Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
Ilgalloreal ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.
marcosnow ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.
Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni
Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo
Anche 15w-30 va bene?
Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso
Jas KXF ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??
No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo
Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??
No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo
il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.
Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.
Jas KXF ha scritto:marcosnow ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.
Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni
Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo
Anche 15w-30 va bene?
Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso
Esiste un 15w30 per le moto? Non l'ho mai visto sinceramente... Nemmeno per le auto
Mi suona di olio minerale da trattori
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