CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar set 12, 2017 5:33 pm

ELITE Fast, Expert, Rider e Challenge

ERA ORA!!!!

Le norme 2018, dove sarà possibile consultare tutti i regolamenti, saranno pubblicate nel mese di novembre. Contiamo di presentare la classifica ranking 2017 nel mese successivo perché attendiamo che tutti i campionati finiscano.

speriamo ora non facciano elite under 21 e over 21, fast under 21 e over 21 ecc.... ecc... altrimenti ci troviamo 18 campione italia comunque :D :mrgreen:

se facessero una selezione così nel mondiale, alle gare oltreoceano i piloti partenti sarebbero 10 :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 12, 2017 5:42 pm

Di sicuro qualcuno si lamenterà... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda iron_rizzo » mar set 12, 2017 10:25 pm

Ma quindi ci saranno 4 classi per cilindrata?
Avatar utente
iron_rizzo
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab nov 08, 2008 3:51 pm
Località: Friuli V.G.

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar set 12, 2017 11:18 pm

le classi saranno valide anche per i regionali, a me sembra una buona cosa, vedremo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda long jhon » mar set 12, 2017 11:55 pm

Era ora .... sicuramente un passo importante per far crescere il livello di uno sport che ha visto è richiesto negli ultimi anni l'evoluzione delle moto, delle piste, degli organizzatori e gestori ma poco quello della professionalità comportamentale di team e piloti
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda alefocs » mer set 13, 2017 8:47 am

Si fa riferimento solo al campionato italiano non ai regionali.

Spero nei regionali non si utilizzi lo stesso ranking, se non ridefinendolo all'interno della regione stessa, altrimenti l'anno prossimo la challenge sarà piena di copparoli al rientro alle gare dopo anche solo un anno di inattività.
Avatar utente
alefocs
 
Messaggi: 190
Iscritto il: dom giu 26, 2011 9:55 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer set 13, 2017 9:25 am

si non è scritto chiaramente, ma il fatto che si parli di campionati e che gli amatori faranno solo i campionati territoriali, lascia intendere che il regolamento verrà esteso, poi è sempre stato che il regolamento nazionale viene ripreso pari-pari dai co.re.
qui l'intervista completa.
http://www.federmoto.it/41107-2/
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 13, 2017 9:49 am

alefocs ha scritto:Si fa riferimento solo al campionato italiano non ai regionali.

Spero nei regionali non si utilizzi lo stesso ranking, se non ridefinendolo all'interno della regione stessa, altrimenti l'anno prossimo la challenge sarà piena di copparoli al rientro alle gare dopo anche solo un anno di inattività.


Ale .... per lo meno nella nostra regione non cambierebbe nulla :mrgreen: :wink:
Tra le cilindrate, tra l'età dei piloti, tra le categorie, tra le due regioni che prendono parte al regionale .... su una media di 130 piloti iscritti per gara ne vengono ogni volta premiati 90 ..... direi che è una situazione penosa. Alcuni piloti che fanno manche da 10 minuti o arrivano ultimi assoluti in una manche ma vengono ugualmente premiati secondo me farebbero meglio usare i soldi dell'iscrizione per andarsi a comprare un coppetta.

Non è facile farlo, ma cercare di reintrodurre un pò di meritocrazia anche nelle gare regionali sarebbe fondamentale per la crescita di questo sport e quindi per la sua sopravvivenza .... se continuiamo a trovare il modo di premiare solo gli ultra 50enni perchè sono gli unici che anno la vera passione e continuano a venire a fare le gare non faremo molta strada.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda jury_550 » mer set 13, 2017 9:53 am

alefocs ha scritto:Si fa riferimento solo al campionato italiano non ai regionali.

Spero nei regionali non si utilizzi lo stesso ranking, se non ridefinendolo all'interno della regione stessa, altrimenti l'anno prossimo la challenge sarà piena di copparoli al rientro alle gare dopo anche solo un anno di inattività.


in quel caso sembra facciano come in ASI...alla prima gara tra libere,qualifiche o gara 1 o gara 2 se vedono che sei nei tempi della categoria successiva ti passano automaticamente.

comunque ottima notizia , mi sa che tanta gente l'anno prossimo ripopola FMI , me compreso :D
sempre che i costi di iscrizioni non siano eccessivi...
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer set 13, 2017 11:41 am

alefocs ha scritto:Si fa riferimento solo al campionato italiano non ai regionali.

Spero nei regionali non si utilizzi lo stesso ranking, se non ridefinendolo all'interno della regione stessa, altrimenti l'anno prossimo la challenge sarà piena di copparoli al rientro alle gare dopo anche solo un anno di inattività.


Si, ok, per un anno il giochetto funzionerebbe ma poi non credo che uno arrivi a fare un campionato un anno si e un anno no per rubare le caramelle ancora, eventualmente.
Perlomeno lo spero, sarebbe veramente triste :wink:
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer set 13, 2017 12:35 pm

qui in veneto con csen è gia cosi diviso in 4 categorie..promozionali amatori esperti ed elite..se i tempi nelle prime tre gare sono compatibili con i primi 10 della categoria successiva si viene passati automaticamente..
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda nik771 » mer set 13, 2017 3:42 pm

si funziona benissimo... talmente bene che poi però ci sono piloti forti con i scarsi e guarda caso fanno sempre parte del motoclub con il presidente nel direttivo...
per me l'unica formula è unica classe.. qualifica e in base al tempo si sceglie il cancelletto... invece di fare 20 piloti in 4 categorie ne fai 40 in 2...vai a casa prima alla sera e il campione veneto è uno solo non 4... una volta era così.. e a quanto mi dicono, una volta si dava tutto in qualifica perchè l'ambizione era di diventare l'unico campione, no campione promozionali :lol:
Avatar utente
nik771
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:35 pm
Località: grappa

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda marcocros » mer set 13, 2017 7:23 pm

Cioè non ho capito,quindi invece di avere mx1 e mx2 gruppo a b c ci saranno le varie categorie da potersi iscrivere come asi?
marcocros
 
Messaggi: 538
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio set 14, 2017 12:57 am

nik771 ha scritto:si funziona benissimo... talmente bene che poi però ci sono piloti forti con i scarsi e guarda caso fanno sempre parte del motoclub con il presidente nel direttivo...
per me l'unica formula è unica classe.. qualifica e in base al tempo si sceglie il cancelletto... invece di fare 20 piloti in 4 categorie ne fai 40 in 2...vai a casa prima alla sera e il campione veneto è uno solo non 4... una volta era così.. e a quanto mi dicono, una volta si dava tutto in qualifica perchè l'ambizione era di diventare l'unico campione, no campione promozionali :lol:

non tutti hanno il tempo di allenarsi per avere ritmi da top oppure non hanno iniziato da piccoli..parlo me eh..se ci fosse una categoria unica il neofita si vedrebbe molto svantaggiato e lo porterebbe ad abbandonare tutto subito..perchè chi glielo fa fare a svegliarsi alle 5 ogni domenica pagare e magari venire doppiato dai primi.. quello della divisioni in classi secondo me puo funzionare bene nei campionati regionali a patto che siano rispettate le regole ovvero che in caso di superiorità si sia inseriti nella categoria dopo in modo da creare classi eque in modo che tutti si possano divertire perchè diciamocelo se siamo qui a gareggiare al regionale mica diventiamo campioni del mondo..alla fine è un hobby, costoso ma pur sempre un hobby..non vedo che male ci sia a ricevere anche una coppetta della minchia di plastica che di per se ha zero valore ma puo significare anche molto per il singolo..
per nik771 se le cose vengono fatte con modo al massimo quello forte si fa un anno nella categoria con gli "scarsi" diciamo.. l' anno seguente al passaggio di categoria non farà piu il bulletto ma lotterà a pari livello..mi sembra di vedere cosi poi se hai qualche esempio specifico dimmi pure :wink:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda manus » gio set 14, 2017 11:22 am

Quali sono i vantaggi derivabili da queste sotto categorie?
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 14, 2017 11:30 am

manus ha scritto:Quali sono i vantaggi derivabili da queste sotto categorie?


Attirare più piloti a partecipare al campionato
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 14, 2017 12:17 pm

il ranking viene calcolato gara per gara ma non credo che nelle loro intenzioni ci siano passaggi di categoria in corsa campionato, i punteggi vengono stilati sulla base del totale del campionato precedente come nell'enduro che darà accesso alla licenza specifica per l'anno successivo, il punteggio più basso sarà al pilota più forte, se sarà come nell'enduro vedremo le categorie divise ogni 100 punti, il problema nei regionali sarà però sempre lo stesso dopo metà stagione, a causa di scarsi risultati o di infortuni molti piloti abbandonano le gare, questo costringerà gli organizzatori a raggruppare come fanno adesso, per cui la premessa dichiarata nell'intervista
sarà impossibile, a differenza di oggi, veder gareggiare nella stessa classe un pilota professionista insieme ad uno esordiente
dovrà essere verificata sul campo, anche la frase successiva
Ove i numeri di partecipazione lo consentiranno, avranno una categoria loro dedicata con un minutaggio inferiore rispetto a quello riservato agli “agonisti”.
è in contraddizione con la prima, "ove i numeri lo consentiranno..." quindi capisco che dove non lo consentiranno ci sarà la mischia.
Speruma ben.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda sam 923 » gio set 14, 2017 6:32 pm

non male secondo me.. testeremo il prossimo anno
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda Minu_93 » ven set 15, 2017 5:14 pm

Il solito problema sono le poche partecipazioni,la uisp e' gia divisa per classi,ma ci sono 10 piloti per categoria (esclusa la hobby mx2 che sono una sessantina a gara )qui in lombardia,tanto vale mettere assieme tutti.
Ormai non c'e' piu il culto della gara,si sta in giro una giornata intera per girare 50 minuti e non tutti sono disposti a cio' per fare qualifiche+libere 15' e due gara da 15' massimo.
Io sono uno di quelli che deve correre per essere motivato ad allenarsi per bene,ma molte persone non sono cosi,bisognerebbe trovare un modo per riavvicinare i praticanti alle gare,vedere cancelletti con 10 piloti e' triste.
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: CAMP.ITALIANO, FINALMENTE CLASSI DI "MERITO"

Messaggio da leggereda nik771 » lun set 18, 2017 6:08 pm

barney119 , l'esempio sono io :D che al primo anno di gare mi son messo in amatori, con lo spirito di andare a divertirmi, correre spensierato senza paura, e io che soffro pure d'ansia (arrivo a 207/208 battiti al minuto in allenamento e in media giro dai 170 ai 185battiti, fai te).. ne ho fatte 3 amatoriali nel 2012 gare e basta.. quindi prima esperienza era l'anno scorso... le prime 2 gare sono arrivato secondo e devo dire che mi divertivo, ho corso in 2 piste che conoscevo e non ho avuto problemi anzi, giravo con i tempi dei primi 10 della cat dopo... (erano in 15 :D ).. morale, a me e il primo dalla 3 gara ci hanno spostati con gli esperti... ecco per me è stata una mazzata perchè 1) sono una categoria di "montati" alla testa.. credono di sapere andare in moto, e questo è il motivo per cui ad ogni manches qualcuno in quella cat si faceva male.. e 2) avevano un altro passo (nelle piste dove non ero mai stato giravo anche 10sec al giro più lento)..quindi mi sono demoralizzato, rotto un piede e peggiorato (giravo peggio di prima)...
Ora mettiamo che, ci siano 60 piloti mx2. 30 cancelletti. fai 2 batterie in base ai tempi e si sommano i punti... 31 punti al primo del gruppo B e così via.. fare prove libere 20 minuti e qualifiche separate altri 15minuti. e ancora avanzi tempo (calcola 2 cat in più sono 6 turni di sessioni in pista, prove lib con crono e 2 manches).. hai voglia se uno le tenta tutte per stare nei primi 30... chi ha voglia di vincere, che lo dimostri così... poi si possono fare le coppette anche per il gruppo B che problema ce?
a me di vincere me ne frega relativamente quindi se mi basta divertirmi perchè devo fare una cat dove NON mi diverto? dove come dice MINU parto alle 5 del mattino per fare 12 minuti di prove lib e crono insieme e 2 manches da 11 min + 1 giro :lol: :lol: e tornare alle 10 di sera a casa?
Mi hanno detto che io sono 1 esperto...? :D Ma sono io un Esperto (30/40h in media all'anno 50 nel mio record personale :D ) che lavoro da mattina a sera, non ho praticamente maifatto gare,non mi sono mai allenato fuori per la settimana (forse 5 volte ma perchè magari ho saltato il w.e.) o sono gli amatori e promo ad essere troppo scarsi? bho :D morale della favola ho fatto 6 gare e ciao...
IO condivido a pieno il pensiero di Minu... uno per sto sport fa sacrifici... se devo spendere 100/150 eur a gara per farmi 40 minuti di moto partire stanco e tornare morto per cosa...? per dimostrare cosa e a chi ? non ce nemmeno un articolo sulla gazzetta per Tony la Kiara e Morgan :lol: :lol: :lol:
preferisco 1000 volte andare ad un raduno gayVeneto e limitrofi Barsisti dalle 9 del mattino alle prime ore del pome a ridere scherzare e bere 2 birre...

Si parla sempre in toni buoni e scherzosi, non fraintendermi Barney119... :wink:
Avatar utente
nik771
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:35 pm
Località: grappa

Prossimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti