È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 22, 2022 11:22 pm

Grazie mille dei consigli Alex!
Di minimo ho il 45, vite a 1 giro e spillo NOZF e mi sembra che giri bene così!
Lo spillo necw com'è rispetto al NOZF? Come cambia?

Cmq sto cominciando a prenderci più la mano, sabato ero ad armeno, ho fatto solo 3 manche perché si è fatto male un ragazzo ed è arrivato l'elisoccorso, ma mi son divertito e ci sto mettendo meno giri a scaldarmi e a prendere le misure rispetto alle prime uscite!

Ora mi son procurato un pacco lamellare Honda cr250, vediamo se riesco a buttarlo su con delle lamelle boyesen bistadio per darle piu schiena... Ho visto che qualcuno con delle annate scorse lo ha fatto, vediamo!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 22, 2022 11:23 pm

Ps: cosa intendi per "valvola 7,175 di apertura massima" ?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 23, 2022 2:53 pm

Jas KXF ha scritto:Grazie mille dei consigli Alex!
Di minimo ho il 45, vite a 1 giro e spillo NOZF e mi sembra che giri bene così!
Lo spillo necw com'è rispetto al NOZF? Come cambia?

Cmq sto cominciando a prenderci più la mano, sabato ero ad armeno, ho fatto solo 3 manche perché si è fatto male un ragazzo ed è arrivato l'elisoccorso, ma mi son divertito e ci sto mettendo meno giri a scaldarmi e a prendere le misure rispetto alle prime uscite!

Ora mi son procurato un pacco lamellare Honda cr250, vediamo se riesco a buttarlo su con delle lamelle boyesen bistadio per darle piu schiena... Ho visto che qualcuno con delle annate scorse lo ha fatto, vediamo!



NECW è parente stretto di quello che avevo indicato nel secondo post(NEDH) che è poi quello usato per carburare il 300 del mio amico.

la differenza con NOZF è solo nel diametro cilindrico (ha influenza a gas appena pelato)e nel primo cono (cioè quello che agisce fino a circa un terzo di apertura gas),lì sono più "grossi" e fanno passare meno miscela (smagriscono)fino appunto a 1/3 di apertura.
tradotto sotto il motore diventa più pronto e reattivo smussando parecchio la botta di entrata in coppia.
una carburazione grassa sotto addormenta il motore che fatica a prender giri per poi eplodere una volta che si è pulito nel "passaggio".

ps questi spilli li ho comparati tra loro nei vari tratti infilandoli appaiati in un normale calibro....essendo lunghi uguali
si svidenzia chi a pari apertura battute calibro in altezza affonda o vicersa emerge rispetto all'altro.

ad esempio NECW comparato con NEDW evidenzia come quest'ultimo sia identico in tutto ma in ogni posizione affondi di mezza tacca.
in pratica darà una carburazione più grassa di mezza tacca.

spero di essermi spiegato
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 23, 2022 2:58 pm

dimenticavo...la letter finale indica la misura del tratto cilindrico
a partire da E ad ogni lettere il diametro aumenta di 1 centesimo di millimetro...pertanto un H rispetto a E è più grosso di 3 centesimi
quindi lascia passare meno benza (smagrimento)in attacco di apertura.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mar 23, 2022 3:58 pm

Perfetto grazie mille lezgatto!
Esatto, a me fa proprio quell'effetto li... Dorme finché non apre la valvola e poi va a duemila all'ora!
Col NOZF 4a tacca era migliorata molto a bellinzago, ma c'erano 8 gradi... Sabato ad armeno ce n'erano 14 ed era già tornata ad essere un po sonnacchiosa in uscita per poi esplodere e a smerdare un po lo scarico, come nel video di cadrezzate.. Quindi mi sa che devo smagrire qualcosa in piu

Dovrei provare uno di quegli spilli alternativi che mi avete suggerito :e011:

Lì ordino direttamente in TM o avete qualche altro canale dove prenderli?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 23, 2022 9:43 pm

in Tm non li trovi.
sono ricambi OEM suzuki (quando faceva RM 250)....
si trovano su siti come questo....
https://www.motorcyclespareparts.eu/en/ ... arburettor

il problema è sapere equivalenza di quanto è stampato su spillo con il codice dato da suzu al particolare.


io ne ho un paio ma li avevo trovati usati da un endurista che ha venduto il tm per prendere beta che ha carburato con spilli ktm(bicono).
se vuoi sento su solenduro se qualcuno ha i corrispettivi dei codici
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda alex33 » gio mar 24, 2022 10:56 pm

Grande lezgatto,hai centrato in pieno il punto degli spilli
A me avevano consigliato il necw ,quindi il nedw mi ingrassa di mezza tacca?

Nono
valvola n°7
Massimo 175

Le valvole aria possono essere tante e servono anche loro per la carburazione,una 7,5 smagrirà nel passaggio rispetto una 7 ecc ecc


Comunque oggi mio papà ha riscontrato il problema classico,2,3,4 vicinissime,corte e zero allungo...mi fa "bellissima sotto perché vola,ma le marce sono cortissime" mi ha consigliato anche lui il 49,però boh mi pare strano a me, anche quelle che usano in gara hanno lo stesso rapporto finale,13-50
però probabilmente allungheranno di più :)
Comunque la moto va forte,a me piace un casino...
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda alex33 » ven mar 25, 2022 10:32 am

Per i codici spilli ecco qua
schema è in ordine dal piu' grasso al piu' magro, n
ed mezza tacca piu' grasso di nec NECF cod. Suzuki 1338337FA0
NECG cod. Suzuki 1338337FB0
NECH cod. Suzuki 1338337FC0
NECW cod. Suzuki 1338337FD0
NECJ cod. Suzuki 1338337FE0
NECK cod. Suzuki 1338337FF0
NECL cod. Suzuki 1338337FG0

NEDF cod. Suzuki 1338337FH0
NEDG cod. Suzuki 1338337FJ0
NEDH cod. Suzuki 1338337FK0
NEDW cod. Suzuki 1338337FL0
NEDJ cod. Suzuki 1338337FM0
NEDK cod. Suzuki 1338337FN0
NEDL cod. Suzuki 1338337FP


avevo preso un necw(che è lo stesso che usa yama )


Vorrei capire bene la differenza per dire tra un necw e un nedj che dovrebbero avere la stessa funzione,con però una differenza a livello fusto(dubito riuscire ad essere così bravi da capire la differenza tra fusto e fusto :D
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 11, 2022 8:01 pm

Visto che si parla di video butto su pure io qualcosa!
Una delle mie piste preferite! Secondo me carburata così gira bene... Ho mezzo il NOZF 4a tacca e 178 di max, tenuto il 45 minimo
Che dite? Mi pare giri bene

E ora mi sembra di averci preso meglio la mano con l'erogazione della TMmina
Anche se girare bene è un'altra cosa.. Tipo D'Angelo, che mi svernicia dopo 20 secondi di video :D

https://youtu.be/XM7XWz4uaCk
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 11, 2022 8:02 pm

Ah, in settimana si monta questo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun apr 11, 2022 8:44 pm

Jas KXF ha scritto:Ah, in settimana si monta questo :D


Boyesen ?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun apr 11, 2022 8:48 pm

Jas KXF ha scritto:Visto che si parla di video butto su pure io qualcosa!
Una delle mie piste preferite! Secondo me carburata così gira bene... Ho mezzo il NOZF 4a tacca e 178 di max, tenuto il 45 minimo
Che dite? Mi pare giri bene

E ora mi sembra di averci preso meglio la mano con l'erogazione della TMmina
Anche se girare bene è un'altra cosa.. Tipo D'Angelo, che mi svernicia dopo 20 secondi di video :D

https://youtu.be/XM7XWz4uaCk


Dai ti vedo già meglio, più deciso nel dare gas!
Sei sulla strada giusta secondo me.. peccato che giri in piste lontane dalla mia zona e non ho riferimenti !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 11, 2022 8:56 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Ah, in settimana si monta questo :D


Boyesen ?

Pacco originale del cr 250 96 con lamelle boyesen, per sostituire il vforce3 originale

Con un paio di modifiche che ho fatto dovrebbe montare

Speriamo dia più schiena!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 11, 2022 8:56 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Visto che si parla di video butto su pure io qualcosa!
Una delle mie piste preferite! Secondo me carburata così gira bene... Ho mezzo il NOZF 4a tacca e 178 di max, tenuto il 45 minimo
Che dite? Mi pare giri bene

E ora mi sembra di averci preso meglio la mano con l'erogazione della TMmina
Anche se girare bene è un'altra cosa.. Tipo D'Angelo, che mi svernicia dopo 20 secondi di video :D

https://youtu.be/XM7XWz4uaCk


Dai ti vedo già meglio, più deciso nel dare gas!
Sei sulla strada giusta secondo me.. peccato che giri in piste lontane dalla mia zona e non ho riferimenti !

Se vengo in pianura ti avviso che anche io son curioso di vederti col duemmezzone!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda maurix82 » lun apr 11, 2022 9:27 pm

Jas KXF ha scritto:Ah, in settimana si monta questo :D


ottimo!! sei riuscito a trovarlo compatibile? Non ricordavo + il modello cr compatibile.. Che anno? Vedrai che andrà sicuramente meglio
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 11, 2022 9:49 pm

maurix82 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Ah, in settimana si monta questo :D


ottimo!! sei riuscito a trovarlo compatibile? Non ricordavo + il modello cr compatibile.. Che anno? Vedrai che andrà sicuramente meglio

Questo è un 96, son compatibili quelli del cr 250 1986-2001 che strutturalmente son tutti uguali! Ho fatto una prova con uno di un mio amico, e l’ho comprato

Mi son fatto fare un distanziale da 3mm, ho spianato il pacco di 8 decimi e ho messo le viti svasate… così dovrebbe entrare, ed è spesso come il vforce di serie quindi il condotto resta uguale

Vediamo!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda badilorum » mar apr 12, 2022 12:43 pm

Sei masochista e non lo sai. Ti invidio la costanza di continuare a scassarti le balle. :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 12, 2022 1:17 pm

Hahahaha può essere
In realta mi diverto un sacco! È molto stimolante adattarsi la moto e cercare di migliorare sempre per guidarla sempre un pochino meglio!
Conta che sono almeno due anni che giro da solo pecrhe j miei soci hanno mollato il colpo... Non avessi avuto lo stimolo di pasticciare con la moto e di impegnarmi per cercare di guidare decentemente avrei mollato pure io probabilmente.. O cmq andrei molto meno spesso
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 12, 2022 1:20 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Visto che si parla di video butto su pure io qualcosa!
Una delle mie piste preferite! Secondo me carburata così gira bene... Ho mezzo il NOZF 4a tacca e 178 di max, tenuto il 45 minimo
Che dite? Mi pare giri bene

E ora mi sembra di averci preso meglio la mano con l'erogazione della TMmina
Anche se girare bene è un'altra cosa.. Tipo D'Angelo, che mi svernicia dopo 20 secondi di video :D

https://youtu.be/XM7XWz4uaCk


Dai ti vedo già meglio, più deciso nel dare gas!
Sei sulla strada giusta secondo me.. peccato che giri in piste lontane dalla mia zona e non ho riferimenti !

Ah come riferimento considera che D'Angelo girava in 32, io in 43/44, giusto per darti un'idea :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato Mazinga!!! O meglio noto come TM 250 2t 2022

Messaggio da leggereda alex33 » mar apr 12, 2022 5:43 pm

Boh secondo me il pacco lamelle è un po' inutile,però magari mi sbaglio :)
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stefanosm e 43 ospiti