Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda marcocros » mar mar 01, 2022 10:49 pm

In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....

Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo

https://youtu.be/zqVo-22SFeI

https://youtu.be/zd8je2jVfrc
marcocros
 
Messaggi: 542
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda jury_550 » mar mar 01, 2022 11:12 pm

Al primo posto c'è l'errore umano..posizione sbagliata ecc...

Poi ci sono le sospensioni non a posto..

Poi mettiamoci che non sappiamo tecnicamente come affrontare una rampa "rovinata"


Questo per noi amatori..


Quando succede a quelli che vanno forte ci sono tante variabili varie :mrgreen:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 01, 2022 11:15 pm

Beh si principalmente è questione di pesi, anche se nel Cross ci sono sempre più fattori che incidono in ogni situazione. Non so le piste che frequenti ma dubito che, soprattutto con un 125 riesci a chiudere tutti i salti mollando il gas ad inizio rampa. Il gas serve molto a dare inerzia alla moto, se molli troppo presto la moto è più neutra e subisce maggiormente la distribuzione di pesi non corretta. Gli esempi del mondiale gli lascerei perdere, sono rampe più in piedi, canalate e scalinate, molto più complesse.
Con rampe non a posto, ossia con il classico scalino in cima, dovuto al colpetto di gas che danno in molti :s se arrivi senza gas è molto più probabile che cappotti in avanti, in genere prima della buca si forma il dosso, e con un po' di dimestichezza dovresti staccare lì le ruote e non dopo.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7017
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mar 01, 2022 11:21 pm

In primis direi anche io l’errore umano.

Per quanto riguarda 2t o 4t cambia poco o nulla, io le ho entrambe e salto con la stessa identica tecnica.

Poi cosa fondamentale bisogna saperla bilanciare una volta che si stacca, che sia con una colpo di gas, colpo di freno o semplicemente spostarsi più avanti o indietro.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda riki89 » mer mar 02, 2022 9:15 am

Parlando di moto "a posto", alla base c'è sempre un errore umano, dovuto a bilanciamento dei pesi, errato utilizzo del gas e/o della marcia corretta.
Lascerei perdere i capottamenti dell'europeo, li si parla di salti di lunghezza, inclinazione della rampa e difficoltà media adeguati a 250 e 450 da mondiale, spesso quindi molto difficili da fare bene per un 125 nell'arco di una manche intera...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 02, 2022 9:44 am

Errore umano.
Per tanto che la rampa sia una merda se non controlli correttamente le reazioni della moto e non hai la posizione corretta non è colpa di terzi se la moto si impunta, poi ci sono casi limite dove è inevitabile ma se sai cosa stai facendo è molto difficile.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda maniaco » mer mar 02, 2022 1:12 pm

marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....

Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo

https://youtu.be/zqVo-22SFeI

https://youtu.be/zd8je2jVfrc

nel primo video arriva troppo velocemente contro la rampa .....e non ha la forza di sccelerare per completare il salto.....nella seconda boh direi che si allenano troppo con i 4 tempi parere personale :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5841
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 02, 2022 1:54 pm

maniaco ha scritto:
marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....

Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo

https://youtu.be/zqVo-22SFeI

https://youtu.be/zd8je2jVfrc

nel primo video arriva troppo velocemente contro la rampa .....e non ha la forza di sccelerare per completare il salto.....nella seconda boh direi che si allenano troppo con i 4 tempi parere personale :e427:

Si vabbè, anche tu Maniaco, adesso che si erano calmate le acque, mettere ben 2 video di impuntate con Yamaha..... :D Vuoi svegliare il can che dorme ?? :e412: :e412: Un Austriaca che si capotta sei capace di trovarla ? cosi, per par condicion..... :D :D
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1692
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda palevi » mer mar 02, 2022 2:51 pm

in mia analisi i fattori che influiscono sono:

bilanciamento pesi statico (cioè posizione pilota):
se salti a gas chiuso ma col peso troppo avanti o troppo indietro la moto ovviamente tende a ruotare. è un errore da principianti, o comunque dovuto ad una tecnica scorretta.

momenti applicati alla moto in rampa:
le accelerazioni che subisce la moto allo stacco della rampa hanno un impatto sulla dinamica della moto in aria. Se si da una manciata di gasa prima di staccarsi dalla rampa la moto inizia ad impennarsi e continuerà a farlo in aria per conservazione del momento ( a meno che non lo si controbilancia col peso). alternativamente se chiudi di botto il gas al momento dello stacco la moto tende a tornare bassa davanti e in aria continuerà a farlo ancora finendo impuntata.
Questo secondo me è un errore che capita più a livello medio, cioé quando siamo abiutati a dare gas in rampa ma si sbagliano i tempi.

reazioni delle sospensioni:
al momento dello stacco le sospensioni si liberano e trasmettono un movimento alla moto. se salti col posteriore tanto compresso perche hai caricato o perchè c'è uno scalino la moto si butta in avanti. difficilmente capita l'opposto, cioè saltare con l'anteriore troppo compresso. ma è grosso modo quello che è successo ad Herlings che scrubbando tanto il salto quindi posteriore completamente scarico si è un po impuntata davanti. questo è un errore che riguarda i piloti di livello più medio e avanzato, cioè quando si salta su rampe rotto o si gioca coi pesi in rampa proprio per saltare di più o di meno.

Ovviamente quello che succede davvero è una combinazione dei tre fattori e il controllo della moto in aria prevede di gestire tutte queste variabili.
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mar 02, 2022 3:11 pm

palevi ha scritto:in mia analisi i fattori che influiscono sono:

bilanciamento pesi statico (cioè posizione pilota):
se salti a gas chiuso ma col peso troppo avanti o troppo indietro la moto ovviamente tende a ruotare. è un errore da principianti, o comunque dovuto ad una tecnica scorretta.

momenti applicati alla moto in rampa:
le accelerazioni che subisce la moto allo stacco della rampa hanno un impatto sulla dinamica della moto in aria. Se si da una manciata di gasa prima di staccarsi dalla rampa la moto inizia ad impennarsi e continuerà a farlo in aria per conservazione del momento ( a meno che non lo si controbilancia col peso). alternativamente se chiudi di botto il gas al momento dello stacco la moto tende a tornare bassa davanti e in aria continuerà a farlo ancora finendo impuntata.
Questo secondo me è un errore che capita più a livello medio, cioé quando siamo abiutati a dare gas in rampa ma si sbagliano i tempi.

reazioni delle sospensioni:
al momento dello stacco le sospensioni si liberano e trasmettono un movimento alla moto. se salti col posteriore tanto compresso perche hai caricato o perchè c'è uno scalino la moto si butta in avanti. difficilmente capita l'opposto, cioè saltare con l'anteriore troppo compresso. ma è grosso modo quello che è successo ad Herlings che scrubbando tanto il salto quindi posteriore completamente scarico si è un po impuntata davanti. questo è un errore che riguarda i piloti di livello più medio e avanzato, cioè quando si salta su rampe rotto o si gioca coi pesi in rampa proprio per saltare di più o di meno.

Ovviamente quello che succede davvero è una combinazione dei tre fattori e il controllo della moto in aria prevede di gestire tutte queste variabili.

Aggiungerei che c'è anche la variabile marcia... Col 125 magari devi prendere un salto con la marcia a tuono per andar di là, e se succede qualcosa non hai giri motore per tirar su il muso, e tac che ti cappotti...quindi consiglio generale, al di là della postura, saltare sempre con una marcia lunga e evitare di fare i Barcia che se succede qualcosa addio :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda maniaco » mer mar 02, 2022 3:15 pm

maxktm-usa ha scritto:
maniaco ha scritto:
marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....

Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo

https://youtu.be/zqVo-22SFeI

https://youtu.be/zd8je2jVfrc

nel primo video arriva troppo velocemente contro la rampa .....e non ha la forza di sccelerare per completare il salto.....nella seconda boh direi che si allenano troppo con i 4 tempi parere personale :e427:

Si vabbè, anche tu Maniaco, adesso che si erano calmate le acque, mettere ben 2 video di impuntate con Yamaha..... :D Vuoi svegliare il can che dorme ?? :e412: :e412: Un Austriaca che si capotta sei capace di trovarla ? cosi, per par condicion..... :D :D



non li ho postati io :lol: :lol: cmqe ce un altra variabile in gioco.....non e' che pensavano alla gnocca :lol: :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5841
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda j-axl » mer mar 02, 2022 3:16 pm

Non starei a perderci il sonno, quelli son ragazzini dell'europeo su un 125....o tutto gas o niente.
Mettili alla prima gara, su un terreno ed una pista non proprio semplici e appena qualcosa va storto la frittata è fatta.
La situazione era complessa anche per gente con ben più esperienza...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 02, 2022 3:24 pm

Ho guardato ora i video, nel secondo mi viene il dubbio guardando le reazioni della moto che forse abbia avuto un vuoto sulla rampa perchè pare andare giù di punta in modo strano, nel primo avrebbe dovuto caricare di più il posteriore...errorini che ci stanno in una pista così e con i ritmi estremi che tengono questi ragazzini.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer mar 02, 2022 4:55 pm

palevi ha scritto:
reazioni delle sospensioni:
al momento dello stacco le sospensioni si liberano e trasmettono un movimento alla moto. se salti col posteriore tanto compresso perche hai caricato o perchè c'è uno scalino la moto si butta in avanti. difficilmente capita l'opposto, cioè saltare con l'anteriore troppo compresso. ma è grosso modo quello che è successo ad Herlings che scrubbando tanto il salto quindi posteriore completamente scarico si è un po impuntata davanti. questo è un errore che riguarda i piloti di livello più medio e avanzato, cioè quando si salta su rampe rotto o si gioca coi pesi in rampa proprio per saltare di più o di meno.

Ovviamente quello che succede davvero è una combinazione dei tre fattori e il controllo della moto in aria prevede di gestire tutte queste variabili.


Ti sei contraddetto da solo :D comunque io la sapevo differente.. semplificando all' ennesima potenza se salti con il mono troppo caricato (quasi fine corsa) salti praticamente a candela..se salti col mono scarico atterri coi denti.
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 567
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda maniaco » mer mar 02, 2022 4:59 pm

come gia detto secondo me nel primo sbatte conto la rampa troppo velocemente e non riesce a chiudere il salto praticamente i pro ormai fanno cosi sbattono contro per poi fare il salto di inerzia ma il 25 e' il 25 ....
maniaco
 
Messaggi: 5841
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 02, 2022 7:11 pm

Ma mio cuggino mi ha detto che si può saltare da seduto!1!1!1! È veroo?

Dai ma di che cazzo stiamo parlando :D :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 02, 2022 7:13 pm

MUST WATCH

https://youtu.be/SbHIxXiFAyA

brandon's first race
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda marcocros » mer mar 02, 2022 8:05 pm

No be' io scelgo apposta piste zona Lombardia Piemonte dove i salti non sono esagerati xké mi reputo scarso...quindi giro nelle varie Gattinara,Gorla,schianno, Ceriano Santhià,insomma di certo non mi butto nella mischia di Dorno o piste troppo impegnative
marcocros
 
Messaggi: 542
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 02, 2022 8:40 pm

marcocros ha scritto:No be' io scelgo apposta piste zona Lombardia Piemonte dove i salti non sono esagerati xké mi reputo scarso...quindi giro nelle varie Gattinara,Gorla,schianno, Ceriano Santhià,insomma di certo non mi butto nella mischia di Dorno o piste troppo impegnative


Io trovo più impegnativa banalmente armeno che non ha salti che non dorno... cioè dorno ha salti di 30 metri ma son perfetti, paroldo serle o simili hanno salti molto più piccoli ma il triplo più tecnici
Non contano le dimensioni

Unico capottone preso è stato in mtb, ho accellerato ma non si è raddrizzata :D :D avevo caricato troppo il mono... :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Perché su un salto ci si impunta o si va a candela?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 02, 2022 8:47 pm

marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....

Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo

https://youtu.be/zqVo-22SFeI

https://youtu.be/zd8je2jVfrc

dai video non si capisce niente, quindi stabilire perchè e per come è solo un tirar i dadi, il secondo video il #432 olandese era secondo dietro a Zanchi, è caduto al 6° giro, una scivolata, può darsi che abbia avuto un danneggiamento alle pinze dei freni, o al disco del freno anteriore, sa la madonna cosa aveva, ma non si può dire che non sappia andare in moto perchè è ragazzino.
@badilorum secondo i salti che ci sono si salta anche da seduto 1!1!11
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6877
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 13 ospiti