novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda GDM » mar apr 26, 2016 8:37 am

Ciao ragazzi, non so voi ma per me siamo ancora a livelli molto bassi se si parla di sicurezza nelle piste da cross, si ok il nostro è uno sport rischioso, ma penso che potremmo almeno abbassare il rischio, tempo fa parlando con un mio amico ingegnere mi disse che lavorava a un progetto per la sicurezza nei crossodromi! di cosa si tratta?
di un sistema chiamato EYE-TRACK, che istallato in punto cieco rileva un pilota caduto o un oggetto pericoloso nel punto di pista e segnala il pericolo sostituendo la bandiera gialla a un segnale luminoso, è del tutto autonomo, non serve personale e funziona sempre a tutti gli allenamenti. Appena me lo ha detto sono rimasto veramente stupito, in tutti questi anni nessuno si è inventato niente dico?! si esistono pannelli luminosi, telecamere ma questo va da solo e funziona sempre. Un po' incredulo avendo una pista a casa me lo ha fatto provare e vi dico funziona alla perfezione e penso sia una cosa fondamentale ..... Voi cosa ne pensate? di sotto metto i link del loro sito web e della pagina facebook se volete vedere più da vicino.
GDM
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun mar 03, 2008 9:23 pm
Località: Italy

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda kimi416 » mar apr 26, 2016 9:00 am

non male sicuramente
ovviamente bisognerà valutare bene il costo ma sicuramente è ammortizzabile in poco tempo se consideriamo che 40 euro e un panino li devi dare a uno che sbandiera tutto il giorno (e ce ne vogliono almeno 3-4 in quasi tutte le piste)

sarebbe utopia che la federazione si ponesse come intermediario per consentire a tutte le piste di ottenerlo a prezzo "agevolato" o ad esempio pagandolo a rate ?
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda groig » mar apr 26, 2016 9:22 am

è una cosa a cui hanno pensato in tanti, e l'averlo realizzato è fantastico.
spero che prenda piede, e se a prezzo appunto competitivo e agevolato possa diventare quasi d'obbligo
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda berlusk » mar apr 26, 2016 9:31 am

ma a rezzato non esiste una cosa simile?l idea è buona,ma lo sbandieratore o qualcuno fisicamente in pista ci vuole :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda oesse » mar apr 26, 2016 9:47 am

Ottimo,
continuate così :)

os 8)

(contento)
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda mariocross » mar apr 26, 2016 10:24 am

L'avevo già visto proprio dalla vostra bacheca di FB e lo trovo interessante e utile, la riuscita dell'idea dipenderà molto dall'effettiva efficienza, nei costi di installazione e dalla semplicità di utilizzo.
Comunque un passo in avanti, sicuramente di sicurezza relativa ai circuiti nel nostro sport si fa ancora troppo poco. Sistemi e idee come queste se unite ad una più attenta analisi del disegno della pista e delle relative difficoltà possono fare molto. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda kimi416 » mar apr 26, 2016 10:45 am

berlusk ha scritto:ma a rezzato non esiste una cosa simile?l idea è buona,ma lo sbandieratore o qualcuno fisicamente in pista ci vuole :)


c'è un sistema di luci che però è sempre azionato da una persona "fisica", questo funziona in automatico
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda adricrf66 » mar apr 26, 2016 11:06 am

Ottimo :e41f: sarebbe fantastico averlo nelle piste :roll: :wink:
Avatar utente
adricrf66
 
Messaggi: 7186
Iscritto il: sab giu 04, 2011 10:45 pm
Località: Canavese forever

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda jury_550 » mar apr 26, 2016 12:28 pm

secondo me ci vorrà sempre l'obiettività di un essere umano per segnalare o meno un problema...è vero che l'uomo sbaglia..ma la macchina rischia di metterti fuori il segnale luminoso per ogni cazzata..
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda MOMO 55 » mar apr 26, 2016 12:59 pm

sarebbe fantastico, decisamente un bello passo in avanti per la sicurezza
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda kimi416 » mar apr 26, 2016 1:44 pm

jury_550 ha scritto:secondo me ci vorrà sempre l'obiettività di un essere umano per segnalare o meno un problema...è vero che l'uomo sbaglia..ma la macchina rischia di metterti fuori il segnale luminoso per ogni cazzata..


non costa nulla mollare su un salto e non trovarci poi niente, costa invece molto non mollare e centrare un ostacolo.

poi in gara lo sbandieratore va bene (anche se ho visto cose che nemmeno un criceto farebbe in quelle condizioni sempre giustificate da un "vieni qui tu a farlo, non mi paga nessuno", ma questo è un altro discorso)
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda Sam89 » mar apr 26, 2016 2:10 pm

kimi416 ha scritto:
jury_550 ha scritto:secondo me ci vorrà sempre l'obiettività di un essere umano per segnalare o meno un problema...è vero che l'uomo sbaglia..ma la macchina rischia di metterti fuori il segnale luminoso per ogni cazzata..


non costa nulla mollare su un salto e non trovarci poi niente, costa invece molto non mollare e centrare un ostacolo.

poi in gara lo sbandieratore va bene (anche se ho visto cose che nemmeno un criceto farebbe in quelle condizioni sempre giustificate da un "vieni qui tu a farlo, non mi paga nessuno", ma questo è un altro discorso)



quoto alla grande, dai regas non scherziamo, vi tira il culo non fare un salto se c'è una luce gialla in allenamento??? preferisco mille volte rallentare come ha detto kimi, che rischiare l'osso del collo. Contando che a volte c'è gente che non rallenta manco se c'è uno con una bandiera gialla in mezzo alla pista..

Questo sistema potrebbe essere una valida alternativa per tutti i giorni in tutte le piste... ripeto secondo me meglio averlo ovunque che avere due sbandieratori ogni tanto
Avatar utente
Sam89
 
Messaggi: 516
Iscritto il: dom gen 17, 2010 8:21 pm
Località: cremona

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda Forst33 » mar apr 26, 2016 2:19 pm

che poi anche gli sbandieratori fanno la stessa cosa, pure io. io non devo guardare solo il salto ma anche i 200 metri successivi dove non c'è nessun'altro a controllare, quindi che un pilota cada all'atterraggio o 100 metri dopo segnalo il pericolo lo stesso.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda William » mar apr 26, 2016 3:58 pm

Ma funziona veramente ?
E se funziona, cosa costa ?
William
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: lun apr 07, 2008 12:14 pm
Località:

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda yamatto » mar apr 26, 2016 6:42 pm

Sembra una bellissima idea, bisogna solo vedere quanto è rapida la reazione della telecamera al oggetto fermo, il tuo amico essendo un ingegnere avrà trovato il limite della telecamera e del software che utilizza perchè conoscendo bene questo mondo (faccio di lavoro sistemi di sicurezza) purtroppo l' elettronica ha dei limiti, io nella mia testa avevo un sistema simile però gestito da una persona, però ripeto lui essendo un ingegnere avrà sicuramente trovato il giusto compromesso..... :wink:
Avatar utente
yamatto
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: lun ago 29, 2011 3:35 pm
Località: Umbria

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda jury_550 » mar apr 26, 2016 9:22 pm

A paroldo usano già un sistema simile . vedremo in gara questo anno se funziona visto che c'è l hanno messa in campionato..ero andato a girarci una volta l anno scorso ma non mi ricordo se ci eravamo trovati bene o meno
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer apr 27, 2016 11:08 am

A paroldo hanno le sirene comandate da una persona. In pratica dalla torretta guardano e quando vedono il pericolo fanno suonare mettendo in allerta tutti...... Questo nuovo sistema potrebbe controllare in automatico tutti i punti senza errori di valutazione :wink: Il problema rimane quello dei soldi per l'investimento ma non di certo quello tecnologico. Ormai le vetture frenano da sole sfruttando le telecamere e vari sensori...... figuriamoci se non possono riconoscere una moto a terra.
Sarebbe curioso però sapere quanto costerebbe implementarlo su una pista considerando almeno 20 telecamere, i cavi, etc.....
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda Mone101 » ven apr 29, 2016 7:22 am

sarei disposto anche a pagare qualcosa in piu nell entrata pista per aiutare a pagare sto sistema.....una volta pagato si ritorna al costo normale dell entrata........

Speriamo che si riesca a risolvere il problema cadute giu dai salti in un futuro non troppo lontano.....


Ultimamente mi sta andando di culo,mi trovo gente a terra giu dai salti e riesco a cavarmela.......ma la fortuna finisce prima o poi :e413: .........
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: novità sulla SICUREZZA IN PISTA

Messaggio da leggereda kaiserktm » ven apr 29, 2016 10:54 am

Ne parliamo approfonditamente qui (verso la fine della puntata)
https://www.mixcloud.com/RadioRider/rad ... -28042016/
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands


Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti