Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda L109 » mar giu 14, 2022 9:42 pm

Secondo me le mappe standard caricate sulla centralina sono già buone.
Sul 450 non serve più potenza, serve una migliore "gestione" della stessa.
Poi se vuoi qualcosa di più basta che gli chiedi.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » mer giu 15, 2022 4:41 am

L109 ha scritto:Secondo me le mappe standard caricate sulla centralina sono già buone.
Sul 450 non serve più potenza, serve una migliore "gestione" della stessa.
Poi se vuoi qualcosa di più basta che gli chiedi.


Ringo non ha il 450 bensi' il 250. Per la 250 devi fare delle prove e vedere come va. Forse la AiM ha delle mappe che sono piu' performanti di quelle fornite dalla Vortex ma nel mio caso le mappe standard fornite nella Vortex come la ho comprata non davano dei guadagni di potenza buoni. Noi abbiamo raddoppiato l'incremento di potenza facendo mappe customizzate.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda L109 » mer giu 15, 2022 8:53 pm

In effetti ho sbagliato, avevo dato per scontato avesse il 450.... :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » mer giu 15, 2022 9:39 pm

Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 15, 2022 9:43 pm

gino199 ha scritto:.... Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….

Io lo so... Io lo so!!!! :mrgreen:
Mai. :e412:
Forse forse sui salti quando si impunta....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda ringo » mer giu 15, 2022 10:09 pm

gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….

Sono d'accordo anche io con te gino,però resta il fatto che anche a 10750 quando l honda ha la potenza max il k ne ha comunque di piu.
Ora io ho l honda e il motore mi piace per le mie piste dove la uso,però sono convinto che se prendessi un k e ci cambierei il rapporto di trasmissione avrei una moto altrettanto sfruttabile sotto ma restando superiore agli alti...
Ripeto per le mie piste mi va bene l erogazione honda,ma gia se abitassi in emilia con pistoni veloci non so se sarebbe la scelta giusta tralasciando la ciclisitica ovviamente...
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 5:18 am

gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….


Ciao gino,

Se stai parlando del mio caso la perdita massima che ho verificato e' di -1.19 HP a 4000giri/min. A 5000 giri la curva di potenza della mia moto con scarico HGS e Vortex mappata da noi passa sopra alla curva della moto standard e lo fa anche con decisione. I dati li puoi vedere nel post delle prove al banco della mia Yamaha YZ 250 F. Se un " pilota " non tiene un 250F sopra i 5000 giri/min e' meglio che lasci perdere scarichi e centraline e prenda lezioni con un buon istruttore. Visto che il minimo e' a poco meno di 2000 giri/min il problema manco si pone. Detto quanto sopra stiamo facendo delle prove con altri scarichi per cercare di alzare tutta la curva. Al momento con il mio set up non ci vengono idee di come migliorare la mappa che abbiamo ( stiamo lavorando sul momento in cui lo spruzzo avviene e l'angolo di apertura in cui lo spruzzo avviene visto che con fuel e anticipo siamo arrivati al massimo strutturale del motore ).

Sarei molto felice tu dessi il tuo contributo ( che ritengo di grosso valore ) nel post delle prove al banco della mia moto.

Grazie

KASTY
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 5:39 am

ringo ha scritto:
gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….

Sono d'accordo anche io con te gino,però resta il fatto che anche a 10750 quando l honda ha la potenza max il k ne ha comunque di piu.
Ora io ho l honda e il motore mi piace per le mie piste dove la uso,però sono convinto che se prendessi un k e ci cambierei il rapporto di trasmissione avrei una moto altrettanto sfruttabile sotto ma restando superiore agli alti...
Ripeto per le mie piste mi va bene l erogazione honda,ma gia se abitassi in emilia con pistoni veloci non so se sarebbe la scelta giusta tralasciando la ciclisitica ovviamente...


Ringo una centralina e uno scarico sulla tua Honda 2022 sono sicuramente un must. La tua moto ha una erogazione corta e non ha tantissima potenza massima. Con un buono scarico ( che scarico hai Yoshimura ? ) e una buona mappa fatta da uno che sa quello che sta' facendo puoi prendere qualcosina dai bassi ai medi con un incremento di 3HP agli alti ( ho visto le curve di una Honda 2022 con Youshimura e AiM ). Sicuramente la AiM e' la centralina migliore sul mercato per come e' stato progettato il software di mappatura e per come la AiM abbia deciso di fare vedere tutto al preparatore ( Al contrario di Vortex che cerca di nascondere il piu' possibile creando problemi al preparatore ). La AiM ti permette quindi di capire piu' facilmente come raggiungere il risulatato massimo. Il problema e' che la moto va testata sul banco in funzione della benzina che usi e dello scarico che usi ( scarichi diversi danno rapporti aria/benzina diversissimi con la stessa mappa se confrontati back to back ) quindi ogni scarico richiede un " tune " diverso e un " tune " diverso crea una alterazione delle caratteristiche della curva di potenza.

Per farla breve se fai mappare bene la AiM che vuoi comprare per lo scarico che e la benzina che usi ( Ti consiglio Youshimura ) ottieni ottimi risultati e di KTM manco hai piu' bisogno di pensarci. Honda moto di qualita'!!!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 6:37 am

Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).

AiM su un altro pianeta! :e311:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda ringo » gio giu 16, 2022 7:02 am

KASTY ha scritto:
ringo ha scritto:
gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….

Sono d'accordo anche io con te gino,però resta il fatto che anche a 10750 quando l honda ha la potenza max il k ne ha comunque di piu.
Ora io ho l honda e il motore mi piace per le mie piste dove la uso,però sono convinto che se prendessi un k e ci cambierei il rapporto di trasmissione avrei una moto altrettanto sfruttabile sotto ma restando superiore agli alti...
Ripeto per le mie piste mi va bene l erogazione honda,ma gia se abitassi in emilia con pistoni veloci non so se sarebbe la scelta giusta tralasciando la ciclisitica ovviamente...


Ringo una centralina e uno scarico sulla tua Honda 2022 sono sicuramente un must. La tua moto ha una erogazione corta e non ha tantissima potenza massima. Con un buono scarico ( che scarico hai Yoshimura ? ) e una buona mappa fatta da uno che sa quello che sta' facendo puoi prendere qualcosina dai bassi ai medi con un incremento di 3HP agli alti ( ho visto le curve di una Honda 2022 con Youshimura e AiM ). Sicuramente la AiM e' la centralina migliore sul mercato per come e' stato progettato il software di mappatura e per come la AiM abbia deciso di fare vedere tutto al preparatore ( Al contrario di Vortex che cerca di nascondere il piu' possibile creando problemi al preparatore ). La AiM ti permette quindi di capire piu' facilmente come raggiungere il risulatato massimo. Il problema e' che la moto va testata sul banco in funzione della benzina che usi e dello scarico che usi ( scarichi diversi danno rapporti aria/benzina diversissimi con la stessa mappa se confrontati back to back ) quindi ogni scarico richiede un " tune " diverso e un " tune " diverso crea una alterazione delle caratteristiche della curva di potenza.

Per farla breve se fai mappare bene la AiM che vuoi comprare per lo scarico che e la benzina che usi ( Ti consiglio Youshimura ) ottieni ottimi risultati e di KTM manco hai piu' bisogno di pensarci. Honda moto di qualita'!!!

Ho hgs anche io :)
Comunque anche un mio amico ha messo un hgs su yzf 2021 e si é accorto che fuori dalle curve ha perso qualcosina,poi dai 7/8000 gira molto piu libera.
Quindi quello che dice gino dei 5000 giri é vero cé da tenerne conto per noi mortali.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » gio giu 16, 2022 7:06 am

[quote="KASTY"]Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).

AiM su un altro pianeta! :e311:[/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......

su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty :e427: continua con i tuoi lanci......
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 7:34 am

Ringo , ascolta Maniaco, scarico standard e poi se vuoi giocare una centralina, io personalmente fossi obbligato starei su wortex, poi dopo vieni a farti un giro dalle mie parti provi un tubo è una mappa e vendi tutto quello che hai comprato…… non posso mettere faccine perché scrivo dal telefono
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 7:56 am

gino199 ha scritto:Ringo , ascolta Maniaco, scarico standard e poi se vuoi giocare una centralina, io personalmente fossi obbligato starei su wortex, poi dopo vieni a farti un giro dalle mie parti provi un tubo è una mappa e vendi tutto quello che hai comprato…… non posso mettere faccine perché scrivo dal telefono


gino potresti spiegarmi come mai staresti su Vortex? Hai mai usato il programma di gestione? La base map dove ci sono 9 mappe chiuse di cui non vedi nulla e non puoi modificare nulla le hai mai usate? La mappa N8 che hai aperta ti fa partire da un foglio in cui tutti i valori sono a zero. Ti sembra una centralina che ti aiuta a trovare le maggiori performances?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:23 am

Si, se ti fa fare quello che vuoi senza limiti, parti da una base, che è sempre meglio e poi in funzione dei valori lambda ti sposti, avere un foglio bianco è immettere dentro tutto i dati non è cosa per molti. Purtroppo ho toccato con mano , qualche bancata l’ho fatta anch’io
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:34 am

Sicuramente l’ho già scritto, la differenza tra centralina oem e non,è il margine di modifica, detto questo i dati inseriti sono complicati e richiedono un grosso sviluppo, detto questo penso che qualsiasi casa madre abbia investito molto di più di qualsiasi altro in questo progetto. Faccio un esempio senza fare nomi, ho provato una centralina che andava anche discretamente e aveva il parametro dell’acqua fisso a 90 gradi, questa cosa in una oem non la vedrai mai.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:36 am

Quindi per chiudere, se una oem ti lascia spazio di correzione, come fa Honda, ritengo non serva sostituirla.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:39 am

gino199 ha scritto:Quindi per chiudere, se una oem ti lascia spazio di correzione, come fa Honda, ritengo non serva sostituirla.


Sono d'accordissimo!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:44 am

maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).

AiM su un altro pianeta! :e311:[/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......

su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty :e427: continua con i tuoi lanci......


maniaco ma hai letto tutte le prove fatte o no? :D

In inverno non avevo idea di cosa volesse dire programmare una ECU e allora ho scelto Vortex perche' ha fatto tanto sviluppo con la Yamaha...bla bla bla.
Avendo toccato con mano quello attraverso il quale si deve passare per mappare ti dico AiM a mani basse su tutto. Dal fatto che dentro le ECU AiM hai tutte le mappe per tutte le moto. Cioe' compri la AiM per la tua Honda e la vendi a uno che ha il Kawasaki e lui clickka su moto e mette Kawa 2022, per passare da un software che e' molto piu' moderno fino ad arrivare al fatto che AiM ti fa vedere tutte le mappe che sono aperte e Vortex no.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » gio giu 16, 2022 9:28 am

KASTY ha scritto:
maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).

AiM su un altro pianeta! :e311:[/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......

su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty :e427: continua con i tuoi lanci......


maniaco ma hai letto tutte le prove fatte o no? :D

In inverno non avevo idea di cosa volesse dire programmare una ECU e allora ho scelto Vortex perche' ha fatto tanto sviluppo con la Yamaha...bla bla bla.
Avendo toccato con mano quello attraverso il quale si deve passare per mappare ti dico AiM a mani basse su tutto. Dal fatto che dentro le ECU AiM hai tutte le mappe per tutte le moto. Cioe' compri la AiM per la tua Honda e la vendi a uno che ha il Kawasaki e lui clickka su moto e mette Kawa 2022, per passare da un software che e' molto piu' moderno fino ad arrivare al fatto che AiM ti fa vedere tutte le mappe che sono aperte e Vortex no.



anche la stessa vortex.......tomasin adirittura ritirava la tua e con una stupidata ti dava quella nuova per la tua moto..! la mia vorte venne rimapata per ktm 250 19 350 2020 250 2021.....discorso aim mi incuriosisce ma ci sono ancora dei mah nei cambi di temperatura e altitudine........sciocchezze che risolveranno....ma mi pare la piu completa come tu stesso hai scritto e fatto notare.........pi alzo le mani ovvio :e427: :e427: ..
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 9:58 am

maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:
maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).

AiM su un altro pianeta! :e311:[/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......

su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty :e427: continua con i tuoi lanci......


maniaco ma hai letto tutte le prove fatte o no? :D

In inverno non avevo idea di cosa volesse dire programmare una ECU e allora ho scelto Vortex perche' ha fatto tanto sviluppo con la Yamaha...bla bla bla.
Avendo toccato con mano quello attraverso il quale si deve passare per mappare ti dico AiM a mani basse su tutto. Dal fatto che dentro le ECU AiM hai tutte le mappe per tutte le moto. Cioe' compri la AiM per la tua Honda e la vendi a uno che ha il Kawasaki e lui clickka su moto e mette Kawa 2022, per passare da un software che e' molto piu' moderno fino ad arrivare al fatto che AiM ti fa vedere tutte le mappe che sono aperte e Vortex no.



anche la stessa vortex.......tomasin adirittura ritirava la tua e con una stupidata ti dava quella nuova per la tua moto..! la mia vorte venne rimapata per ktm 250 19 350 2020 250 2021.....discorso aim mi incuriosisce ma ci sono ancora dei mah nei cambi di temperatura e altitudine........sciocchezze che risolveranno....ma mi pare la piu completa come tu stesso hai scritto e fatto notare.........pi alzo le mani ovvio :e427: :e427: ..


maniaco con la Vortex devi cancellare tutto quello che c'e' dentro e caricare le impostazioni per un'altra moto. Con la AiM tutto e' gia' dentro e cliccki sul tipo di moto che hai e l'anno.
Con la Vortex il foglio che regola il traction control e' uno solo e sta' sopra tutte le mappe cioe' il traction control impostato e' uguale per tutte le mappe. Con la AiM metti un livello di trcation control diverso per ogni mappa a tuo piacimento.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 50 ospiti