Allora, domenica ho rodato, prima 10 minuti in un prato, poi 20 in pista tranquillo senza nemmeno fare i salti etc con due giri alla fine un pò più allegri
Poi pausa pranzo
Nel pomeriggio tre manches da 20 abbondanti senza più particolare cautela ...tanto alla mia velocità è sempre in rodaggio
A differenza della yz 250 f 2020 che avevo prima (il mio ultimo 4t ) ho trovato una forcella già a posto ed usabile a moto nuova.
Con la yamaha avevo tribolato un pò le prime 6 ore abbondanti (come da prassi con le moto nuove); idem con il mono che sulla yamaha era molto precariato.
qui la moto è già ok così..non ho nemmeno aperto un pò i click talmente andava bene , poi magari è un caso ed hanno cambiato qualcosa in kayaba, boh, a leggere le modifiche me le aspettavo forse troppo dure per me, invece direi di no.
Da cosa ho potuto vedere, la moto va bene e forte. Non mi sembra vada meno di yamaha sotto, in compenso rispetto a cosa ricordo allunga molto bene e fa un bel rumore pieno, non di ferraglia in fuorigiri ( il silenziatore yamaha di serie del 20 era urendo da quel punto di vista). Rispetto al 125 sembra di barare...va il doppio
come è giusto che sia.
c'è da dire che la moto nel 21 era stata migliorata in alto, ed io quella non lo ho mai usato quindi mi ero perso uno step.
A giudicare da cosa ho visto Fantic ha messo un bel pò di grasso dappertutto, le cose che ho smontato finora (perni ruote etc ) li ho trovati ben ingrassati invece che secchi come da prassi.
Appena apro i leveraggi, una di queste sere, verifico se è il resto anche per loro
ho messo il kit powerflow che avevo, retine radiatore (le alette di plastica sono uguali a quelle yamaha e si devastano i radiatori subito con i sassi, sono molto "permissive") , gancio partenza, un pò di carbonio avanzato ed il mio twin wall . Con tutti i pulsanti che ci sono è un pò un casino far stare tutto, per montare anche i paramani si dovrebbe usare un fat bar, altrimenti non si riesce.
Con le mappature non ho giocato, l'ho lasciata in map 2 (tutto a zero) visto che era il primo giorno, ed avevo già abbastanza novità
in compenso ho provato il traction control, visto che ero in una pista super dura e polverosa..messo a 10 è buffo, apri in curva e sembra che la moto non vada, sia rotta o grassa, comunque esce dalle curve, poi una volta che sei in rettilineo senti che aggancia sempre di più ed addirittura la moto tende ad impennare (molto più che con il settaggio a zero)
Ho fatto la contro-prova mettendola subito a zero, è bella pronta e rapida, senti che gira come dovrebbe, ma ti accorgi proprio che non fai strada, sgomma solo.
Lo ho poi tenuto su 4 perché a 10 era veramente eccessivo, devo dire che mi ha abbastanza stupito quanto influisca.
Al momento l'unica cosa di cui mi posso lamentare è che il convogliatore sinistro, è più magro di quello yamaha, e rischi di tagliare il pantalone su un bullone da 8 che tiene il regolatore di tensione.
La yamaha non ti permetteva di fare questo perché la plastica li era più cicciotta
ah, ed il parafango anteriore, visto da davanti è proprio brutto. Ne metterei uno yamaha bianco ma poi dovrei cambiare anche la tabella, e trovare il modo di fissare il coso del GPA... troppe rotture di palle. chi se ne frega...quando sono sopra non la vedo. La sensazione in sella (della valle con gradino ed una cover che ti mangia vivo) è di essere su una yamaha, non cambia nulla.
Globalmente direi che sono molto soddisfatto, tra un mese ho la prima gara quindi ora userò solo questa per un pò , il 125 si sentirà un pò abbandonato temo.