La Yamaha 2X1 di Cervellin

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda santocrf » gio dic 05, 2019 11:28 am

Dobermann ha scritto:
santocrf ha scritto:Ma un video c'è in rete?

No....però la prossima volta gli chiediamo di rifarlo e ci mettiamo tutti li col telefonino a filmare e fare foto...

Ah ah ah che battutona perchè non vai a colorado? Era una semplice domanda visto che ormai si sta sempre con i telefoni in mano magari a qualcuno era capitato di filmarlo mentre girava e metterlo in rete! che cosa ho chiesto di così strano?
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 11:38 am

o magariaveva la gopro

in effetti non mi sembra una domanda fuori dal mondo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda jury_550 » gio dic 05, 2019 11:51 am

non fate cosi..io ho capito cosa intendeva il dob..

che ormai un po tutti siamo qua ad aspettare il botto per vedere qualcosa di spettacolare..
spesso per far divertire il pubblico serve che qualcuno si fa male o apre una moto in 2...

non è bello...ma ormai il mondo ha preso un po questa direzione..per tutti :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 12:02 pm

Parlando personalmente, no non mi aspetto il botto e spero non succeda

Ma se è già successo vedere la dinamica per capire può interessarmi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda santocrf » gio dic 05, 2019 12:05 pm

jury_550 ha scritto:non fate cosi..io ho capito cosa intendeva il dob..

che ormai un po tutti siamo qua ad aspettare il botto per vedere qualcosa di spettacolare..
spesso per far divertire il pubblico serve che qualcuno si fa male o apre una moto in 2...

non è bello...ma ormai il mondo ha preso un po questa direzione..per tutti :wink:

E per capire la dinamica no invece?
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda jury_550 » gio dic 05, 2019 12:14 pm

la dinamica .. cosa cè da capire???
ha saltato ed è atterrato su una moto ferma per terra perchè non c'era lo sbandieratore/non funzionava il semaforo/sirena..


cioè...non è un cappottone stile gajser dove stiamo a vedere i video al rallenty per capire come mai la moto lo ha scalciato 20 metri in aria..

è uno che salta bene ma atterra su una moto... cè da capire qualcosa ? :roll:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 12:27 pm

se fai un commento generale, quale quello che hai fatto tu sopra, ti rispondo in modo generale

se parli del caso spcifico invece, come nel tuo ultimo intervento, si la dinamica è chiara e non mi interessa più di tanto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio dic 05, 2019 1:01 pm

Erik ha scritto:o magariaveva la gopro

in effetti non mi sembra una domanda fuori dal mondo

tipo l' incidente di coldenhoff a inizio anno
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda santocrf » gio dic 05, 2019 2:50 pm

Cass9427 ha scritto:
Erik ha scritto:o magariaveva la gopro

in effetti non mi sembra una domanda fuori dal mondo

tipo l' incidente di coldenhoff a inizio anno

Almeno ogni tanto qualcuno che capisce in questo forum si vede menomale :e41f: :e41f:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio dic 05, 2019 5:22 pm

comunque mi pare di capire che se atterri su una moto di un altro, è normale che il telaio si apra in 2, che non è finito contro un trattore o contro un albero mi pare sia un fatto assodato.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 5:25 pm

no, non è "normale" - ma se la moto "ricevente" è coricata nella sabbia e ci atterri sopra di punta, magari prima della culla motore o tra serbatoio e piastre, credo sia come battere contro un muretto, può succedere (secondo me)
Ultima modifica di Erik il gio dic 05, 2019 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 5:28 pm

e qui torniamo alla richiesta del video - per chiarire la dinamica - è un cane che si morde la coda

:e411: :e411: :e411: :e411: :e411:


:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda santocrf » gio dic 05, 2019 5:43 pm

Erik ha scritto:e qui torniamo alla richiesta del video - per chiarire la dinamica - è un cane che si morde la coda

:e411: :e411: :e411: :e411: :e411:


:D

No ma che dici erik, il video non servirebbe a nulla, è atterato su una moto si è rotto il telaio e basta fine della vicenda :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda franci700 » ven dic 13, 2019 7:19 pm

pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda zosar » ven dic 13, 2019 7:49 pm

:e42c: :e42c: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Cruscone » ven dic 13, 2019 8:10 pm

franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...


Ah quindi su un telaio perimetrale i componenti come cuscinetti, perni, viteria ecc diventano di kriptonite?
Buono a sapersi.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda franci700 » mar dic 17, 2019 5:50 pm

Cruscone ha scritto:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...


Ah quindi su un telaio perimetrale i componenti come cuscinetti, perni, viteria ecc diventano di kriptonite?
Buono a sapersi.



Mi sembra che tu cerchi sempre di risultare simpatico infilando spesso una battutina sciocca nelle tue discussioni... Non sempre la cosa ti riesce bene ...
La Kriptonite, che mi risulti, era solo un minerale che creava grossi problemi al buon Superman. Non mi pare sia pertinente in alcun modo alla discussione sui telai/componenti delle moto da cross.
L'ironia non è per tutti, per gli altri cè il sarcasmo (vatti a vedere le differenze).
Ciao.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 17, 2019 6:10 pm

franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...

perchè non si allungano anche loro?
nel senso anche l'alluminio si snerva no?
è anche vero che è più facile romperlo sulle saldature, però è comunque un materiale deformabile, fino alla rottura...no?
so che molti telai ufficiali e non vengono toccati a livello delle saldature per aumentarne la rigidezza senza cambiare il materiale del telaio stesso (staffe, rinforzi e saldature suppletive), magari questo crea uno sforzo maggiore al telaio e consente una snervatura anche millesimale, ma che comunque c'è...
se penso che un canotto di sterzo puo essere dissaldato e poi posizionato con un inclinazione leggermente superiore, questo può creare un maggior lavoro a trazione e arrivare a sollecitare in modo tale il materiale da far perdere la memoria elastica del materiale stesso...correggimi se sbaglio... :D :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda franci700 » mar dic 17, 2019 6:18 pm

michael 471 ha scritto:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...

perchè non si allungano anche loro?
nel senso anche l'alluminio si snerva no?
è anche vero che è più facile romperlo sulle saldature, però è comunque un materiale deformabile, fino alla rottura...no?
so che molti telai ufficiali e non vengono toccati a livello delle saldature per aumentarne la rigidezza senza cambiare il materiale del telaio stesso (staffe, rinforzi e saldature suppletive), magari questo crea uno sforzo maggiore al telaio e consente una snervatura anche millesimale, ma che comunque c'è...
se penso che un canotto di sterzo puo essere dissaldato e poi posizionato con un inclinazione leggermente superiore, questo può creare un maggior lavoro a trazione e arrivare a sollecitare in modo tale il materiale da far perdere la memoria elastica del materiale stesso...correggimi se sbaglio... :D :wink:


discorso troppo tecnico che non è il caso di affrontare in un forum. Troppe variabili da considerare . Ti dico solo che con l'allumino (avional) si fabbricavano i caccia militari che dovevano durare decenni e subivano sollecitazioni ben superiori alle moto da cross (nell'ordine di variati G) , immagina se si deformassero o si "allungassero". Certo l'avional non è utilizzato nei telai delle moto da cross, ma se estruso bene , se invecchiato bene e se rispetta le tolleranze in termini di HB, non si deve certo allungare nè deformare, NON con l'usura per cui è stato progettato. Poi se cè un incidente è discorso ben diverso, ma ripeto, nell'uso per cui è stato progettato , si fanno test e certificazioni proprio per questo motivo.

Chiudo perchè tanto ci saranno i soliti polemici che pur di dare "contro" faranno e diranno di tutto , lasciamo che pensino come meglio credono ... ogniuno ha diritto ad avere le proprie idee.
Ciao!!

Ciao
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda zosar » mar dic 17, 2019 6:22 pm

:e42c: :e42c:
franci700 ha scritto:
michael 471 ha scritto:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:
discorso troppo tecnico che non è il caso di affrontare in un forum. Troppe variabili da considerare . Ti dico solo che con l'allumino (avional) si fabbricavano i caccia militari che dovevano durare decenni e subivano sollecitazioni ben superiori alle moto da cross (nell'ordine di variati G) , immagina se si deformassero o si "allungassero". Certo l'avional non è utilizzato nei telai delle moto da cross, ma se estruso bene , se invecchiato bene e se rispetta le tolleranze in termini di HB, non si deve certo allungare nè deformare, NON con l'usura per cui è stato progettato. Poi se cè un incidente è discorso ben diverso, ma ripeto, nell'uso per cui è stato progettato , si fanno test e certificazioni proprio per questo motivo.

Chiudo perchè tanto ci saranno i soliti polemici che pur di dare "contro" faranno e diranno di tutto , lasciamo che pensino come meglio credono ... ogniuno ha diritto ad avere le proprie idee.
Ciao!!

Ciao
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti