Erik ha scritto:Ciao
Quanto pesi?
michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?
badilorum ha scritto:Io ci ho tribulato un paio d'anni, questa forcella puoi renderla discreta ma non sarà mai ottima...
Le reputi dure punto o dure perchè fai fatica a farle partire?
A mio avviso quando partono lavorano bene e danno un bel sostegno, il problema è proprio il primo tratto che sono legnose e te le fa sentire secche.
Che poi, anche se un filo meglio ma ho avuto stessi problemi con le Wp di Ktm, in fondo il concetto è lo stesso, una fa da sostegno e l'altra idraulica... non lavoreranno mai bene come un paio di molle classiche.
DavideM96 ha scritto:michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?
Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2
michael 471 ha scritto:DavideM96 ha scritto:michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?
Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2
Ok, quindi hanno la regolazione del precarico...
lavora per step:
1-metti il testimone sullo stelo e inizia a vedere se la forcella va a fine corsa o resta molto alta...(capisci se la botta è dovuta al pacco o perchè troppo sostenuta)
da come ho capito, tu senti un botta perchè non chiudi ancora i salti, quindi potresti aver smollato la sospensione, di fatto peggiorando la cosa.
2-verifica che la forcella scorra bene, quindi mano sul parafango e fai pressione, deve scendere pulita e non a scatti.
3-stupidata ma verifica anche la pressione delle gomme...
4-3.2 di sag al mono dice tutto e nulla, verifica anche con te in sella vestito di stivali casco e protezioni varie
5-controlla il precarico della molla della forcella
DavideM96 ha scritto:michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?
Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2
giustino ha scritto:Anche a te la solita domanda, un poco stupida magari, ma tante volte un problema grosso nasce da un errore piccolo piccolo: i piedini forcella sul perno ruota sono stati allineati bene oppure portano gli steli a lavorare "storti" ? E il serraggio piastre è come da manuale ?
DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)
Grazie a tutti
Lo-KYB ha scritto:DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)
Grazie a tutti
Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.
ABrace96 ha scritto:Quella è una forcella che si può migliorare un po' sotto alcuni aspetti, non ha nessun vantaggio rispetto alle tradizionali 2 molle, tranne nella rampa da un bel sostegno per il resto, ci ho lavorato parecchio e ci giro tutt'ora con questa forcella, apportando alcune modifiche si può aumentare molto l'inserimento e il grip alla ruota anteriore che è un po' la pecca di questa forcella oltre alle temperature di funzionamento, farla andare bene per una manche a ritmi elevati non è semplice, bisogna lavorarci per ottenere bei risultati.
Chiaramente vanno valutate le condizioni di ogni componente, prima di ogni cosa.
DavideM96 ha scritto:ABrace96 ha scritto:Quella è una forcella che si può migliorare un po' sotto alcuni aspetti, non ha nessun vantaggio rispetto alle tradizionali 2 molle, tranne nella rampa da un bel sostegno per il resto, ci ho lavorato parecchio e ci giro tutt'ora con questa forcella, apportando alcune modifiche si può aumentare molto l'inserimento e il grip alla ruota anteriore che è un po' la pecca di questa forcella oltre alle temperature di funzionamento, farla andare bene per una manche a ritmi elevati non è semplice, bisogna lavorarci per ottenere bei risultati.
Chiaramente vanno valutate le condizioni di ogni componente, prima di ogni cosa.
Probabilmente io che sono all’inizio totalmente “neofita” mi accorgerei meno di una forcella preparata rispetto ad una standard, per il fatto della velocità e tecnica. Queste sono mie supposizioni..
Comunque resta il fatto, che saranno da revisionare visto che fanno tanto fatica a partire
DavideM96 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)
Grazie a tutti
Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.
Da chi potrei portarla/spedire per revisionarla? Che sia onesto ma sopratutto lavori bene.
Io sono del Piemonte
DavideM96 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Kxf 250 del 2019. Ieri ho fatto la mia prima uscita a Orbassano, prima di partire ho regolato come da manuale le sospensioni su “standard” ma le ho trovate molto dure per il mio passo su buche, atterraggi dai salti (alcuni non li chiudo ancora)
Chiedevo a voi come potrei agire per regolarle al meglio contando il mio passo da fermone (ho iniziato da un annetto)
Grazie a tutti
Perdi solo tempo, va smontata e controllata, rispetto alle altre forcelle questa ha un problema di base che va risolto, avendo 2 anni è possibile che sia stato sostituito olio, forse anche paraoli, quindi forse è già stata smontata, nel caso potrebbe avere le boccole con scalino, ma sono tutte ipotesi che vanno verificate smontandola.
Cmq con le regolazioni non ottieni niente quando impunta in quel modo.
Da chi potrei portarla/spedire per revisionarla? Che sia onesto ma sopratutto lavori bene.
Io sono del Piemonte
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