Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 10:21 am

maso450 ha scritto:Scusa ma non hai fatto delle prove con i click almeno da capire da che parte andare?
Perché alle volte si ha la sensazione che le forke siano dure ma invece sono troppo morbide e lavorano troppo basse..
Premetto che non conosco la suddetta forcella...

Magari sbaglio io, ma se un forcellaio di ampia esperienza come Lorenzo scrive che quella forcella ha problemi in origine, temo che anche perdendo giorni a smanettare con il click il nostro amico non risolva nulla, salvo confondersi le idee e farsi venir voglia di dar fuoco alla moto.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 24, 2022 10:57 am

DavideM96 ha scritto:
michael 471 ha scritto:
DavideM96 ha scritto:
michael 471 ha scritto:tu hai ancora il monomolla giusto?controlla che lo stelo di destra non abbia il precarico della molla a metà...non so il 19, ma per la versione 14/16 era da tutto aperto chiuso 4/6 click :wink:
ps, le sospensioni son std? o erano state riviste?


Si sono le monomolla. Le forche sono standard, il mono è stato revisionato e tarato per il peso di 75/80kg
Come Sag sono su 3.2

Ok, quindi hanno la regolazione del precarico...
lavora per step:
1-metti il testimone sullo stelo e inizia a vedere se la forcella va a fine corsa o resta molto alta...(capisci se la botta è dovuta al pacco o perchè troppo sostenuta)
da come ho capito, tu senti un botta perchè non chiudi ancora i salti, quindi potresti aver smollato la sospensione, di fatto peggiorando la cosa.
2-verifica che la forcella scorra bene, quindi mano sul parafango e fai pressione, deve scendere pulita e non a scatti.
3-stupidata ma verifica anche la pressione delle gomme...
4-3.2 di sag al mono dice tutto e nulla, verifica anche con te in sella vestito di stivali casco e protezioni varie :wink:
5-controlla il precarico della molla della forcella :e404:



Allora, ho controllato:
Il testimone rimane a 3.5cm dal fondo corsa
Ho fatto la prova di mettere una mano sul parafango e far pressione la forcella non si abbassa, se spingo con forza si abbassa di mezzo cm al massimo.
Il precarico è regolato a 6 scatti su 40 in soft

Aprile, e falle controllare...deve scorrere libera, certo con forza ma libera...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda maso450 » ven mar 25, 2022 3:41 am

giustino ha scritto:
maso450 ha scritto:Scusa ma non hai fatto delle prove con i click almeno da capire da che parte andare?
Perché alle volte si ha la sensazione che le forke siano dure ma invece sono troppo morbide e lavorano troppo basse..
Premetto che non conosco la suddetta forcella...

Magari sbaglio io, ma se un forcellaio di ampia esperienza come Lorenzo scrive che quella forcella ha problemi in origine, temo che anche perdendo giorni a smanettare con il click il nostro amico non risolva nulla, salvo confondersi le idee e farsi venir voglia di dar fuoco alla moto.


Non metto becco sulla forcella ma sull approccio al problema ed è un opinione,non giudico di certo.
Ma secondo me è L approccio che è sbagliato e lo vedo in un sacco di giovani che nemmeno provano a fare qualcosa per provare a capirci qualcosa e vedere se si hanno sensazioni diverse,nascondendosi dietro il fatto di essere principianti.
Aspettando magari che qualcun altro gli sistemi la moto
E sto parlando in generale,ripeto non giudico il nostro amico che ha aperto il post
Ma ultimamente mi trovo a discutere in pista con dei giovanotti che si lamentano,non sanno il perché non hanno alba di una minima base di assetto ma non hanno nemmeno mai aperto il manuale.
Ultimo episodio sabato scorso...Ktm 250f 22..forcella infilata alla terza tacca,pressione regolata con la moto a terra....
-Eh ma sbacchetta!!
-ma perché la forcella alla terza tacca?
-ha bo mi sembra che è sempre stata lì...
-e la pressione?
-fatta stamattina...
-ma con il cavalletto laterale?
-si sempre fatta così...

Inutile domandarei coppie serraglio piastre,allineamento forcelle...

Poi le forcelle non vanno e si va dal tecnico..
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven mar 25, 2022 9:19 am

maso450 ha scritto:
giustino ha scritto:
maso450 ha scritto:Scusa ma non hai fatto delle prove con i click almeno da capire da che parte andare?
Perché alle volte si ha la sensazione che le forke siano dure ma invece sono troppo morbide e lavorano troppo basse..
Premetto che non conosco la suddetta forcella...

Magari sbaglio io, ma se un forcellaio di ampia esperienza come Lorenzo scrive che quella forcella ha problemi in origine, temo che anche perdendo giorni a smanettare con il click il nostro amico non risolva nulla, salvo confondersi le idee e farsi venir voglia di dar fuoco alla moto.


Non metto becco sulla forcella ma sull approccio al problema ed è un opinione,non giudico di certo.
Ma secondo me è L approccio che è sbagliato e lo vedo in un sacco di giovani che nemmeno provano a fare qualcosa per provare a capirci qualcosa e vedere se si hanno sensazioni diverse,nascondendosi dietro il fatto di essere principianti.
Aspettando magari che qualcun altro gli sistemi la moto
E sto parlando in generale,ripeto non giudico il nostro amico che ha aperto il post
Ma ultimamente mi trovo a discutere in pista con dei giovanotti che si lamentano,non sanno il perché non hanno alba di una minima base di assetto ma non hanno nemmeno mai aperto il manuale.
Ultimo episodio sabato scorso...Ktm 250f 22..forcella infilata alla terza tacca,pressione regolata con la moto a terra....
-Eh ma sbacchetta!!
-ma perché la forcella alla terza tacca?
-ha bo mi sembra che è sempre stata lì...
-e la pressione?
-fatta stamattina...
-ma con il cavalletto laterale?
-si sempre fatta così...

Inutile domandarei coppie serraglio piastre,allineamento forcelle...

Poi le forcelle non vanno e si va dal tecnico..


...questo accade non solo con i giovani... comunque si sono d'accordo puoi avere le migliori sospensioni del mondo poi non le regoli per te per il tuo passo o sensazioni!!! ho conosciuto gente che faceva il mondiale non il regionale csen a sostenere di avere il mono troppo duro e continuava ad aprire, poi guardo e provo la moto il duro che sentiva era il fondo corsa!!!
infatti la tendenza dei produttori è fare una taratura con meno sensibilità ma sostegno così poi almeno la gente non si ammazza prendendo imbarcate paurose
tornando alla forcella in oggetto è un prodotto che non può avere una grande sensibilità (scorrevolezza) nelle buche piccole ma in compenso con idraulica molto grande e sopratutto molla enorme ha molto sostegno infatti sulla sabbia ha il suo perché...
altro non dico perche provate poche volte in quanto praticamente nessun team le usa infatti sono state abbandonate e credo non più in produzione
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven mar 25, 2022 9:59 am

maso450 ha scritto:Ultimo episodio sabato scorso...Ktm 250f 22..forcella infilata alla terza tacca,pressione regolata con la moto a terra....
-Eh ma sbacchetta!!
-ma perché la forcella alla terza tacca?
-ha bo mi sembra che è sempre stata lì...
-e la pressione?
-fatta stamattina...
-ma con il cavalletto laterale?
-si sempre fatta così...

Inutile domandarei coppie serraglio piastre,allineamento forcelle...

Poi le forcelle non vanno e si va dal tecnico..

Visto pure io diverse volte situazioni simili.... quello è stato il primo problema che ha fatto abbandonare le tanto criticate showa aria. Alcuni non vogliono neppure sapere come si deve regolare! E' già tanto che ricordano di cambiare olio e pulire il filtro....
Però non è una critica. Io sono appassionato di meccanica in generale ma non siamo tutti uguali. Se non ti interessa di come funzionano portale a fare e non ti chiedere nulla che tanto non capiresti. Io sulle mie moto nuove ci metto sempre dei mesi a trovare la quadra, se non sento la moto come voglio non mi diverto e non mi fido ad osare con il gas
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » ven mar 25, 2022 3:32 pm

Fossi esperto non avrei aperto un topic, la mia discussione è nata per capire se questa forcella “nasce cosi” e quindi la poca/quasi nulla scorrevolezza se appoggio la mano sul parafango o se c’è un problema di fondo. La forcella è stata regolata con i click da manuale appena è stata presa la moto, ma da lì a settare la moto da solo penso che un principiante con 1 anno di esperienza possa solo fare casini e magari incasinarla ancora di più che magari affidarsi o parlarne con qualcuno che è sicuramente più esperto. Questo perché vorrei che la moto in generale fosse a posto ed affidabile, poi conosco tanta gente che compra una moto nuova o usata che sia e non tocca mezzo click o non controlla neanche il sag, dipende uno come si approccia.
Non si tratta di poca voglia di “sporcarsi le mani” perché le serate in garage o a smanettare sulla moto penso faccia parte del mondo del motocross, sono solo umile nel dire che al momento non ne capisco molto e non ho l’esperienza per capire se una cosa fatta così a più pro che contro
Spero di essermi spiegato :e404:
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven mar 25, 2022 3:46 pm

Io ho avuto un paio di Kawa con la Sff. Le mie sono sempre andate bene come scorrevolezza ma ne ho sentite parecchie di amici che "andavano a scatto". In quel caso vanno aperte e probabilmente le boccole sono da cambiare. Prima di fare quel controllo con la moto statica spingendo sul manubrio o parafango come hanno scritto in molti controlla che siano serrate ed allineate in modo corretto. Comunque le mie (sempre e solo originali ma freschissime di revisioni) non sono mai state un gran che.... diciamo che non era la miglior forcella di quei anni e per fortuna poi hanno messo le KYB
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda DavideM96 » lun mag 02, 2022 8:16 pm

Matteo_79 ha scritto:Io ho avuto un paio di Kawa con la Sff. Le mie sono sempre andate bene come scorrevolezza ma ne ho sentite parecchie di amici che "andavano a scatto". In quel caso vanno aperte e probabilmente le boccole sono da cambiare. Prima di fare quel controllo con la moto statica spingendo sul manubrio o parafango come hanno scritto in molti controlla che siano serrate ed allineate in modo corretto. Comunque le mie (sempre e solo originali ma freschissime di revisioni) non sono mai state un gran che.... diciamo che non era la miglior forcella di quei anni e per fortuna poi hanno messo le KYB


Ci possiamo sentire in privato Matteo? Volevo chiederti due info sul Kawa
DavideM96
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 15, 2021 11:18 pm

Re: Showa Sff Kxf 2019 DURE!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar mag 03, 2022 8:58 am

non ci sono più i messaggi privati. scrivi su messenger a Matteo Cross. Non mi chiedete amicizie o cose del genere che uso FB solo per i gruppi delle moto e basta. Tutto il resto dei social non mi interessa
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 25 ospiti