TORINO SUPERCROSS

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda thomas18 » lun dic 17, 2018 8:56 am

Apro questo topic visto che non ne parla nessuno e nella home c'è solo un trafiletto e le classifiche. Allora, secondo me l' evento non è riuscito alla perfezione, purtroppo ci sono state tante cose negative da segnalare e ho pensato di fare un elenco di quelle positive e negative ( più per convincermi che ho speso comunque benino i miei soldi :D )

Cose positive:
- ho visto dal vivo due dei migliori piloti americani in circolazione ( peccato per Stewart, per fortuna sembra solo una gran botta )
- ho visto RC dal vivo per la prima volta, anche se non è più in forma come fisico e velocità, è stato comunque un piacere
- piloti del freestyle di tutto rispetto, bellissimi gli intrattenimenti, veramente nulla da dire
- ho visto il front flip di Davide Rossi, anche se non l'ha chiuso perché è arrivato troppo lungo, per fortuna sta bene. Ero più teso io che lui forse :D

Cose negative:
- il pala Alpitour non è un palazzetto adatto ad ospitare certi eventi, troppo piccolo. La pista che ne è venuta fuori, oltre che essere molto facile,corta e stretta ( 28-30 secondi al giro ) era anche molto pericolosa per il pubblico nelle prime file e per i piloti stessi, oltre che non consentire sorpassi
- la partenza era ridicola
- lo scontro uno contro uno bello ma da rivedere, quello che parte all' interno parte davanti sicuro. Era meglio fargli fare due scontri prima partendo dall' interno e poi dall' esterno
- le gare non si capiva un cazzo. Erano in 15, non si capiva quanto duravano le manche, quando finivano, le posizioni ecc.

Io la penso così, se qualcuno era presente faccia sapere la sua opinione
thomas18
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 17, 2018 9:58 am

Ne abbiamo parlato nel topic di bercy...
Io credo che con le moto moderne queste gare in piste da pallacanestro abbiano sempre meno senso, io volevo andarci poi ho visto la pista e spendere 60 euro più il gasolio per andare a torino non mi è sembrato un grande affare, mi spiace solo di non aver visto Rc...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda _zilio_ » lun dic 17, 2018 5:01 pm

Io sono tornato ieri da una 2 giorni per vedere questo evento. a parere mio per quello che riguarda la mia esperienza ci sono rimasto metà e metà. Le mie aspettative erano alte perchè era la prima gara indoor a cui partecipavo, purtroppo è stata forse un'ingenuità mia arrivare con gli occhi di chi è abituato a vedere il supercross americano con stadi enormi e con un vero e proprio show. Appena entrato guardando il palazzetto mi sembrava grande se ci si fosse dovuta svolgere una partita di pallavolo o basket ma per le moto era effettivamente sacrificato. Pista corta hai ragione e soprattutto poco sfruttabile, sul doppio prima del salto finale hanno rischiato di volare in più di uno (per primo stewart al pomeriggio e in seguito durante le qualifiche un pilota con l'husqvarna che non mi ricordo come si chiamava) a riprova del fatto che se vuoi far vedere salti grandi e dare spettacolo mentre c'è una gara devi costruire una pista che consenta ai piloti di avere la velocità giusta senza che si facciano del male. Invece lì con lo spazio piccolo hanno comunque voluto fare quel doppio lasciatemelo dire fatto male, troppo lungo per la velocità che si poteva raggiungere (in pochi lo chiudevano bene) e lo confermano i jolly che si sono giocati alcuni piloti. L'altra cosa che mi ha dato fastidio ma che da un lato posso comprendere è stata il format concepito per un pubblico "ignorante" in fatto di motocross. Insomma si chiama Torino supercross (e freestyle motocross ok ma è secondario) io speravo in virtù di questo di vedermi e gustarmi una notte di gare e invece manches cortissime e mi è sembrato che lo spettacolo principale fosse il freestyle più che altro. Ho visto più freestyle che gare. Io non ho nulla contro la FMX ma preferisco le gare, almeno il primo vince perché è più veloce. Ma credo che abbiano voluto spendere tempo a favore del freestyle perchè anche chi magari lì c'è venuto trascinato (la mia fidanzata ad esempio che era con me sabato sera) si potesse gustare i salti spettacolari dell'FMX e posso garantire che anche chiedendolo lei si ricordava principalmente del freestyle, perché è naturale a uno che non ne sa neanche chi è Justin Brayton o Pellegrini attirino di più dei salti spettacolari da 36 metri. Detto questo però c'è da spezzare una lancia nei confronti degli organizzatori, hanno fatto il massimo che potevano con quello che avevano a disposizione quindi complimenti! Mettere in piedi uno show del genere da zero e chiamare RC, Stewart, Seely ecc. ecc. non deve essere per niente una passeggiata. Quindi per poter riassumere direi, soddisfatto in generale della spesa ma c'è ancora tanta strada davanti da percorrere e spero che continui sempre in meglio l'organizzazione di questi eventi. :e00e:

P.S. una cosa che non mi è assolutamente piaciuta è il fattore servizi al pubblico. Con un palazzetto semipieno fai andare una cassa su 2 per i panini e le birre e 4 ragazzi per fare 100 mila panini a randanello? morale code da almeno mezz'ora per un panino. :roll: ma questo so benissimo che è una cosa del palazzetto e non centra pienamente con chi ha organizzato la gara..
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 17, 2018 5:29 pm

Ma diciamo però che ben vengano gare così piuttosto che il nulla assoluto... :wink:
Io ne ho viste una marea e nei primi anni 2000 capitava di andarne a vedere anche 3 o 4 in un anno, però nel tempo che ricordo con piste decenti c'è stato solo il fast cross e forse ma vado a memoria le gare che organizzava il darra store a vigevano o in qualche edizione del motorshow non erano malvagie ma erano di fatto all'aperto, per i palazzetti c'è poco da inventarsi, non siamo in america e gli stadi decenti che abbiamo sono intoccabili se non per il calcio...
Genova con gli anni si è piano piano spenta e con i bidoni che hanno tirato le superstar che dovevano fare da specchietto per le allodole la gente si è rotta i coglioni nonostante fosse una gara classica come bercy...
Ho visto ieri qualche video e in certi punti i piloti fanno manovra più che curvare, a me personalmente tra gasolio e biglietto spendere 120 euro per vedere uno spettacolo simile non mi và, se fosse la metà il costo della serata allora il discorso cambierebbe ma ci scommetto quello che volete che il pubblico era formato da tutta gente che di gare simili non ne ha mai viste e forse solo la metà ci tornerebbe...di fatto fino ad ora non ho letto nemmeno un commento pienamente soddisfatto...

E da anni che scassiamo i coglioni che il sx non decolla in italia ma è evidente che non siamo capaci oppure pretendiamo troppo, in Inghilterra c'è l'arena cross che si corre in buchi di culo simili senza piste disumane o saltoni sforzati e si è fatto un bel giro e gente come Pellegrini con gare simili all'estero ci campa pure, per me piuttosto che un eventone sulla carta che poi delude sarebbe meglio fare un campionato coi piedi per terra e farlo crescere senza biglietti per gli spettatori da 80 euro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Erik » lun dic 17, 2018 5:51 pm

beh però a torino c'è l'oval del lingotto, (lo hanno costruito, come il palazzetto del giaccio, per le olimiadi) è grande tre volte rispetto a dove hanno corso sabato

certo probabilmente il costo sarebbe stato diverso ...ma anche la resa.

anni fa già facevano una gara di sx li vicino, nel piazzale, però all'aperto

li avrebbe già avuto più senso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda _zilio_ » lun dic 17, 2018 6:00 pm

Cruscone ha scritto:Ma diciamo però che ben vengano gare così piuttosto che il nulla assoluto... :wink:

Assolutamente sì! :e00e:

Cruscone ha scritto:per i palazzetti c'è poco da inventarsi, non siamo in america e gli stadi decenti che abbiamo sono intoccabili se non per il calcio...

Triste verità. Se solo provi a dirgli che per un week end dove non giocano gli vuoi portare 100 camion di terra o sabbia rischi il linciaggio in piazza con relativa impiccagione.

Cruscone ha scritto:Ho visto ieri qualche video e in certi punti i piloti fanno manovra più che curvare

Confermo. Tranne i big americani che riuscivano ad andare a cannone anche in curve di ritorno strette come il corridoio di casa mia. Ma del resto sono i migliori al mondo.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda riki89 » lun dic 17, 2018 6:29 pm

Sarò troppo "patriottico" , ma l'unica pista di sx al coperto degna di essere chiamata tale, me la ricordo al Fun Supercross di Brescia, anno 2004...qualcuno può confermare? ero 15 enne, i ricordi sono un po' offuscati :D
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 17, 2018 6:36 pm

riki89 ha scritto:Sarò troppo "patriottico" , ma l'unica pista di sx al coperto degna di essere chiamata tale, me la ricordo al Fun Supercross di Brescia, anno 2004...qualcuno può confermare? ero 15 enne, i ricordi sono un po' offuscati :D


C'ero, non era male ed era un palazzetto bellissimo, mi pare vinse fonseca con un cr bianco o giallo bardhal se non ricordo male...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun dic 17, 2018 10:38 pm

Forse mi tirero' addosso mille critiche,ma non sono d'accordo sul fare elogi agli organizzatori..nel senso che se vuoi fare una gara di supercross "decente" devi come prima cosa trovare un posto con uno spazio sufficentemente ampio.Se non lo trovi meglio lasciar stare,altrimenti con gare di questo genere il rischio è quello di ridicolizzare il motocross anziché promuoverlo.Vedendolo in video è questa l'impressione che mi ha fatto,pista esageratamente piccola,pericolosa con divisori tra i sensi di marcia inesistenti.Sarebbe come fare una gara di formula 1 in un kartodromo.Poi va beh,se il tuo scopo è fare cassa vendendo i biglietti per far vedere i salti mortali e le acrobazie varie (visto che il freestyle attira)allora chiamalo "super stunt motor show"il supercross è un'alta cosa.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Bob81 » lun dic 17, 2018 10:48 pm

Cruscone ha scritto:
riki89 ha scritto:Sarò troppo "patriottico" , ma l'unica pista di sx al coperto degna di essere chiamata tale, me la ricordo al Fun Supercross di Brescia, anno 2004...qualcuno può confermare? ero 15 enne, i ricordi sono un po' offuscati :D


C'ero, non era male ed era un palazzetto bellissimo, mi pare vinse fonseca con un cr bianco o giallo bardhal se non ricordo male...

Si quasi toccavano il soffitto sul triplo
Avatar utente
Bob81
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:58 am
Località: Varese-Cuba

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda thomas18 » mar dic 18, 2018 10:17 am

Io alla fine mi sono divertito anche se mi aspettavo meglio ( speravo più che altro ). È stato un evento più che altro per bambini e per chi non se ne intende più di tanto, ma non so quanti torneranno l'anno prossimo

Diciamo che dopo aver visto Bercy e Ginevra quello di Torino era una brutta copia in miniatura. Tutto sommato è andata bene però la serata, nessun pilota è saltato sugli spalti, a parte Stewart per un problema meccanico non si è fatto male nessuno, freestyle top :e24c: è il front flip è quasi riuscito

Comunque io ero nel secondo anello settore 201 e il biglietto l'ho pagato 42€ e la visuale era ottima
thomas18
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar dic 18, 2018 10:45 am

Anche io settore 201 e a parte la partenza devo dire che il resto si vedeva molto bene.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda thomas18 » mar dic 18, 2018 1:10 pm

_zilio_ ha scritto:Anche io settore 201 e a parte la partenza devo dire che il resto si vedeva molto bene.


Io ero col la mia ragazza nei primi due posti appena salite le scale in prima fila, mi avrai visto sicuro :D
thomas18
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda riki89 » mar dic 18, 2018 2:52 pm

Bob81 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
riki89 ha scritto:Sarò troppo "patriottico" , ma l'unica pista di sx al coperto degna di essere chiamata tale, me la ricordo al Fun Supercross di Brescia, anno 2004...qualcuno può confermare? ero 15 enne, i ricordi sono un po' offuscati :D


C'ero, non era male ed era un palazzetto bellissimo, mi pare vinse fonseca con un cr bianco o giallo bardhal se non ricordo male...

Si quasi toccavano il soffitto sul triplo

Era il 2003...e la pista in confronto a questa o alle ultime Genova era Anaheim!
https://www.youtube.com/watch?v=7iA-r-e1GOA
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda andre268 » mar dic 18, 2018 4:37 pm

ma era lo stesso palazzetto del 2004 a torinO? cioe quello dove nate adams si ruppe il femore durante un flip?
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3841
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Bob81 » mar dic 18, 2018 4:47 pm

andre268 ha scritto:ma era lo stesso palazzetto del 2004 a torinO? cioe quello dove nate adams si ruppe il femore durante un flip?

Nate Adams si era rotto a Genova Andre
Avatar utente
Bob81
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:58 am
Località: Varese-Cuba

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda andre268 » mar dic 18, 2018 8:13 pm

Bob81 ha scritto:
andre268 ha scritto:ma era lo stesso palazzetto del 2004 a torinO? cioe quello dove nate adams si ruppe il femore durante un flip?

Nate Adams si era rotto a Genova Andre

si ho confuso torino per genova.... ultimamente non ne prendo una..... :D
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3841
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Cruscone » mar dic 18, 2018 8:16 pm

A Brescia hanno corso solo un anno purtroppo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar dic 18, 2018 9:57 pm

thomas18 ha scritto:
_zilio_ ha scritto:Anche io settore 201 e a parte la partenza devo dire che il resto si vedeva molto bene.


Io ero col la mia ragazza nei primi due posti appena salite le scale in prima fila, mi avrai visto sicuro :D

sicuro :D la prossima volta ci organizziamo e ci presentiamo magari!!
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: TORINO SUPERCROSS

Messaggio da leggereda thomas18 » mar dic 18, 2018 11:18 pm

_zilio_ ha scritto:
thomas18 ha scritto:
_zilio_ ha scritto:Anche io settore 201 e a parte la partenza devo dire che il resto si vedeva molto bene.


Io ero col la mia ragazza nei primi due posti appena salite le scale in prima fila, mi avrai visto sicuro :D

sicuro :D la prossima volta ci organizziamo e ci presentiamo magari!!


L' anno prossimo :D
thomas18
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )


Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti