Sistemare showa da 49

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 23, 2022 9:15 pm

Ciao a tutti volevo aprire questo topic per capire come avete sistemato le showa da 49 del crf,nel mio caso 250 '22.
Fino a ieri l ho usata in piste piane e con non moltissime buche ma ieri sono andato a castel san pietro,con molte buche e staccate in discesa canalate ed é stato un trauma nel senso che la forcella non copia e mi ha distrutto le braccia.
Su piste cosi ho proprio capito che la moto ha un settaggio troppo sostenuto,l unica nota positiva é che cosi dura non mi ha mai dato noie di sottosterzo.
Grazie
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda L109 » dom gen 23, 2022 9:44 pm

Leggendo qui sul forum, qualcuno ha migliorato aprendo di qualche scatto l'estensione e abbassando il livello olio.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 23, 2022 10:45 pm

Grazie,l olio l ho gia portato al minimo come fatto da matteo.
Ho provato ad aprire 5 scatti la compressione ma é cabiato poco.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda maurix82 » dom gen 23, 2022 10:55 pm

scorrono? So che sembra banale ma fai la prova spingendo sul parafango.. Anche il crf 450 21 che avevo seminuovo c' era proprio un problema di scorrevolezza,non chiedermi il perchè..Dopo averle rifatte fare andavano molto meglio
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 23, 2022 11:57 pm

A dire il vero non scorrono tanto nel primo tratto se pompo col freno tirato...la moto ha 7h
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 24, 2022 7:32 am

ringo ha scritto:Grazie,l olio l ho gia portato al minimo come fatto da matteo.
Ho provato ad aprire 5 scatti la compressione ma é cabiato poco.



dovresti aprire il ritorno almeno di 2/4scatti...e lavorare con queste differenze con la compressione....io dopo le prime 2 ore dove mi spaccavano le braccia avevo risolto ....poi alzo le mani :e427: sicuramente sono da rivedere da un buon sospensionista.....bene o male tribulano un po tutti 450 250......poi dopo le 10 ore sembra cambiano.....ma io sono dell idea di metterci le mani da dei professionisti parere personale
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Tyran731 » lun gen 24, 2022 8:33 am

la mia ha 25 ore ormai, le ho aperte io a 21h e l'olio era lercio, avevo girato a rivarolo per natale e c'era una guazza e pozzanghere che aveva tirato dentro l'impossibile, all'inizio anche a me picchiava molto ma era dura di suo, scorrere il primo pezzo scorreva sempre molto bene poi verso il finecorsa induriva e mi piaceva, dopo quella girata era diventata tutta piu morbida.

detto questo aperta e ripulita tutta ho rifatto i livelli come da standard e lubrificato con olio e grasso kayaba...morale ora le sento morbide..mi trovo sempre il testimone in fondo o quasi prima mi rimaneva sempre a 2 dita dal fondo come piace a me per tenermi quella sicurezza nei lunghi o negli errori... rifarò il livello esterno e lo mettero al massimo...cambia poco da 390 va a 400 però penso la riporterà ad esser come piace a me. click io giro ovunque con comp 12 e reb 14
Avatar utente
Tyran731
 
Messaggi: 1659
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:03 am
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » lun gen 24, 2022 8:44 am

Grazie a tutti,io ho l olio a 330cc ma sul 250,allora provo ad aspettare un altro po e intanto apro l estensione.
Olio hai usato kyb? Grazie
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 24, 2022 9:57 am

Io ora sono sulle 15 ore e sembra andare bene la forcella. Avevo messo al minimo il livello olio ed ingrassato i paraoli. Sicuramente è molto sensibile ai click ed il ritorno va aperto un pò. Alle 20 ore penso che farò il cambio olio completo anche alla cartuccia. Non sono il massimo ma diciamo che sono accettabili. Anche il mono ora non è male ora.
Il più grosso problema di sta moto per me è che non ha aderenza l'anteriore e tende a chiudere sul morbido. Nonostante le forcelle sfilate a filo piastra, il sag del mono tendente al morbido (3,9 cm statico), il manubrio avanzato, la moto sulla sabbia continua a non piacermi. Funziona bene solo se tu riesci a guidare come si dovrebbe (in piedi per caricare il peso sulle pedane). In quella condizione la forcella lavora bene ma non mi permette di prendere i canali da seduto come facevo con il Kawa (non sempre ma a volte quando sei stanco ed in alcune situazioni mi capita troppo spesso di fare questo errore. So benissimo che non dovrei ma è così..... alla mia età è difficile migliorare gli errori. Entri in piedi nel canale e poi ti siedi troppo presto...).
Sui terreni normali invece la moto va abbastanza bene
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » lun gen 24, 2022 10:53 am

Ok,io sul morbido non l ho ancora provata,però non lamemto la mancanza di grip in curva anzi mi sembra che riesco a girare stretto con una bella inclinazione
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 24, 2022 11:03 am

Controlla l'allineamento delle piastre, è una rottura di balle ma va fatta, togli la ruota e il manubrio, poi allenti tutto compreso il dado cannotto e prosegui, quando richiudi, serra prima la piastra sup poi il cannotto e infine quella inf.
Più tardi controllo i livelli da scheda.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun gen 24, 2022 12:50 pm

Stessa moto che ho preso io ma guidata per ora solo su un pistino in piano quindi non so come vadano.. Di certo scorrono, mai avuto una forcella che uscita dalla cassa scorresse così bene.Facendo la prova di premere sul parafango scorre ne più ne meno di come scorrono quelle preparate da polpetta (lo dico con cognizione di causa visto che quasi tutte le.mie sospensioni sono passate da lui). Ora certo,c'è da vedere a livello di taratura idraulica e molla come sono, ma già con una scorrevolezza così, direi che siamo a buon punto per chi come me gira prevalentemente su piste con terreno duro e compatto.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 24, 2022 1:20 pm

ringo ha scritto:Ok,io sul morbido non l ho ancora provata,però non lamemto la mancanza di grip in curva anzi mi sembra che riesco a girare stretto con una bella inclinazione

la moto gira strettissima e con una velocità impressionate si butta giù nel canale. Nei terreni normali è fantastica. Il problema è che non mi da feeling sulla sabbia. Non riesci mai a capire bene quanto fidarti dell'anteriore. Sabato ad esempio a Dorno mi ha fregato in una curva stretta e sono scivolato in un modo inatteso (con il kawa non sarei mai caduto). Probabilmente la ciclistica Honda è così. Super agile ma non troppo piantata a terra. Non credo che una taratura diversa della forca potrebbe aiutarmi. Sono pure stupito del fatto che meglio delle Pirelli MX32 non saprei cosa mettere (a casa ho una pirelli 410 che mi verrebbe voglia di provare)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 24, 2022 1:38 pm

La taratura di serie é un palo. Honda deve rivedere i collaudatori che approvano quei setup indecenti.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » lun gen 24, 2022 2:20 pm

Gigiforka ha scritto:La taratura di serie é un palo. Honda deve rivedere i collaudatori che approvano quei setup indecenti.

Gigi hai avuto modo di lacorare su questa forcella?
Per come guido io la moto nei primi giri mi da sicurezza e ho un buon feeling sull anteriore,avendo montato anche una dunlop,il problema é che dopo 3 giri ho le braccia distrutte con tutte le conseguenze del caso.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 24, 2022 2:34 pm

Senza toccare la taratura puoi spostare il precarico a zero e aumentare gradatamente il livello, questo ti darà più confort.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun gen 24, 2022 4:33 pm

Lo-KYB ha scritto:Senza toccare la taratura puoi spostare il precarico a zero e aumentare gradatamente il livello, questo ti darà più confort.

Spostare il precario a zero intendi montare le molle senza che siano compresse?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 24, 2022 5:32 pm

:e131:
ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:La taratura di serie é un palo. Honda deve rivedere i collaudatori che approvano quei setup indecenti.

Gigi hai avuto modo di lacorare su questa forcella?
Per come guido io la moto nei primi giri mi da sicurezza e ho un buon feeling sull anteriore,avendo montato anche una dunlop,il problema é che dopo 3 giri ho le braccia distrutte con tutte le conseguenze del caso.

Ho visto la scheda di taratura. Prossimamente mi arriva un 22 da metterci le mani. :e420:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 24, 2022 5:36 pm

Gigiforka ha scritto:La taratura di serie é un palo. Honda deve rivedere i collaudatori che approvano quei setup indecenti.



Cazzo finalemmte qualcuno che dice quello che penso da mesi...... E si che ho letto qui di gente che le trova morbide. Si vede che qui il livello è da SX......
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 24, 2022 7:00 pm

giacomo72 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Senza toccare la taratura puoi spostare il precarico a zero e aumentare gradatamente il livello, questo ti darà più confort.

Spostare il precario a zero intendi montare le molle senza che siano compresse?

il prec. ha due posizioni con un anello di fermo, metti quella più in alto, anche per matteo79 per avere + grip
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti