INCREDIBBILE

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda husaberg350 » gio nov 09, 2017 1:51 pm

Ragazzi incredibile sul corriere della sera c'è un pagina intera dedicata a Tony cairoli...
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda Nik799 » gio nov 09, 2017 2:50 pm

Che siano i verdi indignati per la festa organizzata sul lungomare di Patti per festeggiare il 9°titolo :?: :?: :mrgreen:
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda lawnmover » gio nov 09, 2017 3:14 pm

Nik799 ha scritto:Che siano i verdi indignati per la festa organizzata sul lungomare di Patti per festeggiare il 9°titolo :?: :?: :mrgreen:



:e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda Aledei » gio nov 09, 2017 4:41 pm

Bello l'articolo..... si è potuto anche togliere qualche sassolino dallo stivale


Motocross, l’idolo Tony Cairoli: «Vinco tutto e non vado mai in tv. Ai 10 Mondiali arrivo prima io di Rossi»
« Papà in Sicilia mi ha trasmesso la passione: per me la moto è il senso di libertà. Mia moglie Jill mi dà tranquillità Non rinuncio alla pasta, ogni gara è una lezione»
di Alessandro Pasini

Antonio Cairoli è uno dei più grandi atleti italiani di quest’epoca, eppure è un idolo nascosto. Il suo popolo lo adora come un guru e perciò, oltre che per i 9 Mondiali vinti (l’ultimo due mesi fa), viene semplicisticamente definito il Valentino Rossi del motocross. Ma Tony, campione venuto dal niente e con una popolarità di nicchia, lontana dal mainstream nazionale, è molto altro. E sa come raccontarlo.

Caro Antonio, intanto come si vincono 9 Mondiali?
«Potrei citare il mio tatuaggio: velocità, fango, gloria. Per me è il senso del motocross. Si arriva al successo solo con il lavoro che plasma il talento. Questo titolo poi è il più bello di tutti, perché è arrivato dopo due stagioni difficilissime».

Già, nel 2015 la davano per finito.
«Ho corso a lungo con una frattura al radio del braccio sinistro, trascurata al punto che ho rischiato necrosi e trapianto osseo. Colpa mia, ma sa come siamo noi piloti: la nostra soglia del dolore è diversa. I critici, che come sempre in Italia non vedono l’ora di buttarti giù al piedistallo, dicevano che ero finito, ma io sapevo che una volta guarito sarei tornato quello di prima».

Ha detto che può ancora migliorare. Possibile, a 32 anni, dopo tanti trionfi?
«Sì. Ogni gara è una lezione, ogni avversario insegna. Ero così fin da piccolo: sapevo osservare, assorbivo da tutti».
A 10 titoli c’è il recordman assoluto Stefan Everts. La leggenda a un passo.
«Ma non è un’ossessione. I conti li farò solo a fine carriera».

Chi arriverà primo a 10 tra lei e Rossi?
«Spero io, e sono favorito perché il mio campionato finisce sempre prima...».
Anche lei sostiene scontri generazionali mica male.
«Una spinta affascinante. Sai che gioia battere gente che ha 13 anni meno di te?».
Ha provato la Ktm MotoGp. Tentazioni da pista?
«Solo un gioco. Il mio mondo resta il cross, con puntatine nel rally».

Ma cos’è più pericoloso?
«Dipende sempre se chi guida è una testa calda o, come me, sa stare in controllo. La frenata di una MotoGp è pazzesca, ma l’elettronica limita. Il cross è più creativo, senza contare la fatica maggiore».

Cosa pensa di Rossi & Co. che si allenano col cross e spesso si fanno male?
«A loro serve molto perché imparano a gestire la perdita di trazione e a improvvisare. Cadere capita: le polemiche non hanno senso».

Dovizioso è un grande crossista, vero?
«Sì, a volte ci alleniamo insieme. Potrebbe senz’altro gareggiare a livello nazionale».

E domenica a Valencia come lo vede?
«Speriamo che Marquez faccia un regalino e che il famoso biscotto si sciolga... Sarà dura, ma quella di Andrea resta comunque una grandissima stagione».

Com’era Tony che iniziava sulla minicross a 4 anni?
«Un bimbo che non vedeva l’ora di tornare dall’asilo per salire in sella e sfrecciare nella campagna della sua Sicilia. Era la libertà. E la sento ancora dentro quando torno a Patti».

Merito di papà Benedetto.
«A lui piaceva correre, ma mio nonno non voleva, diceva che era pericoloso. Così, quando ha avuto il maschio dopo tre figlie, papà ha trasferito la passione a me. È morto nel 2014, dopo che nel 2011 se n’era andata mamma Paola: non vederli più a bordo pista è dura, continuo a correre per loro».

In Sicilia narrano ancora le gesta di quel ragazzetto esile che stendeva i più grandi...
«I problemi sono venuti dopo. Pochi soldi, necessità di uscire dall’isola, momenti bui, nel 2003 volevo smettere. L’incontro con Claudio De Carli (team manager, ndr) e il trasferimento in Belgio, patria del cross, sono stati decisivi».

Un altro fondamento della sua vita è Jill, sposata il 14 ottobre dopo 11 anni insieme.
«Lei olandese, io siciliano, in coppia abbiamo fatto bingo. Mi dà tranquillità e forza. È molto italiana dentro. E poi ama il cross!».

Jill ha detto: «La gente ama Tony perché viene dal nulla».
«È così. La mia non è mai stata una strada facile. Ecco perché soldi e fama non mi interessano. I sacrifici? Mai pesati: quando smetterò avrò tempo di fare ciò che non ho fatto a vent’anni».

Lei ha un motto italiano: «Go fasta, eat pasta» (corri più forte, mangia pasta).
«Vero. Il carbo a gogò è un punto fermo del mio allenamento, che faccio da solo senza preparatori: le mie tabelle funzionano».

Com’è un salto nel cross?
«Tecnicamente è un’azione di 8-10 metri di altezza e 30 di lunghezza. Tatticamente, un attimo di relax e riflessione tra le fasi di guida. Ogni tanto mi chiedono se penso mai di volare...».

E lei?
«Dico no. Qui non c’è tempo per la poesia».

Ora possiamo togliere il suo sassolino nello stivale: parliamo troppo poco di Tony Cairoli, vero?
«Di me e del cross, che ha invece tantissimi praticanti. Dicono che è un problema di share. Ma se non va neanche in tv, di che share mai parliamo? La cosa mi dà molto fastidio, soprattutto se penso a Belgio, Olanda o Sudamerica».

Rimediare è possibile?
(sorride) «Chissà. Oggi lo abbiamo fatto. Magari è un inizio...».
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 09, 2017 5:49 pm

Anche lei sostiene scontri generazionali mica male.
«Una spinta affascinante. Sai che gioia battere gente che ha 13 anni meno di te?».

speriamo che sia la spinta decisiva anche per l'anno prossimo per spianare The Bullet!!(come già fatto quest'anno d'altronde :mrgreen: :D )
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda long jhon » ven nov 10, 2017 10:00 am

La cosa più bella, e che lo rende quello che è, è vedere come in realtà si sbatte le balle di quello che gli succede intorno e continua concentrato ad inseguire i suoi obiettivi sapendo benissimo cosa bisogna fare: alla fine del suo lavoro poi le analisi dei come e dei perchè se le fa da solo fregandosene di tutto ..... un grande sportivo capace di annientare ogni categoria di "rosiconi". Anche se a molti piace farlo passare in sordina o evidenziare solo i problemi degli altri, quello che ha fatto quest'anno è straordinario. Poi come tutti vogliono ovviamente il nuovo esame sarà il prossimo anno, l'ultimo è sempre il più importante .... "ma de che?" penso io, cosa dovrebbe dimostrare? .... aahhh si ... se può battere gente con 13 anni di meno .... vedremo
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 10, 2017 11:14 am

come già detto altrove, sembra sempre lui che debba dimostrare qualcosa che ha 9 titoli e non gli altri ragazzini pluribattuti :mrgreen: :D

ma questo perchè in italia siamo pieni di stronzi rosiconi :D ....se uno mette una foto in piega tutti a fargli i complimenti come il nuovo campione mondiale..... :D :mrgreen: :roll:

che paese di merda.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda Forst33 » ven nov 10, 2017 11:28 am

scoiattolo ha scritto:se uno mette una foto in piega tutti a fargli i complimenti come il nuovo campione mondiale..... :D :mrgreen: :roll:



è solo perchè a te non vengono sennò saresti il primo a postare foto tue ogni weekend :mrgreen:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 10, 2017 11:34 am

Forst33 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:se uno mette una foto in piega tutti a fargli i complimenti come il nuovo campione mondiale..... :D :mrgreen: :roll:



è solo perchè a te non vengono sennò saresti il primo a postare foto tue ogni weekend :mrgreen:


ovvio :D

però io non commento le foto delle whip, perchè so che il 90% poi quando li vedi girare fanno ridere :mrgreen: :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda zorzisu » ven nov 10, 2017 2:39 pm

a proposito di pieghe o scrub chiamateli come volete...........
io sono un endurista e ogni tanto vado in pista a Serle e Castiglione , qui si vedono virtuosismi di ogni genere tutti che sgrubbano ,allora incuriosito sono andato a vedermi una gara uisp e di sgrubbate ne ho viste zerooooooooooooooo
quindi a cosa servono ste cose se poi girano uguali non facendole????
Cairoli le fa se serve per un sorpasso altrimenti non ne fa, certo lui è lui e gli altri sono più bravi a farsi le foto che ad accelerare
zorzisu
 
Messaggi: 374
Iscritto il: mar set 06, 2011 3:02 pm

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda groig » ven nov 10, 2017 7:36 pm

zorzisu ha scritto:a proposito di pieghe o scrub chiamateli come volete...........
io sono un endurista e ogni tanto vado in pista a Serle e Castiglione

scusami se sono ot, per castiglione delle stiviere, c'è un giorno che mi segnaleresti come il migliore per andarci? che ne so, se una volta a settimana o al mese la fresano o grattano o che? dovrei farmi 200 e più km, ma se ci fosse l'occasione...
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda Forst33 » ven nov 10, 2017 8:02 pm

groig ha scritto:
zorzisu ha scritto:a proposito di pieghe o scrub chiamateli come volete...........
io sono un endurista e ogni tanto vado in pista a Serle e Castiglione

scusami se sono ot, per castiglione delle stiviere, c'è un giorno che mi segnaleresti come il migliore per andarci? che ne so, se una volta a settimana o al mese la fresano o grattano o che? dovrei farmi 200 e più km, ma se ci fosse l'occasione...


Avvisa quando vai groig :e14c:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda groig » ven nov 10, 2017 8:42 pm

Certo!
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: INCREDIBBILE

Messaggio da leggereda manus » ven nov 17, 2017 11:33 pm

Big tonino nazionale!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am


Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti