La Yamaha 2X1 di Cervellin

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 17, 2019 6:36 pm

franci700 ha scritto:
michael 471 ha scritto:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...

perchè non si allungano anche loro?
nel senso anche l'alluminio si snerva no?
è anche vero che è più facile romperlo sulle saldature, però è comunque un materiale deformabile, fino alla rottura...no?
so che molti telai ufficiali e non vengono toccati a livello delle saldature per aumentarne la rigidezza senza cambiare il materiale del telaio stesso (staffe, rinforzi e saldature suppletive), magari questo crea uno sforzo maggiore al telaio e consente una snervatura anche millesimale, ma che comunque c'è...
se penso che un canotto di sterzo puo essere dissaldato e poi posizionato con un inclinazione leggermente superiore, questo può creare un maggior lavoro a trazione e arrivare a sollecitare in modo tale il materiale da far perdere la memoria elastica del materiale stesso...correggimi se sbaglio... :D :wink:


discorso troppo tecnico che non è il caso di affrontare in un forum. Troppe variabili da considerare . Ti dico solo che con l'allumino (avional) si fabbricavano i caccia militari che dovevano durare decenni e subivano sollecitazioni ben superiori alle moto da cross (nell'ordine di variati G) , immagina se si deformassero o si "allungassero". Certo l'avional non è utilizzato nei telai delle moto da cross, ma se estruso bene , se invecchiato bene e se rispetta le tolleranze in termini di HB, non si deve certo allungare nè deformare, NON con l'usura per cui è stato progettato. Poi se cè un incidente è discorso ben diverso, ma ripeto, nell'uso per cui è stato progettato , si fanno test e certificazioni proprio per questo motivo.

Chiudo perchè tanto ci saranno i soliti polemici che pur di dare "contro" faranno e diranno di tutto , lasciamo che pensino come meglio credono ... ogniuno ha diritto ad avere le proprie idee.
Ciao!!

Ciao

a scusa...vabbè...mi terrò i miei dubbi e le mie certezze, continuerò sulla convinzione che anche l'alu dei telai si sneerva, così come si dilata e si ritira a temperature diverse....
grazie per il tuo tempo lo stesso... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Luke811 » mar dic 17, 2019 6:40 pm

saremo in due michael, fino a prova contraria continuo a credere anche io che i telai in alu si snervino

quelli beta in acciaio dopo tot ore il motore non tornava con la posizione dei perni, e quelli in alu penso facciano uguale

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 17, 2019 6:51 pm

Luke811 ha scritto:saremo in due michael, fino a prova contraria continuo a credere anche io che i telai in alu si snervino

quelli beta in acciaio dopo tot ore il motore non tornava con la posizione dei perni, e quelli in alu penso facciano uguale

LuKa

l'acciao si comporta in modo ancora diverso, e peggio ancora le sue saldature...
ma non sono un tecnico in materia, ma qualche volta mi piace leggere e informarmi e sicuramente delle deformazioni a livello elastico ci sono...
penso solo all'acciaio dei binari del treno che hanno giunti di dilatazione di 1.5 cm su barre da 30 metri...sui telai è tutto più controllato e "calcolato" anche se poi i calcoli quando si applicano certi sforzi vanno a bagasce in quel di lugano.... :e10b: :e056:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 17, 2019 9:43 pm

Vai Franci illuminaci sull'alu dei caccia aerei che sicuramente è lo stesso di quello usato per le moto :D :lol: :lol: ....e sopratutto quelli honda dell'99 che ho rotto così a metà del trave :lol:

piccoli jan witteven crescono :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda Cruscone » mar dic 17, 2019 11:47 pm

franci700 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
franci700 ha scritto:
pat33mx ha scritto:se c`e qualcuno che lavora con alluminio ci illumini...... ahah fa pure rima......


Io lavoro nel settore dell'alluminio estruso, ma quando ho letto sopra che i telai perimetrali si "allungano" ho spento il pc.
Oggi lo ho riacceso per capire se avessi solo sognato di leggere una stronzata del genere, e ora che ho visto che è stata scritta davvero, rispengo subito il pc.

Notte...


Ah quindi su un telaio perimetrale i componenti come cuscinetti, perni, viteria ecc diventano di kriptonite?
Buono a sapersi.



Mi sembra che tu cerchi sempre di risultare simpatico infilando spesso una battutina sciocca nelle tue discussioni... Non sempre la cosa ti riesce bene ...
La Kriptonite, che mi risulti, era solo un minerale che creava grossi problemi al buon Superman. Non mi pare sia pertinente in alcun modo alla discussione sui telai/componenti delle moto da cross.
L'ironia non è per tutti, per gli altri cè il sarcasmo (vatti a vedere le differenze).
Ciao.



Leggo ora.
Io ho scritto ,anzi ho lasciato intendere, che certe moto usate in certi ambiti risultano più lunghe dopo una stagione o alcune gare, non ho scritto che l’alluminio si allunga.
Tu se ti rileggi, inorridisci e chiudi il forum per giorni dopo aver letto la frase che ho scritto io (perché nessuno ha scritto altro a riguardo) estrapolandola a tuo piacimento visto che io ho ho scritto una cosa che non è correlata alla tua affermazione.
Visto che era evidente che ti riferissi a me ti ho scritto.
Io non sempre riesco ad essere simpatico ma nemmeno tu ti sforzi molto per non sembrare saccente.
:wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda jury_550 » mer dic 18, 2019 2:22 am

Luke811 ha scritto:saremo in due michael, fino a prova contraria continuo a credere anche io che i telai in alu si snervino

quelli beta in acciaio dopo tot ore il motore non tornava con la posizione dei perni, e quelli in alu penso facciano uguale

LuKa


Scusa ma se il telaio è vincolato al motore si dovrebbe deformare nelle parti libere... se la moto fa 200 ore col motore montato...lo tiri giu per la manutenzione e lo rimonti i fori dei perni li trovi nello stesso posto...non è che si allunga da solo mentre la moto è ferma in officina senza motore ...o sbaglio ???
Magari si deforma anche e tutto quello che volete ma che addirittura non tornano i fori in dima con quelli sel blocco pare troppo.. :e11c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mer dic 18, 2019 8:19 am

No no quello succede...quando giri giù un banco e fai fatica a sfilare i perni...considera che a monte di solito il motore è tenuto da staffe imbullonate... quindi un po' di torsione la fa sempre...se smonti il motore a meno 5gradi o a 25 gradi ti accorgi già che l'interferenza dei perni è diversa (telaio in acciaio)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda maniaco » mer dic 18, 2019 9:29 am

ed ecco perche yamaha creo il motore reverse......cosi dopo 300 ore lo potete girare come un motore normalissimo....e da li nacque
il progetto sbagliato di honda che scopiazzo yamaha..scusate non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: fantastico .... :D :D :D certo che ultimamente il forum pullula di sapientoni guru maghi e gnomi ...e poi alla fine state dicendo le stesse cose chi con semplicita e chi con simpatia pungente :D ..e' quasi natale state buoni dai :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mer dic 18, 2019 9:51 am

maniaco ha scritto:ed ecco perche yamaha creo il motore reverse......cosi dopo 300 ore lo potete girare come un motore normalissimo....e da li nacque
il progetto sbagliato di honda che scopiazzo yamaha..scusate non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: fantastico .... :D :D :D certo che ultimamente il forum pullula di sapientoni guru maghi e gnomi ...e poi alla fine state dicendo le stesse cose chi con semplicita e chi con simpatia pungente :D ..e' quasi natale state buoni dai :D :D :D

no il reverse è nato per le sbiellate forti...hanno pensato che girando indietro il cilindro la biella non uscisse più dal carter :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer dic 18, 2019 9:56 am

maniaco ha scritto:ed ecco perche yamaha creo il motore reverse......cosi dopo 300 ore lo potete girare come un motore normalissimo....


questa è simpatica devo ammettere :D :D :mrgreen: :lol:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda j-axl » mer dic 18, 2019 2:44 pm

Io non ne so un cazz di metalli, però SO PER CERTO(E LI HO VISTI E TOCCATI) che i telai di alcuni piloti supercross vengono sostituiti dopo X ore.
Mi è stata raccontata che lo si fa perchè si allungano.
Poi per me potevano pure raccontarmi che babbo natale esiste che era la stessa cosa, però ripeto, i telai li ho visti e toccati.
Se li cambiano per buttare tempo e denaro può essere, ma mi piacerebbe saper da chi sa, invece che tenerselo per se, in maniera molto semplice terra terra, come stanno realmente le cose.
GRAZIE DEL CONTRIBUTO.
PS: se non si parla di ste cose, il forum non serve a nulla.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: La Yamaha 2X1 di Cervellin

Messaggio da leggereda michael 471 » mer dic 18, 2019 3:48 pm

j-axl ha scritto:Io non ne so un cazz di metalli, però SO PER CERTO(E LI HO VISTI E TOCCATI) che i telai di alcuni piloti supercross vengono sostituiti dopo X ore.
Mi è stata raccontata che lo si fa perchè si allungano.
Poi per me potevano pure raccontarmi che babbo natale esiste che era la stessa cosa, però ripeto, i telai li ho visti e toccati.
Se li cambiano per buttare tempo e denaro può essere, ma mi piacerebbe saper da chi sa, invece che tenerselo per se, in maniera molto semplice terra terra, come stanno realmente le cose.
GRAZIE DEL CONTRIBUTO.
PS: se non si parla di ste cose, il forum non serve a nulla.

i segreti che non si possono svelare
Ai tempi dei telai in acciaio ogni 2 gare venivano smontati tirati a nudo, sverniciati e controllate tutte le saldature, ogni 4 gare diventavano le moto muletto e e cosi via...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Precedente

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti