Olio motore Honda CRF 250 R 2022

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Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda marcosnow » gio apr 28, 2022 4:04 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di parei tecnici sulla viscosità di olio motore per la nuova CRF 250 R 2022, Il Manuale dice 10W-30.
Quello della stessa moto dell'anno 2021 diceva sia 10w-30 che 10w-40 e anche 10w-50. Non capisco perché in questa del 2022 indicano solo 10w-30...
Premetto che a me interessa la protezione del motore piuttosto che le prestazioni, dato che sono un super schiappa. Il mio motore ha 2 ore e sono in procinto di fare cambio olio e filtro. Secondo voi quale viscosità mi garantisce migliore protezione e miglior longevità al motore? 10w-30 0 10w-40? Grazie a tutti in anticipo. :e418:
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda mirkode » gio apr 28, 2022 4:20 pm

Idem sul 450 21, dice solo 10/30, però l'estate cazzo mi sembra troppo, ascolto i pareri anche io
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio apr 28, 2022 4:54 pm

Io ascolto il manuale ma per ora sono solo 30 ore scarse circa
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio apr 28, 2022 8:21 pm

Usa pure 10-40 10-50. Usa un base pao e vai tranquillo.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda L109 » gio apr 28, 2022 8:51 pm

Non ho a portata di mano il manuale del 250 21, ma non mi sembrava riportasse il 10 w50 ( ma potrei sbagliarmi, nei prossimi giorni controllo :D ).
Io comunque ho sempre usato il 10 w40.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio apr 28, 2022 9:30 pm

Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda mirkode » gio apr 28, 2022 10:30 pm

io uso il nils, usavo il 10/30 però il prorace non esiste di quella gradazione ma solo 10/50 Domani dovrebbero procurarmi il 10/40 che dovrebbero averlo fatto da ora.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda marcosnow » ven apr 29, 2022 9:21 am

Grazie per le risposte super tecniche !!!!
Se ci metto questo ? Che ne pensate?/Users/marconavarra/Desktop/Schermata 2022-04-29 alle 09.20.41.png
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven apr 29, 2022 12:58 pm

Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.

Lo se un olio è Pao é full synt. 5w o 10w per l'utilizzo cross non cambia nulla visto che gia un 10w ha un pompaggio sufficiente a -10/-15°. Voglio vedere chi corre a -15. Il fatto che la casa non dica 10 50 non vuol dire che avere un olio che ha una capacità maggiore a temperature maggiori di mantenere il film non vada bene. Sarebbe peggio il contrario, mettere un 30 quando è consigliato un 40 o un 50. :e00e:
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 29, 2022 1:13 pm

Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven apr 29, 2022 1:28 pm

Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
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Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni

Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo

Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven apr 29, 2022 1:52 pm

Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven apr 29, 2022 2:04 pm

Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda vincy85 » ven apr 29, 2022 2:05 pm

Beh parlando di honda il team SRS (non è un officina stupida) che è honda da una vita è ha fatto il mondiale anni addietro sulle honda usa il 10w50... anch'io uso 10w50 e sono molto sereno...
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda marcosnow » ven apr 29, 2022 2:22 pm

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.

Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni

Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo

Anche 5w-30 va bene?
Dato che in questa gradazione ho trovato il Bardahl XT4-S 5W-30 che contiene anche basi PAO

Perché visto che il mio manuale dice 10-30, ma con questa gradazione non trovo olii specifici off-road.
Ad esempio Bardahl fa l' XTC C60 10W-40 che è off-road, mentre lo stesso olio però 10W-30 non è off-road
Ultima modifica di marcosnow il ven apr 29, 2022 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven apr 29, 2022 2:39 pm

marcosnow ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.

Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni

Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo

Anche 15w-30 va bene?

Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso

Esiste un 15w30 per le moto? Non l'ho mai visto sinceramente... Nemmeno per le auto

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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 29, 2022 3:00 pm

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Jas KXF ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo

il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.
Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda oesse » ven apr 29, 2022 3:28 pm

Grande Lo, quando fai ste spegazioni mi provochi piacere :!:

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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven apr 29, 2022 4:12 pm

Lo-KYB ha scritto:
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Jas KXF ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo

il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.
Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.



..concordo spiegazione interessante!!!
una domanda però mi sorge spontanea... quale è il valore o meglio range accettabile di CST alla accensione?? ma soprattutto perché a a 100 gradi i valori si equivalgono o perlomeno sono molto simili??? perché fare un 10-50 quando il valore CST è molto simile al 10-30???
Kawa per esempio nella 22 ma anche in quelle prima mette uno schema dove le gradazioni partono tutte da -10 gradi poi la 10-30 si usa fino a 30 gradi la 40 a 40 gradi e 50 oltre tale temperatura.... specificando che potrebbe essere necessario modificare la gradazione per adeguarsi alle condizioni meteo dell'aria in transito... e comunque raccomanda un olio 5-40 che si fa fatica a trovare almeno il castro!!!
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda marcosnow » ven apr 29, 2022 4:30 pm

Jas KXF ha scritto:
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Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.

Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni

Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo

Anche 15w-30 va bene?

Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso

Esiste un 15w30 per le moto? Non l'ho mai visto sinceramente... Nemmeno per le auto

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Perdonami ho sbagliato. Volevo scrivere 5W-30.
Dato che in questa gradazione ho trovato il Bardahl XT4-S 5W-30 (lo fanno anche 5W-40) e contengono anche basi PAO

Perché visto che il mio manuale dice 10-30, ma con questa gradazione non trovo olii specifici off-road.
Ad esempio Bardahl fa l' XTC C60 10W-40 che è off-road, mentre lo stesso olio però 10W-30 non è off-road
Attendo con ansia tue spiegazioni. Grazie
Ultima modifica di marcosnow il sab apr 30, 2022 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
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