Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » dom mag 01, 2022 11:43 am

Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mag 01, 2022 1:20 pm

ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:

Dai dati empirici che dici lo shell del distributore che ha messo il ragazzo del video é di gran lunga meglio del 7100 e meglio del 300v quindi sarebbe da usare quello.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 01, 2022 1:32 pm

ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:

Sugli oli ognuno dice la sua e ha esperienze diverse, anche perché è molto difficile che qualcuno faccia dei long test di magari 150/200h sulla stessa identica moto, con lo stesso pilota usando oli diversi e facendo esattamente la stessa manutenzione… conviene che trovi quello che va bene per te e la tua moto, gradazione giusta per lei e via…

Qui ad esempio è stato consigliato di usare dei PAO.. io quando ho fatto un long test sul crf 250 con bardahl mi son trovato a 130 ore con la quarta che era inusabile dalle volte che nn entrava… con ktm 250 4t e il motul 7100 l’ho venduta a 95 che era perfetta, e pure la husky 250 2t dove ho usato solo il motul 7100 per il cambio ho sostituito gli ingranaggi del cambio a 120 ore solo perché erano segnati e avevano lavorato ma il cambio funzionava ancora molto bene… merito del cambio ktm? Merito dell’olio? Boh, ma questo è quello che ho riscontrato

Idem per gli oli miscela.. per alcuni il motul 800 è un cesso, io ho sempre tirato fuori pistoni perfetti dopo 50 ore di lavoro e la prima misura B l’ho messa a 120 ore, fino ad allora avevo usato solo la A… quindi è piuttosto personale secondo me
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mag 01, 2022 1:38 pm

Jas KXF ha scritto:
ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:

Sugli oli ognuno dice la sua e ha esperienze diverse, anche perché è molto difficile che qualcuno faccia dei long test di magari 150/200h sulla stessa identica moto, con lo stesso pilota usando oli diversi e facendo esattamente la stessa manutenzione… conviene che trovi quello che va bene per te e la tua moto, gradazione giusta per lei e via…

Qui ad esempio è stato consigliato di usare dei PAO.. io quando ho fatto un long test sul crf 250 con bardahl mi son trovato a 130 ore con la quarta che era inusabile dalle volte che nn entrava… con ktm 250 4t e il motul 7100 l’ho venduta a 95 che era perfetta, e pure la husky 250 2t dove ho usato solo il motul 7100 per il cambio ho sostituito gli ingranaggi del cambio a 120 ore solo perché erano segnati e avevano lavorato ma il cambio funzionava ancora molto bene… merito del cambio ktm? Merito dell’olio? Boh, ma questo è quello che ho riscontrato

Idem per gli oli miscela.. per alcuni il motul 800 è un cesso, io ho sempre tirato fuori pistoni perfetti dopo 50 ore di lavoro e la prima misura B l’ho messa a 120 ore, fino ad allora avevo usato solo la A… quindi è piuttosto personale secondo me

Ognuno giustamente riporta le proprie esperienze, i dati a banco sono indicativi ma poi solo con le proprje prove ognuno può arrivare a delle conclusioni. Tanti qui denigrano bardhal. Per me è un ottimo prodotto soprattutto per qualità prezzo e dai video che ha detto ringo e suoeriore al 7100 motul. Quindi ognuno può ascoltare o no i consigli l'importante è che trovi un olio che lo soddisfi senza pretendere miracoli da esso.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mag 01, 2022 3:03 pm

Gigiforka ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:

Sugli oli ognuno dice la sua e ha esperienze diverse, anche perché è molto difficile che qualcuno faccia dei long test di magari 150/200h sulla stessa identica moto, con lo stesso pilota usando oli diversi e facendo esattamente la stessa manutenzione… conviene che trovi quello che va bene per te e la tua moto, gradazione giusta per lei e via…

Qui ad esempio è stato consigliato di usare dei PAO.. io quando ho fatto un long test sul crf 250 con bardahl mi son trovato a 130 ore con la quarta che era inusabile dalle volte che nn entrava… con ktm 250 4t e il motul 7100 l’ho venduta a 95 che era perfetta, e pure la husky 250 2t dove ho usato solo il motul 7100 per il cambio ho sostituito gli ingranaggi del cambio a 120 ore solo perché erano segnati e avevano lavorato ma il cambio funzionava ancora molto bene… merito del cambio ktm? Merito dell’olio? Boh, ma questo è quello che ho riscontrato

Idem per gli oli miscela.. per alcuni il motul 800 è un cesso, io ho sempre tirato fuori pistoni perfetti dopo 50 ore di lavoro e la prima misura B l’ho messa a 120 ore, fino ad allora avevo usato solo la A… quindi è piuttosto personale secondo me

Ognuno giustamente riporta le proprie esperienze, i dati a banco sono indicativi ma poi solo con le proprje prove ognuno può arrivare a delle conclusioni. Tanti qui denigrano bardhal. Per me è un ottimo prodotto soprattutto per qualità prezzo e dai video che ha detto ringo e suoeriore al 7100 motul. Quindi ognuno può ascoltare o no i consigli l'importante è che trovi un olio che lo soddisfi senza pretendere miracoli da esso.

Si esatto, siamo qui a riportare i nostri pareri che possono essere spesso discordanti perché ognuno ha avuto esperienze diverse… e difficilmente qualcuno potrà fare un test di paragone davvero valido…
Questo per dire che è difficile ottenere una risposta soddisfacente alla domanda qual è l’olio migliore

L’importante comunque secondo me è non toppare con la gradazione
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 01, 2022 3:28 pm

ringo ha scritto:No perche il motorex non si trova a prezzi sotto i 17/18€....mentre motul e castrol li trovo a 10€ al litro e sono comunque ottimi olii...


Se risparmi 7 euro per 7 ore di marcia ( intervello che normalmente un amatore tiene per cambiare l'olio ) cioe' 1 euro all'ora con 10 mila e passa euro investiti tra moto, abbigliamento, carrello e/o furgone + tutte le spese variabili mi sa che o non sei molto amico della matematica o hai qualche problema a capire argomenti di tipo finanziario. Quei 7 euro ti possono fare risparmiare parecchio di piu' nel tempo.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mag 01, 2022 5:05 pm

Jas KXF ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:

Quel ragazzo su yt lavora in Ducati e fa i test sugli olii per passione e mette i video,sia brass test che friction test.
Sono prove normate non fatte alla cazzo....ho guardato i 2 olii in questione per capire se era correlato il fatto che i motori che hai smontato con castrol erano messi meglio che quelli con motul ma il test "direbbe" il contrario.
Ora penso che nessuno qui dentro abbia le competenze per affermare che uno é meglio dell altro anche perche sullo stato di usura dei materiali incide anche la temperatura di esercizio di conseguenza anche come uno scalda la moto ed essendo le tue 2 moto diverse il paragone può essere spannometrico influenzabile da altri fattori.
Quindi se mi attengo ai test tenendo per buono quei dati anche se empirici direi che motul é meglio di castrol :wink:

Sugli oli ognuno dice la sua e ha esperienze diverse, anche perché è molto difficile che qualcuno faccia dei long test di magari 150/200h sulla stessa identica moto, con lo stesso pilota usando oli diversi e facendo esattamente la stessa manutenzione… conviene che trovi quello che va bene per te e la tua moto, gradazione giusta per lei e via…

Qui ad esempio è stato consigliato di usare dei PAO.. io quando ho fatto un long test sul crf 250 con bardahl mi son trovato a 130 ore con la quarta che era inusabile dalle volte che nn entrava… con ktm 250 4t e il motul 7100 l’ho venduta a 95 che era perfetta, e pure la husky 250 2t dove ho usato solo il motul 7100 per il cambio ho sostituito gli ingranaggi del cambio a 120 ore solo perché erano segnati e avevano lavorato ma il cambio funzionava ancora molto bene… merito del cambio ktm? Merito dell’olio? Boh, ma questo è quello che ho riscontrato

Idem per gli oli miscela.. per alcuni il motul 800 è un cesso, io ho sempre tirato fuori pistoni perfetti dopo 50 ore di lavoro e la prima misura B l’ho messa a 120 ore, fino ad allora avevo usato solo la A… quindi è piuttosto personale secondo me

Ognuno giustamente riporta le proprie esperienze, i dati a banco sono indicativi ma poi solo con le proprje prove ognuno può arrivare a delle conclusioni. Tanti qui denigrano bardhal. Per me è un ottimo prodotto soprattutto per qualità prezzo e dai video che ha detto ringo e suoeriore al 7100 motul. Quindi ognuno può ascoltare o no i consigli l'importante è che trovi un olio che lo soddisfi senza pretendere miracoli da esso.

Si esatto, siamo qui a riportare i nostri pareri che possono essere spesso discordanti perché ognuno ha avuto esperienze diverse… e difficilmente qualcuno potrà fare un test di paragone davvero valido…
Questo per dire che è difficile ottenere una risposta soddisfacente alla domanda qual è l’olio migliore

L’importante comunque secondo me è non toppare con la gradazione

Sicuramente. Il mio parere comunque è che se uno vuole mettere una gradazione diversa deve puntare a una gradazione piu alta ( da 10 30 a 10 50) piuttosto che una piu bassa ( da 10 50 a 10 30) che può portare molti piu problemi in uso gravoso del motore.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » dom mag 01, 2022 5:54 pm

KASTY ha scritto:
ringo ha scritto:No perche il motorex non si trova a prezzi sotto i 17/18€....mentre motul e castrol li trovo a 10€ al litro e sono comunque ottimi olii...


Se risparmi 7 euro per 7 ore di marcia ( intervello che normalmente un amatore tiene per cambiare l'olio ) cioe' 1 euro all'ora con 10 mila e passa euro investiti tra moto, abbigliamento, carrello e/o furgone + tutte le spese variabili mi sa che o non sei molto amico della matematica o hai qualche problema a capire argomenti di tipo finanziario. Quei 7 euro ti possono fare risparmiare parecchio di piu' nel tempo.

Io coi 7€ che risparmio cambio sempre il filtro e non ogni 2 volte come fai tu,alla lunga non so chi fa piu danni.
Ho sempre tenuto moto fino alle 200/250h e non ho mai cambiato un cammes o grippato cilindri...
Semplicemente non compro le cose da ufficiali perche costano tanto,e questo non vuol sempre dire che siano le migliori.
Mi piace pagare le cose al giusto prezzo,qui parliamo di oli che teniamo 6/7h che é niente,10/12€ al litro mi pare il prezzo congruo da pagare per amatori come noi.
Poi farmi spiegare le cose da uno che paga per farsi tenere e manutentare la moto ogni volta che deve andare in pista anche no dai.... :wink:
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 01, 2022 8:13 pm

Io cambio filtro tutte le volte che cambio olio.

Anzi scusa faccio cambiare il filtro tutte le volte che faccio cambiare l'olio! :D

Ci vedo un po' di acidita' nella tua posizione che altro non e' che quella di un perdente che non sa' cosa sia godersi la vita. Se stai a risparmiare 7€ sull' olio della moto ne hai parecchio da lavorare prima di farti tenere e manutentare la moto.

PS Viviamo in un mondo fatto di economia di specializzazione.

PPS Il mio tempo libero e il tempo con la mia famiglia e figli vale parecchio. Evidentemente tu valuti di piu' stare chiuso in un garage a sporcarti le mani. Lo facevo anche io a 16 anni a 48 anche no! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » dom mag 01, 2022 9:59 pm

KASTY ha scritto:Io cambio filtro tutte le volte che cambio olio.

Anzi scusa faccio cambiare il filtro tutte le volte che faccio cambiare l'olio! :D

Ci vedo un po' di acidita' nella tua posizione che altro non e' che quella di un perdente che non sa' cosa sia godersi la vita. Se stai a risparmiare 7€ sull' olio della moto ne hai parecchio da lavorare prima di farti tenere e manutentare la moto.

PS Viviamo in un mondo fatto di economia di specializzazione.

PPS Il mio tempo libero e il tempo con la mia famiglia e figli vale parecchio. Evidentemente tu valuti di piu' stare chiuso in un garage a sporcarti le mani. Lo facevo anche io a 16 anni a 48 anche no! :D


Perdente perché scusa? Perche non vivo in Russia e non ho i miliardi? :D
Nel tempo che io cambio olio e filtro alla moto tu sei a postare su cose "per sentito dire".
Non sono acido con nessuno mai perche la moneta la so pesare e come non strapago una cosa se non mi serve passo per quel che valgono i tuoi commenti :wink:
Se si può tornare a parlare di tecnica sarebbe meglio.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 02, 2022 4:58 am

ringo ha scritto:
KASTY ha scritto:Io cambio filtro tutte le volte che cambio olio.

Anzi scusa faccio cambiare il filtro tutte le volte che faccio cambiare l'olio! :D

Ci vedo un po' di acidita' nella tua posizione che altro non e' che quella di un perdente che non sa' cosa sia godersi la vita. Se stai a risparmiare 7€ sull' olio della moto ne hai parecchio da lavorare prima di farti tenere e manutentare la moto.

PS Viviamo in un mondo fatto di economia di specializzazione.

PPS Il mio tempo libero e il tempo con la mia famiglia e figli vale parecchio. Evidentemente tu valuti di piu' stare chiuso in un garage a sporcarti le mani. Lo facevo anche io a 16 anni a 48 anche no! :D


Perdente perché scusa? Perche non vivo in Russia e non ho i miliardi? :D
Nel tempo che io cambio olio e filtro alla moto tu sei a postare su cose "per sentito dire".
Non sono acido con nessuno mai perche la moneta la so pesare e come non strapago una cosa se non mi serve passo per quel che valgono i tuoi commenti :wink:
Se si può tornare a parlare di tecnica sarebbe meglio.


Perdente perche' attachi uno che si fa manuterntare la moto professionalmente come se fosse un disonore solo perche' non hai altra soluzione che farti i lavori da te e stare li a scegliere tra un Olio buono e uno un po' meno buono per 7 euro ma che comunque ti fa fare 200 ore alla moto e perche' affermi senza nessun dubbio e senza sapere nulla di me che io il filtro lo cambio ogni 2 volte che cambio l'olio.
Ti ripeto, se con 10 e passa mila euro spesi tra moto abbigliamento e cazzate varie sei li a scegliere un olio per 7 euro di differenza hai capito molto male concetti semplici riguardandi la finanza del nostro sport...almeno che tu non ti alleni tutti i giorni e 7 ore le fai in una settimana ma non penso! :D

PS In post passati persone che lavorano nel mondo delle moto da cross come professionisti riconosciuti hanno preso la briga di spiegarci perche' un olio come il Motorex 5W-40 sia uno dei migliori e in generale perche' gli oli PAO siano di fascia piu' alta. Il mio manuale riporta cambio olio ogni 2.5 ore e noi gia' facciamo 7 ore e tu vai pure a trovare dove riparmiare 7 euro su un olio!?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 02, 2022 5:56 am

Per farti un dispetto ho appena ordinato 4 Litrozzi di Motorex 5W-40 Cross Power 4T alla bellezza di 5092 Rubli con consegna a casa! Che schiaffo alla poverta'! :D :D :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 02, 2022 7:06 am

Lo-KYB ha scritto:Uso quello del manuale Motorex cross power 10-50 e consiglio di seguire il manuale, ciò non toglie che se il manuale indica una marca e uno ne trova di migliore, che usi la migliore, però con kawa il Castrol 5w40 con questa il motorex 5w50, le moto non mi hanno dato problemi, ho smontato in questi 2 giorni le cammes per controllare il gioco e non presentano il minimo segno di usura e sono rivestite, di solito il rivestimento nei punti di contatto alla lunga non tiene, invece abbastanza sorpreso ho trovato tutto intonso, indice che l'olio fa il suo lavoro, la moto ha 73h.
Non mi faccio venire le paranoie da lubrificante "il meglio che c'è" uso quello che dicono con cambi a 8H filtro compreso, consiglio di fare altrettanto.


Ciao Lorenzo! Domandona per te:

Il Manuale Yamaha riporta viscosita' 10W-40, 10W-50, 15W-40, 20W-40, 20W-50 ma non riporta 5W-40. Su tua indicazione avrei scelto il Motorex 5W-40 Cross power 4T per la mia moto. Da quello che ho capito e' comunque un olio Full Syntetic e PAO e non dovrebbe essere una cazzata usarlo anzi viste le basse temperature che abbiamo ( Oggi e domani vado a Girare visto che e' festa qui in Russia e alla Mattina abbiamo 5 gradi ). Puoi confermarmi?

Perdonami se la domanda e' insulsa e gia' discussa ma io sono un povero tapino che parla per sentito dire! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mag 02, 2022 2:19 pm

hai fatto bene.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun mag 02, 2022 3:36 pm

Lo-KYB ha scritto:hai fatto bene.



politically correct. :D :D :D
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda marcosnow » mer mag 04, 2022 10:28 am

Lo-KYB ha scritto:
6bc1ba9f-76a0-4065-8654-86663d5881f8.png

Jas KXF ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo

il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.

sia enormemente differente Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.


Grafico interessantissimo. Quello che più mi sbalordisce è come a 10° la viscosità tra 5W-30 e 5W40 sia significativamente differente. Per un ignorante come me, si è portati a pensare che, essendo entrambi 5W, a basse temperature gli olii abbiano più o meno la stessa viscosità. E che questa invece cambi a temperature pù elevate , essendo uno 30 e l'l'atro 40. Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee.
marcosnow
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:34 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer mag 04, 2022 11:10 am

Secondo me la curva reale non te la darà mai nessuno.... solo il produttore di olio ha questi dettagli. Semplificando il multigrado ha la capacità di "appiattire" le variazioni influenzate dalla temperatura. In rete non si trova nessun grafico che parte con temperature negative. Non mi stupirei di variazioni significative tra prodotti diversi a stessa etichetta SAE. Servirebbe il feedback di un tecnico che lavora da un costruttore olio



Solo per una banale comprensione del concetto
https://wiki.anton-paar.com/fileadmin/w ... ematic.jpg
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mag 04, 2022 12:42 pm

Matteo_79 ha scritto:Secondo me la curva reale non te la darà mai nessuno.... solo il produttore di olio ha questi dettagli. Semplificando il multigrado ha la capacità di "appiattire" le variazioni influenzate dalla temperatura. In rete non si trova nessun grafico che parte con temperature negative. Non mi stupirei di variazioni significative tra prodotti diversi a stessa etichetta SAE. Servirebbe il feedback di un tecnico che lavora da un costruttore olio



Solo per una banale comprensione del concetto
https://wiki.anton-paar.com/fileadmin/w ... ematic.jpg

L'andamento della viscosità rispetto alla temperatura è lineare messo su un grafico in scala logaritmica, come vedi in foto
Quindi se sai le viscosità a 40 e a 100 gradi puoi sapere con buona approssimazione qual è l'andamento anche a temperature negative

Oppure anche semplicemente guardando il valore dell'indice di viscosità ci si può fare un'idea... Più è alto e più l'olio sarà stabile come viscosità al variare della temperatura.. Più è basso e maggiore sarà la variazione.
Quindi anche solo prendendo i dati di viscosità a 40 e 100 gradi e l'indice di viscosità ci si può fare un'idea del comportamento di un olio piuttosto che un altro.

Ad esempio se un olio ha viscosità 100cst a 40 gradi e un indice di viscosità di 100 probabilmente a 0 gradi sarà miele... Un altro olio della stessa gradazione è stessa viscosità a 40 gradi ma con indice di viscosità di 300 a 0 gradi sarà ancora bello fluido.

Dal grafico si vede bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mag 04, 2022 1:01 pm

Cmq la viscosità non è tutto eh, c'è la resistenza all'ossidazione, la resistenza a taglio ecc che dipendono dagli additivi presenti negli oli, e non è facile capire quale olio lavora meglio se non fare dei test prolungati e vedere
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 04, 2022 1:33 pm

marcosnow ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
6bc1ba9f-76a0-4065-8654-86663d5881f8.png

Jas KXF ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo

il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.

sia enormemente differente Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.


Grafico interessantissimo. Quello che più mi sbalordisce è come a 10° la viscosità tra 5W-30 e 5W40 sia significativamente differente. Per un ignorante come me, si è portati a pensare che, essendo entrambi 5W, a basse temperature gli olii abbiano più o meno la stessa viscosità. E che questa invece cambi a temperature pù elevate , essendo uno 30 e l'l'atro 40. Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee.

Occorre interpretare le sigle, brevemente: la sigla 5w30 è composta da una viscosità dinamica (5w) e da un numero adimensionale convenzionale (30) per cui mentre il primo è proprietario del lubrificante, il secondo è un soprannome deciso dalla SAE, probabile che il secondo sia stato collegato alla temperatura esterna anche se non c'entra na cippa, è stata una scelta forse per semplificare la lettura che diversamente se fosse stata scritta con i valori della viscosità cinematica avrebbe creato confusione, infine la viscosità dinamica è la viscosità vera del lubrificante mentre la visc.cinematica è un rapporto tra dinamica e peso specifico.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 109 ospiti