Mantova camp italiano

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 04, 2021 1:00 am

Per fortuna qualcuno che ragiona c'è
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 04, 2021 7:14 am

berlusk ha scritto:se non si paga l iscrizione alle gare,poi cosa ti ritrovi?i cronometristi chi li paga?ambulanze e il resto?l iscrizione alla gara ci stà,c è sempre stata,quello che vedo io di diverso è il comportamento di certi genitori,dai cazzo,per un bambino il minicross deve essere un divertimento,non lo devi opprimere,sembra quasi che la frustrazione del genitore debba cadere sul figlio......


grazie, non lo immaginavo, ma dai...

perché se quei soldi per i MINI li mettesse la Federazione per voi sarebbe sbagliato?

sulle frustrazioni dei genitori, lì invece nulla ci puoi fare
anche ragionando
ne sono pieni i luoghi di sport, di svago come le aule scolastiche
lo sono sempre stati, lo saranno sempre
right_revenge
 
Messaggi: 623
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 04, 2021 8:51 am

Alla federazione interessa solo portare a casa quattrini e mungere la vacca quando è grassa, è cosi nel cross ed è così in tutte la altre discipline pure in velocità dove i quattrini abbondano c'è voluto Rossi con la vr46 a fare da talent scout dove una volta c'era il team italia che sfornò talenti come gresini e cadalora....nel cross sono interessati a mettere la sponsor sulla maglia azzurra e cagare il cazzo a monster e red bull per la i pantaloni non in tinta....
I minicross danarosi sono solo dei piccoli assegni in bianco che saltano.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mag 04, 2021 9:07 am

Non è che sarebbe sbagliato, per me lo è! E ti spiego il perché, poi oh, puoi sempre obiettare: il nostro è uno sport come tanti, e come tanti chi partecipa lo fa in base a propri gusti, possibilità economiche e altri infiniti fattori. Quale federazione in Italia (non conosco situazione all’estero) paga l’iscrizione alle varie gare per i ‘principianti’ o piccoli che siano (o esonera i singoli dal pagare)? Io non ne conosco sinceramente. Se così fosse secondo me si fa passare il concetto che un minicrossista debba essere ‘aiutato’ per diventare cosa? Il nuovo Cairoli? Il nostro, soprattutto a quella età, deve essere un divertimento non un trampolino di lancio verso il futuro professionismo con onori e glorie. E aggiungo che considerando quanto sono i campioni che abbiamo sfornato negli ultimi 10 anni in Italia, se la federazione avesse sovvenzionato i minicross avrebbe buttato soldi nel fuoco...ti faccio un esempio abbastanza lampante: qualche anno fa era nato (nn so se ci sia ancora) il team Italia che nelle intenzioni doveva far crescere nuovi talenti: l’unico ‘buono’ è stato Bernardini....
Con questo non voglio far contro a tutti i minicrossisti, anzi ben vengano! Ma come tutte le cose, soprattutto se si parla di hobby o divertimento, se te lo puoi permettere lo fai altrimenti o aspetti fino a potertelo permettere o fai altro, è così in tutte le cose, nn vedo perché nel motocross debba essere diversa la situazione.
Fucilatemi pure...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2915
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mag 04, 2021 9:23 am

kawarossi ha scritto:Non è che sarebbe sbagliato, per me lo è! E ti spiego il perché, poi oh, puoi sempre obiettare: il nostro è uno sport come tanti, e come tanti chi partecipa lo fa in base a propri gusti, possibilità economiche e altri infiniti fattori. Quale federazione in Italia (non conosco situazione all’estero) paga l’iscrizione alle varie gare per i ‘principianti’ o piccoli che siano (o esonera i singoli dal pagare)? Io non ne conosco sinceramente. Se così fosse secondo me si fa passare il concetto che un minicrossista debba essere ‘aiutato’ per diventare cosa? Il nuovo Cairoli? Il nostro, soprattutto a quella età, deve essere un divertimento non un trampolino di lancio verso il futuro professionismo con onori e glorie. E aggiungo che considerando quanto sono i campioni che abbiamo sfornato negli ultimi 10 anni in Italia, se la federazione avesse sovvenzionato i minicross avrebbe buttato soldi nel fuoco...ti faccio un esempio abbastanza lampante: qualche anno fa era nato (nn so se ci sia ancora) il team Italia che nelle intenzioni doveva far crescere nuovi talenti: l’unico ‘buono’ è stato Bernardini....
Con questo non voglio far contro a tutti i minicrossisti, anzi ben vengano! Ma come tutte le cose, soprattutto se si parla di hobby o divertimento, se te lo puoi permettere lo fai altrimenti o aspetti fino a potertelo permettere o fai altro, è così in tutte le cose, nn vedo perché nel motocross debba essere diversa la situazione.
Fucilatemi pure...


Pienamente d'accordo con te. Sinceramente non vedo perchè un mini non debba pagare l'iscrizione...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2212
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 04, 2021 10:14 am

ho seguito il minicross per tanti anni fino al coronamento di 3 piloti, la cosa mi sembra scontata e fuori discussione, per i costi che i genitori e altri (me compreso) hanno dovuto sostenere per arrivare fin lì, che l'iscrizione era l'ultimo dei problemi.
- le gare organizzarle costano, come è già stato ben detto,
- i MC se fanno meno di 100 iscritti vanno a bagno per i costi di gestione, e a metà stagione è più facile che difficile,
- fare le gare non è un obbligo, è una ricerca personale,
- lo sport del motocross si può fare anche senza gare,
- per fare il motocross si pagano fior di soldi per preparatori, moto, abbigliamento, palestra di contorno etc.
forse lo Stato potrebbe intervenire con delle "borse di sport" per aiutare i più talentuosi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 04, 2021 10:33 am

kawarossi ha scritto:Non è che sarebbe sbagliato, per me lo è! E ti spiego il perché, poi oh, puoi sempre obiettare: il nostro è uno sport come tanti, e come tanti chi partecipa lo fa in base a propri gusti, possibilità economiche e altri infiniti fattori. Quale federazione in Italia (non conosco situazione all’estero) paga l’iscrizione alle varie gare per i ‘principianti’ o piccoli che siano (o esonera i singoli dal pagare)? Io non ne conosco sinceramente. Se così fosse secondo me si fa passare il concetto che un minicrossista debba essere ‘aiutato’ per diventare cosa? Il nuovo Cairoli? Il nostro, soprattutto a quella età, deve essere un divertimento non un trampolino di lancio verso il futuro professionismo con onori e glorie. E aggiungo che considerando quanto sono i campioni che abbiamo sfornato negli ultimi 10 anni in Italia, se la federazione avesse sovvenzionato i minicross avrebbe buttato soldi nel fuoco...ti faccio un esempio abbastanza lampante: qualche anno fa era nato (nn so se ci sia ancora) il team Italia che nelle intenzioni doveva far crescere nuovi talenti: l’unico ‘buono’ è stato Bernardini....
Con questo non voglio far contro a tutti i minicrossisti, anzi ben vengano! Ma come tutte le cose, soprattutto se si parla di hobby o divertimento, se te lo puoi permettere lo fai altrimenti o aspetti fino a potertelo permettere o fai altro, è così in tutte le cose, nn vedo perché nel motocross debba essere diversa la situazione.
Fucilatemi pure...


non è sbagliatissimo come discorso, però rispetto al 90% di tutti gli altri sport, quelli motoristici sono una svenarella.

ti piace il nuoto? compri cuffia e costume e ti butti(spesa per bamini 15€)
ti piace calcio? scarpette pantaloncini e giochi (spesa 40€)
ti piace pallavolo? spesa rasenta lo zero.

ti piace la moto? spesa per iniziare 5mila euro :e413: :mrgreen: :D :lol: :lol:

e siccome c'è una federazione (FMI) che riceve soldi dal Coni e dallo stato per promuovere il proprio sport, il senso di aiutare un pò i minicrossisti è proprio quello di farli avvicinare, aiutandoli un pò in qualche cose, che siano le iscrizioni alle gare, la tessera ecc ecc
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 04, 2021 10:49 am

La federazione dovrebbe incentivare la crescita dello sport creando gare e campionati promozionali non fare 400 categorie per premiare gli over 40/50/60 e i soliti panzoni copparoli per quello ci sono i campionati uisp, aics, ecc. ecc.
A parte le selettive che poi non so cosa selezionano e per cosa non c'è una sega...ora so che stanno incentivando con la tessera le ragazze e ok le ragazze si sono avvicinate molto a questo sport e a parte quelle che fanno le foto da maiala con gli stivali per i social se ne vedono molte in pista e và benissimo ma perchè non creare un campionato con specifiche tecniche ben definite e limitate?
Perchè altrimenti i soldini di preparatori, genitori, sponsorini , ecc. ecc si perderebbero altrove, semplicissimo.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 04, 2021 10:52 am

ci mancava un pò in effetti il famoso "è colpa della federazione " :D ... mi mancava quasi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13437
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 04, 2021 10:54 am

è come per la politica....non arrvano da marte..... sono TRA DI NOI

bisognerebbe solo guardarsi di più allo specchio (ps non parlo di nessuno in particolare sopra, era solo una triste riflessione generale sulla natura umana )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13437
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 04, 2021 10:55 am

Erik ha scritto:ci mancava un pò in effetti il famoso "è colpa della federazione " :D ... mi mancava quasi


Bè non vedo sinceramente altri colpevoli e vedendo le puttanate che fanno ogni anno li nomino pure volentieri... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda maniaco » mar mag 04, 2021 10:59 am

Cruscone ha scritto:La federazione dovrebbe incentivare la crescita dello sport creando gare e campionati promozionali non fare 400 categorie per premiare gli over 40/50/60 e i soliti panzoni copparoli per quello ci sono i campionati uisp, aics, ecc. ecc.
A parte le selettive che poi non so cosa selezionano e per cosa non c'è una sega...ora so che stanno incentivando con la tessera le ragazze e ok le ragazze si sono avvicinate molto a questo sport e a parte quelle che fanno le foto da maiala con gli stivali per i social se ne vedono molte in pista e và benissimo ma perchè non creare un campionato con specifiche tecniche ben definite e limitate?
Perchè altrimenti i soldini di preparatori, genitori, sponsorini , ecc. ecc si perderebbero altrove, semplicissimo.



e chissa se qualculo lo capira.......cmqe lo abbiamo gia detto 300 messaggi fa.......ma poi salta fuori il gestore che non ci mangia perche cosi puntini puntini qualcuno rinuncerebbe a partecioare..(quindi meno incassi)...perche l ambitissima coppa algida e' ambitissima :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5813
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 04, 2021 11:09 am

kawarossi ha scritto:Non è che sarebbe sbagliato, per me lo è! E ti spiego il perché, poi oh, puoi sempre obiettare: il nostro è uno sport come tanti, e come tanti chi partecipa lo fa in base a propri gusti, possibilità economiche e altri infiniti fattori. Quale federazione in Italia (non conosco situazione all’estero) paga l’iscrizione alle varie gare per i ‘principianti’ o piccoli che siano (o esonera i singoli dal pagare)? Io non ne conosco sinceramente. Se così fosse secondo me si fa passare il concetto che un minicrossista debba essere ‘aiutato’ per diventare cosa? Il nuovo Cairoli? Il nostro, soprattutto a quella età, deve essere un divertimento non un trampolino di lancio verso il futuro professionismo con onori e glorie. E aggiungo che considerando quanto sono i campioni che abbiamo sfornato negli ultimi 10 anni in Italia, se la federazione avesse sovvenzionato i minicross avrebbe buttato soldi nel fuoco...ti faccio un esempio abbastanza lampante: qualche anno fa era nato (nn so se ci sia ancora) il team Italia che nelle intenzioni doveva far crescere nuovi talenti: l’unico ‘buono’ è stato Bernardini....
Con questo non voglio far contro a tutti i minicrossisti, anzi ben vengano! Ma come tutte le cose, soprattutto se si parla di hobby o divertimento, se te lo puoi permettere lo fai altrimenti o aspetti fino a potertelo permettere o fai altro, è così in tutte le cose, nn vedo perché nel motocross debba essere diversa la situazione.
Fucilatemi pure...


a me fa piacer leggervi, meglio ancora se mi aiutate a capire

io non credo che si debbano aiutare i MINI in quanto tali ma le loro famiglie
e sto pensando alla mia, come altre, che non hanno preparatori, doppia moto, abbigliamento (solo outlet o usato) , palestra di contorno
e che le gare le vogliano fare non per la coppetta o le foto social ma perché aiutano a gestire l'emozione, la paura, il confronto e lo scontro
So bene che i miei ragazzi non hanno il talento per emergere né una famiglia che li possa supportare se mai l'avessero avuto
Ma senza gare mi sembrerebbe solo buttare soldi e sprecare miscela

credo che FMI dovrà trovare una soluzione per non accollare ai MC le spese di organizzazione/gestione delle gare dei MINIMX e migliorare i criteri di selezione

noi ci stiamo spostando sul minienduro,
quest'anno con il Trofeo Ferrero e una tappa di Italiano a Sezzadio
proprio per una questione di costi
(se interessa, spiego, ma non voglio allungare il brodo)


avrei avuto Maria a fare il femminile con date e piste totalmente diverse dal 85 Junior di Tommy
con piste nuove da provare per entrambi e weekend divisi
Da quest'anno facciamo solo più qualche gara di MInicross sulle piste vicine e che conosciamo già
certo ai ragazzi qualche lacrima è scesa, ma questa è la ns possibilità
right_revenge
 
Messaggi: 623
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 04, 2021 11:12 am

Cruscone ha scritto:
Erik ha scritto:ci mancava un pò in effetti il famoso "è colpa della federazione " :D ... mi mancava quasi


Bè non vedo sinceramente altri colpevoli e vedendo le puttanate che fanno ogni anno li nomino pure volentieri... :lol:


scusa parlavo solo del discorso "ultimo" dei mini non di tutto il topic e della farsa del campionato italiano con 4 categorie
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13437
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mag 04, 2021 11:38 am

A mio parere non far pagare i mini sarebbe un primo passo e allo stesso tempo un investimento per il futuro.
Se il padre può permettersi economicamente di far girare il figlioletto fino ai 12-14, poi ci sarà un pilota in più nel giro che farà gare e pagherà per altri 20 anni.

Ovvio che il costo di iscrizione è solo una minima parte dei costi che deve sostenere un genitore, però da qualche parte bisogna pur cominciare. Anche perché le altre spese saranno sempre fisse...chiedere aiuto ai Benetton per il telepass gratis o alla Agip per il gasolio per la trasferta è un po' più difficile :D
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15920
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 04, 2021 11:46 am

Forst33 ha scritto:A mio parere non far pagare i mini sarebbe un primo passo e allo stesso tempo un investimento per il futuro.
Se il padre può permettersi economicamente di far girare il figlioletto fino ai 12-14, poi ci sarà un pilota in più nel giro che farà gare e pagherà per altri 20 anni.

Ovvio che il costo di iscrizione è solo una minima parte dei costi che deve sostenere un genitore, però da qualche parte bisogna pur cominciare. Anche perché le altre spese saranno sempre fisse...chiedere aiuto ai Benetton per il telepass gratis o alla Agip per il gasolio per la trasferta è un po' più difficile :D



bravissimo
tanto fino al 125 non puoi pensare di fare un vero investimento ( sempre se sei una persona con un budget "ordinario )

certo che è minima la spesa,
ma se quel giorno metti due ore in più sulla moto, paghi gasolio e autostrada per spostarti,
credimi, ai 40 euro in meno ( 90 per le selettive ) non ci sputo proprio sopra


mai pensato " è colpa di qualcuno ", Erik
right_revenge
 
Messaggi: 623
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 04, 2021 12:12 pm

Diciamolo in altre parole, tra le cose che si possono tagliare per fare approcciare (gare e allenamementi) i piccoli a questo sport .... tagliare quello che serve per avere a disposizione pista/organizzazione per farlo mi sembra un pò un controsenso
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 04, 2021 12:17 pm

long jhon ha scritto:Diciamolo in altre parole, tra le cose che si possono tagliare per fare approcciare (gare e allenamementi) i piccoli a questo sport .... tagliare quello che serve per avere a disposizione pista/organizzazione per farlo mi sembra un pò un controsenso


gli allenamenti è giusto pagarseli
per le gare, invece, secondo me, la Federazione potrebbe accollarsi lei la spesa che il MC o gestore pista dovrebbe accollarsi
se concomitante con altre categorie , poi, non credo sarebbe un grosso problema
right_revenge
 
Messaggi: 623
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 04, 2021 2:59 pm

right_revenge ha scritto:
long jhon ha scritto:Diciamolo in altre parole, tra le cose che si possono tagliare per fare approcciare (gare e allenamementi) i piccoli a questo sport .... tagliare quello che serve per avere a disposizione pista/organizzazione per farlo mi sembra un pò un controsenso


gli allenamenti è giusto pagarseli
per le gare, invece, secondo me, la Federazione potrebbe accollarsi lei la spesa che il MC o gestore pista dovrebbe accollarsi
se concomitante con altre categorie , poi, non credo sarebbe un grosso problema


.... ecco non credi :D ... ma lo è, se pensi che per fare le gare i motoclub pagano la federazione. Credo che passare all'opposto non sia così semplice.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Mantova camp italiano

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mag 04, 2021 3:05 pm

Vale solo per fmi o anche gli altri enti chiedono una quota per poter fare una gara?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15920
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti