Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.
Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.
Lo però nella tua lista c’è solo il 60% della composizione de motul… l’altro 40 cos’è?
Non mi sembra che dichiarino di avere il 100% di base estere… hanno il 100% di olio sintetico, che son due cose diverse, e nessuno gli vieta di fare una base che per esempio è un mix di idrocarburi sintetici idrocraccati (che potrebbe essere vista la composizione che hai messo) e Esteri sintetici.. se nn sappiamo tutta la composizione la vedo dura capire com’è fatto, men che meno se è buono o fa schifo
Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.
verdone ha scritto:Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.
Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.
Gigiforka ha scritto:verdone ha scritto:Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.
Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.
Volvo usa si 0w20. Ma sono tutt'altro tipi di motori rispetto a un monocilindrico da cross, altri regimi, uno aspirato uno turbo, uno diesel l'altro benzina, uno con cambio insieme a imbiellaggio uno solo termica... adesso non cominciamo a far paragoni del genere perché atrimenti la gente va a finire che veramente mette olii errati per l'utilizzo da fare e poi va a farsi male o fa danni.
verdone ha scritto:Gigiforka ha scritto:verdone ha scritto:Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.
Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.
Volvo usa si 0w20. Ma sono tutt'altro tipi di motori rispetto a un monocilindrico da cross, altri regimi, uno aspirato uno turbo, uno diesel l'altro benzina, uno con cambio insieme a imbiellaggio uno solo termica... adesso non cominciamo a far paragoni del genere perché atrimenti la gente va a finire che veramente mette olii errati per l'utilizzo da fare e poi va a farsi male o fa danni.
Sono d’accordo con te, volevo solo farti un esempio di utilizzo gravoso di olio 0W-20 (che sulla tabella verrebbe da pensare che è come l’acqua) con provati risultati eccellenti.
Per quanto riguarda il Mobil 1 Racing invece te lo dico convinto perché ho provato su imbiellaggio Honda 200 ore senza mai aprire, fatto 3 pistoni, se è certificato da Porsche dove ti certificano anche le gomme che devi montare pena decadenza della garanzia….vuol dire che è buono veramente.
Se permetti, mi fido di più di un costruttore che certifica un prodotto perché deve dare anni di garanzia su mezzi che valgono centinaia di migliaia di euro rispetto ad uno che non da nessuna garanzia su mezzi da 10.000 euro.
verdone ha scritto:Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.
Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.
Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop
giustino ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop
Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.
verdone ha scritto:Volvo, Porsche, non so altri, ma questi se salta un motore lo vogliono spedito con olio, se trovano che l’olio non è il loro, e avranno pure gli strumenti per analizzarlo, non rispondono in garanzia.
Arrivano alla prescrizione di un prodotto dopo collaudi e selettivi controlli di qualità.
Per esempio se Monti un cerchio originale Porsche e gomme Michelin con sigla Porsche con pochi grammi le bilanci, se Monti un cerchio identico che non ha passato i collaudi, rivenduto con altro marchio ad 1/3 del prezzo, e una gomma identica sempre Michelin che non ha passato le specifiche, la bilanci con etti di piombi sul bordo interno, quello esterno e in centro.
Io se devo usare un olio 5w-30 preferisco usare un olio collaudato su Auto di spessore, dove i collaudi vengono fatti veramente perché se devono sostituire un motore in garanzia gli costa un bel po’.
Non uso un olio di un marchio, e nel campo motociclistico ce ne sono a dozzine, che hanno una gran scheda tecnica ma vendono qualche centinaio di litri di olio.
Jas KXF ha scritto:giustino ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop
Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.
Attenzione, qui però tu hai fatto un mischione di cose
Un conto è emettere una specifica come si fa nel settore auto, dove spesso manco ti dicono esplicitamente che gradazione è.. E allora sono d'accordo che i produttori di oli se voglio avere la specifica indicata sulla bottiglia devono soddisfarla.
Un altro conto invece è il settore moto, dove a manuale ti dicono che ci vuole l'olio 10w50 jaso MA2 e poi loro a parte scrivono che consigliano motorex o bardahl o chicchessia... Questa indicazione è un puro accordo commerciale, e lo si vede perché cambiano da un anno con l'altro i marchi consigliati sullo stesso identico motore... O addirittura nello stesso anno e stesso motore ktm consiglia una cosa e husky un'altra
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