Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » ven apr 29, 2022 4:53 pm

Anche io su consiglio di Lo continuo ad usare motul 7100 10-30,alla fine il crf lo vendono in svezia come in sicilia quindi mi attengo al manuale e la moto d'inverno ringrazia sicuro.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 29, 2022 5:49 pm

Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
6bc1ba9f-76a0-4065-8654-86663d5881f8.png

Jas KXF ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Solo uno spunto, il motore gira a 100° circa, quindi escludendo l'accensione quello che interessa è la viscosità a 100°, tra un 10-30 e un 10-40 passa la differenza come tra un 2.5 e 3.5 da mono, in termini tecnici sono 11cst e 14cst, una differenza minima, la differenza è poi nella qualità, come dice GG un olio PAO è la soluzione migliore, non mi trova d'accordo nell'usare il 10-50 se non è previsto, personalmente ritengo che un 5-40 sia la soluzione totale, dato che in questa viscosità i lubrificanti sono per forza full sintetici.



domanda sciocca.. ma a parità di olio (marca e tipologia) il 10-50 non è uguale al 10-40 con una protezione superiore alle alte temperature??
poi a temperatura di esercizio std non sono simili a livello di protezione e prestazioni??

No, a 10 gradi di temperatura ci sarà una differenza del 10 o anche 20% di viscosità tra i due, quindi non lavora allo stesso modo

il 5w30 è Motul, gli altri due sono ENI, ma le differenze che si possono trovare tra una marca e l'altra sono minime.
la scala è 10° di partenza e 100° finale, la viscosità di un 10-50 all'accensione a 10° è di 660cst
mentre il 10-40 è 464,
e il 5-30 è di solo 260,
a 100° abbiamo rispettivamente 18-15-11.5 circa 3cst di differenza per ogni tipo, è tanto e poco? direi che è insignificante.

Mentre il dato curioso è che sotto i 100cst arriva il 5-30 con solo 30°
il 10-40 con 40°
e il 10-50 con quasi 50°.
questo per quanto riguarda le giapponesi, le austriache hanno una doppia pompa dell'olio e iniettore diretto sulla camme, quindi ha una lubrificazione decisamente migliore e si usa il 10-50.
Ripeto usate quello che volete, ma i dati sono questi probabilmente non precisi perchè l'algoritmo non tiene conto dei vari additivi, ma è ASTM quindi riconosciuto e usato come standard di riferimento da tutti i produttori.



..concordo spiegazione interessante!!!
una domanda però mi sorge spontanea... quale è il valore o meglio range accettabile di CST alla accensione?? ma soprattutto perché a a 100 gradi i valori si equivalgono o perlomeno sono molto simili??? perché fare un 10-50 quando il valore CST è molto simile al 10-30???
Kawa per esempio nella 22 ma anche in quelle prima mette uno schema dove le gradazioni partono tutte da -10 gradi poi la 10-30 si usa fino a 30 gradi la 40 a 40 gradi e 50 oltre tale temperatura.... specificando che potrebbe essere necessario modificare la gradazione per adeguarsi alle condizioni meteo dell'aria in transito... e comunque raccomanda un olio 5-40 che si fa fatica a trovare almeno il castro!!!

se all'accensione potessimo avere la viscosità come quando è a 100° sarebbe perfetto, quindi più si sta bassi meglio è, le diverse viscosità servono prima di tutto a fornire una sufficiente offerta variegata, poi oltre al marketing ci possono essere esigenze precise come per KTM, ma tutto il discorso non può essere visto solo per il lavoro della termica, va anche visto progettualmente e questo lo sanno loro, l'olio deve circolare velocemente per assorbire il calore e cederlo nei carter, più un olio è fluido e più fa bene questo lavoro, per fare un esempio figurativo, provare a mescolare uno yogurt e un miele, si possono notare delle resistenze al movimento notevoli con il miele, questo avviene quando accendi una moto con un olio troppo viscoso, può anche capitare che lubrifichi male perchè nel suo circolare interno forma più vuoti in diversi punti, per contro l'olio fluido può schiumare di più, ma ormai ci sono lubrificanti con additivi che sono eccellenti, basta comprare bene, nelle austriache non è un caso che abbiano 2 pompe che sono il doppio delle jap, perciò questa variabile l'hanno progettata per essere così, sui manuali infine devono mettere delle spiegazioni alla portata di tutti, nel caso specifico non possono farla troppo lunga perchè genererebbe solo confusione, -vedi i problemi creati con la AIR troppo complicata senza nessuna spiegazione sugli effetti della pressione, ma solo abbassa qui alza la etc.- quindi mettono uno specchietto per le temperature esterne, che alla fine influiscono solo sull'accensione come abbiamo visto, sono un po' come le tabelle dei pneumatici che alla fine usano tutti la morbida che copre un range + ampio di terreni.
Il Castrol non si fa fatica a trovarlo, caso mai si fa fatica a trovarlo a prezzo, ma questo è un altro discorso.
marcosnow ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
marcosnow ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non è così, la pompabilità a freddo anche con temperature di +10 è completamente diversa, senza tirare in ballo i problemi che può causare alla frizione, già se fosse un kawa hai problemi alla frizione e alla lubrificazione delle sedi delle cammes, poi non è detto che la presenza di PAO è garanzia di sintetico 100%, in Italia la normativa è quella che è, e sulle schede tossicologiche ci sono semisintetici con percentuali di PAO inferiori al 10% ma che permettono l'etichetta "full synthetic".
Poi ognuno fa ciò che vuole.

Quoto
Il 10w30 e il 10w50 hanno viscosità a 10 gradi completamente diverse, quindi a freddo se la moto non ha un impianto idoneo per quella gradazione a lungo andare si fan danni

Secondo me se ci si vuole spostare dalla gradazione di serie è meglio farlo di poco, oppure trovare qualcosa di più ampio come range, come il 5w40 che resta simile al 10w30 a freddo ma protegge meglio a caldo

Anche 15w-30 va bene?

Io cmq coi base Estere mi trovo bene lo stesso

Esiste un 15w30 per le moto? Non l'ho mai visto sinceramente... Nemmeno per le auto

Mi suona di olio minerale da trattori :D


Perdonami ho sbagliato. Volevo scrivere 5W-30.
Dato che in questa gradazione ho trovato il Bardahl XT4-S 5W-30 che contiene anche basi PAO

Perché visto che il mio manuale dice 10-30, ma con questa gradazione non trovo olii specifici off-road.
Ad esempio Bardahl fa l' XTC C60 10W-40 che è off-road, mentre lo stesso olio però 10W-30 non è off-road
Attendo con ansia tue spiegazioni. Grazie

ti rispondo io visto che sono online, penso sia lo stesso, il Bardahl XT4-S 5-30 è anche un olio off-road visto che è un olio racing, ed è superiore al XTC.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ciok65 » ven apr 29, 2022 5:54 pm

Quindi tu lo che hai Husqvarna cosa utilizzi e cosa consiglieresti?
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 29, 2022 8:22 pm

Uso quello del manuale Motorex cross power 10-50 e consiglio di seguire il manuale, ciò non toglie che se il manuale indica una marca e uno ne trova di migliore, che usi la migliore, però con kawa il Castrol 5w40 con questa il motorex 5w50, le moto non mi hanno dato problemi, ho smontato in questi 2 giorni le cammes per controllare il gioco e non presentano il minimo segno di usura e sono rivestite, di solito il rivestimento nei punti di contatto alla lunga non tiene, invece abbastanza sorpreso ho trovato tutto intonso, indice che l'olio fa il suo lavoro, la moto ha 73h.
Non mi faccio venire le paranoie da lubrificante "il meglio che c'è" uso quello che dicono con cambi a 8H filtro compreso, consiglio di fare altrettanto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven apr 29, 2022 8:30 pm

Lo-KYB ha scritto:Uso quello del manuale Motorex cross power 10-50 e consiglio di seguire il manuale, ciò non toglie che se il manuale indica una marca e uno ne trova di migliore, che usi la migliore, però con kawa il Castrol 5w40 con questa il motorex 5w50, le moto non mi hanno dato problemi, ho smontato in questi 2 giorni le cammes per controllare il gioco e non presentano il minimo segno di usura e sono rivestite, di solito il rivestimento nei punti di contatto alla lunga non tiene, invece abbastanza sorpreso ho trovato tutto intonso, indice che l'olio fa il suo lavoro, la moto ha 73h.
Non mi faccio venire le paranoie da lubrificante "il meglio che c'è" uso quello che dicono con cambi a 8H filtro compreso, consiglio di fare altrettanto.


Io su ktm e Husky 450 ho sempre usato ed uso il Motul 7100 10-50 e come hai detto, sempre sostituito con il filtro a max 8 ore.
Va da dio, non posso dire altrimenti.

La cosa che ho notato però è che intorno alle 75/80 ore quando faccio il pistone, le camme sono leggermente segnate nel punto di maggiore contatto.. non so se sia normale oppure una causa data dall’olio che uso.

Volevo provare Castrol o Motorex come te, ma l’ultimo non riesco a trovarlo a prezzo su nessun sito purtroppo.. dove lo prendi tu?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 29, 2022 8:38 pm

Da Innteck cartoni da 16lt
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » ven apr 29, 2022 9:04 pm

Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven apr 29, 2022 10:34 pm

ringo ha scritto:Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?

Castrol power1 racing tutta la vita.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven apr 29, 2022 11:08 pm

Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?

Castrol power1 racing tutta la vita.


Puoi spiegare le motivazioni?

Grazie :e41d:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 30, 2022 12:13 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?

Castrol power1 racing tutta la vita.


Puoi spiegare le motivazioni?

Grazie :e41d:

Semplicemtne perche ho avuto modo di aprire due motori di crf 250 con la bellezza di 180 e 210 ore e trovare cammes, biella (e gabbia )e cilindro semplicemente perfetti. Cosa che non mi è mai successa sui motori che usano motul. Altro olio che consiglio è il bardhal xtc60 e il nils race. Coincidenze? Bu non lo so. Ci possono essere mille tabelle come ha postato Lo ma a parer mio a 100 gradi avere 18 e 11 cst vuol dire il 40% di differenza e il 10 30 ha gli stessi valori a 85 gradi circa del 10 50 a 100 e questo deve far riflettere, come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita). Inoltre bisoga considerare che ogni olio ha una sua additivazione che a pari viscosità da una marca all'altra può fare parecchia differenza a pari gradazione. Con questo non dico che le tabelle sono inutili ma come tutti i dati devono essere confrontati con altri dati e risultati di varie prove. Un po come la marca.. Meglio x o y? Il manuale consiglia y ma l'anno scorso consigliava z. Ci sono scelte commerciali di mezzo anche. Poi Lo ha anche parlato du numero di pompe olio ecc che ktm ne ha due e piu grandi e per quello usano il 10 50 . Honda ne ha 4 con gli ultimi modelli 250, quella di forza non é troppo più piccola della ktm e addirittura é passata da avere una pompa piu grande di recupero a 2 nel 450 piu piccole per migliorare la lubrificazione e Affidabilitá, quindi il contrario di quello che si potrebbe pensare. Rispetto comunque il parere e pensiero di Lo, il mondo è bello perché ci si può confrontare.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 30, 2022 1:12 pm

Gigiforka ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?

Castrol power1 racing tutta la vita.


Puoi spiegare le motivazioni?

Grazie :e41d:

Semplicemtne perche ho avuto modo di aprire due motori di crf 250 con la bellezza di 180 e 210 ore e trovare cammes, biella (e gabbia )e cilindro semplicemente perfetti. Cosa che non mi è mai successa sui motori che usano motul. Altro olio che consiglio è il bardhal xtc60 e il nils race. Coincidenze? Bu non lo so. Ci possono essere mille tabelle come ha postato Lo ma a parer mio a 100 gradi avere 18 e 11 cst vuol dire il 40% di differenza e il 10 30 ha gli stessi valori a 85 gradi circa del 10 50 a 100 e questo deve far riflettere, come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita). Inoltre bisoga considerare che ogni olio ha una sua additivazione che a pari viscosità da una marca all'altra può fare parecchia differenza a pari gradazione. Con questo non dico che le tabelle sono inutili ma come tutti i dati devono essere confrontati con altri dati e risultati di varie prove. Un po come la marca.. Meglio x o y? Il manuale consiglia y ma l'anno scorso consigliava z. Ci sono scelte commerciali di mezzo anche. Poi Lo ha anche parlato du numero di pompe olio ecc che ktm ne ha due e piu grandi e per quello usano il 10 50 . Honda ne ha 4 con gli ultimi modelli 250, quella di forza non é troppo più piccola della ktm e addirittura é passata da avere una pompa piu grande di recupero a 2 nel 450 piu piccole per migliorare la lubrificazione e Affidabilitá, quindi il contrario di quello che si potrebbe pensare. Rispetto comunque il parere e pensiero di Lo, il mondo è bello perché ci si può confrontare.

Per tua esperienza la frizione con quale olio gonfia meno?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 30, 2022 3:12 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ringo ha scritto:Ma a parità si prezzo,meglio il motul 7100 o castrol power1?

Castrol power1 racing tutta la vita.


Puoi spiegare le motivazioni?

Grazie :e41d:

Semplicemtne perche ho avuto modo di aprire due motori di crf 250 con la bellezza di 180 e 210 ore e trovare cammes, biella (e gabbia )e cilindro semplicemente perfetti. Cosa che non mi è mai successa sui motori che usano motul. Altro olio che consiglio è il bardhal xtc60 e il nils race. Coincidenze? Bu non lo so. Ci possono essere mille tabelle come ha postato Lo ma a parer mio a 100 gradi avere 18 e 11 cst vuol dire il 40% di differenza e il 10 30 ha gli stessi valori a 85 gradi circa del 10 50 a 100 e questo deve far riflettere, come la questione del piu fluido meglio é, per me è sni perché se si ragiona cosi si dovrebbe usare il 0w20 e il 10 50 bandirlo dalla vendita). Inoltre bisoga considerare che ogni olio ha una sua additivazione che a pari viscosità da una marca all'altra può fare parecchia differenza a pari gradazione. Con questo non dico che le tabelle sono inutili ma come tutti i dati devono essere confrontati con altri dati e risultati di varie prove. Un po come la marca.. Meglio x o y? Il manuale consiglia y ma l'anno scorso consigliava z. Ci sono scelte commerciali di mezzo anche. Poi Lo ha anche parlato du numero di pompe olio ecc che ktm ne ha due e piu grandi e per quello usano il 10 50 . Honda ne ha 4 con gli ultimi modelli 250, quella di forza non é troppo più piccola della ktm e addirittura é passata da avere una pompa piu grande di recupero a 2 nel 450 piu piccole per migliorare la lubrificazione e Affidabilitá, quindi il contrario di quello che si potrebbe pensare. Rispetto comunque il parere e pensiero di Lo, il mondo è bello perché ci si può confrontare.

Per tua esperienza la frizione con quale olio gonfia meno?

Partendo dal presupposto che "l''olio migliore" è la tua mano sx. Quello che ho provato e teneva meglio era il sinlubit rs7. Ma non lo trovi in commercio e se lo trovi di culo costa un rene.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 30, 2022 3:46 pm

Essendo abbastanza uno sfrizionatore sto cercando quello che mi fa tribulare meno
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 30, 2022 4:22 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Essendo abbastanza uno sfrizionatore sto cercando quello che mi fa tribulare meno

Se sei sfruzionatore elimina motul dalla lista. Un buon rapporto qualità prezzo è il bardhal.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 30, 2022 4:31 pm

Motul mai usato, ho provato bardhal, Nils, putoline e motorex, e gli ultimi due mi sembrano un po' meglio
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 30, 2022 4:44 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Motul mai usato, ho provato bardhal, Nils, putoline e motorex, e gli ultimi due mi sembrano un po' meglio

Allora vai di questi due. :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » sab apr 30, 2022 10:34 pm

Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 01, 2022 8:01 am

ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...


E allora, per tagliare la testa al toro, vai di Motorex 5-40, PAO CIAO MIAO! :D :D :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda ringo » dom mag 01, 2022 9:17 am

No perche il motorex non si trova a prezzi sotto i 17/18€....mentre motul e castrol li trovo a 10€ al litro e sono comunque ottimi olii...
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Olio motore Honda CRF 250 R 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mag 01, 2022 10:46 am

ringo ha scritto:Oggi sono andato a vedere su youtube i brass test per il motul 7100 e castrol power1 e il risultato é di gran lunga a favore del motul...

E ancora meglio sembra andare il shell del distributore :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti