Costo ingressi/servizi

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda badilorum » ven feb 10, 2023 1:01 pm

Massì ci mancherebbe, questo lo si dice da un po
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda _this_is_why » sab feb 11, 2023 6:31 pm

Dopo aver letto certi discorsi e commenti che non saprei se ridere, piangere , prendere il pc e vedere se prende il volo scagliandolo fuori dalla finestra.. ; proverò a far capire alla maggior parte di voi piloti , cicciopanza , signorine con i risvoltini in monopattino , professionisti di lanciatori di coriandoli ecc ecc ecc il costo di manutenzione e mantenimeno di una pista e il perché il prezzo d’entrata può incidere molto.
Certo , i servizi che offre una pista possono incidere , ma vi ricordo che si va a fare motocross.. e non a ballare la salsa.. (ricordare anni fa che bastavano dei bagni e un bar semplice...)
Dissuado certe persone nel commentare questo post paragonando altri sport, il ceto sociale di una persona , l’età , il livello di istruzione , il livello di lamentosità , i livello di cagacazzaggine ecc ecc
Detto questo conosco al CENTESIMO il costo di manutenzione e mantenimento di determinate piste ; per motivi X che non vi starò ad elencare non pubblicherò i costi al dettaglio
Pronti ? Procediamo (e poi non dite che i gestori/proprietari non intervengo mai , 1 su 100 lo fà)
Ogni tipologia di terreno richiede macchinari DIVERSI , DIVERSE lavorazioni e una QUANTITÀ di tempo MOLTO differente ! Il che si riflette in costi NETTAMENTI diversi (soprattuto adesso con l'aumento del GASOLIO , LUCE , )
Bisogna tenere conto che i macchinari e i mezzi necessitano di manutenzione e ricambi periodici (annuali o mensili )
Bisogna tener conto che un trattore da 90 cv e uno da 130 hanno costi di acquisto, di manutenzione e di consumi DIFFERENTI (anche se a noleggio )
Bisogna tener conto che un macchinario semplice come può essere un ripper con spiana per un 90cv rispetto un ripper combinato con dischi e rullo per un 130 cv hanno costi NETTAMENTE diversi ( e non parliamo di 100euro di differenza ma bensì di MIGLIAIA di euro )

Ora
Mettiamo 3 tipologie di piste : A) Sabbia B)terra C)terreno Duro
Mettiamo la quantità di macchinari e macchine necessarie
Mettiamo una scala da 1 a 10 per quantità carburante
Mettiamo una scala da 1 a 5 per il tempo di lavorazione
Non prendiamo in considerazione il fattore bagnare , perché dipende da due fattori differenti


A) spianare una pista di sabbia può richiedere
Trattore 90-100 cv
1 Macchinario semplice
1 bobcat o pala gommata (optional )


Quantità gasolio 2
Tempo lavorazione 1.5
Totale : 2 mezzi e 1 macchinario

B)spianare una pista di terreno medio può richiedere un trattore di 100 cv
2 macchinari
1 escavatore

quantità gasolio 5/6
Tempo lavorazione 2.5-3
Totale 2 mezzi e 2 macchinari

C) spianare una pista di terreno duro può richiedere un trattore di almeno 130 cv
3 macchinari
1 escavatore

Quantità gasolio 9/10
Tempo lavorazione 5
Totale 2 mezzi e 3 macchinari


Tutto questo tralasciando il discorso bagnare , che richiederà sicuramente un altro approfondimento ma giusto per infarinatura una pista di sabbia richiederà una quantità d’acqua differente rispetto a una pista di terra o duro , quindi si traduce in COSTI di gasolio/elettricità e quantità d’acqua NETTAMENTE DIVERSI .
(nel caso di pozzo con pompa a cardano sarà necessario avere un altro trattore ad esempio ...)
Va bene avere dei servizi , come dei bagni e un bar , ma ricordo a tutti che state facendo M O T O C R O S S , ripeto MOTOCROSS. Anni addietro ci si ACCONTENTAVA di più sulle condizioni che poteva trovarsi la pista , ci si ACCONTENTAVA di più dei servizi e ci si LAMENTAVA MENO ! di conseguenza i costi erano minori e il prezzo d'entrata idem ...
Adesso poco ci manca che pretendete il bar che serve caviale , piscina d’estate per sciacquarvi la mangusta , doccia calda con magari idromasaggio ,negozio di ricambi , sbandieratrici in bikini e pista da non sporcare la moto (guai mai !) .. il tutto senza spendere più di 20/25 euro … ma daiiii
_this_is_why
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:46 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda mirkode » sab feb 11, 2023 6:58 pm

C'è anche un altro fattore costosissimo, il terreno, che da privato o pubblico cambia proprio di tanto, ma tanto tanto. Oggi in pista ho voluto approfondire i costi e me li hanno detti tutti e credetemi che sono molto lontani da quello che pensate, ad esempio per annaffiare ci sono 3 pompe da 9 kW ora, quindi 27 kW ora che non sono bazzecole. Ma il grosso lo fa il terreno, ed essendo in affitto pagano un canone che è veramente alto, non mi va di dire le cifre, ma è molto di più di quello che pensate.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab feb 11, 2023 7:25 pm

Io condivido il 90% come ho detto dall'inizio il mercato farà la sua parte, e vanno compresi alcuni sforzi da parte di chi gestisce piste difficoltose come Mirabello, Casale, Malpensa etc. ma i servizi igienici sono indispensabili, fosse per me senza servizi igienici la pista non apre, il fatto che si faccia motocross cosa vuol dire? Che uno deve cagarsi addosso? Non capisco, siamo nel 23, virus e batteri sono entrati di prepotenza nelle nostre vite, conseguenze di malavita alimentare stanno provocando danni irreversibili, ho una moglie invalida al 100% con problemi di deambulazione che a volte porto in pista, con lei cosa faccio? La sopprimo perché questo è motocross? Ma che discorsi sono? Spesso capita ormai di vedere molte più donne in pista che uomini, cosa devono fare? Andare a pisciare nel cespuglio? Ci sono bambini, anziani che frequentano le piste specie durante le gare, nel 2023 gli diciamo di farsi il nodo al pisello, beh i vecchi come me ci riescono anche, basta con la frase QUESTO È MOTOCROSS non se ne può più, aggiorniamo la mente e le idee che sarebbe ora.
Con il massimo rispetto per il lavoro, pago per un servizio, che ci sia il servizio, senza se e senza ma, il motocross ormai ha cambiato pelle, dobbiamo farcene una ragione. :e011:
Ultima cosa, io metto la faccia in quello che scrivo. :e011:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab feb 11, 2023 8:13 pm

_this_is_why ha scritto:Dopo aver letto certi discorsi e commenti che non saprei se ridere, piangere , prendere il pc e vedere se prende il volo scagliandolo fuori dalla finestra.. ; proverò a far capire alla maggior parte di voi piloti , cicciopanza , signorine con i risvoltini in monopattino , professionisti di lanciatori di coriandoli ecc ecc ecc il costo di manutenzione e mantenimeno di una pista e il perché il prezzo d’entrata può incidere molto.
Certo , i servizi che offre una pista possono incidere , ma vi ricordo che si va a fare motocross.. e non a ballare la salsa.. (ricordare anni fa che bastavano dei bagni e un bar semplice...)
Dissuado certe persone nel commentare questo post paragonando altri sport, il ceto sociale di una persona , l’età , il livello di istruzione , il livello di lamentosità , i livello di cagacazzaggine ecc ecc
Detto questo conosco al CENTESIMO il costo di manutenzione e mantenimento di determinate piste ; per motivi X che non vi starò ad elencare non pubblicherò i costi al dettaglio
Pronti ? Procediamo (e poi non dite che i gestori/proprietari non intervengo mai , 1 su 100 lo fà)
Ogni tipologia di terreno richiede macchinari DIVERSI , DIVERSE lavorazioni e una QUANTITÀ di tempo MOLTO differente ! Il che si riflette in costi NETTAMENTI diversi (soprattuto adesso con l'aumento del GASOLIO , LUCE , )
Bisogna tenere conto che i macchinari e i mezzi necessitano di manutenzione e ricambi periodici (annuali o mensili )
Bisogna tener conto che un trattore da 90 cv e uno da 130 hanno costi di acquisto, di manutenzione e di consumi DIFFERENTI (anche se a noleggio )
Bisogna tener conto che un macchinario semplice come può essere un ripper con spiana per un 90cv rispetto un ripper combinato con dischi e rullo per un 130 cv hanno costi NETTAMENTE diversi ( e non parliamo di 100euro di differenza ma bensì di MIGLIAIA di euro )

Ora
Mettiamo 3 tipologie di piste : A) Sabbia B)terra C)terreno Duro
Mettiamo la quantità di macchinari e macchine necessarie
Mettiamo una scala da 1 a 10 per quantità carburante
Mettiamo una scala da 1 a 5 per il tempo di lavorazione
Non prendiamo in considerazione il fattore bagnare , perché dipende da due fattori differenti


A) spianare una pista di sabbia può richiedere
Trattore 90-100 cv
1 Macchinario semplice
1 bobcat o pala gommata (optional )


Quantità gasolio 2
Tempo lavorazione 1.5
Totale : 2 mezzi e 1 macchinario

B)spianare una pista di terreno medio può richiedere un trattore di 100 cv
2 macchinari
1 escavatore

quantità gasolio 5/6
Tempo lavorazione 2.5-3
Totale 2 mezzi e 2 macchinari

C) spianare una pista di terreno duro può richiedere un trattore di almeno 130 cv
3 macchinari
1 escavatore

Quantità gasolio 9/10
Tempo lavorazione 5
Totale 2 mezzi e 3 macchinari


Tutto questo tralasciando il discorso bagnare , che richiederà sicuramente un altro approfondimento ma giusto per infarinatura una pista di sabbia richiederà una quantità d’acqua differente rispetto a una pista di terra o duro , quindi si traduce in COSTI di gasolio/elettricità e quantità d’acqua NETTAMENTE DIVERSI .
(nel caso di pozzo con pompa a cardano sarà necessario avere un altro trattore ad esempio ...)
Va bene avere dei servizi , come dei bagni e un bar , ma ricordo a tutti che state facendo M O T O C R O S S , ripeto MOTOCROSS. Anni addietro ci si ACCONTENTAVA di più sulle condizioni che poteva trovarsi la pista , ci si ACCONTENTAVA di più dei servizi e ci si LAMENTAVA MENO ! di conseguenza i costi erano minori e il prezzo d'entrata idem ...
Adesso poco ci manca che pretendete il bar che serve caviale , piscina d’estate per sciacquarvi la mangusta , doccia calda con magari idromasaggio ,negozio di ricambi , sbandieratrici in bikini e pista da non sporcare la moto (guai mai !) .. il tutto senza spendere più di 20/25 euro … ma daiiii

Tutto molto interessante, l’analisi sui terreni è chiara e condivisibile ma purtroppo non trova riscontro nei prezzi delle piste…
Visto quello che scrivi casale dovrebbe costare 50€ e Ottobiano 20, invece è quasi l’opposto! Ma pure cadrezzate e casale che costano uguali non avrebbero senso, quindi è evidente che il terreno non è tutto…

E poi sta storia del “si stava meglio prima” ha anche stufato, mettete le piste a 10/15€ come 20 anni fa e vedi che nessuno si lamenterà più dello stato della pista! Se si chiedono 30/35€ con la benzina che costa meno di 10 anni fa come minimo deve essere tutto in ordine, non una roba fatta a membro di segugio coi cessi del dopo guerra e senza un minimo di bar
E lo dico perché ho girato più e più volte anche in periodi molto recenti in pistini che vengono tirati due volte l’anno (si 2 volte l’anno) dispersi nel nulla con giusto il proprietario all’ingresso che ti chiede 5€… ma per 5€ me ne sbatto del terreno, del cesso e del bar, per 35€ no
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » sab feb 11, 2023 9:31 pm

Esatto analisi condivisibile ma accentua ancora di più le incongruenze che si vedono in giro..
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda right_revenge » sab feb 11, 2023 10:01 pm

_this_is_why ha scritto:Dopo aver letto certi discorsi e commenti che non saprei se ridere, piangere , prendere il pc e vedere se prende il volo scagliandolo fuori dalla finestra..


anch'io avrei bisogno di un disegno, perché oltre al fatto che sia MOTOGROSS, altro non ho capito

il fatto che una volta il MOTOGROSS fosse pericoloso, non significa che debba continuare ad esserlo

il fatto che prima nessuno se ne fosse lamentato, non significa che così debba essere

qualche anno fa qui mi coprivano di epiteti perché mi lamentavo della mancanza turni per i mini

per fortuna le cose stanno cambiando

le cose cmq cambieranno

purtroppo con la perdita di vite, di tragedie, ma cambieranno

e sarà così anche per il MOTOGROSS

c'è voluto l'incendio del Cinema Statuto per proibire il fumo nelle sale

lo stesso della guida in stato di ebrezza, prima non normata e poi negli anni divenuta reato

e con buona pace di tutti il costo degli ingressi si equilibrerà al servizio offerto


Quello che è stato scritto nel primo post che resta indubitabile

e se lo dice Philippearts..... Forse un ragionamento è bene farlo.
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda badilorum » dom feb 12, 2023 2:32 am

Appunto, se le piste con terreni leggeri sono meno costose da gestire perchè sono state le prime a fare aumenti dato che sono anche quelle con il maggior numero di ingressi?
Comunque nella mia zona non c’è una pista di sabbia che non abbia almeno 1 150cv (e nel 60% dei casi sono 2), senza citare quelle che hanno macchine che passano i 200 cv e scavatori da 180 q.li.

Qualcosa non torna :lol:

Oggi ho girato nella polvere, la pista non è dotata di irrigazione ma ho comunque pagato 30€. :lol: Mi sono divertito ugualmente, ma il prezzo non è congruo al servizio offerto…
@mirko non so con chi hai parlato ma generalmente i contratti di affitto dei terreni delle piste sono spesso anche ventennali…
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » dom feb 12, 2023 9:09 am

almeno abbiano fatto intervenire un gestore..... :lol: :lol: :lol: :lol: (potevi presentarti questa e' una pacifica discussione) :wink: cmqe benvenuto

adesso dico la mia del tuo papiro .....intanto la storia di una volta si stava meglio ha rotto veramente gli zibidei....il mondo va avanti e si deve andare avanti....quindi.!....ti ricordo che la colpa degli aumenti non e' colpa nostra di noi praticanti......TU O LEI hai fatto molteplici esempi di costi di gestione... :e427: condivisibili e non ! cmqe ...COSTI DI GESTIONE ma se la pista non la gestisci per quale recondito motivo mi aumenti ?e questo non e' igienico per me! sul resto concordo! come dice mirko io e altri....ancora ci va di lusso spendere una cifra X per 2 ore o forse meno di moto...ma per una giornata fuori dai coglioni dal lavoro moglie e amanti.! ripeto biosgna usare un equilibrio e una cifra X per ogni pista e idem il fine settimana....!
il primo che si e' lamentato e' colui che ha buttato la prima pietra.. :D ...calassero i costi dei corsi con magari qualche ricevutina.......... :wink: :wink:

ripeto 35 entrata 50 o 70 euruzzi 3 ore di corso .....gasolio benzina.......autoxtrada ecc..magari qualcuno avra rinunciato a un corso per girare in pista....! non vedo moria di gente e piste deserte anche co temperature sotto zero....come ho gia detto noi praticanti ci adegueremo agli aumenti perche e' passione ....e rinunceremo ad altro...e la rinuncia porta ad un altra conseguenza....IL LAMENTARSI quando si guarda il proprio orto! pis and love vado a votare vediamo se domani cambia qualcosa... :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda m-dis2103 » lun feb 13, 2023 8:24 pm

Ho smesso che pagavo 10€ ...ho ricomiciato e ne pago 20
Il mio stipendio però nel frattempo non s è raddoppiato , forse , forse , un 10% in piu
Tutto sto " progresso" x giustificare sti aumenti fin ora non l ho trovati
ma ho appena ricominciato , magari non ho capito bene io " l' evoluzione " :roll:
m-dis2103
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:51 pm

Precedente

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti