Curva senza appoggio?

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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 22, 2022 3:09 pm

abbiamo capito che badi. è un gran pilota

non contraddiamolo :mrgreen:
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » sab gen 22, 2022 3:26 pm

A criticare son buoni tutti :D
Intanto dei 3/4 della gente che scrivo ho visto solo parole :D

Comunque si la sensazione è che sia morbida nel primo tratto, poi si indurisce, io non la sento picchiare nelle braccia, mai detto, solo che si carica molto davanti! Forse è per questo che sono quasi tutto chiuso di click e ho le forche a filo piastra ovunque :D
Come indurisci la prima parte? Tanto è una forcella che partire parte, non come i monomolla o aer, il problema è che parte ma poi smolla subito, per incontrare una resistenza importante a metà corsa...
Diciamo che è molto poco lineare... comunque non picchia eh...
Ci va + olio o c'è da rifare la taratura (che è originale)?

Secondo me non è un discorso di molla, se la metti più dura poi il sfori troppo, già non raggiungo il fondocorsa così, figurati con una più dura. Non è che risolvi l'affondo della prima parte con una molla più dura per poi avere il problema 5cm dopo quando arriva a metà che diventa eccessivamente dura... sarà sicuramente livello olio o taratura.
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda L109 » sab gen 22, 2022 3:35 pm

Il livello olio incide solo da metà corsa in giù.
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda cr hpp » sab gen 22, 2022 3:39 pm

oltre a far rivedere le cartucce ecc, tanto avrai le tenute andate,
al posto di sfilare o viceversa le forche direttamente 5mm prova con 2,5 mm
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » sab gen 22, 2022 5:03 pm

L109 ha scritto:Il livello olio incide solo da metà corsa in giù.


Ok grazie mille

cr hpp ha scritto:oltre a far rivedere le cartucce ecc, tanto avrai le tenute andate,
al posto di sfilare o viceversa le forche direttamente 5mm prova con 2,5 mm


Sisi... ma lo sfilare e infilare è un tamponare... è come se hai la moto che mangia olio e continui ad aggiungerlo... così tamponi ma non risolvi il problema anzi me crei un'altro :e412:
Sfilare o infilare certo aiuta il tuo problema ma poi vai a cambiare le misure della moto quindi tiri in ballo una variabile in più... boh vedrò di dirlo al sospensionista!
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab gen 22, 2022 5:11 pm

Guardate l'ultimo video di Salvini su Instagram, sembra l'abbia fatto apposta per togliervi ogni dubbio :e412:
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 22, 2022 6:22 pm

scoiattolo ha scritto:Cmq sta forka biosgna che la provate, altrimenti ahivoglia che uno parla o ride senza aver capito di cosa parla :lol:

Innanzitutto bisogna che badilorum la sistema perché 40 ore sono tante e non funziona più bene.

Il testimone dice e non dice, se uno fa tutti i salti bene con atterraggi bene e normale che rimanga ad un palmo dalla fine, perché se lavora tutta fino alla fine la volta che fai il salto fatto male o prendi un rischio ti ammazzi va a pacco non di poco

Parliamo di una forka con molla da 5.0, che è dura di base, però se non sistemi l'idraulica da questa sensazione di essere ancora più dura perché a parer mio perde troppo la prima parte e lavora a metà amplificando ancora la sensazione, tant'è che io dovevo chiudere ancora di più i registri anche se era già tosta, ma poi andava meglio anche se poi ovviamente ci volevano le braccia per tenerla.

Il testimone su tutte le mie moto comunque sotto ad un palmo aperto non va mai, giusto se sbagli un salto e fai un piattone esagerato

Cosa viene costruita per fare una forcella con 330_mm di corsa se poi 70 di questi non vengono usati??
La forcella deve lavorare per tutta la sua escursione anche in ingresso curva...se non si schiaccia la curva diventa difficile da fare...sopratutto all interno senza appoggio!!!
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Andy89 » sab gen 22, 2022 6:35 pm

tnt ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Cmq sta forka biosgna che la provate, altrimenti ahivoglia che uno parla o ride senza aver capito di cosa parla :lol:

Innanzitutto bisogna che badilorum la sistema perché 40 ore sono tante e non funziona più bene.

Il testimone dice e non dice, se uno fa tutti i salti bene con atterraggi bene e normale che rimanga ad un palmo dalla fine, perché se lavora tutta fino alla fine la volta che fai il salto fatto male o prendi un rischio ti ammazzi va a pacco non di poco

Parliamo di una forka con molla da 5.0, che è dura di base, però se non sistemi l'idraulica da questa sensazione di essere ancora più dura perché a parer mio perde troppo la prima parte e lavora a metà amplificando ancora la sensazione, tant'è che io dovevo chiudere ancora di più i registri anche se era già tosta, ma poi andava meglio anche se poi ovviamente ci volevano le braccia per tenerla.

Il testimone su tutte le mie moto comunque sotto ad un palmo aperto non va mai, giusto se sbagli un salto e fai un piattone esagerato

Cosa viene costruita per fare una forcella con 330_mm di corsa se poi 70 di questi non vengono usati??
La forcella deve lavorare per tutta la sua escursione anche in ingresso curva...se non si schiaccia la curva diventa difficile da fare...sopratutto all interno senza appoggio!!!


Se lavora tutta in ingresso curva quando arrivi un pelo lungo su un salto muori :e401:
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab gen 22, 2022 7:42 pm

Comunque la forcella è tutta originale. Se ricordo bene avevo messo il livello standard (ma non ricordo onestante... sarà passato 1 anno). Olio kyb forcella 01M. Fai una revisione che ormai dopo 1 anno sarà andato. Comunque non lamentarti che il kawa è veramente un gran bel mezzo
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » sab gen 22, 2022 8:07 pm

Matteo_79 ha scritto:Comunque la forcella è tutta originale. Se ricordo bene avevo messo il livello standard (ma non ricordo onestante... sarà passato 1 anno). Olio kyb forcella 01M. Fai una revisione che ormai dopo 1 anno sarà andato. Comunque non lamentarti che il kawa è veramente un gran bel mezzo


Nono del kawa non mi lamento assolutamente! Ma più passa il tempo e più la sto capendo e di conseguenza mi accorgo di queste rognette, comunque su qualsiasi moto c'è sempre da topiccare qualcosa quindi... unico motivo per cui la cambierei è per prenderne una nuova :D
Ci metto un po a capirlo 1) perchè mi adatto molto e non ho grande sensibilità 2) da quando l'ho presa a maggio ad oggi ci ho fatto 30 ore scarse, sarebbero 50 ore all'anno :D poi se passeggi non te ne accorgi mai, se mi impegno e cerco di migliorare qualcosa viene subito fuori il problema :mrgreen:
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda lezgatto » sab gen 22, 2022 9:06 pm

badilorum ha scritto:
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


A leggerlo così non hai torto...

Cruscone ha scritto:
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...



Ma il fatto è che nel canale anche se bucato o secco non ho grossi problemi, il problema lo ho nella curva piatta senza appoggio... magari quelle curve a lungo raggio scorrevoli... prima fatico a piegarla, poi se anche ci riesco sembra sempre che davanti debba scapparmi via...


curve a lungo raggio nel piatto?
obbligatorio in piedi caricati avanti e gas aperto controllando spazzolata .
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda scoiattolo » sab gen 22, 2022 11:24 pm

tnt ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Cmq sta forka biosgna che la provate, altrimenti ahivoglia che uno parla o ride senza aver capito di cosa parla :lol:

Innanzitutto bisogna che badilorum la sistema perché 40 ore sono tante e non funziona più bene.

Il testimone dice e non dice, se uno fa tutti i salti bene con atterraggi bene e normale che rimanga ad un palmo dalla fine, perché se lavora tutta fino alla fine la volta che fai il salto fatto male o prendi un rischio ti ammazzi va a pacco non di poco

Parliamo di una forka con molla da 5.0, che è dura di base, però se non sistemi l'idraulica da questa sensazione di essere ancora più dura perché a parer mio perde troppo la prima parte e lavora a metà amplificando ancora la sensazione, tant'è che io dovevo chiudere ancora di più i registri anche se era già tosta, ma poi andava meglio anche se poi ovviamente ci volevano le braccia per tenerla.

Il testimone su tutte le mie moto comunque sotto ad un palmo aperto non va mai, giusto se sbagli un salto e fai un piattone esagerato

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N'somma poi voglio vedere se una volta sbagli un salto oppure se atterri nel mezzo di belle buche profonde, lasci i denti sulla ruota anteriore
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Cruscone » sab gen 22, 2022 11:49 pm

La moto dura aiuta se vai forte, non ci sono cazzi…più è rigida più sta ferma quando vai forte, i problemi arrivano quando poi la moto ti deve aiutare e li subentra il discorso scorrevolezza e dove un minimo deve abbassarsi e se non lo fa o che entri ad una velocità tale da abbassarsi, ossia entrare in curva forte ( tanto) e carichi il peso di conseguenza.
Se la “durezza” della forca è sufficiente nei salti e sulle buche tanto vale fare un passo indietro di idraulica o molla se nel guidato non aiuta.
Non so se ci fate caso nei video ma le moto da sx anche nei corti peggiori hanno la forca che sembra saldata…sta girando un video di bereman che fa un corto micidiale su un salto di 40 metri e ha la forcella che praticamente arriva a malapena a metà corsa e menomale altrimenti lasciava gli incisivi sul manubrio…

A 40 ore però parliamo del nulla cosmico specie se la forca non è mai stata aperta…
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 23, 2022 3:01 pm

scoiattolo ha scritto:
tnt ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Cmq sta forka biosgna che la provate, altrimenti ahivoglia che uno parla o ride senza aver capito di cosa parla :lol:

Innanzitutto bisogna che badilorum la sistema perché 40 ore sono tante e non funziona più bene.

Il testimone dice e non dice, se uno fa tutti i salti bene con atterraggi bene e normale che rimanga ad un palmo dalla fine, perché se lavora tutta fino alla fine la volta che fai il salto fatto male o prendi un rischio ti ammazzi va a pacco non di poco

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Il testimone su tutte le mie moto comunque sotto ad un palmo aperto non va mai, giusto se sbagli un salto e fai un piattone esagerato

Cosa viene costruita per fare una forcella con 330_mm di corsa se poi 70 di questi non vengono usati??
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N'somma poi voglio vedere se una volta sbagli un salto oppure se atterri nel mezzo di belle buche profonde, lasci i denti sulla ruota anteriore

In effetti ho espresso male il concetto.....se gli rimangono 70mm dal fondocorsa anche chiudendo i salti immagina a quanto gli rimane alta in ingresso curva ....
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda kawarossi » dom gen 23, 2022 3:44 pm

Infatti, se nn ho capito male ha detto di essere andato in una pista con salti notevoli o comunque tali da pompare bene le forche, quindi alla luce di ciò gli rimangono ancora 7 cm beh forse occorrerebbe abbassare il fondocorsa…parli ovviamente ‘per esperienza’ ma senza essere un sospensionista, quindi nn saprei cosa occorre materialmente fare per avere questo
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 23, 2022 5:09 pm

Matteo_79 ha scritto:Comunque la forcella è tutta originale. Se ricordo bene avevo messo il livello standard (ma non ricordo onestante... sarà passato 1 anno). Olio kyb forcella 01M. Fai una revisione che ormai dopo 1 anno sarà andato. Comunque non lamentarti che il kawa è veramente un gran bel mezzo

Una domanda Matteo, hai fatto anche l'olio alla cartuccia estraendo il pompante?
Poi mi viene in mente una cosa che riguarda le KYB Yamaha, negli ultimi anni, dal 17 in su, ho riscontrato in doverse forcelle lo svitamento della parte superiore della cartuccia, non è colpa di nessuno, non mettono la loctite che costa troppo, questo comporta che la cartuccia aumenti di volume perché si allunga e quindi il primo tratto pompa a vuoto e con schiuma.
Ora non se se riguarda anche Kawa però un controllo lo farei, tra l'altro non si deve nemmeno smontare tutto, basta calare il fodero ed è visibile.
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » dom gen 23, 2022 6:58 pm

Quando smonto se la cartuccia funziona senza vuoti non disassemblo il pompante ( non voglio rischiare la tenuta testina). Svuoto, lascio scolare la notte e poi rimonto. Per tua esperienza conviene disassemblare comunque anche se non interessa cambiare lamelle alla mid valve? Non penso si accumuli tanto sporco. I miei sono semplici cambi olio di manutenzione. Solo se perdono o se ho tante ore smonto i cortecchi e boccole. Io non ho mai trovato parti allentate ( ma non apro più di 2/3 forcelle anno)
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Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 23, 2022 7:20 pm

Corretto, chiedevo appunto per capire, con KYB è semplice, la parte filettata è 12 e l'asta è 12.5 quindi l'imboccatura presenta pochi rischi, però non sono esclusi specie se si segna l'asta per tenerla fuori dal piedino.
l'allentamento lo noti sull'anello di controdado, rimane spaziato o si muove con la parte superiore.
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