L109 ha scritto:Difficile dare una risposta. Bisognerebbe fare delle comparazioni dirette tra le due centraline lo stesso giorno con la stessa moto.
Non ti consiglio di chiedere a loro, sai già cosa ti risponderebbero....
Girano anche grafici di comparazione tra stock, Vortex,AIM. Ma essendo fatti da parti interessate, non mi fiderei molto.
Io ho montato AIM per la comodità di poter selezionare le 5 mappe con il comando originale Honda al manubrio.
Con Vortex invece, dal manubrio, puoi selezionare solo tra mappa 1 e un'altra mappa selezionata con il trimer sulla centralina.
Calcolando che sulle Honda attuali per arrivare alla centralina devi smontare un po di roba, ho preferito AIM.
A distanza di tempo, posso dire che alla fine anche con AIM utilizzo solo 2 mappe e quindi la cosa va un pò ad equipararsi. Però all'inizio è stato più comodo provarle.
Mi verrebbe da dire che Vortex è una garanzia. Prodotto testato in tutto il mondo da diversi anni.
AIM è azienda emergente. Ha alcune peculiarità come ad esempio l'adattatore per collegarla al computer e permettere da remoto a Tomasin di caricare altre mappe o fare diagnostica.
Ultima cosa, sempre su Honda, la centralina AIM che ho io ( quella del 2021) non ha il TC.
Io con la centralina originale non lo usavo, quindi non mi ha fatto differenza.
Non so se le nuove centraline lo gestiscono o meno, però è giusto saperlo.
Vortex mi risulta che permetta l'uso del TC
L109 ha scritto:Difficile che tu possa ottenere una risposta oggettiva sulle prestazioni
ciok65 ha scritto:Le centraline in sé sono solo una scatola la differenza la fa quello che c'è dentro e sicuramente senza provarle direttamente non sceglierai mai perché chi le vende dice sempre che le sue sono le migliori ed è giusto così
Come ha detto l109 guarda anche all atto pratico quella con cui vai meglio e hai assistenza migliore il resto non cambia nulla
KASTY ha scritto:ciok65 ha scritto:Le centraline in sé sono solo una scatola la differenza la fa quello che c'è dentro e sicuramente senza provarle direttamente non sceglierai mai perché chi le vende dice sempre che le sue sono le migliori ed è giusto così
Come ha detto l109 guarda anche all atto pratico quella con cui vai meglio e hai assistenza migliore il resto non cambia nulla
Provarle per me e' impossibile per cui cerco di capire usando la vostra esperienza e consigli ( Da chi ne capisce ).
Tu scrivi: " la differenza la fa quello che c'è dentro " e " il resto non cambia nulla " . Io penso che differenza ci sia in quanto le centraline sono come dei computer con differente potenza quindi diffrenete capacita' di processare la massa di informazioni real time.
gino199 ha scritto:KASTY ha scritto:ciok65 ha scritto:Le centraline in sé sono solo una scatola la differenza la fa quello che c'è dentro e sicuramente senza provarle direttamente non sceglierai mai perché chi le vende dice sempre che le sue sono le migliori ed è giusto così
Come ha detto l109 guarda anche all atto pratico quella con cui vai meglio e hai assistenza migliore il resto non cambia nulla
Provarle per me e' impossibile per cui cerco di capire usando la vostra esperienza e consigli ( Da chi ne capisce ).
Tu scrivi: " la differenza la fa quello che c'è dentro " e " il resto non cambia nulla " . Io penso che differenza ci sia in quanto le centraline sono come dei computer con differente potenza quindi diffrenete capacita' di processare la massa di informazioni real time.
è vero, non sono delle scatole, perche la velocità nel processare sicuramente è una differenza, ma per esperienza sono più importanti i dati immessi che la velocità di trasmissione, per questo ritengo che le centraline originali siano di base le migliori, poi dipende dalle esigenze e dai modelli di moto, alcune non ti danno grandi possibilità di movimento, quindi si tende a sostituirle.
L109 ha scritto:Difficile dare una risposta. Bisognerebbe fare delle comparazioni dirette tra le due centraline lo stesso giorno con la stessa moto.
Non ti consiglio di chiedere a loro, sai già cosa ti risponderebbero....
Girano anche grafici di comparazione tra stock, Vortex,AIM. Ma essendo fatti da parti interessate, non mi fiderei molto.
Io ho montato AIM per la comodità di poter selezionare le 5 mappe con il comando originale Honda al manubrio.
Con Vortex invece, dal manubrio, puoi selezionare solo tra mappa 1 e un'altra mappa selezionata con il trimer sulla centralina.
Calcolando che sulle Honda attuali per arrivare alla centralina devi smontare un po di roba, ho preferito AIM.
A distanza di tempo, posso dire che alla fine anche con AIM utilizzo solo 2 mappe e quindi la cosa va un pò ad equipararsi. Però all'inizio è stato più comodo provarle.
Mi verrebbe da dire che Vortex è una garanzia. Prodotto testato in tutto il mondo da diversi anni.
AIM è azienda emergente. Ha alcune peculiarità come ad esempio l'adattatore per collegarla al computer e permettere da remoto a Tomasin di caricare altre mappe o fare diagnostica.
Ultima cosa, sempre su Honda, la centralina AIM che ho io ( quella del 2021) non ha il TC.
Io con la centralina originale non lo usavo, quindi non mi ha fatto differenza.
Non so se le nuove centraline lo gestiscono o meno, però è giusto saperlo.
Vortex mi risulta che permetta l'uso del TC
KASTY ha scritto:gino199 ha scritto:KASTY ha scritto:ciok65 ha scritto:Le centraline in sé sono solo una scatola la differenza la fa quello che c'è dentro e sicuramente senza provarle direttamente non sceglierai mai perché chi le vende dice sempre che le sue sono le migliori ed è giusto così
Come ha detto l109 guarda anche all atto pratico quella con cui vai meglio e hai assistenza migliore il resto non cambia nulla
Provarle per me e' impossibile per cui cerco di capire usando la vostra esperienza e consigli ( Da chi ne capisce ).
Tu scrivi: " la differenza la fa quello che c'è dentro " e " il resto non cambia nulla " . Io penso che differenza ci sia in quanto le centraline sono come dei computer con differente potenza quindi diffrenete capacita' di processare la massa di informazioni real time.
è vero, non sono delle scatole, perche la velocità nel processare sicuramente è una differenza, ma per esperienza sono più importanti i dati immessi che la velocità di trasmissione, per questo ritengo che le centraline originali siano di base le migliori, poi dipende dalle esigenze e dai modelli di moto, alcune non ti danno grandi possibilità di movimento, quindi si tende a sostituirle.
Gino stavo aspettando il tuo intervento!
Adesso spiego come stanno le cose: Ho comprato una Yamaha YZ 250 F del 2022. Ieri mi e' arrivato lo scarico della HGS e pensavo di mettere una centralina aftermarket con mappa dedicata a questo set up con scarico HGS ( Stavo anche pensando di comprare il coperchio dell' airbox della CRM e il kit Power Flow della Twin Air per fare respirare meglio il motore ma questa e' un'altra storia ). Pensandoci bene la Yamaha e' la moto che ha piu' facilita' di personalizzazione delle mappe della ECU con la app che si scarica sul telefono e connessione alla moto via bluetooth.
Le mie domande sono:
1)Lasciando il Traction Control a parte ( Che e' molto comodo e efficace ), mi conviene cercare di costruirmi o scaricare una mapppa " custom " con la app Yamaha e usare la centralina originale oppure mi conviene comprare una ECU aftermarket? Se si quale reputi sia la migliore?
2)Le centraline aftermrket danno, a priori, delle prestazioni migliori oppure quella originale e' un " hardware " piu' potente/flessibile quindi piu' in grado di darmi una mappa che ottimizzi le curve di potenza e il comportamento sul campo da cross con le modifiche che voglio apportare?
Grazie e mille!
gino199 ha scritto:KASTY ha scritto:gino199 ha scritto:KASTY ha scritto:ciok65 ha scritto:Le centraline in sé sono solo una scatola la differenza la fa quello che c'è dentro e sicuramente senza provarle direttamente non sceglierai mai perché chi le vende dice sempre che le sue sono le migliori ed è giusto così
Come ha detto l109 guarda anche all atto pratico quella con cui vai meglio e hai assistenza migliore il resto non cambia nulla
Provarle per me e' impossibile per cui cerco di capire usando la vostra esperienza e consigli ( Da chi ne capisce ).
Tu scrivi: " la differenza la fa quello che c'è dentro " e " il resto non cambia nulla " . Io penso che differenza ci sia in quanto le centraline sono come dei computer con differente potenza quindi diffrenete capacita' di processare la massa di informazioni real time.
è vero, non sono delle scatole, perche la velocità nel processare sicuramente è una differenza, ma per esperienza sono più importanti i dati immessi che la velocità di trasmissione, per questo ritengo che le centraline originali siano di base le migliori, poi dipende dalle esigenze e dai modelli di moto, alcune non ti danno grandi possibilità di movimento, quindi si tende a sostituirle.
Gino stavo aspettando il tuo intervento!
Adesso spiego come stanno le cose: Ho comprato una Yamaha YZ 250 F del 2022. Ieri mi e' arrivato lo scarico della HGS e pensavo di mettere una centralina aftermarket con mappa dedicata a questo set up con scarico HGS ( Stavo anche pensando di comprare il coperchio dell' airbox della CRM e il kit Power Flow della Twin Air per fare respirare meglio il motore ma questa e' un'altra storia ). Pensandoci bene la Yamaha e' la moto che ha piu' facilita' di personalizzazione delle mappe della ECU con la app che si scarica sul telefono e connessione alla moto via bluetooth.
Le mie domande sono:
1)Lasciando il Traction Control a parte ( Che e' molto comodo e efficace ), mi conviene cercare di costruirmi o scaricare una mapppa " custom " con la app Yamaha e usare la centralina originale oppure mi conviene comprare una ECU aftermarket? Se si quale reputi sia la migliore?
2)Le centraline aftermrket danno, a priori, delle prestazioni migliori oppure quella originale e' un " hardware " piu' potente/flessibile quindi piu' in grado di darmi una mappa che ottimizzi le curve di potenza e il comportamento sul campo da cross con le modifiche che voglio apportare?
Grazie e mille!
sulla yamaha 250 monterei senza dubbio vortex, la sua originale non da modo di muoversi più di tanto e quindi non si raggiungeranno mai i risultati delle aftermarket , per quanto riguarda lo scarico sarei andato su akrapovic o fmf, ma anche hgs potrebbe essere un bel compromesso, lo scarico originale con centralina originale in alto petta è un suono che non si può sentire
gino199 ha scritto:vortex su yamaha ha fatto tantissimo sviluppo e funziona molto bene,questo è uno dei motivi per cui te la consiglio, avessi un'honda ti direi di non buttare via dei soldi
gino199 ha scritto:https://www.mxrealracing.com/# volendo ti assistono in pista con acquisizione dati e ulteriore mappa dedicata, con un costo ragionevole per la giornata
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti