Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » mar mag 10, 2022 1:20 pm

Parlando per me non ho mai comprato motul perche "dovrebbe" avere gli esteri dentro,non ho le competenze per valutarlo.
L ho preso per il prezzo,per le opinioni di chi l ha usato qui demtro e perche sul 125 mi trovavo bene e quando aprivo i cambi gli ingranaggi stavano bene...
Ora se gli esteri non ci sono,di cosa é fatto?
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mag 10, 2022 1:27 pm

Ma è sempre tutto il contrario di tutto quando si parla di olii.

Io ho cominciato a usare motul perché era quello che trovavo più a prezzo, nonostante tutte le opinioni.
Su ktm 450 ho fatto 120 ore e su Husky 450 90 ore, senza registrare neanche mezza valvola e pistoni a 75 ore.

Io non posso che parlarne bene, poi ci sarà di meglio sicuramente. Ma qui si parla sempre di esperienze personali.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 2:33 pm

gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 10, 2022 3:24 pm

Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.

Lo però nella tua lista c’è solo il 60% della composizione de motul… l’altro 40 cos’è?

Non mi sembra che dichiarino di avere il 100% di base estere… hanno il 100% di olio sintetico, che son due cose diverse, e nessuno gli vieta di fare una base che per esempio è un mix di idrocarburi sintetici idrocraccati (che potrebbe essere vista la composizione che hai messo) e Esteri sintetici.. se nn sappiamo tutta la composizione la vedo dura capire com’è fatto, men che meno se è buono o fa schifo :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » mar mag 10, 2022 3:25 pm

Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.

Lo-kyb per favore mi tagli la testa al toro? :D
Tra motul 7100,castrol power1 racing,nils off road,bardahl xtc c60 quale prenderesti? Senza spiegazioni va bene non voglio chiederti la luna nel pozzo,hai gia speso tanto tempo in questo topic.
Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 8:43 pm

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:gli oli ormai vanno tutti bene, ma se si vuole spaccare il capello in 4 tra chi dichiara cosa e chi no, Motul dichiara cose che non corrispondono alle schede di sicurezza, quindi è un comportamento poco corretto, avranno i loro motivi forse o forse sono io che non capisco le schede di sicurezza, nel dubbio passare rasente il muro.
mo' vado ciao.

Lo però nella tua lista c’è solo il 60% della composizione de motul… l’altro 40 cos’è?

Non mi sembra che dichiarino di avere il 100% di base estere… hanno il 100% di olio sintetico, che son due cose diverse, e nessuno gli vieta di fare una base che per esempio è un mix di idrocarburi sintetici idrocraccati (che potrebbe essere vista la composizione che hai messo) e Esteri sintetici.. se nn sappiamo tutta la composizione la vedo dura capire com’è fatto, men che meno se è buono o fa schifo :e427:

Approfondirò, al momento non posso rispondere.
@ringo usa il castrol 5w40, non il 10w40 che è diverso.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda verdone » sab mag 14, 2022 7:46 pm

Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.


Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mag 14, 2022 8:55 pm

Ma infatti l'olio deve corrispondere alle specifiche sulle tolleranze meccaniche progettate, è inutile usare il "sentimento" sulla temperatura, a meno che non ci siano rotture o usure acclarate dall'uso di un olio specifico, quello va usato, poi ci sono sicuramente motori che reggono anche viscosità più alte senza problemi, però la mia esperienza mi dice che almeno con Kawasaki è meglio di no.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab mag 14, 2022 11:31 pm

verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.


Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.

Volvo usa si 0w20. Ma sono tutt'altro tipi di motori rispetto a un monocilindrico da cross, altri regimi, uno aspirato uno turbo, uno diesel l'altro benzina, uno con cambio insieme a imbiellaggio uno solo termica... adesso non cominciamo a far paragoni del genere perché atrimenti la gente va a finire che veramente mette olii errati per l'utilizzo da fare e poi va a farsi male o fa danni.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda verdone » dom mag 15, 2022 8:53 am

Gigiforka ha scritto:
verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.


Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.

Volvo usa si 0w20. Ma sono tutt'altro tipi di motori rispetto a un monocilindrico da cross, altri regimi, uno aspirato uno turbo, uno diesel l'altro benzina, uno con cambio insieme a imbiellaggio uno solo termica... adesso non cominciamo a far paragoni del genere perché atrimenti la gente va a finire che veramente mette olii errati per l'utilizzo da fare e poi va a farsi male o fa danni.


Sono d’accordo con te, volevo solo farti un esempio di utilizzo gravoso di olio 0W-20 (che sulla tabella verrebbe da pensare che è come l’acqua) con provati risultati eccellenti.
Per quanto riguarda il Mobil 1 Racing invece te lo dico convinto perché ho provato su imbiellaggio Honda 200 ore senza mai aprire, fatto 3 pistoni, se è certificato da Porsche dove ti certificano anche le gomme che devi montare pena decadenza della garanzia….vuol dire che è buono veramente.
Se permetti, mi fido di più di un costruttore che certifica un prodotto perché deve dare anni di garanzia su mezzi che valgono centinaia di migliaia di euro rispetto ad uno che non da nessuna garanzia su mezzi da 10.000 euro.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mag 15, 2022 10:32 am

verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.


Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.

Volvo usa si 0w20. Ma sono tutt'altro tipi di motori rispetto a un monocilindrico da cross, altri regimi, uno aspirato uno turbo, uno diesel l'altro benzina, uno con cambio insieme a imbiellaggio uno solo termica... adesso non cominciamo a far paragoni del genere perché atrimenti la gente va a finire che veramente mette olii errati per l'utilizzo da fare e poi va a farsi male o fa danni.


Sono d’accordo con te, volevo solo farti un esempio di utilizzo gravoso di olio 0W-20 (che sulla tabella verrebbe da pensare che è come l’acqua) con provati risultati eccellenti.
Per quanto riguarda il Mobil 1 Racing invece te lo dico convinto perché ho provato su imbiellaggio Honda 200 ore senza mai aprire, fatto 3 pistoni, se è certificato da Porsche dove ti certificano anche le gomme che devi montare pena decadenza della garanzia….vuol dire che è buono veramente.
Se permetti, mi fido di più di un costruttore che certifica un prodotto perché deve dare anni di garanzia su mezzi che valgono centinaia di migliaia di euro rispetto ad uno che non da nessuna garanzia su mezzi da 10.000 euro.

Occhio però a non confondere l'uso sui motori che hanno olio che fa imbiellaggio e cambio perché quello da auto non ha caratteristiche idonee per uso nelle trasmissioni. Per il mobil1 sicuramente é un ottimo marchio, non si può negare, ma la questione marchio certificato dalla casa lascia sempre un velo di dubbio, visto che la questione contratti commerciali va ben oltre la effettiva qualità di un olio. Questo non vuol dire che non vada bene ma ad esempio io ho volkswagen e loro dicono di usare tassativamente castrol 5w30. In conce usano quello ovviamente ma se domani la volkswagen cambia contratti e va con mobil quanto scommetti che volkswagen certifica mobil e non piu castrol?! :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda giustino » dom mag 15, 2022 11:05 am

verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita.


Volvo auto usa e prescrive per i suoi motori 0W-20, verrebbe da dire per forza sono nate al Nord, ma lo prescrivono anche al più profondo Sud con temperature torride con cambio olio a 30.000 Km.
Ci ho fatto 250 mila, 230 mila, 340 mila con tre auto, ma in concessionario ho visto auto con km 2-3 volte la mia, mi hanno dato con la prima Volvo un litro di olio Volvo 0W20 per il rabbocco, e me lo sono portato in baule 12 anni senza aprirlo.
La capienza era di 7 litri, ma se non hanno mai avuto bisogno di rabbocco vuol dire che la meccanica è stata preservata bene.
Deve essere un gran olio, qualcuno sa chi lo fa per Volvo, magari è ottimo anche per le Honda che hanno l’imbiellaggio separato.
Quando mio figlio usava Honda CRF150R, io gli mettevo Mobil 1 Racing 10W40 olio da Auto, era preparata e con centralina da +700 Giri, ci ha fatto 200 ore, mai aperta e venduta performante.


Le auto non fanno testo. Prima di tutto i costruttori oltre ad indicare una gradazione prescrivono in maniera tassativa l'utilizzo di olii che soddisfino una particolare specifica (esempio MS6395 Chrysler per Hemi 5.7 oppure 506.01 VW), mentre i costruttori di moto da cross indicano solo la specifica generica (tipo ACEA 04), questo indipendentemente dalla marca di lubrificante consigliata, che è invece legata ad accordi commerciali tranquillamente soggetti a variare nel tempo. Per la gradazione, anche Mopar consiglia 5W20 o 5W30 sia sul 5.7 dei pick up da 401 Cv sia sul 6.2 della Charger SRT da 808 Cv e considerato che l'ultimo tagliando a libretto è quello delle 500Kmiglia (804KKm) e che in USA con un supplemento mensile di circa 30 USD la casa estende la garanzia fino a quel kiometraggio (oppure 10 anni) vuol dire che quella gradazione e quella specifica garantiscono il buon funzionamento dai -30 del Canada ai + 50 del Messico. Ma appunto, sono auto, non moto. Io credo che i costruttori dovrebbero indicare un range "spannometrico" di gradazione, ma stabilire delle specifiche ben precise per ogni singolo motore, e quelle dovrebbero fare testo.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 15, 2022 12:01 pm

Secondo me portare a esempio i marchi indicati dai costruttori ha poco senso... Ripeto ktm e husky consigliavano due oli di marchi diversi sullo stesso identico motore, un pao e un estere per giunta, ma della stessa gradazione... E secondo me se si rispetta quest'ultima si può usare un po quello che si vuole e facendo tante ore si può tirare una riga e vedere l'usura, e nel caso cambiare marca...

Anche portare a esempio le auto non ha molto senso, specie i diesel che di fatto vanno a "olio", quindi son lubrificati costantemente pure dal carburante.. Senza contare che di fatto a parità di km fatti i pistoni dei diesel han fatto poco più della metà dei cicli di quelli di un benzina...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mag 15, 2022 8:55 pm

Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 16, 2022 9:12 am

Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.

Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda giustino » lun mag 16, 2022 11:24 am

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.

Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop

Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 16, 2022 12:00 pm

giustino ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.

Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop

Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.

Attenzione, qui però tu hai fatto un mischione di cose

Un conto è emettere una specifica come si fa nel settore auto, dove spesso manco ti dicono esplicitamente che gradazione è.. E allora sono d'accordo che i produttori di oli se voglio avere la specifica indicata sulla bottiglia devono soddisfarla.
Un altro conto invece è il settore moto, dove a manuale ti dicono che ci vuole l'olio 10w50 jaso MA2 e poi loro a parte scrivono che consigliano motorex o bardahl o chicchessia... Questa indicazione è un puro accordo commerciale, e lo si vede perché cambiano da un anno con l'altro i marchi consigliati sullo stesso identico motore... O addirittura nello stesso anno e stesso motore ktm consiglia una cosa e husky un'altra
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda verdone » lun mag 16, 2022 12:51 pm

Volvo, Porsche, non so altri, ma questi se salta un motore lo vogliono spedito con olio, se trovano che l’olio non è il loro, e avranno pure gli strumenti per analizzarlo, non rispondono in garanzia.
Arrivano alla prescrizione di un prodotto dopo collaudi e selettivi controlli di qualità.
Per esempio se Monti un cerchio originale Porsche e gomme Michelin con sigla Porsche con pochi grammi le bilanci, se Monti un cerchio identico che non ha passato i collaudi, rivenduto con altro marchio ad 1/3 del prezzo, e una gomma identica sempre Michelin che non ha passato le specifiche, la bilanci con etti di piombi sul bordo interno, quello esterno e in centro.
Io se devo usare un olio 5w-30 preferisco usare un olio collaudato su Auto di spessore, dove i collaudi vengono fatti veramente perché se devono sostituire un motore in garanzia gli costa un bel po’.
Non uso un olio di un marchio, e nel campo motociclistico ce ne sono a dozzine, che hanno una gran scheda tecnica ma vendono qualche centinaio di litri di olio.
E lo acquisto da un rivenditore autorizzato e non su internet, altro argomento fumoso…
Ultima modifica di verdone il lun mag 16, 2022 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 16, 2022 12:57 pm

verdone ha scritto:Volvo, Porsche, non so altri, ma questi se salta un motore lo vogliono spedito con olio, se trovano che l’olio non è il loro, e avranno pure gli strumenti per analizzarlo, non rispondono in garanzia.
Arrivano alla prescrizione di un prodotto dopo collaudi e selettivi controlli di qualità.
Per esempio se Monti un cerchio originale Porsche e gomme Michelin con sigla Porsche con pochi grammi le bilanci, se Monti un cerchio identico che non ha passato i collaudi, rivenduto con altro marchio ad 1/3 del prezzo, e una gomma identica sempre Michelin che non ha passato le specifiche, la bilanci con etti di piombi sul bordo interno, quello esterno e in centro.
Io se devo usare un olio 5w-30 preferisco usare un olio collaudato su Auto di spessore, dove i collaudi vengono fatti veramente perché se devono sostituire un motore in garanzia gli costa un bel po’.
Non uso un olio di un marchio, e nel campo motociclistico ce ne sono a dozzine, che hanno una gran scheda tecnica ma vendono qualche centinaio di litri di olio.

Verdone se per questo in garanzia devi usare anche il filtro aria originale e fare i tagliandi in officine ufficiali. Quindi anche se hai l'olio giusto ma lo ha fatto bepi meccanico ti attacchi al suddetto senza aprire il motore. Finita la garanzia é a tua scelta ma sicuro non ti ripagano il motore anche se hai fatto sempre i tagliandi in concessionaria, ti possono far pagare meno il motore, ma il resto te lo paghi tutto...
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mag 16, 2022 1:04 pm

Jas KXF ha scritto:
giustino ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non mi trovate per niente d'accordo, facendola più grande di quella che è, cosa pensate ci sia dentro nei lubrificanti? Le specifiche si comprano, ogni azienda secondo il target e il budget decide se far marchiare gli oli con questa o quella specifica, infatti ci sono diversi oli per automobili che funzionano sulla moto ma.il produttore non ha comprato la Jaso e quindi non si conoscono senza fare delle prove.
Sugli esteri ripeto che si riempiono la bocca per questioni commerciali, mettono una percentuale bassissima di additivi organici e li classificano esteri sintetici, ma le basi sono petrolifere, Ipone poi sembra la fotocopia di Motul.

Anche la specifica indicata a manuale è frutto di accordi commerciali… i progettisti indicano la gradazione ma il marchio dell’olio di sicuro non lo decidono loro… dubito fortemente che testino tutti gli oli in commercio e poi diano la specifica a manuale… scelgono l’olio del brand partner che va bene per il motore in questione e stop

Sbagliato! Molte case costruttrici di auto marchiano oli ovviamente prodotti da altri (OlioFiat, Mopar Oil ecc ecc) e li consigliano a libretto, e questo è il lato commerciale. Poi ci sono olii di produttori vari che soddisfano dopo prove (le specifiche NON SI COMPRANO, si soddisfano determinati parametri stabiliti dal costruttore automotive) una determinata specifica e non altre. Prova ad cercare su google le schede tecniche di oli vari utilizzando una delle specifiche che ho indicato e ne troverai molti che come brand nulla hanno a che vedere con la casa produttrice automotive che lo prescrive (le specifiche non sono "consigliate", sono tassative!) Le specifiche costruttore non indicano se un olio "è migliore o peggiore" di un altro, non è questo il loro compito. Indicano semplicemente che quel tipo di olio è adatto alle caratteristiche di quello specifico motore. Porsche nei 911 richiedeva olii super-detergenti a specifiche Diesel pesanti, perchè quello andava bene per le caratteristiche del suo pur potente motore. Usare lo stesso olio con la stessa gradazione nel pacifico 903 aste/bilancieri della Fiat 127 creava notevoli danni.

Attenzione, qui però tu hai fatto un mischione di cose

Un conto è emettere una specifica come si fa nel settore auto, dove spesso manco ti dicono esplicitamente che gradazione è.. E allora sono d'accordo che i produttori di oli se voglio avere la specifica indicata sulla bottiglia devono soddisfarla.
Un altro conto invece è il settore moto, dove a manuale ti dicono che ci vuole l'olio 10w50 jaso MA2 e poi loro a parte scrivono che consigliano motorex o bardahl o chicchessia... Questa indicazione è un puro accordo commerciale, e lo si vede perché cambiano da un anno con l'altro i marchi consigliati sullo stesso identico motore... O addirittura nello stesso anno e stesso motore ktm consiglia una cosa e husky un'altra

Il produttore di olio è chiaro che debba soddisfare le specifiche tramite i test, ma per avere la specifica sulla bottiglia DEVI PAGARE e profumatamente Acea, Api, Jaso o chi per loro altrimenti l'autorizzazione alla scritta non viene concessa, questo è uno dei motivi di costo del prodotto a cui i produttori a volte rinunciano per esempio con Jaso perché non entra nelle loro corde di mercato.
Husqvarna consiglia Ipone solo per l'enduro, per il cross usano Motorex, mettono persino l'adesivo sul carter :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti