Lettura pistone 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Berna_rm125 » sab apr 23, 2022 1:46 pm

Ciao a tutti,
Stamattina sul mio rm125 del 2001 ho cambiato pistone, vorrei sapere per curiosità mia cosa si può capire sull'usura e sulla carburazione dalle foto che allego.
Non vado molto forte, uso motul 710 al 2,5%, la moto monta testa vhm e marmitta completa procircuit, anticipo standard, candela br8es, resto stock. Pistone prox fuso accoppiato a 5 cent, misura D :e40b: . ha fatto la bellezza di 57 ore (come ho detto non vado molto forte :e412: )
Carburazione originale tranne getto massimo 490 su mikuni tmx38.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Berna_rm125
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:35 pm

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 23, 2022 1:57 pm

Ciao. Il pistone se fuso meglio andare sui 4 cent di accoppiamento. Forgiato 5. Comunque è stra finito questo pistone. Dal cielo cosi nero lascio la parola ai piu esperti di carburazione dei 2t.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer apr 27, 2022 2:07 am

Concordo con Gigi,pistone stra finito e ultima maggiorazione,probabilmente è più quello che passa sotto la fascia che quello che brucia,infatti ci sono dei bei residui carboniosi sul cielo del pistone,probabilmente ti tira anche un pò di olio motore dal paraolio di banco,il motore quante ore ha???
La candela è sbagliata,ci vuole una BR8/9EVX/EIX oppure BR8/9 ECM.
Devi verificare l'accoppiamento pistone /cilindro e vedere se c'è un pistone di misura per il tuo cilindro,può darsi che tu debba ricromare il cilindro
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 27, 2022 1:41 pm

Carburazione fatta con i piedi in virtù di una candela sbagliatissima e il pistone iper finito che era da cambiare almeno 20 ore fa.

5 cent su un prox... Misura il cilindro che a averlo ovalizzato é davvero facile, sia perché giravi lasco già quando il pistone era nuovo, sia perché con una biella interasse 102 la spinta del mantello in parete é molto forte ai punti morti.

Questa moto non gradiva minimi grassi e credo che la carburazione sia generalmente pesante, cosa che andrebbe bene con una manetta convinta, ma visto che ammetti di non accelerare molto il tutto si traduce in tanto incombusto.

Io sulla mia usavo il 32,5 di minimo con un giro di vite, spillo stock terza tacca e 470 con temperature sui 20 gradi.

Candela rigorosamente la sua R (non ricordo la sigla) perché quell'RM usa un cappuccio resistivo diverso dalle altre moto e molte candele potrebbero falsarti la carburazione
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Berna_rm125 » mer apr 27, 2022 9:07 pm

Di carburazione non ho problemi, forse è un pelo grassa ma preferisco così. La cosa che influisce molto è il fatto che giro molto in una pista vicino casa molto tecnica e lenta, in cui la quarta non la metto mai, ogni tanto vado in piste veloci e li la moto la tiro molto di più. Mettendo le candele che dite voi cosa cambia? Il motore l'ho rifatto del tutto 57 ore fa, il cilindro l'avevo fatto misurare ed è stato fatto un riporto in cima al cilindro perché detonava e in rettifica mi avevano messo un pistone D. 5 ore dopo ho rotto la valvola di scarico, senza alcun danno al cilindro, allora ho ripreso un pistone D. Ho scritto 5 cent ma potrei aver detto una cazzata, ora non ricordo bene è passato un anno, avevano fatto in rettifica poi... Mi sembra strano comunque che il cilindro abbia perso tanta misura, comunque tra 30 ore quando smonterò faccio controllare bene le misure e l'ovalizzazione e se sarà il caso farò ricromare. Comunque ho montato la fascia e tra le punte ho 0,35mm
Berna_rm125
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:35 pm

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 28, 2022 12:53 pm

Di carburazione sei a posto perché quella candela che usi brucerebbe pure i sassi.

Prestazioni e affidabilità però scendono non di poco.

La candela giusta la bruci appena appoggi le gomme in pista con la carburazione che hai.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Berna_rm125 » gio apr 28, 2022 1:07 pm

Secondo me stai esagerando, la carburazione come ho detto è originale tranne getto massimo più grande, l'ho messo perché ho montato l'espansione completa. Ho aumentato perché sono andato a girare a ottobiano con 5 gradi, e mi sembrava magra, da allora non l'ho più cambiato, ma perché aprendo tutto va alla grande
Berna_rm125
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:35 pm

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio apr 28, 2022 1:22 pm

Se partiamo dal presupposto che un pistone monofascia ha 10h di vita per uso agonistico e 30h per uso amatoriale, di cosa stiamo parlando?
l' rm lho avuto anch'io del 2003 e l'unica candela che funziona è la sua R6918B-8 e costa una cifra.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Berna_rm125 » gio apr 28, 2022 2:31 pm

Ma infatti, probabilmente è stato su troppo, errore mio.
È che andando relativamente piano ho pensato di tenerlo su un po' più del dovuto, forse un po' aveva perso ma il minimo per dire lo reggeva benissimo... La prossima volta lo cambierò prima, al max a 35 ore... È il mio secondo anno di moto, ho ancora da imparare...
Berna_rm125
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:35 pm

Re: Lettura pistone 125

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio apr 28, 2022 3:14 pm

sbagliando s'impara, monta un bi-fascia, dura molto di più, oppure uno stampato, non il forgiato e accoppia a 5cent. che va bene, non tirare gli accoppiamenti servono solo a fare attrito e far durare meno il cilindro, alla fine i pistoni sono solo delle "guide" tutto il lavoro di tenuta lo fanno i segmenti che tengono se gli appoggi a L sono a posto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti