Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 11:21 am

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)

Grazie a tutti :D
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 23, 2022 11:37 am

Ciao
Quanto pesi?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 11:40 am

Erik ha scritto:Ciao
Quanto pesi?


77/78kg vestito
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 23, 2022 12:06 pm

tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 12:11 pm

michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?


Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 23, 2022 1:13 pm

Io ci ho tribulato un paio d'anni, questa forcella puoi renderla discreta ma non sarà mai ottima...
Le reputi dure punto o dure perchè fai fatica a farle partire?
A mio avviso quando partono lavorano bene e danno un bel sostegno, il problema è proprio il primo tratto che sono legnose e te le fa sentire secche.
Che poi, anche se un filo meglio ma ho avuto stessi problemi con le Wp di Ktm, in fondo il concetto è lo stesso, una fa da sostegno e l'altra idraulica... non lavoreranno mai bene come un paio di molle classiche.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 2:43 pm

badilorum ha scritto:Io ci ho tribulato un paio d'anni, questa forcella puoi renderla discreta ma non sarà mai ottima...
Le reputi dure punto o dure perchè fai fatica a farle partire?
A mio avviso quando partono lavorano bene e danno un bel sostegno, il problema è proprio il primo tratto che sono legnose e te le fa sentire secche.
Che poi, anche se un filo meglio ma ho avuto stessi problemi con le Wp di Ktm, in fondo il concetto è lo stesso, una fa da sostegno e l'altra idraulica... non lavoreranno mai bene come un paio di molle classiche.



Guarda, premetto che ho davvero iniziato da poco e quindi mi risulta difficile capire il comportamento e dove andare a settare, a partire mi sembra faccia fatica nel senso che seduto sulla sella se “pompo” l’anteriore fatica a partire.
Per quanto riguarda il duro non arrivando ancora sulla rampa di discesa del salto mi da delle belle tuone alle braccia idem sul bucato
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 23, 2022 3:46 pm

DavideM96 ha scritto:
michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?


Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2

Ok, quindi hanno la regolazione del precarico...
lavora per step:
1-metti il testimone sullo stelo e inizia a vedere se la forcella va a fine corsa o resta molto alta...(capisci se la botta è dovuta al pacco o perchè troppo sostenuta)
da come ho capito, tu senti un botta perchè non chiudi ancora i salti, quindi potresti aver smollato la sospensione, di fatto peggiorando la cosa.
2-verifica che la forcella scorra bene, quindi mano sul parafango e fai pressione, deve scendere pulita e non a scatti.
3-stupidata ma verifica anche la pressione delle gomme...
4-3.2 di sag al mono dice tutto e nulla, verifica anche con te in sella vestito di stivali casco e protezioni varie :wink:
5-controlla il precarico della molla della forcella :e404:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 5:23 pm

michael 471 ha scritto:
DavideM96 ha scritto:
michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?


Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2

Ok, quindi hanno la regolazione del precarico...
lavora per step:
1-metti il testimone sullo stelo e inizia a vedere se la forcella va a fine corsa o resta molto alta...(capisci se la botta è dovuta al pacco o perchè troppo sostenuta)
da come ho capito, tu senti un botta perchè non chiudi ancora i salti, quindi potresti aver smollato la sospensione, di fatto peggiorando la cosa.
2-verifica che la forcella scorra bene, quindi mano sul parafango e fai pressione, deve scendere pulita e non a scatti.
3-stupidata ma verifica anche la pressione delle gomme...
4-3.2 di sag al mono dice tutto e nulla, verifica anche con te in sella vestito di stivali casco e protezioni varie :wink:
5-controlla il precarico della molla della forcella :e404:



Allora, ho controllato:
Il testimone rimane a 3.5cm dal fondo corsa
Ho fatto la prova di mettere una mano sul parafango e far pressione la forcella non si abbassa, se spingo con forza si abbassa di mezzo cm al massimo.
Il precarico è regolato a 6 scatti su 40 in soft
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda giustino » mer mar 23, 2022 5:32 pm

Anche a te la solita domanda, un poco stupida magari, ma tante volte un problema grosso nasce da un errore piccolo piccolo: i piedini forcella sul perno ruota sono stati allineati bene oppure portano gli steli a lavorare "storti" ? E il serraggio piastre è come da manuale ?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda guarniero » mer mar 23, 2022 5:40 pm

DavideM96 ha scritto:
michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?


Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2


3.2 e' troppo poco. puoi arrivare a 3.8 tranquillamente
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 5:59 pm

giustino ha scritto:Anche a te la solita domanda, un poco stupida magari, ma tante volte un problema grosso nasce da un errore piccolo piccolo: i piedini forcella sul perno ruota sono stati allineati bene oppure portano gli steli a lavorare "storti" ? E il serraggio piastre è come da manuale ?


Forcelle allineate e piastre chiuse con dinamometrica con nm da manuale
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 23, 2022 9:43 pm

DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)

Grazie a tutti :D

Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer mar 23, 2022 11:07 pm

Quella è una forcella che si può migliorare un po' sotto alcuni aspetti, non ha nessun vantaggio rispetto alle tradizionali 2 molle, tranne nella rampa da un bel sostegno per il resto, ci ho lavorato parecchio e ci giro tutt'ora con questa forcella, apportando alcune modifiche si può aumentare molto l'inserimento e il grip alla ruota anteriore che è un po' la pecca di questa forcella oltre alle temperature di funzionamento, farla andare bene per una manche a ritmi elevati non è semplice, bisogna lavorarci per ottenere bei risultati.
Chiaramente vanno valutate le condizioni di ogni componente, prima di ogni cosa.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 11:19 pm

Lo-KYB ha scritto:
DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)

Grazie a tutti :D

Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.



Da chi potrei portarla/spedire per revisionarla? Che sia onesto ma sopratutto lavori bene.
Io sono del Piemonte
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » mer mar 23, 2022 11:37 pm

ABrace96 ha scritto:Quella è una forcella che si può migliorare un po' sotto alcuni aspetti, non ha nessun vantaggio rispetto alle tradizionali 2 molle, tranne nella rampa da un bel sostegno per il resto, ci ho lavorato parecchio e ci giro tutt'ora con questa forcella, apportando alcune modifiche si può aumentare molto l'inserimento e il grip alla ruota anteriore che è un po' la pecca di questa forcella oltre alle temperature di funzionamento, farla andare bene per una manche a ritmi elevati non è semplice, bisogna lavorarci per ottenere bei risultati.
Chiaramente vanno valutate le condizioni di ogni componente, prima di ogni cosa.



Probabilmente io che sono all’inizio totalmente “neofita” mi accorgerei meno di una forcella preparata rispetto ad una standard, per il fatto della velocità e tecnica. Queste sono mie supposizioni..
Comunque resta il fatto, che saranno da revisionare visto che fanno tanto fatica a partire
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio mar 24, 2022 1:19 am

DavideM96 ha scritto:
ABrace96 ha scritto:Quella è una forcella che si può migliorare un po' sotto alcuni aspetti, non ha nessun vantaggio rispetto alle tradizionali 2 molle, tranne nella rampa da un bel sostegno per il resto, ci ho lavorato parecchio e ci giro tutt'ora con questa forcella, apportando alcune modifiche si può aumentare molto l'inserimento e il grip alla ruota anteriore che è un po' la pecca di questa forcella oltre alle temperature di funzionamento, farla andare bene per una manche a ritmi elevati non è semplice, bisogna lavorarci per ottenere bei risultati.
Chiaramente vanno valutate le condizioni di ogni componente, prima di ogni cosa.



Probabilmente io che sono all’inizio totalmente “neofita” mi accorgerei meno di una forcella preparata rispetto ad una standard, per il fatto della velocità e tecnica. Queste sono mie supposizioni..
Comunque resta il fatto, che saranno da revisionare visto che fanno tanto fatica a partire


Te ne accorgi anche prima di un pro, la moto deve essere a posto indifferentente dal tuo livello, non deve farti dannare distruggere le braccia e il fondo schiena perché se va bene perdi il piacere di girare...
Ho visto personalmente gente che in moto ci sa andare, con ammortizzatori completamente andati fare dei tempi di tutto rispetto, senza lamentarsi, per farti capire...
Attento però a chi ti affidi perché il limite tra una sospensione funzionale e una pericolosa/imprevedibile, a volte è molto sottile, poi un vero preparatore oltre a farti le sospensioni deve seguirti anche a telefono e spiegarti come muoverti a qualsiasi livello giri, anche se giri per i campi.
Se non hai un preparatore di fiducia posso consigliarti persone serie che sanno lavorare con anche una certa fama, mandami una mail offroadcrosslove9@gmail.com
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda KASTY » gio mar 24, 2022 8:29 am

DavideM96 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)

Grazie a tutti :D

Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.



Da chi potrei portarla/spedire per revisionarla? Che sia onesto ma sopratutto lavori bene.
Io sono del Piemonte


Da lui!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda maso450 » gio mar 24, 2022 10:09 am

Scusa ma non hai fatto delle prove con i click almeno da capire da che parte andare?
Perché alle volte si ha la sensazione che le forke siano dure ma invece sono troppo morbide e lavorano troppo basse..
Premetto che non conosco la suddetta forcella...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 10:18 am

DavideM96 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)

Grazie a tutti :D

Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.



Da chi potrei portarla/spedire per revisionarla? Che sia onesto ma sopratutto lavori bene.
Io sono del Piemonte

In piemonte la persona che ti ha risposto (Lo-KYB) è assolutamente affidabile, preparatissimo e lavora molto più che bene! Se poi anzichè spedirle e sentirvi per telefono riusciste a combinare i rispettivi impegni e trovarvi in pista in modo che ti veda anche girare, secondo me sarebbe il top !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti

cron