Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:giustino ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop
Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.
Attenzione, qui però tu hai fatto un mischione di cose
Un conto è emettere una specifica come si fa nel settore auto, dove spesso manco ti dicono esplicitamente che gradazione è.. E allora sono d'accordo che i produttori di oli se voglio avere la specifica indicata sulla bottiglia devono soddisfarla.
Un altro conto invece è il settore moto, dove a manuale ti dicono che ci vuole l'olio 10w50 jaso MA2 e poi loro a parte scrivono che consigliano motorex o bardahl o chicchessia... Questa indicazione è un puro accordo commerciale, e lo si vede perché cambiano da un anno con l'altro i marchi consigliati sullo stesso identico motore... O addirittura nello stesso anno e stesso motore ktm consiglia una cosa e husky un'altra
Il produttore di olio è chiaro che debba soddisfare le specifiche tramite i test, ma per avere la specifica sulla bottiglia DEVI PAGARE e profumatamente Acea, Api, Jaso o chi per loro altrimenti l'autorizzazione alla scritta non viene concessa, questo è uno dei motivi di costo del prodotto a cui i produttori a volte rinunciano per esempio con Jaso perché non entra nelle loro corde di mercato.
Husqvarna consiglia Ipone solo per l'enduro, per il cross usano Motorex, mettono persino l'adesivo sul carter
Questo è il manuale della Fc 250 2018…
Indovina cosa consigliava la ktm per la sxf 250 del 2018?
Comunque ripeto, un conto è dire che un olio soddisfa le specifiche (jaso e gradazione) e quindi che lo posso usare… un altro è dire che bisogna usare una marca specifica sennò chissà cosa succede… la merca indicata dal costruttore è tutta una questione commerciale, l’importante è rispettarne le specifiche, che son due cose diverse