Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab mag 07, 2022 9:23 am

Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.


Lorenzo questo olio Motul e' equivalente al Motorex 5W-40 cioe' 100% Sintetico, PAO etc etc ?

https://www.motul.com/fr/en/products/30 ... 0-off-road

Grazie

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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab mag 07, 2022 4:31 pm

KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.


Lorenzo questo olio Motul e' equivalente al Motorex 5W-40 cioe' 100% Sintetico, PAO etc etc ?

https://www.motul.com/fr/en/products/30 ... 0-off-road

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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab mag 07, 2022 8:13 pm

Difficile scegliere tra il Motul e Il Motorex tutti e due 5W40 PAO etc etc
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab mag 07, 2022 8:25 pm

:e02a:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.


Lorenzo questo olio Motul e' equivalente al Motorex 5W-40 cioe' 100% Sintetico, PAO etc etc ?

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Ehm. Estere non è Pao. Son due basi differenti. A meno che non sian basi poliesteri che però non è questo il caso.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab mag 07, 2022 8:36 pm

Gigiforka ha scritto::e02a:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.


Lorenzo questo olio Motul e' equivalente al Motorex 5W-40 cioe' 100% Sintetico, PAO etc etc ?

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No ma va? :D
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab mag 07, 2022 11:28 pm

Jas KXF ha scritto:
Gigiforka ha scritto::e02a:
Jas KXF ha scritto:
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Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.


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No ma va? :D

Eh guarda cosa hai scritto.. :e412:
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda europaolo » dom mag 08, 2022 1:28 am

tutti elogiano e venerano il motul.......ma io in vent anni l unica volta che ho sbiellato un motore (moto nuova una trentina d ore) è stato quando un amico mi ha consigliato il motul non mi ricordo il tipo ma era giallo fluo......quindi coincidenza o no , mai più usato :D
adesso uso quello che trovo tra Nils , Putoline o Motorex e mai sorprese sgradevoli
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 08, 2022 6:41 am

Per non sbagliare ieri mi sono preso 4 confezioni da litro di Motorex Cross Power 5W40 e quattro filtri Olio ( magari con 4 litri ci faccio 5 cambi e mi servira' un quinto filtro ). Il motul costava di piu' ed avevano solo la confezione da 4L che e' un po' meno comoda per come sono organizzato io ( Se cambio Olio lascio litro olio e filtro alla reception del club e dico di cambiare olio e loro eseguono e con la tanichetta da 4L non e' cosi' comodo ). In piu', da quello che ho capito, il Motorex e' anche meglio del Motul quindi sticazzi.

PS In Russia il costo al litro di un olio ( Sia Motul che Motorex ) e' inferiore se acquisti confezioni da un litro separatemente rispetto a 4L comprati in una tanichetta. A me fa quasi ridere sta' cosa. Capita spesso anche al supermercato che la confezione piu' grossa sia meno conveniente ( non sempre ). Contenti loro, contenti tutti! :D :D :D
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 08, 2022 7:49 am

Gigiforka ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
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No ma va? :D

Eh guarda cosa hai scritto.. :e412:

Guarda che ero sarcastico, ho riportato il nome Ester core apposta, il che avrebbe dovuto suggerire qualcosa sulla tipologia di base del motul fin da subito :D

Comunque vedendo l’esperienza di europaolo, ancora una volta ognuno ha la sua esperienza con gli oli e tutti dicono il contrario di tutti senza che però nessuno sappia realmente motivare perche un olio è meglio di altri…

Anche usare l’olio suggerito dalla casa come diceva Lo è una cosa valida fino a mezzogiorno secondo me.. non so se adesso è ancora così, ma fino a un paio di anni fa ktm suggeriva Motorex e Husky suggeriva Belray pur avendo lo stesso motore… idem Tm, sulle tabelle dell’anno scorso riportano Bardahl, adesso c’è Motorex ma il motore è identico, almeno il 250/300 2t
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 08, 2022 8:03 am

Jas KXF ha scritto:
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Ehm. Estere non è Pao. Son due basi differenti. A meno che non sian basi poliesteri che però non è questo il caso.

No ma va? :D

Eh guarda cosa hai scritto.. :e412:

Guarda che ero sarcastico, ho riportato il nome Ester core apposta, il che avrebbe dovuto suggerire qualcosa sulla tipologia di base del motul fin da subito :D

Comunque vedendo l’esperienza di europaolo, ancora una volta ognuno ha la sua esperienza con gli oli e tutti dicono il contrario di tutti senza che però nessuno sappia realmente motivare perche un olio è meglio di altri…

Anche usare l’olio suggerito dalla casa come diceva Lo è una cosa valida fino a mezzogiorno secondo me.. non so se adesso è ancora così, ma fino a un paio di anni fa ktm suggeriva Motorex e Husky suggeriva Belray pur avendo lo stesso motore… idem Tm, sulle tabelle dell’anno scorso riportano Bardahl, adesso c’è Motorex ma il motore è identico, almeno il 250/300 2t


Jas pero' non puoi fare delle battute cosi' sottili perche' io non capisco un cazzo sigle di oli e se tu mi scrivi che il Motul e' un PAO io ci credo come un boccalone!
Per fortuna che mi sono comprato il Motorex 5W40 ieri e buonanotte!
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 08, 2022 8:07 am

KASTY ha scritto:
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Ehm. Estere non è Pao. Son due basi differenti. A meno che non sian basi poliesteri che però non è questo il caso.

No ma va? :D

Eh guarda cosa hai scritto.. :e412:

Guarda che ero sarcastico, ho riportato il nome Ester core apposta, il che avrebbe dovuto suggerire qualcosa sulla tipologia di base del motul fin da subito :D

Comunque vedendo l’esperienza di europaolo, ancora una volta ognuno ha la sua esperienza con gli oli e tutti dicono il contrario di tutti senza che però nessuno sappia realmente motivare perche un olio è meglio di altri…

Anche usare l’olio suggerito dalla casa come diceva Lo è una cosa valida fino a mezzogiorno secondo me.. non so se adesso è ancora così, ma fino a un paio di anni fa ktm suggeriva Motorex e Husky suggeriva Belray pur avendo lo stesso motore… idem Tm, sulle tabelle dell’anno scorso riportano Bardahl, adesso c’è Motorex ma il motore è identico, almeno il 250/300 2t


Jas pero' non puoi fare delle battute cosi' sottili perche' io non capisco un cazzo sigle di oli e se tu mi scrivi che il Motul e' un PAO io ci credo come un boccalone!
Per fortuna che mi sono comprato il Motorex 5W40 ieri e buonanotte!

Scusami, effettivamente hai ragione :e427:

Comunque non succedeva niente se usavi il motul tranquillo, io tra ktm e Husky ci ho fatto 300 ore negli ultimi 5 anni e non è mai esploso niente :wink:
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 08, 2022 8:19 am

Meglio PAO e meglio spendere meno ( Il Motorex costava meno ) visti I tempi di guerra! :D
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 08, 2022 8:48 am

Meglio si :D

Cmq a sto giro magari testo pure io il motorex nel cambio del Tm, visto che il concessionario me ne ha regalati 2lt insieme alla moto... Quindi per 40 ore sono a posto e a quel punto magari continuo con quello e vedo come va

Per ora mi trovo bene col cambio
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda j-axl » dom mag 08, 2022 1:00 pm

Pensa che fino a pochi anni fa il motorex era considerato il re degli olii di merda... Come cambia il mondo.
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda europaolo » dom mag 08, 2022 8:35 pm

comunque combinazione ieri ho comprato l olio motore e frizione per il cambio olio honda crf 450 21 quindi unico olio......Nils e gradazione da manuale 10w50
io non me ne intendo però per sentito dire il Nils dovrebbe già essere uno dei migliori
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mag 08, 2022 9:06 pm

Jas: motul vs motorex.
partiamo dalla denominazione "esteri core" di questa roba qui non c'è traccia nelle analisi di sicurezza, non so se possono tenerle nascoste, però la base risulta:
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando gasolio sotto vuoto leggero, gasolio sotto vuoto pesante e olio residuo deasfaltato con solvente con idrogeno in presenza di un catalizzatore in un processo a due stadi con deparaffinazione eseguita tra i due stadi. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità di circa 32cSt a 40°C. Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità pari o inferiore al 50% poi ci sono oli minerali probabilmente di derivazione "esausti" quantità inferiore al 10% ed infine
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando una frazione petrolifera con idrogeno in presenza di un catalizzatore. È costituita da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito di almeno 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C). Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità inferiore all'1% ma la cosa che mi lascia perplesso è il film, o meglio la patina che loro dichiarano come protettivo per i metalli, quindi i metalli di motore carter compresi vengono rivestiti di questa patina, e se cambio olio e la patina si scioglie? cosa può accadere al motore?
Motorex:
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando una frazione petrolifera con idrogeno in presenza di un catalizzatore. È costituita da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito di almeno 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C). Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità uguale o inferiore al 50% segue
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta per rimozione di paraffine normali da una frazione petrolifera mediante cristallizzazione del solvente. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità non inferiore a 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C).
quantità inferiore al 2.5% segue uno stabilizzante antilacca usato in aviazione e dovresti conoscere, niente oli esausti.
ora che +/- sappiamo cosa c'è dentro cosa useresti?
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda badilorum » dom mag 08, 2022 9:09 pm

Scusate la domanda iniorante ma a che pressioni gira l'olio dentro al motore di un 250/450?

Mi torna qualcosa riguardo la sabbiatura dei carter, ci sono cambiamenti sul comportamento dell'olio?
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 10, 2022 10:10 am

Lo-KYB ha scritto:Jas: motul vs motorex.
partiamo dalla denominazione "esteri core" di questa roba qui non c'è traccia nelle analisi di sicurezza, non so se possono tenerle nascoste, però la base risulta:
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando gasolio sotto vuoto leggero, gasolio sotto vuoto pesante e olio residuo deasfaltato con solvente con idrogeno in presenza di un catalizzatore in un processo a due stadi con deparaffinazione eseguita tra i due stadi. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità di circa 32cSt a 40°C. Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità pari o inferiore al 50% poi ci sono oli minerali probabilmente di derivazione "esausti" quantità inferiore al 10% ed infine
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando una frazione petrolifera con idrogeno in presenza di un catalizzatore. È costituita da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito di almeno 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C). Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità inferiore all'1% ma la cosa che mi lascia perplesso è il film, o meglio la patina che loro dichiarano come protettivo per i metalli, quindi i metalli di motore carter compresi vengono rivestiti di questa patina, e se cambio olio e la patina si scioglie? cosa può accadere al motore?
Motorex:
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando una frazione petrolifera con idrogeno in presenza di un catalizzatore. È costituita da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito di almeno 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C). Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità uguale o inferiore al 50% segue
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta per rimozione di paraffine normali da una frazione petrolifera mediante cristallizzazione del solvente. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità non inferiore a 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C).
quantità inferiore al 2.5% segue uno stabilizzante antilacca usato in aviazione e dovresti conoscere, niente oli esausti.
ora che +/- sappiamo cosa c'è dentro cosa useresti?

Chiaro che letta così può sembrare un paragone impietoso, ma concorderai che l’olio non è fatto di sola base… ci sono additivi antiattrito, antiossidanti, antiusura, detergenti ecc che arrivano anche al 30% del volume totale, e che si apprezzano solo con l’uso… come dire che si sceglie una moto per la potenza massima del motore.. non è proprio un’analisi completa a mio avviso :e427:
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 10, 2022 10:12 am

badilorum ha scritto:Scusate la domanda iniorante ma a che pressioni gira l'olio dentro al motore di un 250/450?

Mi torna qualcosa riguardo la sabbiatura dei carter, ci sono cambiamenti sul comportamento dell'olio?

Dovrebbe essere intorno a 1bar al minimo e a 2,5/3 al massimo per ktm, o almeno a memoria
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Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 12:32 pm

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Jas: motul vs motorex.
partiamo dalla denominazione "esteri core" di questa roba qui non c'è traccia nelle analisi di sicurezza, non so se possono tenerle nascoste, però la base risulta:
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando gasolio sotto vuoto leggero, gasolio sotto vuoto pesante e olio residuo deasfaltato con solvente con idrogeno in presenza di un catalizzatore in un processo a due stadi con deparaffinazione eseguita tra i due stadi. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità di circa 32cSt a 40°C. Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità pari o inferiore al 50% poi ci sono oli minerali probabilmente di derivazione "esausti" quantità inferiore al 10% ed infine
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta trattando una frazione petrolifera con idrogeno in presenza di un catalizzatore. È costituita da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito di almeno 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C). Contiene una proporzione relativamente grande di idrocarburi saturi.
quantità inferiore all'1% ma la cosa che mi lascia perplesso è il film, o meglio la patina che loro dichiarano come protettivo per i metalli, quindi i metalli di motore carter compresi vengono rivestiti di questa patina, e se cambio olio e la patina si scioglie? cosa può accadere al motore?
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quantità uguale o inferiore al 50% segue
Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta per rimozione di paraffine normali da una frazione petrolifera mediante cristallizzazione del solvente. È costituita prevalentemente da idrocarburi con numero di atomi di carbonio prevalentemente nell'intervallo C20-C50 e produce un olio finito con una viscosità non inferiore a 100 SUS a 100°F (19cSt a 40°C).
quantità inferiore al 2.5% segue uno stabilizzante antilacca usato in aviazione e dovresti conoscere, niente oli esausti.
ora che +/- sappiamo cosa c'è dentro cosa useresti?

Chiaro che letta così può sembrare un paragone impietoso, ma concorderai che l’olio non è fatto di sola base… ci sono additivi antiattrito, antiossidanti, antiusura, detergenti ecc che arrivano anche al 30% del volume totale, e che si apprezzano solo con l’uso… come dire che si sceglie una moto per la potenza massima del motore.. non è proprio un’analisi completa a mio avviso :e427:

Non di sola base ma principalmente di sola base, gli additivi non arrivano al 2% e non sono sconosciuti.
Ma gli esteri dove sono?
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