Sistemare showa da 49

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 01, 2022 9:06 pm

samubo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:si la forcella è la stessa, ma la molla è da 4.6 ed esce già nella posizione alta, nelle mie schede la sposto in quella bassa, quindi il contrario di quello che ho scritto finora, anche la molla di pressione è diversa, fai prima a dire cosa c'è che non va.

Ho preso la moto usata e non so se abbia su tarature o no, principalmente la sento picchiare nelle braccia e mi affatica molto, soprattutto nelle frenate con le buchette in sequenza; altra cosa non sono mai arrivato vicino al finecorsa ma lavora sempre a 5-6cm dal piedino. Comunque per il mio passo (molto basso) la moto si comporta in modo egregio, in sella ho la massima sicurezza e non ha mai nessun accenno a sottosterzo, sovrasterzo, chiusure etc. quindi volevo fare giusto qualche prova per capire se l'affaticamento è in parte causato dalle sospensioni o se è solo colpa della guida. Avevo provato lo scorso anno un'altra honda '19 o '20 e ricordavo fosse molto confortevole a differenza della mia (ma anche qui potrei benissimo sbagliare visto il tempo trascorso). Per adesso ho aperto di qualche click compressione e ritorno dando per scontato che fosse dura fin dalla prima escursione ma leggendo qui qualche dubbio mi è venuto e vorrei provare altre strade, ho già in programma di cambiare l'olio a breve.

99/100 è stata toccata, se ti serve ho la taratura originale così parti da una base certa, olio KYB 01M a 350cc. molla sulla tacca bassa, clik 9C e 14R con originale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda samubo » mar feb 08, 2022 5:38 pm

Lo-KYB ha scritto:99/100 è stata toccata, se ti serve ho la taratura originale così parti da una base certa, olio KYB 01M a 350cc. molla sulla tacca bassa, clik 9C e 14R con originale.

se possibile si, così posso controllare se la taratura sia originale o no, grazie mille!
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar feb 08, 2022 5:48 pm

samubo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:99/100 è stata toccata, se ti serve ho la taratura originale così parti da una base certa, olio KYB 01M a 350cc. molla sulla tacca bassa, clik 9C e 14R con originale.

se possibile si, così posso controllare se la taratura sia originale o no, grazie mille!

Se è originale i filetti che fermano i pistoni sono ribattuti, se son stati toccati le ribattute non ci sono.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar feb 08, 2022 6:53 pm

Lo-KYB ha scritto:
samubo ha scritto:Il consiglio dei 7-8 click vale per tutte le showa a molla degli ultimi anni o solo per il modello 2022? La regolazione del precarico immagino sia solo per la 22 giusto? Grazie

In linea di massima vale per le monomolla e le 49, per le 48 che sono praticamente KYB no, il precarico vale da quando hanno introdotto la molla nella 49, ma è una conseguenza logica all'aumento del coefficiente, la moto davanti deve sorreggere circa 30kg di massa sospesa, questo è un dato praticamente invariato negli anni.



ciao, ma che differenza c'è tra le kyb del kawa e quella della yamha?? io trovo quelle del kawa non durissime ma fanno fatica a copiare bene le buchette e per ovviare a questo sono a 9/10 di comp e ho velocizzato a 14 il ritorno
scende bene è stabile ma le buche nel canale non le digerisce non assorbe e le senti molto nei polsi
volevo capire se la taratura (se diversa) della yamha potesse andar bene anche sul kawa e con che regolazione.
scusa ma ho veramente poca esperienza sulle kyb
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 08, 2022 7:59 pm

samubo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:99/100 è stata toccata, se ti serve ho la taratura originale così parti da una base certa, olio KYB 01M a 350cc. molla sulla tacca bassa, clik 9C e 14R con originale.

se possibile si, così posso controllare se la taratura sia originale o no, grazie mille!

mandami un msg con la mail
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
samubo ha scritto:Il consiglio dei 7-8 click vale per tutte le showa a molla degli ultimi anni o solo per il modello 2022? La regolazione del precarico immagino sia solo per la 22 giusto? Grazie

In linea di massima vale per le monomolla e le 49, per le 48 che sono praticamente KYB no, il precarico vale da quando hanno introdotto la molla nella 49, ma è una conseguenza logica all'aumento del coefficiente, la moto davanti deve sorreggere circa 30kg di massa sospesa, questo è un dato praticamente invariato negli anni.



ciao, ma che differenza c'è tra le kyb del kawa e quella della yamha?? io trovo quelle del kawa non durissime ma fanno fatica a copiare bene le buchette e per ovviare a questo sono a 9/10 di comp e ho velocizzato a 14 il ritorno
scende bene è stabile ma le buche nel canale non le digerisce non assorbe e le senti molto nei polsi
volevo capire se la taratura (se diversa) della yamha potesse andar bene anche sul kawa e con che regolazione.
scusa ma ho veramente poca esperienza sulle kyb

ma del 2021? quelle del 22 me le devono ancora mandare, cmq del 21 sono parecchio diverse.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar feb 08, 2022 8:11 pm

Lo-KYB ha scritto:
samubo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:99/100 è stata toccata, se ti serve ho la taratura originale così parti da una base certa, olio KYB 01M a 350cc. molla sulla tacca bassa, clik 9C e 14R con originale.

se possibile si, così posso controllare se la taratura sia originale o no, grazie mille!

mandami un msg con la mail
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
samubo ha scritto:Il consiglio dei 7-8 click vale per tutte le showa a molla degli ultimi anni o solo per il modello 2022? La regolazione del precarico immagino sia solo per la 22 giusto? Grazie

In linea di massima vale per le monomolla e le 49, per le 48 che sono praticamente KYB no, il precarico vale da quando hanno introdotto la molla nella 49, ma è una conseguenza logica all'aumento del coefficiente, la moto davanti deve sorreggere circa 30kg di massa sospesa, questo è un dato praticamente invariato negli anni.



ciao, ma che differenza c'è tra le kyb del kawa e quella della yamha?? io trovo quelle del kawa non durissime ma fanno fatica a copiare bene le buchette e per ovviare a questo sono a 9/10 di comp e ho velocizzato a 14 il ritorno
scende bene è stabile ma le buche nel canale non le digerisce non assorbe e le senti molto nei polsi
volevo capire se la taratura (se diversa) della yamha potesse andar bene anche sul kawa e con che regolazione.
scusa ma ho veramente poca esperienza sulle kyb

ma del 2021? quelle del 22 me le devono ancora mandare, cmq del 21 sono parecchio diverse.


si si 22!! le sto provando ma onestamente faccio ancora fatica a trovare un vero compromesso anche se in certe situazioni non sono male
devo farci ancora qualche ora poi intervengono e riprovo... ma ripeto ho poca esperienza e non capisco perché kyb su le blu faccia una taratura e sulla verde un'altra..???
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 08, 2022 9:25 pm

Non è KYB a decidere le tarature, ogni produttore sviluppa in proprio con il supporto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer feb 09, 2022 10:10 am

Lo-KYB ha scritto:Non è KYB a decidere le tarature, ogni produttore sviluppa in proprio con il supporto.



si immagino e che ogni tanto mi domando il perché di certe tarature..?? nel senso se kyb o Showa sanno che con un determinato Setup vanno bene come mai poi certe case propongono delle tarature imbarazzanti per qualunque manetta!!! ci potrai girare intorno ma se il Setup ottimale è quello non stravolgerlo per poi ottenere risultati scadenti... parere personale!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Tyran731 » mer feb 09, 2022 10:43 am

Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Non è KYB a decidere le tarature, ogni produttore sviluppa in proprio con il supporto.



si immagino e che ogni tanto mi domando il perché di certe tarature..?? nel senso se kyb o Showa sanno che con un determinato Setup vanno bene come mai poi certe case propongono delle tarature imbarazzanti per qualunque manetta!!! ci potrai girare intorno ma se il Setup ottimale è quello non stravolgerlo per poi ottenere risultati scadenti... parere personale!!


la penso esattamente uguale...sempre fatto tutto con forcelle originali sistemato molla e giocato un po' con livello olio van benissimo per quello che facciam noi da regionale...

poi oh...usato per diverso tempo ohlins e wp cone valve e solva sono un altra roba piu sicurezza ma nn abbassi nessun secondo...è che lavoran diverse...son fatte per lavorare diverse

il mono per noi fermoni lo vedo già più importante..per la schiena io sempre messo mono after sono piu regolari non gonfiano e hanno un altro effetto smorzante...la schina ne giova ed anche un po' più di stabilità

le piramidi lamellari le lascio a chi si vuol fare i segoni megagalattici
Avatar utente
Tyran731
 
Messaggi: 1659
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:03 am
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » dom feb 20, 2022 10:52 pm

Appena smontata x il cambio olio. Il precarico è già al minimo (posizione alta) su crf 250 22. Peccato... ci speravo anche se ora non andava male la forcella
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda honda_76 » sab nov 19, 2022 2:02 pm

Matteo_79 ha scritto:
Il problema è che trovo questa moto veramente troppo sensibile alle regolazioni al variare dei terreni.... quando avrò capito come sistemarla sarà già ora di venderla..... In tanti anni di moto raramente ho tribulato così tanto a trovare la quadra. Ho sempre saputo della regola che più dura vuol dire più molle.... Specialmente con questa taratura "strana" bisogna sperimentare ed a volte provare quello che la testa ti direbbe di fare il contrario più che con altre moto. Adesso tra qualche ora proverò a ridurre il precarico ma capisco che non tutti hanno la voglia di passare le giornate a smanettare con le regolazioni ed a segnarsi le tarature per le varie piste.
Chissà Yamaha come fa a fare una taratura standard ottima per chi va piano/veloce, è leggero/pesante.....Con Yamaha ho amici che non sanno nemmeno dove sono i registri. Con Honda se non la regoli bene ogni volta non riesci a girare.


Ciao Matteo
leggo le tue considerazioni sul CRF250 2022, anche io sono del tuo parere, ho la stessa moto da Luglio 2022 nuova di zecca, per ora ci ho fatto una 20na di ore e davanti la trovo "scombinata" e dura, non riesco mai a trovare un bilanciamento con il mono dietro :e401:

io peso 70Kg vestito, ho un passo da amatore, a questo proposito ho fatto rifare le Showa da un sospensionista, il quale mi ha cambiato le molle (sia mono che forca) da 48Nm a 46Nm, Olio SinLubit e scorrevolezza. Dopo questo lavoro la moto mi sembra addiruttura peggiorata a meno che non apro tutti i registri a pacco, e allora li' si che diventa piu' confortevole.

Come te giro a Ottobiano, Dorno, Chignolo Po' quindi in situazioni sabbiose. Ti posso chiedere che setup a livello di Click usi per Ottobiano (internazionale / Nazionale / Gopro)?

Grazie mille :)
honda_76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 19, 2022 1:53 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab nov 19, 2022 7:02 pm

Ho già venduto la moto. Ogni anno la cambio e con questa è stato “amore” solo ogni tanto. Spesso non mi divertivo ma solo x mancanza di fiducia e stabilità. Diciamo che la forcella andava molto bene dopo la revisione, livello olio vicino al minimo ( ma non ricordo ora il valore). Compressione da tutto chiusa -6 e ritorno qualche click più aperta dello standard. La sola forcella a me piaceva ma il mono era troppo molle in confronto. Se hai fatto ritarare ovviamente non c’entra più nulla il mio commento. Per esperienza però quella forcella andava molto male con i click compressione tutto aperto. Sembrava più confortevole solo andando molto piano ma poi in realtà era molle
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 20, 2022 10:44 pm

honda_76 ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:
Il problema è che trovo questa moto veramente troppo sensibile alle regolazioni al variare dei terreni.... quando avrò capito come sistemarla sarà già ora di venderla..... In tanti anni di moto raramente ho tribulato così tanto a trovare la quadra. Ho sempre saputo della regola che più dura vuol dire più molle.... Specialmente con questa taratura "strana" bisogna sperimentare ed a volte provare quello che la testa ti direbbe di fare il contrario più che con altre moto. Adesso tra qualche ora proverò a ridurre il precarico ma capisco che non tutti hanno la voglia di passare le giornate a smanettare con le regolazioni ed a segnarsi le tarature per le varie piste.
Chissà Yamaha come fa a fare una taratura standard ottima per chi va piano/veloce, è leggero/pesante.....Con Yamaha ho amici che non sanno nemmeno dove sono i registri. Con Honda se non la regoli bene ogni volta non riesci a girare.


Ciao Matteo
leggo le tue considerazioni sul CRF250 2022, anche io sono del tuo parere, ho la stessa moto da Luglio 2022 nuova di zecca, per ora ci ho fatto una 20na di ore e davanti la trovo "scombinata" e dura, non riesco mai a trovare un bilanciamento con il mono dietro :e401:

io peso 70Kg vestito, ho un passo da amatore, a questo proposito ho fatto rifare le Showa da un sospensionista, il quale mi ha cambiato le molle (sia mono che forca) da 48Nm a 46Nm, Olio SinLubit e scorrevolezza. Dopo questo lavoro la moto mi sembra addiruttura peggiorata a meno che non apro tutti i registri a pacco, e allora li' si che diventa piu' confortevole.

Come te giro a Ottobiano, Dorno, Chignolo Po' quindi in situazioni sabbiose. Ti posso chiedere che setup a livello di Click usi per Ottobiano (internazionale / Nazionale / Gopro)?

Grazie mille :)

Mettere olio di una marca o l'altra non fa differenza se il setting non é ok. Poi se ti han cambiato le molle senza cambiare setup han solo fatto peggio che peggio. Il problema di questa moto é il setup di serie che é il peggiore che abbia mai visto su una moto da cross per mia esperienza. Inutile star li a dire "ah il setting di serie per noi del regionale basta e avanza ecc" oppure "in qualche modo la faccio funzionare coi livelli diversi, precarichi ecc". Questa forcella ha un setup errato, stop, deve essere rivisto profondamente. Se addirittura i tester di mxa l'hanno considerato un cesso e troppo duro come setting ( e loro il gas lo girano) nelle loro piste, dove la velocità media é molto più alta e di base han bisogno di setup sostenuti, fatevi una domanda se per le nostre piste può funzionare. Non ho mai rifatto cosi tanti setup come su questa moto e non ne ho sentito uno, ripeto uno, che fosse contento del setting originale. Honda deve rivedere i suoi piloti tester perché sono imbarazzanti.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » dom nov 20, 2022 11:22 pm

Gigi ma secondo te sarebbe sensato usare il setting della forcella 2021 sulla 22? E poi il setting del 250 22 é lo stewso del 450? Grazie
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 21, 2022 12:17 am

ringo ha scritto:Gigi ma secondo te sarebbe sensato usare il setting della forcella 2021 sulla 22? E poi il setting del 250 22 é lo stewso del 450? Grazie

I setting 250 e 450 sono molto simili. Non consiglierei nemmeno quello 250 2021 per uno che accelera un po ma almeno non deve essere stravolto come il 22.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » lun nov 21, 2022 2:12 pm

Ma gigi pagando mi manderesti la taratura che utilizzi? Intendo anche il materiale,me lo cambierei io.
Grazie
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Innatural » gio dic 01, 2022 6:13 pm

Io ho trovato un buon compromesso aprendo quasi al massimo il ritorno. Sopra sempre abbastanza morbida la tengo (non ricordo i click).

Avevo provato un giorno a fare un test con un ragazzo del forum indurendo di parecchio ma la volta successiva, appena l'ho ripresa in mano la moto era un cancello. Invece così quasi tutta aperta di ritorno non mi dispiace su piste come Chieve e Lodi che non si bucano tantissimo. Tende anche a chiudere di meno.

Ora provo a cambiare olio e metterne un po' di meno che la moto ha su 50 ore praticamente. Così magari riesco ad indurire un filo di più... vi aggiorno!

Qualcuno ha trovato altre soluzioni nel frattempo? farle preparare migliorando scorrevolezza potrebbe essere un'opzione?
Innatural
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 20, 2022 1:51 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 01, 2022 10:28 pm

ringo ha scritto:Ma gigi pagando mi manderesti la taratura che utilizzi? Intendo anche il materiale,me lo cambierei io.
Grazie

Se ne può parlare.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » gio dic 01, 2022 10:50 pm

Grazie,come faccio a contattarti?
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven dic 02, 2022 1:56 pm

ringo ha scritto:Grazie,come faccio a contattarti?

3 4 0 xxxxxx9... scrivimi un whatsapp.
Ultima modifica di Gigiforka il sab dic 10, 2022 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti