Mousse e MX

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Mousse e MX

Messaggio da leggereda Nik799 » mar feb 01, 2022 10:18 am

Volevo chiedere dei pareri riguardo l' uso delle mousse....qualcuno le usa regolarmente?? Vantaggi?? (forature a parte) Svantaggi?? (peso a parte).
Parlando con un pilota discretamente veloce mi diceva che si trova molto bene mentre io non capisco come si possa guidare con gomme che, a prima vista, sembrano giù di pressione. Poi immagino che le sospensioni vadano ritarate....mi chiedevo se vale la pena provare.
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Adv2011 » mar feb 01, 2022 3:05 pm

mah.....io l'avevo sulla moto da enduro e sulle rocce davano una trazione ed un grip incredibile. sulle moto da cross di sicuro danno una trazione migliore dato dallo schiacciamento del pneumatico però costano pure 100 euro l'una.....
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Nik799 » mar feb 01, 2022 6:25 pm

Infatti...tralasciando il prezzo mi chiedevo come cambiava la guida. Per l' enduro, specialmente quello hard, la trazione è tutto ma nel cross non sò quanto convenga avere pressioni cosi basse, trazione ok ma credo si perda parte della precisione di guida.....non l' ho mai provata ma mi da questa sensazione.
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda paolo600 » mer feb 02, 2022 1:53 pm

Svantaggi Peso Costo Manutenzione
Vantaggi Nessuno
Avatar utente
paolo600
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 20, 2013 11:20 pm
Località: milano

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 02, 2022 2:42 pm

Il problema è che non tutte le mousse sono uguali, le vere mousse sono quelle estruse da schiuma di nbr + azoto, che da la sensazione caratteristica della camera ma senza gli svantaggi della camera, non fori, non pieghi la valvola obbligandoti a raddrizzare con stallonamento, poi altro problema sono gli abbinamenti gomma+mousse, marche diverse tra loro a volte litigano, perché troppo lasche o perché troppo piene, la durata dipende dal tempo, ma anche da quanto si scalda e da quanto i nippli la bucano rovinandola, va ingrassata bene ma con grasso anticalore e adesivo, altrimenti gira, di solito si usa silicone ma ce ne sono mille qualità, uso un silicone per uso idraulico, va molto bene ma costa un botto, 80e/kg., i produttori consigliano di usarla per la gara e poi smontarla, se non sei attrezzato lascia stare, alla fine lo sbattimento è tale che non conviene, però dire che nell'uso non abbia vantaggi è sbagliato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda billy21 » mer feb 02, 2022 2:45 pm

paolo600 ha scritto:Svantaggi Peso Costo Manutenzione
Vantaggi Nessuno

Ecco tu mi sa che non le hai mai provate…
I vantaggi ad usarle su una pista dura e scassata sono mostruosi invece…grip della madonna sia davanti che dietro e le buche si sentono la metà…montandole ti verrà da indurire le sospensioni :wink:
Sulla sabbia i vantaggi si percepiscono meno!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 02, 2022 3:11 pm

le mousse in una pista da cross durano molto poco. Se uno i soldi li caga dal culo senza spingere sono un bel prodotto.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer feb 02, 2022 3:20 pm

dipende dall'uso che uno fa della moto

se fai gare sono abbastanza utili, non fori, hanno maggior grip nel duro

se non fai gare direi che te le puoi risparmiare tranquillamente, costano tanto, si consumano, a cambiarle bisogna sputare sangue enormemente

bisogna capire se vale la pena o no! se non sei uno che si sta giocando il regionale top driver, per me puoi anche farne a meno :e404: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Cruscone » mer feb 02, 2022 3:40 pm

scoiattolo ha scritto:dipende dall'uso che uno fa della moto

se fai gare sono abbastanza utili, non fori, hanno maggior grip nel duro

se non fai gare direi che te le puoi risparmiare tranquillamente, costano tanto, si consumano, a cambiarle bisogna sputare sangue enormemente

bisogna capire se vale la pena o no! se non sei uno che si sta giocando il regionale top driver, per me puoi anche farne a meno :e404: :mrgreen:


Concordo.
LE ho sull'enduro e li hanno senso anche per un amatore perchè arrivi a casa anche se vai in mezzo alle bottiglie rotte, nel cross a parte il feeling completamente diverso non ne vedo il senso se non appunto per chi corre a certi livelli e non se le deve cambiare da solo... :D :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer feb 02, 2022 3:42 pm

nell'enduro se non le usi dovresti portarti dietro 4 cerchi completi di ricambio, oppure 4 camere d'aria e 15 leve, altrimenti non finisci 1 giro in montagna senza aver forato :mrgreen: :D

in particolare da noi nel centro italia che è tutto duro e pietroso :e311: :e10c:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 02, 2022 6:03 pm

quando ti capita di strappare la valvola sulla rampa come qui https://www.youtube.com/watch?v=rQBXZjTWlIc vedi che poi le mousse le cerchi, anche se fai le gare del tortellino bucato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Andy89 » mer feb 02, 2022 7:09 pm

Nell'enduro sono un must sia per gli agonisti che per gli amatori da giro domenicale, in quanto non bucare nelle condizioni tipiche della disciplina è fondamentale; da usare erano belle quando al giusto livello di usura: tieni conto nella prima ora di utilizzo era come girare con la camera a 2 bar, invece negli ultimi mesi prima di buttarle invece a 0,6 pur aggiungendo pezzi su pezzi per ridare pressione. Farle durare una stagione agonistica era un'impresa ed ai tempi tra l'altro giravo poco in campo da cross.
Nel motocross amatoriale hanno poco senso, sono davvero costose e girando tutti i weekend non so se bastino 4 treni per una stagione. Io le considererei solo se fossi lì lì per giocarmi un buon piazzamento all'Italiano, altrimenti accetto il rischio di bucare e ciao... Tanto quando mi succede in 15min cambio la camera in pista e non butto di certo la giornata.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda paolo600 » gio feb 03, 2022 1:28 am

billy21 ha scritto:
paolo600 ha scritto:Svantaggi Peso Costo Manutenzione
Vantaggi Nessuno

Ecco tu mi sa che non le hai mai provate…
I vantaggi ad usarle su una pista dura e scassata sono mostruosi invece…grip della madonna sia davanti che dietro e le buche si sentono la metà…montandole ti verrà da indurire le sospensioni :wink:
Sulla sabbia i vantaggi si percepiscono meno!


Mi correggo, visto che le ho provate. Finché le ruote stanno per terra magari non danno fastidio, quando sei per aria si, specie se sono fatte a pezzi e aggiuntate. Certo se avete tutti team ufficiali con siliconi speciali e pezzi sempre nuovi allora io mi taccio.
Avatar utente
paolo600
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 20, 2013 11:20 pm
Località: milano

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Fortza Paris » gio feb 03, 2022 6:01 pm

Io mai più senza.
Uso le mousse sempre, gara o allenamento, ormai da oltre 15 anni, camera d’aria solo sulla sabbia. Dalle mie parti, con le pietre e il duro, è facilissimo bucare. Ho usato un po' di tutto, michelin, conti, pirelli, dunlop (anche ufficiali) fino alle tecno-mousse e alle golden tyre, a dire il vero non ho mai avvertito differenze di rilievo tra queste marche ne in termini di durata ne in termini di sensazioni di guida, ma non è che sia un grande collaudatore. Comunque per me un produttore vale l’altro.
Secondo me il vantaggio non si limita al fatto che non può bucare, ma la cosa più importante è che sei cosciente che non bucherai e quindi guidi di conseguenza (pietre, salti nel piano, etc), non te ne occupi più, al limite pieghi un cerchio, ma non buchi.
Altro vantaggio è che solitamente la gomma rimane come se fosse più sgonfia dei soliti 0.8-1.0 bar, quindi più trazione al posteriore e anteriore più sincero.
Con le mousse è molto importante la manutenzione, devono essere sempre pulite e ingrassate per ridurre il rischio di surriscaldamento e quindi precoce deterioramento. Io uso un grasso di silicone, resistente alle alte temperature, della Tecnica, mi pare.
Il prezzo delle mousse è ovviamente più elevato, circa 5/6 volte le camere, però a me durano più di una stagione, l’anteriore anche più di 2 anni, quindi il costo si ammortizza facilmente.
Capitolo montaggio, ovvio più complicato, ma con i necessari accorgimenti e con la dovuta dose di calma, si riesce senza problemi
Per me mousse 10 - camera 0
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda riki89 » gio feb 03, 2022 6:41 pm

Fortza Paris ha scritto:Secondo me il vantaggio non si limita al fatto che non può bucare, ma la cosa più importante è che sei cosciente che non bucherai e quindi guidi di conseguenza (pietre, salti nel piano, etc), non te ne occupi più, al limite pieghi un cerchio, ma non buchi.

non entro nel merito del discorso tecnico, ma non so quanti qua dentro mentre sono in aria lanciati sul piano pensano "atterro un po' prima altrimenti buco" :D
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio feb 03, 2022 6:58 pm

e considerati quanti qui dentro non si cambiano le gomme da soli, voglio proprio vedere che si mettono spesso a smontarla per lubrificarla :lol: :D :mrgreen:

Come detto prima, per me tutto dipende dall'aspetto "racing" che uno ha, se è uno è corsaiolo, corre, si allena e cerca il meglio anche nelle gare di parrocchia che fa ecc ecc hanno un senso, se uno si diverte e basta ha poco senso per costi, manutenzione e difficoltà nel cambiarle

al nord poi che le pietre si contano sulle dite di una mano :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven feb 04, 2022 9:47 am

riki89 ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Secondo me il vantaggio non si limita al fatto che non può bucare, ma la cosa più importante è che sei cosciente che non bucherai e quindi guidi di conseguenza (pietre, salti nel piano, etc), non te ne occupi più, al limite pieghi un cerchio, ma non buchi.

non entro nel merito del discorso tecnico, ma non so quanti qua dentro mentre sono in aria lanciati sul piano pensano "atterro un po' prima altrimenti buco" :D

Penso nessuno, magari quanto lungo vuoi andare lo decidi in base alla velocità con cui entri in rampa? :e402:
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda riki89 » ven feb 04, 2022 9:57 am

Fortza Paris ha scritto:
riki89 ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Secondo me il vantaggio non si limita al fatto che non può bucare, ma la cosa più importante è che sei cosciente che non bucherai e quindi guidi di conseguenza (pietre, salti nel piano, etc), non te ne occupi più, al limite pieghi un cerchio, ma non buchi.

non entro nel merito del discorso tecnico, ma non so quanti qua dentro mentre sono in aria lanciati sul piano pensano "atterro un po' prima altrimenti buco" :D

Penso nessuno, magari quanto lungo vuoi andare lo decidi in base alla velocità con cui entri in rampa? :e402:

Appunto! La velocità con cui entro in rampa non dipende sicuramente dal pensiero di bucare o meno in atterraggio...
In sintesi, in moto si hanno già 101 cose a cui pensare in contemporanea, ma adattare la guida al pensiero inconscio di "non faccio questo altrimenti rischio di bucare" non rientra tra queste...almeno per me
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 04, 2022 10:03 am

scoiattolo ha scritto:e considerati quanti qui dentro non si cambiano le gomme da soli, voglio proprio vedere che si mettono spesso a smontarla per lubrificarla :lol: :D :mrgreen:

Come detto prima, per me tutto dipende dall'aspetto "racing" che uno ha, se è uno è corsaiolo, corre, si allena e cerca il meglio anche nelle gare di parrocchia che fa ecc ecc hanno un senso, se uno si diverte e basta ha poco senso per costi, manutenzione e difficoltà nel cambiarle

al nord poi che le pietre si contano sulle dite di una mano :mrgreen: :D

Mi sembra la discussione novax-provax, le mousse hanno dei vantaggi e degli svantaggi che diventano soggettivi alla propria ricerca di obbiettivo che non necessariamente vuol dire gareggiare, per me ad esempio se trovassi una mousse, con prezzo decente, che non si disfa in 2 uscite, e che abbia un magazzino costante, ti direi mousse tutta la vita.
Se vieni al nord e vai a 8biano o dorno è normale che non conosci le "nostre" pietre.
Vieni con me e portati un tir che ritorni a casa pieno.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mousse e MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven feb 04, 2022 10:12 am

si però se vieni da noi trovi solo pietre :mrgreen: :e404: che è un pò diverso, e non solo, buche a scalino dure dove è più facile bucare più delle pietre

però come ho premesso, dipende tutto dagli obiettivi che uno ha, cmq di base cambiare una mousse non è per tutti, pertanto a meno che uno non la sa cambiare bene, già solo con quello ti complichi la vita che è già bella difficile con il motocross
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti