Costo ingressi/servizi

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 06, 2023 1:44 pm

maniaco giri solo in pianura padana...allarga un pò gli orizzonti :) - e leggi cosa ho scritto

quella è una piste gestita da appassionati e volontari, non sto dicendo che sia meglio o peggio, leggi anche cosa ho scritto non guardare solo le figure :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun feb 06, 2023 1:46 pm

Sì sì certo, sono d'accordo. Però voglio dire, è sempre il triplo...

Come dici tu serve analizzare bene il dato, però di fatto io tra la pista postata da Erik e una in veneto (dove giro) non vedo niente di così eclatante che giustifichi il fatto di pagare 15-20 euro in più

P.S. Quando ho fatto l'italiano amatori a cassano spinola e ho visto i pali lungo la pista mi è venuto freddo, eppure 20 o 25 € li chiedevano già un paio di anni fa :roll:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 06, 2023 1:52 pm

fabrell94 ha scritto:Sì sì certo, sono d'accordo. Però voglio dire, è sempre il triplo...

Come dici tu serve analizzare bene il dato, però di fatto io tra la pista postata da Erik e una in veneto (dove giro) non vedo niente di così eclatante che giustifichi il fatto di pagare 15-20 euro in più


P.S. Quando ho fatto l'italiano amatori a cassano spinola e ho visto i pali lungo la pista mi è venuto freddo, eppure 20 o 25 € li chiedevano già un paio di anni fa :roll:



esatto...quello è uno dei discorsi, oltre alle altre cose che ho scritto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 06, 2023 2:19 pm

Erik ha scritto:maniaco giri solo in pianura padana...allarga un pò gli orizzonti :) - e leggi cosa ho scritto

quella è una piste gestita da appassionati e volontari, non sto dicendo che sia meglio o peggio, leggi anche cosa ho scritto non guardare solo le figure :D


sinceramente non giro solo in pianura. tranquillo gli orizzonti sono ampiamente aperti...vivo in italia e mi adeguo a cio che mi propongono volere o non volere :wink: :wink: . :roll: cmqe non ho detto nulla se lo fa per passione e da chi lo pratica puo chiedere anche 3 euro..! ma quella pista li non ha nulla a che fare con la discussione gestione e costi....anzi e' un esempio da seguire mi pare di averlo gia scritto 30 messaggi fa :roll: :roll: :roll: cioe pista di prezzo adeguato ecco mettiamola cosi ...poi magari avranno altre regole magari sara abusiva come lo erano tutte qui in italia....quindi la passione vale fino a quando il costo della gestione non fa bruciare il culo o il conto in banca,..e il lucro non fa diventare avido(cosa nota nell italiano)...e quando questo accade spesso gli amici appassionati spariscono ...!
e come dice fabrell alcune piste( come la tua del tuo video postato )non giustificano gli aumenti....ma si parla del nulla perche come lui chiede 10 euro e ce chi ne chiedera 30 e avra gente....e poi non sono gli aumenti delle entrate che fanno morire questo sport ....secondo me.!..ma il costo della vita e gli stipendi fermi con le 4 frecce....!cmqe amen e pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda right_revenge » lun feb 06, 2023 8:28 pm

ieri eravamo a Castelnuovo Don Bosco
amici m'hanno riferito
di un pistino vicino a noi che da gennaio ha alzato l'ingresso a 24 euro

sottolineo, pistino di 1500 metri di lunghezza

erano 20 lo scorso anno

peccato, difficile ci torni ....
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Andy89 » mar feb 07, 2023 11:49 am

Secondo me i gestori dovrebbero alzare il prezzo anche a 50€, vista la quota di vecchi col grano che lo prendono in culo col sorriso a 35€ quale dimostrazione di benessere e potere economico che pretendono pure di spiegare alle poche persone normali rimaste a praticare il motocross quanto in realtà siano fortunate ad avere così tanti servizi per così pochi denari.
Io ho praticamente smesso e non credo tornerò anche per questo motivo, ma ricordo che quando ho cominciato ad andare per piste 15 anni fa pagavo 15€, gli stipendi erano uguali identici ad oggi e così le condizioni delle piste. Dorno era tirata tutti i giorni anche a quei tempi, così come Bellizago in settimana era distrutta tanto quanto lo è oggi, eppure...
In più Erik mette foto di una pista preparata perfettamente, in un Paese a reddito medio più alto del nostro e gli si dice che quel confronto non vale perché boh, evidentemente i francesi sono stronzi mentre noi italiani sì che sappiamo come fare la bella vita. Ma basta guardarsi attorno in un paddock per capire le motivazioni di tutto questo: barbe e capelli -quando ancora ci ci sono - incanutiti, pance prominenti, durata media della manche 8min (3 giri), però moto sempre nuova con parti speciali per migliaia di € e furgone/camper anch'esso nuovo di trinca. I pochi giovani in pista sono i figli di questi qui o comunque gente con le spalle coperte più che benissimo, quindi l'esclusività che passa (anche) per il prezzo di ingresso ci sta ed anzi ben venga se da un motivo per guardarsi con più orgoglio allo specchio a questo nuovo zoccolo duro del mx.
Poi però non domandiamoci perché i francesi hanno tanti atleti di livello mentre noi no, quando col prezzo di un allenamento da noi da loro ne fai 2/2 e mezzo e paradossalmente se vuoi diventare bravo devi pure fare migliaia di km per andare oltreconfine perché qui le piste sono troppo ben tenute per fare il salto di qualità.
Orgoglioso di essere ital :e50f: ... Ah no scusate :D
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 07, 2023 12:52 pm

probabilmente hai estremizzato qualcosa ...che non gira come dovrebbe girare.....e cio mi spiace ....nessuno mi pare me compreso abbia dato degli stronzi a i francesi.......! come detto avranno spese o tassazioni minori ambizioni diverse (probabile ) non mi meraviglierei un aumento dei carburanti visto il terremoto avvenuto in turchia......insomma la prendiamo nel culo sempre noi italiani.....forse ci hanno abituati a non essere piu un popolo unito....forse ci hanno abituati a spendere cio che non hai....forse i 50 enni o i 60enni di merda hanno seguito la vecchia scuola ,trasmesso dai nostri genitori...mai fare il passo piu lungo della gamba ...lavora e metti via ...non buttare i soldi....la passione va pagata e non rateizzata....! sinceramente vedo aziende me compreso che cercano personale con fior stipendi...ma nessuno trova ...ma sento tanta gente piangere ache in pista che non lavora..e non trova ...eppure e' li in pista ....detto cio il motocross non muore per 30euro(giustificati da come e' gestita la pista e lo rimarco) muore per ben altro....e non sto li a fare i conti in tasca a nessuno .....potrei farne uno stupido....il pacchetto di sigarette ..o un a cazzo di go pro per filmarsi ...cosa non necessaria risparmiando 400 euro diviso 30 sono 12 entrati.....eppure......cmqe non mollare la passione andy quella deve sempre vincere su tutte le disavventure economiche e non :wink: :wink: ! ripeto non sto qui a dare ragione ai gestori :e427: :e427: ...ma e' un argomento che si sta spostando sul personale e non su il perche dei reali aumenti....della pista ....un esempio sabato in una pista ho pagato 25 euro buttando una gomma posteriore perche era cemento armato....in piu camera d aria...cosa faccio sparo il gestore ? no mi incazzo con me stesso e per un po non ci mettero piu piede...e' l unico modo per ... :wink: pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 07, 2023 1:04 pm

Ps

il gasolio da più di un anno a questa parte costava più in francia che in italia , io lo vedo molto bene quando torno a casa

solo da qualche settimana, ora che in italia hanno chiuso i rubinetti per gli incentivi, la situazione è praticamente uguale

https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-carburanti-in-europa

ps 2

la pressione fiscale media è più alta in francia che in italia

https://sestopotere.com/tasse-tra-i-big-dellue-solo-la-francia-ha-una-pressione-fiscale-superiore-allitalia/#:~:text=Tra%20i%20big%20dell'UE%2C%20solo%20la%20Francia%20paga%20pi%C3%B9%20tasse&text=Tra%20i%20paesi%20pi%C3%B9%20importanti,al%2038%2C8%20per%20cento.

ps3

con la differenza che in francia molte categorie hanno ancora le 35 ore a settimana, tutto è molo più sindacalizzato, e gli stipendi medi sono sensibilmente più alti che da noi (anzi, da voi )
vanno in pensione a 60 anni (questo in realtà penso direrà ancora poco, ci sono movimenti in corso )

https://www.key4biz.it/stipendi-medi-europa-italia-3-560-euro-di-differenza/431141/#:~:text=Fino%20al%202010%20superavano%20la,i%2033.511%20euro%2C%20lordi%20naturalmente.

per carità si parla di MEDIE - quindi le eccezioni su entrambi gli estremi ci sono ovunque, ma il trend è quello

https://www.key4biz.it/stipendi-medi-europa-italia-3-560-euro-di-differenza/431141/#:~:text=Fino%20al%202010%20superavano%20la,i%2033.511%20euro%2C%20lordi%20naturalmente.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 07, 2023 1:13 pm

maniaco ha scritto:pnon su il perche dei reali aumenti....della pista ....un esempio sabato in una pista ho pagato 25 euro buttando una gomma posteriore perche era cemento armato....in piu camera d aria...cosa faccio sparo il gestore ? no mi incazzo con me stesso e per un po non ci mettero piu piede...e' l unico modo per ... :wink: pis and love



maniaco in italia non piove seriamente da mesi ...sei andato con un sand a girare...dove ? :D a milano due settimane fa c'erano quasi 20 gradi a gennaio :D
se mettevi una dunlop 53 non buttavi via niente, qui secondo me il tema non è "il gestore non ha fresato, LADRO" è un altro :!:

a scanso di equivoci, non fraintendere niente di personale, anzi sono felice se qualcuno scrive i suoi punti di vista, voglio solo dire, il gestore chiede 25 euro e non ha fresato, ok magari tu ti aspettvi la pista in un altro stato, e mi dispiace, ma ha senso?

Serve veramente che una pista qualunque fresi tutti i WE ? O peggio tutti i giorni ?

Serve spianare a pranzo anche quando la pista è ok perché altrimenti la gente si va a lamentare dal gestore ? dove stiamo andando a finire ?

O magari dico, si potrebbe fresare una volta al mese e chiederne 15... verrebbe più o meno gente, incasserebbe più o meno ? non è che si sta cercando di far diventare uno sport quello che non è ... siamo già in una fase di accanimento terapeutico ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 07, 2023 1:56 pm

Erik ha scritto:
maniaco ha scritto:pnon su il perche dei reali aumenti....della pista ....un esempio sabato in una pista ho pagato 25 euro buttando una gomma posteriore perche era cemento armato....in piu camera d aria...cosa faccio sparo il gestore ? no mi incazzo con me stesso e per un po non ci mettero piu piede...e' l unico modo per ... :wink: pis and love



maniaco in italia non piove seriamente da mesi ...sei andato con un sand a girare...dove ? :D a milano due settimane fa c'erano quasi 20 gradi a gennaio :D
se mettevi una dunlop 53 non buttavi via niente, qui secondo me il tema non è "il gestore non ha fresato, LADRO" è un altro :!:

a scanso di equivoci, non fraintendere niente di personale, anzi sono felice se qualcuno scrive i suoi punti di vista, voglio solo dire, il gestore chiede 25 euro e non ha fresato, ok magari tu ti aspettvi la pista in un altro stato, e mi dispiace, ma ha senso?

Serve veramente che una pista qualunque fresi tutti i WE ? O peggio tutti i giorni ?

Serve spianare a pranzo anche quando la pista è ok perché altrimenti la gente si va a lamentare dal gestore ? dove stiamo andando a finire ?

O magari dico, si potrebbe fresare una volta al mese e chiederne 15... verrebbe più o meno gente, incasserebbe più o meno ? non è che si sta cercando di far diventare uno sport quello che non è ... siamo già in una fase di accanimento terapeutico ?



come detto ognuno ha priorita differenti...ce chi vuole allenarsi ce chi vuole divertirsi ce chi vuole filmarsi ....! allora sia ben chiaro che decido io dove girare .a volte prendedola in quel posto come tutti..infatti non mi sono lamentato anzi mi sono stradivertito.ma mi aspettavo altro ...ma il gestore stesso non si aspettava un caldo e un sole cosi anomalo(erik in 20 km da me si passa dalla nebbia che fai senza innaffiare al sole che ti brucia) come scritto non mi sono incazzato con il gestore ho scritto che la evitero...per un po di tempo ....!tu la puoi pensare che non serve spianare come magari per me e altri mille ...ma magari per gli altri mille serve......! poi 2 cose se gestisci una pista a tempo pieno vul dire che ci devi campare e devi fare ingressi....gestirla per passine con gli amici di merenda ti puo pernettere di metterla a 15 euro e aprirla come tu hai detto MEZZA GIORNATA .....insomma ci sono troppe variabili gia da regione immagina da stato...! IO RIMANGO DELLA MIA IDEA se pago 35 vuol dire che sto andando a colpo sicuro.....dovessi trovare una merda di pista li andrei a lamentarmi senza alcun dubbio..dove spendero 15 non lo faro ovviamente per quel povero cristo..o ce gente che si lameta del caffe.....se e' caldo o freddo o lungo o corto...! se continuo a praticarlo vuol dire che comunqe la passione mi fa superare ogni ostacolo anche con delle rinuncie ....(p-s e' il primo anno che non cambio moto ) siamo tutti sulla stessa barca noi residenti in italia e ci sto ...! voi che vivete all estero godetevi il nostro spettacolo :wink: :wink: pis and love :e011: :e011: :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 07, 2023 3:22 pm

Maniaco non me ne volere ma torniamo sempre a parlare sul personale e non è quella la mia intenzione.

Certo che se paghi 35 euro ti aspetti sia tutto perfetto, ci mancherebbe!
Però il post è partito da una lamentela su di una pista famosa che ne chiedeva 35 senza i servizi base che appunto ci si aspetterebbe spendendo una cifra del genere. Da lì poi sono state fatte diverse riflessioni


Anche a me questo sport piace ancora tanto, però (ed effettivamente Andy ha ragione, in particolare su questo punto) ogni volta che vado in italia, vedo piste sempre più lisce, praticanti sempre più vecchi ed ingressi sempre più cari.

Dove giro io sono spesso nella metà "bassa" dei piloti praticanti, come velocità, quando non uno dei più lenti, mi è capitato e lo dico senza vergogna. Epure ho chiuso il regionale grand est al 4 posto dei veteran, ho fatto dei bei risultati, sfiorato qualche podio

I ragazzi giovani con moto magari anche un pò malmesse sono ancora tanti.

Sarà un caso? eppure il reddito medio francese, belga o tedesco è sicuramente più alto di quello italiano..come te lo spieghi ? Sono cretini i gestori che chiedono al massimo 20 euro per gli impianti più belli ?

Come mai ci sono ancora tanti moto club che stanno in piedi con i volontari e gli appassionati, e chiedono relativamente "poco" rispetto a quello che danno, e fanno da base per l'attività sportiva ? Mentre in italia si va nella direzione opposta?

Quando giro nelle piste del torinese o ad esempio a Cadrezzate a maggio, su 100 piloti ce ne sono 5 o sei che vanno più di me, ma diciamo anche 10 per dimostrare che non lo dico per vantarmi, anzi... trovo la cosa un pò preoccupante, tutto li, proprio dal punto di vista sportivo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda marcross74 » mar feb 07, 2023 7:43 pm

erik hai centrato perfettamente bil punto del cross piemontese

over 40 con camperoni e moto da millemila mauri che rompono i coglioni che vogliono la pista lisciata 3 volte al giorno
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda mirkode » mar feb 07, 2023 8:37 pm

Andy89 ha scritto:Secondo me i gestori dovrebbero alzare il prezzo anche a 50€, vista la quota di vecchi col grano che lo prendono in culo col sorriso a 35€ quale dimostrazione di benessere e potere economico che pretendono pure di spiegare alle poche persone normali rimaste a praticare il motocross quanto in realtà siano fortunate ad avere così tanti servizi per così pochi denari.
Io ho praticamente smesso e non credo tornerò anche per questo motivo, ma ricordo che quando ho cominciato ad andare per piste 15 anni fa pagavo 15€, gli stipendi erano uguali identici ad oggi e così le condizioni delle piste. Dorno era tirata tutti i giorni anche a quei tempi, così come Bellizago in settimana era distrutta tanto quanto lo è oggi, eppure...
In più Erik mette foto di una pista preparata perfettamente, in un Paese a reddito medio più alto del nostro e gli si dice che quel confronto non vale perché boh, evidentemente i francesi sono stronzi mentre noi italiani sì che sappiamo come fare la bella vita. Ma basta guardarsi attorno in un paddock per capire le motivazioni di tutto questo: barbe e capelli -quando ancora ci ci sono - incanutiti, pance prominenti, durata media della manche 8min (3 giri), però moto sempre nuova con parti speciali per migliaia di € e furgone/camper anch'esso nuovo di trinca. I pochi giovani in pista sono i figli di questi qui o comunque gente con le spalle coperte più che benissimo, quindi l'esclusività che passa (anche) per il prezzo di ingresso ci sta ed anzi ben venga se da un motivo per guardarsi con più orgoglio allo specchio a questo nuovo zoccolo duro del mx.
Poi però non domandiamoci perché i francesi hanno tanti atleti di livello mentre noi no, quando col prezzo di un allenamento da noi da loro ne fai 2/2 e mezzo e paradossalmente se vuoi diventare bravo devi pure fare migliaia di km per andare oltreconfine perché qui le piste sono troppo ben tenute per fare il salto di qualità.
Orgoglioso di essere ital :e50f: ... Ah no scusate :D

eccomi, presente! Vecchio col grano senza capelli che gli piace prenderlo in culo col sorriso :shock: Se non ricordo male tu eri uno che cambiava la moto ogni 10 mesi o sbaglio?
Se non sbaglio sei figlio di dottori quindi non credo tu sia cresciuto a pane e patate e adesso ti metti a fare il finto povero che critica i ricchi dal tuo trono dorato?
Adesso ci sono pochi giovani in pista perche' non gliene frega un cazzo di niente, ci sono anche tanti figli di ricchi con le spalle coperte che potrebbero fare motocross ma preferiscono fare altro, oppure cominciano ma poi abbandonano o perche' si suda troppo o perche' è piu' bello e meno faticoso fare aperitivi, non hanno un obiettivo e alla prima difficolta' invece di tirarsi su le maniche, mollano il colpo. Pero' hanno l' iphone da 1200 euro, con meno soldi ci ho pagato gli ingressi in pista di un anno intero, ognuno fa le proprie scelte.
I giovani sono dei trova scuse, cercano di giustificare la propria smidollaggine incolpando gli altri, quello va di piu' perche' ha la moto piu' nuova, il camper piu' bello ecc.
I prezzi delle piste sono aumentati anche perche' ormai per organizzare una gara devi mettere in conto 10.000 euro di coppe :lol: hanno dovuto inventarsi 200 categorie, perche' se non viene premiato anche il piu' scarso, poi non torna.
Secondo te perche' nei parcheggi delle scuole ci sono 5 motorini, e vent'anni fa ce ne erano 300?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 07, 2023 9:12 pm

Mah Mirko .. non so. Andy parlava in generale non ha insultato nessuno (perlomeno direttamente) :D al di là del suo modo colorito di esprimersi non me la sento di dargli torto… tu anche hai fatto alcune riflessioni interessanti sui giovani, non bisticciate

Giovani che però all’estero ci sono…
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda mirkode » mar feb 07, 2023 10:07 pm

Mancava solo nome e cognome e sarebbe stato diretto :D io ho detto la mia, lui la sua, mica si bisticcia
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda badilorum » mar feb 07, 2023 10:54 pm

Tutti cicciopanza dimmmmerda furgonati e camperizzati, provate fiesta 1.4tdci che non sai se arrivi e carrello al mese di gennaio DC :D :lol:
Oh comunque anche sui giovani bisogna fare distinzioni, se vai a chignolo c’è pieno il paddock di maranza che girano con le grafiche tribal skull :lol: è quello il livello di giovani francese?
A parte queste in effetti se ti sposti su altre piste (piste) non li trovi, o se li trovi vanno forte (ma forte)

Mah ormai servono i soldi, la passione e c’è da cagarsi il cazzo… ogni anno che passa ci sono più menate è ovvio che la gente si allontana e chi stava pensando di affacciarsi si gira dall’altra parte

Io ho iniziato caricando il kx85 a ruote alte su una fiat palio weekend, mio papà gli toglieva la ruota davanti e la caricavamo… abbiamo fatto 2 anni e rotti così, poi prima di passare al 125 carrello, poi hanno introdotto anche le merdose revisioni al carrello, i limiti di velocità, il freddo, l’acqua… cioè io ho passione, ma poi uno si caga il cazzo… sto pensando ad un furgone ma son sempre soldi che continui a mettere lì… cioè per farlo (non si dice bene, ma almeno da umano) ci vanno i soldi… poi oh io è 10 anni che me la giro con il carrello e son contento così… il sacrificio è bello, forse da giovane lo apprezzi ancora di più, non posso considerarmi neanche adulto però un po di comodità non mi spiacerebbe :D mi porto il cibo da casa e pure la birra per il post girata… figa i bar delle piste lavorano come non mai… perché la gente che li STRAGIA c’è!

Ps: DC una volta al big america in culo ai lupi in piemonte giorno prima della gara apriamo il cofano della vecchia focus (230mila km)… olio nella vaschetta del acqua radiatore… minchia ti scende la voglia di vivere
Pioveva e avevamo dormito in tenda per non partire alle 4 :lol: poi cresci e il letto di casa e un banale allenamento a casale sono il paradiso 8)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » mer feb 08, 2023 8:02 am

mirkode ha scritto:
Andy89 ha scritto:Secondo me i gestori dovrebbero alzare il prezzo anche a 50€, vista la quota di vecchi col grano che lo prendono in culo col sorriso a 35€ quale dimostrazione di benessere e potere economico che pretendono pure di spiegare alle poche persone normali rimaste a praticare il motocross quanto in realtà siano fortunate ad avere così tanti servizi per così pochi denari.
Io ho praticamente smesso e non credo tornerò anche per questo motivo, ma ricordo che quando ho cominciato ad andare per piste 15 anni fa pagavo 15€, gli stipendi erano uguali identici ad oggi e così le condizioni delle piste. Dorno era tirata tutti i giorni anche a quei tempi, così come Bellizago in settimana era distrutta tanto quanto lo è oggi, eppure...
In più Erik mette foto di una pista preparata perfettamente, in un Paese a reddito medio più alto del nostro e gli si dice che quel confronto non vale perché boh, evidentemente i francesi sono stronzi mentre noi italiani sì che sappiamo come fare la bella vita. Ma basta guardarsi attorno in un paddock per capire le motivazioni di tutto questo: barbe e capelli -quando ancora ci ci sono - incanutiti, pance prominenti, durata media della manche 8min (3 giri), però moto sempre nuova con parti speciali per migliaia di € e furgone/camper anch'esso nuovo di trinca. I pochi giovani in pista sono i figli di questi qui o comunque gente con le spalle coperte più che benissimo, quindi l'esclusività che passa (anche) per il prezzo di ingresso ci sta ed anzi ben venga se da un motivo per guardarsi con più orgoglio allo specchio a questo nuovo zoccolo duro del mx.
Poi però non domandiamoci perché i francesi hanno tanti atleti di livello mentre noi no, quando col prezzo di un allenamento da noi da loro ne fai 2/2 e mezzo e paradossalmente se vuoi diventare bravo devi pure fare migliaia di km per andare oltreconfine perché qui le piste sono troppo ben tenute per fare il salto di qualità.
Orgoglioso di essere ital :e50f: ... Ah no scusate :D

eccomi, presente! Vecchio col grano senza capelli che gli piace prenderlo in culo col sorriso :shock: Se non ricordo male tu eri uno che cambiava la moto ogni 10 mesi o sbaglio?
Se non sbaglio sei figlio di dottori quindi non credo tu sia cresciuto a pane e patate e adesso ti metti a fare il finto povero che critica i ricchi dal tuo trono dorato?
Adesso ci sono pochi giovani in pista perche' non gliene frega un cazzo di niente, ci sono anche tanti figli di ricchi con le spalle coperte che potrebbero fare motocross ma preferiscono fare altro, oppure cominciano ma poi abbandonano o perche' si suda troppo o perche' è piu' bello e meno faticoso fare aperitivi, non hanno un obiettivo e alla prima difficolta' invece di tirarsi su le maniche, mollano il colpo. Pero' hanno l' iphone da 1200 euro, con meno soldi ci ho pagato gli ingressi in pista di un anno intero, ognuno fa le proprie scelte.
I giovani sono dei trova scuse, cercano di giustificare la propria smidollaggine incolpando gli altri, quello va di piu' perche' ha la moto piu' nuova, il camper piu' bello ecc.
I prezzi delle piste sono aumentati anche perche' ormai per organizzare una gara devi mettere in conto 10.000 euro di coppe :lol: hanno dovuto inventarsi 200 categorie, perche' se non viene premiato anche il piu' scarso, poi non torna.
Secondo te perche' nei parcheggi delle scuole ci sono 5 motorini, e vent'anni fa ce ne erano 300?


e' ho idea di si :lol: :lol: :lol: cmqe almeno non hai la pancia :D :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 08, 2023 8:45 am

.. E siamo tornati al solito loop si stava meglio quando si stava peggio.... Sono tutti vecchi Cicciopanza...ecc...
Il discorso iniziale che ha alzato sta levata di scudi era molto più semplice: avvii il trattore e fai partire le pompe dell'acqua, sale tutto, 35€ te li posso anche dare.
Non avvii il trattore e lasci l'acqua nel lago, non mi puoi chiedere 35€, non ha senso. Se me ne chiedi 20/25 ok, di più arrivederci e grazie.
Però poi anche i vecchi Ciccio panza si rompono il cazzo, perché le moto crescono, la pista cresce, la benzina cresce, le gomme crescono, le revisioni e manutenzioni crescono, lo stipendio non cresce, insomma, o si rimane nel lecito o il giochino si rompe.
Vedete voi, ma vedetelo anche cambiandovi il cappello, perché da imprenditori(e per l'amor del cielo è un merito, mica Na colpa) è facile accettare i 5€ in più su tutto, ma da ragazzetti senza soldi non è così semplice, e lo dico da padre di un figlio che lavora, e con le semplici spese che ha, la moto è un super lusso che si può permettere perché il resto lo metto io.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 08, 2023 9:40 am

Cmq aldilà di recensire una pista che OFFRE (non dimentichiamolo) offre un servizio a fronte di un pagamento, ognuno deve fare i conti con le proprie tasche, facendo i conti poi ci saranno le conseguenze che il mercato detta, sarà una involuzione lenta e inesorabile? Non lo sappiamo, ma un conto è appunto RECENSIRE, uno lo fa, fa bene, ne più ne meno come succede su TripAdvisor, un altro è lamentarsi di costi che relegheranno questo sport a pochi con i soldi, all'80% in Italia è già così, leggo anche che viene preso ad esempio Dorno, ma ormai Dorno vive più sugli stranieri che sui locali, Ottobiano anche, vuol dire che fuori confine, svizzera, germania e austria non sono messi meglio.
La mia morale è, volete andare in moto? Fatelo, non volete andare in moto? Non fatelo, ma trovo inutile fare ragionamenti su cicciopanza, ragazzini e quant'altro, sono situazioni che fanno parte della società attuale, se andate a pallone giocano più i genitori sugli spalti che i ragazzini.
Un giorno forse la FMI potrebbe anche fissare il prezzo d'ingresso, magari secondo la categoria, sarebbe un errore a mio avviso, perché ogni azione ha una reazione, specie quando si parla di soldi, per esempio già come è adesso, alcune piste si potrebbero sganciare, così poi la tessera FMI servirà ad aprire le serrature degli hotel.
Mi stupisco sempre quando leggo cose, mentre il gasolio è 2€. i ricambi sono aumentati del 30%, il mulino bianco vende le brioche a 3€ e costavano 2 mesi fa 2.50, le moto da 8k a 11k., le autostrade sono aumentate dal 2 al 9%, la mia bolletta del gas di dicembre è di oltre 700€. forse che i gestori non comprano brioche, ricambi, gasolio, gas, autostrade?
Ma su queste cose non ci possiamo fare nulla, o almeno io non compro più barilla, se posso non uso autostrada e le moto le cerco usate, limo dove posso limare, penso che voi fate altrettanto, giusto?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Costo ingressi/servizi

Messaggio da leggereda maniaco » mer feb 08, 2023 9:45 am

j-axl ha scritto:.. E siamo tornati al solito loop si stava meglio quando si stava peggio.... Sono tutti vecchi Cicciopanza...ecc...
Il discorso iniziale che ha alzato sta levata di scudi era molto più semplice: avvii il trattore e fai partire le pompe dell'acqua, sale tutto, 35€ te li posso anche dare.
Non avvii il trattore e lasci l'acqua nel lago, non mi puoi chiedere 35€, non ha senso. Se me ne chiedi 20/25 ok, di più arrivederci e grazie.
Però poi anche i vecchi Ciccio panza si rompono il cazzo, perché le moto crescono, la pista cresce, la benzina cresce, le gomme crescono, le revisioni e manutenzioni crescono, lo stipendio non cresce, insomma, o si rimane nel lecito o il giochino si rompe.
Vedete voi, ma vedetelo anche cambiandovi il cappello, perché da imprenditori(e per l'amor del cielo è un merito, mica Na colpa) è facile accettare i 5€ in più su tutto, ma da ragazzetti senza soldi non è così semplice, e lo dico da padre di un figlio che lavora, e con le semplici spese che ha, la moto è un super lusso che si può permettere perché il resto lo metto io.




Il discorso iniziale che ha alzato sta levata di scudi era molto più semplice: avvii il trattore e fai partire le pompe dell'acqua, sale tutto, 35€ te li posso anche dare.
Non avvii il trattore e lasci l'acqua nel lago, non mi puoi chiedere 35€, non ha senso. Se me ne chiedi 20/25 ok, di più arrivederci e grazie.
Però poi anche i vecchi Ciccio panza si rompono il cazzo, perché le moto crescono, la pista cresce, la benzina cresce, le gomme crescono, le revisioni e manutenzioni crescono, lo stipendio non cresce, insomma, o si rimane nel lecito o il giochino si rompe

concordo
questo e' cio che scrivo da 20 messaggi....poi sulla vita privata si possono aprire mondi e storie ....e non ha senso.....ognuno la vede nel modo suo!! chi da genitore nel nostro caso ,chi da cazzaro chi da pilota ecccc pero aggiungo NOI ci siamo sacrificati rinunciando a molti sabati sera o vacanza ecc per comprare una moto da cross di merda di 4 /5 anni ma anche 10 adesso non vedo tutto questo sacrificio di sti giovani.(.qualcuno ma sono mosche bianche..)..vedo i genitori che lo fanno ! e' vero siamo in un era dove il consumismo e i brand e i social li mastrurbano celebralmente.....ma bisogna anche fargli capire che la patata cresce perche zappi la terra ...! gli aumenti ci sono e ce ne saranno ancora purtroppo.per per te per i gestori per tutti ..e gli stipendi sono quelli(poi dipende)....pero si puo sempre cercare un oppurtunita alternativa ovvero stipendio piu alto..! richieste ce ne sono ...spero di non aver offeso o spero di non essere frainteso j-axl :e427: ripeto non saprei come ribellarmi agli aumenti di prezzi se non evitando certe piste....credo sia l unico modo per ribellarsi....! tutti i gestori leggono il forum ma quanti sono mai intervenuti dando risposte ? :wink: :wink: pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti