L109 ha scritto:Secondo me le mappe standard caricate sulla centralina sono già buone.
Sul 450 non serve più potenza, serve una migliore "gestione" della stessa.
Poi se vuoi qualcosa di più basta che gli chiedi.
gino199 ha scritto:.... Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
ringo ha scritto:gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
Sono d'accordo anche io con te gino,però resta il fatto che anche a 10750 quando l honda ha la potenza max il k ne ha comunque di piu.
Ora io ho l honda e il motore mi piace per le mie piste dove la uso,però sono convinto che se prendessi un k e ci cambierei il rapporto di trasmissione avrei una moto altrettanto sfruttabile sotto ma restando superiore agli alti...
Ripeto per le mie piste mi va bene l erogazione honda,ma gia se abitassi in emilia con pistoni veloci non so se sarebbe la scelta giusta tralasciando la ciclisitica ovviamente...
KASTY ha scritto:ringo ha scritto:gino199 ha scritto:Qui si parla sempre di cv, ma il vero lavoro è sulla coppia, i 3 cv in più a 12.000 si rischia di non sentirli, ma sicuramente si sentiranno gli 1,9 cv in meno a 5.000 . Chi ha fatto un’acquisizione dati in pista sa di cosa parlo. Per i fans di ktm , avete idea per quanto tempo in un giro siete a full gas a 13.000 giri ? Penso di no ….
Sono d'accordo anche io con te gino,però resta il fatto che anche a 10750 quando l honda ha la potenza max il k ne ha comunque di piu.
Ora io ho l honda e il motore mi piace per le mie piste dove la uso,però sono convinto che se prendessi un k e ci cambierei il rapporto di trasmissione avrei una moto altrettanto sfruttabile sotto ma restando superiore agli alti...
Ripeto per le mie piste mi va bene l erogazione honda,ma gia se abitassi in emilia con pistoni veloci non so se sarebbe la scelta giusta tralasciando la ciclisitica ovviamente...
Ringo una centralina e uno scarico sulla tua Honda 2022 sono sicuramente un must. La tua moto ha una erogazione corta e non ha tantissima potenza massima. Con un buono scarico ( che scarico hai Yoshimura ? ) e una buona mappa fatta da uno che sa quello che sta' facendo puoi prendere qualcosina dai bassi ai medi con un incremento di 3HP agli alti ( ho visto le curve di una Honda 2022 con Youshimura e AiM ). Sicuramente la AiM e' la centralina migliore sul mercato per come e' stato progettato il software di mappatura e per come la AiM abbia deciso di fare vedere tutto al preparatore ( Al contrario di Vortex che cerca di nascondere il piu' possibile creando problemi al preparatore ). La AiM ti permette quindi di capire piu' facilmente come raggiungere il risulatato massimo. Il problema e' che la moto va testata sul banco in funzione della benzina che usi e dello scarico che usi ( scarichi diversi danno rapporti aria/benzina diversissimi con la stessa mappa se confrontati back to back ) quindi ogni scarico richiede un " tune " diverso e un " tune " diverso crea una alterazione delle caratteristiche della curva di potenza.
Per farla breve se fai mappare bene la AiM che vuoi comprare per lo scarico che e la benzina che usi ( Ti consiglio Youshimura ) ottieni ottimi risultati e di KTM manco hai piu' bisogno di pensarci. Honda moto di qualita'!!!
gino199 ha scritto:Ringo , ascolta Maniaco, scarico standard e poi se vuoi giocare una centralina, io personalmente fossi obbligato starei su wortex, poi dopo vieni a farti un giro dalle mie parti provi un tubo è una mappa e vendi tutto quello che hai comprato…… non posso mettere faccine perché scrivo dal telefono
gino199 ha scritto:Quindi per chiudere, se una oem ti lascia spazio di correzione, come fa Honda, ritengo non serva sostituirla.
maniaco ha scritto:KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).
AiM su un altro pianeta! [/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......
su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty continua con i tuoi lanci......
KASTY ha scritto:maniaco ha scritto:KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).
AiM su un altro pianeta! [/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......
su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty continua con i tuoi lanci......
maniaco ma hai letto tutte le prove fatte o no?
In inverno non avevo idea di cosa volesse dire programmare una ECU e allora ho scelto Vortex perche' ha fatto tanto sviluppo con la Yamaha...bla bla bla.
Avendo toccato con mano quello attraverso il quale si deve passare per mappare ti dico AiM a mani basse su tutto. Dal fatto che dentro le ECU AiM hai tutte le mappe per tutte le moto. Cioe' compri la AiM per la tua Honda e la vendi a uno che ha il Kawasaki e lui clickka su moto e mette Kawa 2022, per passare da un software che e' molto piu' moderno fino ad arrivare al fatto che AiM ti fa vedere tutte le mappe che sono aperte e Vortex no.
maniaco ha scritto:KASTY ha scritto:maniaco ha scritto:KASTY ha scritto:Altra " piccola " differenza e' che le ECU AiM arrivano con le mappe per TUTTE LE MARCHE di moto dal 2019 in avanti. Clikki sul tipo di moto che hai e via. Vortex e GET solo la marca che hai per 2 anni ( Tipo Yamaha YZ 250 F 2021-2022 ).
AiM su un altro pianeta! [/
ma se tempo fa si parlava di aim la famosa taipan sviluppata insieme a tommasin e ..mi sembrava non ti garbasse......
su honda la yoshi lasciala in america o akra o meglio la sua......anche se fa cagare......discorso centralina se trovi una bravo la sua originale vs vertex per me ha qualcosa in piu......
fine ot scusa kasty continua con i tuoi lanci......
maniaco ma hai letto tutte le prove fatte o no?
In inverno non avevo idea di cosa volesse dire programmare una ECU e allora ho scelto Vortex perche' ha fatto tanto sviluppo con la Yamaha...bla bla bla.
Avendo toccato con mano quello attraverso il quale si deve passare per mappare ti dico AiM a mani basse su tutto. Dal fatto che dentro le ECU AiM hai tutte le mappe per tutte le moto. Cioe' compri la AiM per la tua Honda e la vendi a uno che ha il Kawasaki e lui clickka su moto e mette Kawa 2022, per passare da un software che e' molto piu' moderno fino ad arrivare al fatto che AiM ti fa vedere tutte le mappe che sono aperte e Vortex no.
anche la stessa vortex.......tomasin adirittura ritirava la tua e con una stupidata ti dava quella nuova per la tua moto..! la mia vorte venne rimapata per ktm 250 19 350 2020 250 2021.....discorso aim mi incuriosisce ma ci sono ancora dei mah nei cambi di temperatura e altitudine........sciocchezze che risolveranno....ma mi pare la piu completa come tu stesso hai scritto e fatto notare.........pi alzo le mani ovvio ..
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