Curva senza appoggio?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Aledei » ven gen 21, 2022 9:10 pm

Guarda Anderson come faceva le curve ad Oakland sabato scorso :e107: :e010: interno senza appoggio Impressionante.
Comunque hai voglia ad andare di click a destra e sinistra. Se hai tecnica compensi tutti i click del mondo. Fatti filmare più volte e poi ne parliamo....
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 21, 2022 9:16 pm

Voi ragazzi volete insegnare ai gatti ad arrampicarsi :D a voja consigli, già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a meno che non l'abbia ammorbidita quello che l'aveva prima.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 9:27 pm

Lo-KYB ha scritto:Voi ragazzi volete insegnare ai gatti ad arrampicarsi :D a voja consigli, già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a meno che non l'abbia ammorbidita quello che l'aveva prima.


Non mi sembra sia stata ammorbita, è solo stato fatto olio, il precedente proprietario comunque è qua sul forum.
Boh, a me da l'impressione di essere morbida, poi non arrivo mai a fondo corsa, mi mancano sempre 7cm circa... quindi si vede che sotto è sostenuta. Forse come dice sco parte morbida e poi si indurisce... la kyb delle yamaha è più lineare?

Comunque non volevo sviare il discorso forche, era la curva senza appoggio
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 21, 2022 9:43 pm

Non è che lo sviamo, è che per curvare senza appoggio le sospensioni servono

Chiudi il ritorno

E cambia l’olio :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 9:47 pm

Erik ha scritto:Non è che lo sviamo, è che per curvare senza appoggio le sospensioni servono

Chiudi il ritorno

E cambia l’olio :D


Proverò a chiudere...
Ma l'olio quello del fodero che faccio io o anche l'interno cartuccia o come cazzo è?
Volevo fare poca spesa tanta resa :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 21, 2022 9:48 pm

Quello che conta è quello dentro alla cartuccia
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 21, 2022 9:50 pm

badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Voi ragazzi volete insegnare ai gatti ad arrampicarsi :D a voja consigli, già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a meno che non l'abbia ammorbidita quello che l'aveva prima.


Non mi sembra sia stata ammorbita, è solo stato fatto olio, il precedente proprietario comunque è qua sul forum.
Boh, a me da l'impressione di essere morbida, poi non arrivo mai a fondo corsa, mi mancano sempre 7cm circa... quindi si vede che sotto è sostenuta. Forse come dice sco parte morbida e poi si indurisce... la kyb delle yamaha è più lineare?

Comunque non volevo sviare il discorso forche, era la curva senza appoggio

Ma non lo puoi ignorare, in quel tipo di curva, se non hai la tecnica (e non ce l'hai) devi per forza avere la forca che lavora come ti è già stato detto, il tuo problema è dovuto alla ruota che deriva sull'esterno, quindi non hai grip, perciò la forcella è troppo precaricata, o hanno tolto le lamelle della bassa velocità, anche l'olio può influire visto che siamo in inverno.
Quindi prima di tutto devi far controllare la forcella, che scorra, che abbia l'olio giusto e possibilmente ti sistemino cose che magari sono state spostate e se è originale, far ritarare l'estensione, che è il problema principale, oppure fai come cazzo vuoi e aspetta di aver imparato la tecnica.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 21, 2022 9:53 pm

40 ore è già tanto che sente i click :mrgreen:

Rifalle e vedrai che migliorano nettamente, io ho provato la molla da 4.8, poi ho rimesso la 5.0 e taratura sopra per non perdere il primo tratto di corsa, ora è una lama, parliamo sempre di una base parecchio tosta come forka ma lavora tutta e bene e se riesci a dare gas va benissimo, se gliene dai poco molto meno :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 9:57 pm

Lo-KYB ha scritto:
badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Voi ragazzi volete insegnare ai gatti ad arrampicarsi :D a voja consigli, già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a meno che non l'abbia ammorbidita quello che l'aveva prima.


Non mi sembra sia stata ammorbita, è solo stato fatto olio, il precedente proprietario comunque è qua sul forum.
Boh, a me da l'impressione di essere morbida, poi non arrivo mai a fondo corsa, mi mancano sempre 7cm circa... quindi si vede che sotto è sostenuta. Forse come dice sco parte morbida e poi si indurisce... la kyb delle yamaha è più lineare?

Comunque non volevo sviare il discorso forche, era la curva senza appoggio

Ma non lo puoi ignorare, in quel tipo di curva, se non hai la tecnica (e non ce l'hai) devi per forza avere la forca che lavora come ti è già stato detto, il tuo problema è dovuto alla ruota che deriva sull'esterno, quindi non hai grip, perciò la forcella è troppo precaricata, o hanno tolto le lamelle della bassa velocità, anche l'olio può influire visto che siamo in inverno.
Quindi prima di tutto devi far controllare la forcella, che scorra, che abbia l'olio giusto e possibilmente ti sistemino cose che magari sono state spostate e se è originale, far ritarare l'estensione, che è il problema principale, oppure fai come cazzo vuoi e aspetta di aver imparato la tecnica.


La tecnica consisterebbe nel sedersi sul serbatoio?
Scherzi a parte ho capito...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda marcross74 » ven gen 21, 2022 10:27 pm

Lo-KYB ha scritto:già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a.


propio cosi!! :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 22, 2022 12:05 am

7 cm dal fondocorsa ed e' morbida???
AHAHAHAHAHAHAHA
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab gen 22, 2022 12:32 am

badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Voi ragazzi volete insegnare ai gatti ad arrampicarsi :D a voja consigli, già solo la kyb 2021 morbida è detto tutto, a meno che non l'abbia ammorbidita quello che l'aveva prima.


Non mi sembra sia stata ammorbita, è solo stato fatto olio, il precedente proprietario comunque è qua sul forum.
Boh, a me da l'impressione di essere morbida, poi non arrivo mai a fondo corsa, mi mancano sempre 7cm circa... quindi si vede che sotto è sostenuta. Forse come dice sco parte morbida e poi si indurisce... la kyb delle yamaha è più lineare?

Comunque non volevo sviare il discorso forche, era la curva senza appoggio

Ma non lo puoi ignorare, in quel tipo di curva, se non hai la tecnica (e non ce l'hai) devi per forza avere la forca che lavora come ti è già stato detto, il tuo problema è dovuto alla ruota che deriva sull'esterno, quindi non hai grip, perciò la forcella è troppo precaricata, o hanno tolto le lamelle della bassa velocità, anche l'olio può influire visto che siamo in inverno.
Quindi prima di tutto devi far controllare la forcella, che scorra, che abbia l'olio giusto e possibilmente ti sistemino cose che magari sono state spostate e se è originale, far ritarare l'estensione, che è il problema principale, oppure fai come cazzo vuoi e aspetta di aver imparato la tecnica.


La tecnica consisterebbe nel sedersi sul serbatoio?
Scherzi a parte ho capito...

https://youtu.be/SzG0NfsSn2c
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda kawarossi » sab gen 22, 2022 1:22 am

tnt ha scritto:7 cm dal fondocorsa ed e' morbida???
AHAHAHAHAHAHAHA

Secondo lui si…. :D :D :D vuole più duro, più duro ! :D :D
Si scherza badi, ma non puoi dire ste cose, dai…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda gino199 » sab gen 22, 2022 9:45 am

non per pensarla neanche lontanamente come badi,ma se la prima parte della forka è poco sostenuta, lei lavora bassa e quindi può essere che il testimone rimanga a 7 cm dando delle indicazioni sbagliate :shock:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda kawarossi » sab gen 22, 2022 10:13 am

Certo ma allora è poco (niente) progressiva. Il dire ‘dura’ o ‘morbida’ (lo kyb mi correggerà e perculerà penso… :D :D ) descrive poco il comportamento di una forcella: magari è dura nella parte iniziale o viceversa
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda scoiattolo » sab gen 22, 2022 10:34 am

Cmq sta forka biosgna che la provate, altrimenti ahivoglia che uno parla o ride senza aver capito di cosa parla :lol:

Innanzitutto bisogna che badilorum la sistema perché 40 ore sono tante e non funziona più bene.

Il testimone dice e non dice, se uno fa tutti i salti bene con atterraggi bene e normale che rimanga ad un palmo dalla fine, perché se lavora tutta fino alla fine la volta che fai il salto fatto male o prendi un rischio ti ammazzi va a pacco non di poco

Parliamo di una forka con molla da 5.0, che è dura di base, però se non sistemi l'idraulica da questa sensazione di essere ancora più dura perché a parer mio perde troppo la prima parte e lavora a metà amplificando ancora la sensazione, tant'è che io dovevo chiudere ancora di più i registri anche se era già tosta, ma poi andava meglio anche se poi ovviamente ci volevano le braccia per tenerla.

Il testimone su tutte le mie moto comunque sotto ad un palmo aperto non va mai, giusto se sbagli un salto e fai un piattone esagerato
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Luke811 » sab gen 22, 2022 10:35 am

kawarossi ha scritto:Certo ma allora è poco (niente) progressiva. Il dire ‘dura’ o ‘morbida’ (lo kyb mi correggerà e perculerà penso… :D :D ) descrive poco il comportamento di una forcella: magari è dura nella parte iniziale o viceversa


infatti tanti che dicono ho la forcella dura poi li guardi e vedi che hanno al forcella che lavora costantemente a metà corsa (perchè si son fumati la prima parte da tanto è morbida)

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda signo501 » sab gen 22, 2022 11:05 am

E provare a bilanciarla con il mono.....chiudendo un pelo o dando meno sag?
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 22, 2022 11:38 am

Oggi non ho tempo poi aggiorno sulla taratura, due regole, le sensazioni sono una cosa, la realtà è un altra, la molla da 4.9N + precarico nei primi 100mm di corsa ha una resistenza di oltre 100kg a cui va aggiunto il carico della molla di pressione da 22N che agisce sull'asta, mentre la pressione generale è ininfluente o quasi.
Quindi non può lavorare bassa nemmeno volendo, però ci possono essere dei problemi, tipo la cartuccia non è completamente piena quindi la pressione della cartuccia arriva dopo, oppure la taratura è stata ritoccata da liberare il primo tratto, o ancora l'uso di un olio 2.5 invece del suo, ecco che nonostante sulla carta sia dura la sensazione è morbida.
La KYB Kawasaki è la più sostenuta del lotto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda KASTY » sab gen 22, 2022 1:19 pm

badilorum ha scritto:Dunque adesso io e il socio abbiamo 2 gopro, quindi riusciamo a rivederci meglio...
In pratica sia a Chieve che a Crotta riguardando i filmati si nota tantissimo la molla che facciamo... tratti in cui gli prendo 30 metri e tratti in cui me lo ritrovo a culo

Al di la del errore che uno o l'altro può fare e quindi allontanarsi/avvicinarsi, si nota in maniera costante che in tutte le curve dove non c'è appoggio (ne canale ne sponda, girare sul piano magari su curve anche abbastanza scorrevoli) io perda un sacco di tempo... a fine giornata ci siamo invertiti le moto, sxf 250 2021, con la sua in quelle curve senza appoggio scorrevoli andavo moolto meglio, avevo fiducia nel piegare la moto senza neanche osare... invece con la mia in quel genere di curve faccio proprio fatica, sembra non si pieghi e poi una volta piegata sembra sempre che debba scapparmi il davanti da un momento all'altro. Perchè?
Escludendo gomme/usura/pressione che è identico...
A livello di setup parlo, cosa ti aiuta in quelle curve? Una forcella più morbida o più dura? Un mono più sostenuto o uno più seduto?

Il problema è solo nelle curve senza appoggio.
Per la cronaca lui della mia dice che le forche son dure, io invece le trovo morbide...
Devo provare a chiudere ancora di più il ritorno e a smollarle (pura curiosità), uguale il mono


Il problema della KX 250 e' quello di cui parlavamo sull'altro topic che era il confronto tra le moto e come dicono quelli di MXA la Kawa non ha trazione sull'anteriore perche' hanno messo il motore troppo indietro e non riesce ad avere abbastanza peso sull'anteriore! Fara' meglio altre cose! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 36 ospiti