RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Nik799 » gio dic 11, 2014 4:16 pm

Br1mx, non capisco il "perdonami"......comunque dato per scontato che regole scritte non ce ne sono, credo che tutti, a meno che uno non viva sulla luna, siano consapevoli che se si viene coinvolti in un qualsiasi incidente con conseguenze gravi, qundi con intervento di ambulanze e forze dell' ordine, probabilmente non si risolve tutto con una bella stretta di mano.....ma questo discorso vale per qualsiasi attività che uno pratica nella vita, mica solo nel motocross, nello sci per esempio gli incidenti con denucia non si contano. Più l' attività sportiva diventa "estrema" e più il fattore rischio cresce, ma si presume che chi lo pratica ne sia consapevole, nel cross a ricordarcelo ci pensa la Fmi quando firmiamo il modulo di richiesta della licenza dove è scritto che ci si assume tutte le responsabilità derivate dal comportamento in pista .....In ogni caso quando parli di "sedie a rotelle"..."invalidità permanente"... ecc, parli di casi "limite" in cui un indagine sulle responsabilità credo sia d' obbligo da parte degli organi competenti, quindi anche le denunce conseguenti. Personalmente credo siano situazioni a cui è difficile essere preparati, non è che uno parte per fare del male o con il timore di farne agli altri.....se devo essere obiettivo però a mè fà paura anche sapere che esiste la possibilità di trovarmi in pista con uno che come tè che pensa "ti ficco addosso i migliori avvocati anche se non hai un soldo"..."faccio il possibile per avere il maggior indennizzo possibile" (senza offesa)

Per la cronaca comunque non è sempre colpa di Tizio che investe il Caio di turno che ha davanti, a volte (raramente)capita che siano i fermoni provocare il contatto
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » gio dic 11, 2014 4:55 pm

Nik799 ha scritto:Br1mx,...
...se devo essere obiettivo però a mè fà paura anche sapere che esiste la possibilità di trovarmi in pista con uno che come tè che pensa "ti ficco addosso i migliori avvocati anche se non hai un soldo"..."faccio il possibile per avere il maggior indennizzo possibile" (senza offesa)

Per la cronaca comunque non è sempre colpa di Tizio che investe il Caio di turno che ha davanti, a volte (raramente)capita che siano i fermoni provocare il contatto



a) Il fatto che io non abbia un "avvocato di famiglia" dovrebbe già voler dire tanto
b) Sapere che esiste la possibilità che uno come te abbia paura di uno come me (che lo porta in Tribunale), sinceramente MI FA ANCORA PIU' PAURA ( :mrgreen: :mrgreen: è una battuta... ma significativa, se ci pensi bene)
c) Ripeto: se tutti avessimo la consapevolezza che una nostra "cazzata" può portare anche a guai Legali (visto che il rispetto per la vita altrui è sempre minore col passare del tempo), sono convinto che certi "atteggiamenti rischiosi" capiterebbero con minor frequenza.

Detto questo, ho appena salutato il mio assicuratore (questo si, ce l'ho da una vita!): sono in attesa di un preventivo "Capofamiglia" che copre danni causati a terzi da tutto il mio ambito famigliare e comprendente anche danni a persone causate con l'attività cross/motard. Mi ha anticipato un costo sulle 130 Euro per una copertura di 1.000.000 di Euro... :wink:


P.s.: Non sei stato molto corretto a non scrivere queste mie parole "...se uno mi entra alla stracazzum ...." ... ma vedo che un po' va così...

P.p.s.: ma il fermone che va piano e causa l'incidente... che danno gli vuoi fare?? Perché se lo butti per terra e gli fai poco danno (persona/cose) mi sta bene... se lo mandi all'ospedale, mi spiace ma per me hai torto marcio!!!
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda angel387mx » gio dic 11, 2014 7:56 pm

Ora ti dico quello che penso: tu sei più fermo di me -e ce ne vuole- e con i tuoi ragionamenti con cui vuoi avere ragione per forza stai sulle palle ad un sacco di gente che quindi non vede l'ora di spedirti fuori pista, motivo per cui pensi a "TUTELARTI".
Se tutti ragionassero come te oltre a pagare il pizzo delle licenze che difficilmente in realtà coprono qualcosa, avremmo assicurazioni obbligatorie con premi insostenibili dai più, costi di ingresso pista altissimi a causa delle assicurazioni altrettanto costose per i gestori che dovrebbero pagarsi il culo.
E il cross diventerebbe uno sport solo per ricchi -cosa che purtroppo sta già succedendo.

Detto questo, siccome mi sono sfraganato le gonadi di questa discussione e di MP da fenomeno saluto.

Ciao.

P.s.: poi sarei io il duro...
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » gio dic 11, 2014 8:43 pm

angel387mx ha scritto:Ora ti dico quello che penso: tu sei più fermo di me ......



:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:


angel387mx ha scritto:...quindi non vede l'ora di spedirti fuori pista, motivo per cui pensi a "TUTELARTI"...



....hai ragione, tutte le volte che entro in pista ho tanta paura che mi venghino a fare la bua...

:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:

Grande, sto sulle palle anche a te... pensa che ti credevo più sveglio... :e420:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda kimi416 » ven dic 12, 2014 9:47 am

Br1Mx ha scritto:
kimi416 ha scritto:innanzi tutto ci vorrebbe un codice di regole che definisce chi ha colpa e perchè.. non esiste una legislazione su regole da tenere in pista quindi non credo sia possibile stabilire quando un comportamento è ritenuto scorretto e quindi "colpevole"..



Allora vado di esempio (così ci capiamo).

Io faccio un salto, quello che mi segue lo fa molto più lungo e mi atterra sulla schiena: moto da buttare, io con 3 mesi di prognosi: CHE SUCCEDE?


niente.. perchè non esiste modo per stabilire di chi è la colpa se non ipotesi e congetture..

come stabilisci chi ha torto? ma soprattutto come lo stabilisce il giudice se non ha delle leggi in cui tramutare la situazione.. su strada c'è un codice stradale, in pista no..

io posso sostenere che tu hai saltato poco per esempio.. e nessuno potrà dirmi che ho sbagliato io dato che appunto nessuno ha mai stabilito formalmente cosa sia giusto e cosa sbagliato.. c'è poco da discutere
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 10:20 am

kimi416 ha scritto:....
io posso sostenere che tu hai saltato poco per esempio.. e nessuno potrà dirmi che ho sbagliato io dato che appunto nessuno ha mai stabilito formalmente cosa sia giusto e cosa sbagliato.. c'è poco da discutere


E' un ragionamento come questo che va combattuto!!!

Io sono convinto che tu vai nei guai fino al collo se succede una cosa del genere, ci scappa l'infortunio grave e ci sono testimoni.
Secondo te, uno ha diritto di tenere aperto anche se vede uno davanti che procede più lentamente SPERANDO che all'atterraggio sta dalla sua parte???

Ma roba da matti!!!!!!!!!!!!!!!!

E il mio 3d, per chi non l'ha ancora capito, è proprio per andare a fondo su una cosa come questa; c'è chi entra in pista pensando di non dover rispondere dei suoi misfatti.

OKKIO GIOVANI, SIETE RESPONSABILI DI TUTTO QUELLO CHE FATE IN QUESTA SOCIETA'... salvo che non siate completamente delinquenti e nulla-tenenti (in questo caso avete licenza di uccidere)....
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda kimi416 » ven dic 12, 2014 10:28 am

Br1Mx ha scritto:
kimi416 ha scritto:....
io posso sostenere che tu hai saltato poco per esempio.. e nessuno potrà dirmi che ho sbagliato io dato che appunto nessuno ha mai stabilito formalmente cosa sia giusto e cosa sbagliato.. c'è poco da discutere


E' un ragionamento come questo che va combattuto!!!

Io sono convinto che tu vai nei guai fino al collo se succede una cosa del genere, ci scappa l'infortunio grave e ci sono testimoni.
Secondo te, uno ha diritto di tenere aperto anche se vede uno davanti che procede più lentamente SPERANDO che all'atterraggio sta dalla sua parte???

Ma roba da matti!!!!!!!!!!!!!!!!

E il mio 3d, per chi non l'ha ancora capito, è proprio per andare a fondo su una cosa come questa; c'è chi entra in pista pensando di non dover rispondere dei suoi misfatti.

OKKIO GIOVANI, SIETE RESPONSABILI DI TUTTO QUELLO CHE FATE IN QUESTA SOCIETA'... salvo che non siate completamente delinquenti e nulla-tenenti (in questo caso avete licenza di uccidere)....


ma vedi che sei te che ragioni col culo.. nella mia "carriera" non ho fatto mai male a nessuno, e nemmeno ci sono andato vicino.. molte più volte per esempio ho trovato deficienti che frenavano prima della rampa per esempio, che saltando corti cambiavano traiettoria all'improvviso o che mollavano l'acceleratore perchè sono stanchi a metà rettilineo con te dietro, che fino alla morte non ti fanno passare in allenamento ecc ecc.. rischiando di finirgli sulla schiena.. come la stabilisci chi ha ragione? non puoi stabilirlo..e basta..
se tanto ti infastidisce la cosa, raccogli 500.000 firme e fai una proposta di legge.. diversamente non c'è modo di arrivare ad una conclusione in questo topic..
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Forst33 » ven dic 12, 2014 10:29 am

fai un piacere alla comunità di mxbars...questa sera informaci dove vai a girare domani, così possiamo evitare quella pista e girare tranquilli
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15918
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 10:31 am

...

Domani sono a Lodi :lol:

Detto questo:

Qui una sentenza del Tribunale di Mantova contro i Gestori di una pista a seguito di un incidente con mancata presenza di personale addetto alla segnalazione:

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/7313.pdf

Chi è contrario alla divulgazione di queste notizie per la presunta possibilità di aumento costi, sinceramente su può attaccare.... per me è molto più importante IL SOLO NON ASSISTERE A FATTI INCRESCIOSI... se devo spendere 2 euro in più per avere 1 sbandieratore in più (necessario) li spendo volentieri!
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 10:33 am

kimi416 ha scritto:.. come la stabilisci chi ha ragione? non puoi stabilirlo..e basta..
..


Ti sbagli Kimi: in un processo si stabilisce SEMPRE chi ha torto/ragione... :wink:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven dic 12, 2014 10:43 am

Br1Mx ha scritto:...

Domani sono a Lodi :lol:

Detto questo:

Qui una sentenza del Tribunale di Mantova contro i Gestori di una pista a seguito di un incidente con mancata presenza di personale addetto alla segnalazione:

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/7313.pdf

Chi è contrario alla divulgazione di queste notizie per la presunta possibilità di aumento costi, sinceramente su può attaccare.... per me è molto più importante IL SOLO NON ASSISTERE A FATTI INCRESCIOSI... se devo spendere 2 euro in più per avere 1 sbandieratore in più (necessario) li spendo volentieri!


si ma vedi Bruno, si mette nei guai il gestore della pista..... ed è per questa mentalità(del cazzo all'italiana) che non ci sono più piste e sempre meno gare....

perché c'è gente che si va a divertire....e rompe i coglioni se succede qualcosa

una volta c'erano anche tante piste "abusive"....che sono sparite nel momento in cui qualche scassacazzo ha iniziato a metterci di mezzo avvocati, assicurazioni, giudici.

ripeto; era moooooolto meglio quando a praticare il motocross c'erano 4 gatti appassionati.....

e poi, se ci sono gli sbandieratori....e l'incidente succede ugualmente, ci andrà di mezzo il commissario di percorso per negligenza magari.....

dai, vai a Lodi.....che sarai da solo :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda William » ven dic 12, 2014 11:02 am

Br1Mx ha scritto:...

Domani sono a Lodi :lol:

Detto questo:

Qui una sentenza del Tribunale di Mantova contro i Gestori di una pista a seguito di un incidente con mancata presenza di personale addetto alla segnalazione:

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/7313.pdf

Chi è contrario alla divulgazione di queste notizie per la presunta possibilità di aumento costi, sinceramente su può attaccare.... per me è molto più importante IL SOLO NON ASSISTERE A FATTI INCRESCIOSI... se devo spendere 2 euro in più per avere 1 sbandieratore in più (necessario) li spendo volentieri!

Domani Lodi è chiusa
:wink:
William
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: lun apr 07, 2008 12:14 pm
Località:

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 11:18 am

Scoiattolo, NON MI DEVI INSEGNARE NIENTE: facevo cross dal 1980, con tanto di garette... so benissimo "come si stava una volta"...

Per quello che hai detto (mettere in difficoltà i gestori dei circuiti):
1) Lo so benissimo, ti do anche ragione.. ma la sicurezza è più importante di questo rischio. Fosse successo a te di volare addosso ad un bambino di 8 anni e causato la rottura del braccio... sentirlo urlare e piangere a vita persa... saresti ancora d'accordo sul NON PARLARNE?

2) In pista si deve tenere acceso il cervello! No cambia niente a nessuno (nemmeno al pilota dell'Europeo) di dover chiudere il gas un paio di volte al giro perchè c'è gente lenta davanti... NON SIAMO IN GARA, SIAMO LI PER DIVERTIRCI E PER ALLENARCI

scoiattolo ha scritto:...
dai, vai a Lodi.....che sarai da solo :D :mrgreen:


Mi spiace, SAREMO IN 36... Trentasei FURIOSI :D :D :D ...perché domani a Lodi CI SARA' IL NOSTRO MEETING INVERNALE di noi Motardisti... pista riservata per noi.... siamo un bel gruppetto, vero?
E, ti/vi parrà strano, lì dentro mi godono tutti.... :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven dic 12, 2014 11:28 am

Br1Mx ha scritto:
scoiattolo ha scritto:...
dai, vai a Lodi.....che sarai da solo :D :mrgreen:


Mi spiace, SAREMO IN 36

mi raccomando, andate piano :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 11:31 am

scoiattolo ha scritto:
Br1Mx ha scritto:
scoiattolo ha scritto:...
dai, vai a Lodi.....che sarai da solo :D :mrgreen:


Mi spiace, SAREMO IN 36

mi raccomando, andate piano :D :mrgreen:


:D :D :D :D :D

Tranquillo, prima di entrare ricorderò loro LE RESPONSABILITA' LEGALI :e412:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda William » ven dic 12, 2014 11:51 am

Br1Mx ha scritto:Mi spiace, SAREMO IN 36... Trentasei FURIOSI :D :D :D ...perché domani a Lodi CI SARA' IL NOSTRO MEETING INVERNALE di noi Motardisti... pista riservata per noi.... siamo un bel gruppetto, vero?
E, ti/vi parrà strano, lì dentro mi godono tutti.... :e412: :e412: :e412: :e412:

Ah però.....
:D
William
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: lun apr 07, 2008 12:14 pm
Località:

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda phoeny » ven dic 12, 2014 12:39 pm

Bruno ascolta me,mettiamoci una pietra sopra perchè tutti hanno capito a questo punto come ci si debba comportare in pista, il tuo punto di vista è condivisibile e piuttosto chiaro ma chiudiamola qui. :wink:
Ad ogni modo se serve assistenza sono sempre disponibile 8)
Avatar utente
phoeny
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom feb 26, 2012 7:20 pm
Località: FL

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » ven dic 12, 2014 12:48 pm

phoeny ha scritto:Bruno ascolta me,mettiamoci una pietra sopra perchè tutti hanno capito a questo punto come ci si debba comportare in pista, il tuo punto di vista è condivisibile e piuttosto chiaro ma chiudiamola qui. :wink:
Ad ogni modo se serve assistenza sono sempre disponibile 8)



Hai ragione Phoeny, il 3d si è trasformato in un botta-risposta tra me e pochi altri... infatti l'ho buttata sul ridere.

Credo che chi ha voluto capire, ha capito.
Mi spiace un po' perché il tema poteva essere sviscerato in maniera più costruttiva (pur dandomi contro, ci mancherebbe!); ma questo, mi pare, sia un po' il limite di questo forum, anche per casi di carattere tecnico (dove, alla fine, vince la voglia di deridere, offendere).

Passo e chiudo :wink: :)
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda maniaco » ven dic 12, 2014 1:53 pm

Br1Mx ha scritto:
phoeny ha scritto:Bruno ascolta me,mettiamoci una pietra sopra perchè tutti hanno capito a questo punto come ci si debba comportare in pista, il tuo punto di vista è condivisibile e piuttosto chiaro ma chiudiamola qui. :wink:
Ad ogni modo se serve assistenza sono sempre disponibile 8)



Hai ragione Phoeny, il 3d si è trasformato in un botta-risposta tra me e pochi altri... infatti l'ho buttata sul ridere.

Credo che chi ha voluto capire, ha capito.
Mi spiace un po' perché il tema poteva essere sviscerato in maniera più costruttiva (pur dandomi contro, ci mancherebbe!); ma questo, mi pare, sia un po' il limite di questo forum, anche per casi di carattere tecnico (dove, alla fine, vince la voglia di deridere, offendere).

Passo e chiudo :wink: :)



troppe teste troppe opinioni troppi che credono di sapere e pochi che sanno .....in piu un grattata di scassacazzi e anche i topic piu belli e interessanti di tutti finiscono nella merda......!chi ci rimette chi e' veramente ineressato !morale .....si zizzania il topic rimane a meta' e nessuna sa come andra' a finire..... su molte cose di interesse motocrossisstico valido per tutti!!! vedi questo vedi forcelle vedi ......che tutto va in mona?? :e309: :e309: :e05a:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda galaxi28 » ven dic 12, 2014 2:27 pm

Vorrei aggiungere una conclusione, visto il mio intervento per primo che anche se molto sintetico illustrava quanto è venuto fuori dalla discussione.

Questo thread l'ho trovato molto interessante (vuoi per l'età e per il mio mestiere), soprattutto "il caso" della causa contro la pista di Mantova che in pratica dice:

1) il motocross è uno sport pericoloso (art.2050 cc)
2)il crossista risponde dei danni che procura se non dimostra il caso fortuito
3) i gestori delle piste sono tenuti a fornire le migliori condizioni di sicurezza possibili, compresi gli sbandieratori.

Beh....a me fa piacere constatare che rispetto agli anni 70 o 80 si possa progredire con la sicurezza di noi tutti.........non tanto per il risarcimento del caso in questione valutato in circa € 18.000 ma per le eventuali lesioni gravi che avrebbero ben altri costi per le persone sfortunatamente colpite.

In realtà il gestore è l'unico che con congrua polizza di Responsabilità Civile può rispondere di cifre importanti, ovviamente se esiste sua responsabilità......

Detto questo spero di sverginare il mio nuovo KXF 250 2015 domani a Trofarello, se non gela, (andando prudente e mi viene facilissimo :mrgreen: ) e tenendo d'occhio gli sbandieratori.
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti