Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 16, 2022 9:31 pm

Il fatto è che quasi tutti comprano la centralina e la montano così com'è senza poter fare tutte le prove che hai fatto tu o che fa Gino.
A quel punto la valutazione si sposta su quale prodotto, così come viene venduto e montato, sia migliore dell'altro.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 6:10 am

L109 ha scritto:Il fatto è che quasi tutti comprano la centralina e la montano così com'è senza poter fare tutte le prove che hai fatto tu o che fa Gino.
A quel punto la valutazione si sposta su quale prodotto, così come viene venduto e montato, sia migliore dell'altro.


Il primo motivo per cui uno sostituisce una ECU e' la possibilita' di programmarla piu' radicalmente rispetto alla ECU di serie, e tu vuoi montarla cosi' senza programmarla?

Secondo me non ha senso comprare un centralina e montarla cosi'. Anche solo la benzina che usi fa la diffrenza e le mappe per una benzina 95 da distributore e la 100 che ho comprtato ( che non e' una benzina ne' estrema ne' costosa ) sono diversissime. Pensa che abbiamo dovuto aggiungere 10% di fuel ai medi e alti che e' un botto!

Unica cosa potrebbe essere comprare la centralina e abbinarla ad uno scarico molto diffuso e farsi caricare delle mappe sviluppate e testate da un bravo tuner, per quel set up, chiedendo bene che benzina e' stata usata per fare quelle mappe .

Detto quanto sopra la AiM ha delle mappe che sono molto piu' studiate per l'uso reale della moto con scarichi e/o pezzi diversi. La Vortex ha praticemente solo due mappe diverse che si ripetono senza dare risultati differenti e manco le puoi aprire per capire cosa hanno dentro.
In fine, il prezzo dell'unita' per connetersi alla centralina per la Vortex e' oltre 1000 euro mentre per la AiM sotto i 500 euro quindi, anche se non hai un banco, ma vuoi vedere cosa e' registrato dentro e fare delle prove in pista, le mappe con la AiM lo puoi fare a costo minore e tutto e' visibile alla luce del sole quindi anche una persona non esperta riesce ad orientarsi un minimo con la AiM a differenza della Vortex dove hai gli occhi bendati.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven giu 17, 2022 6:34 am

con il senno di "poi" prenderesti aim anziché vortex?
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 7:00 am

Adv2011 ha scritto:con il senno di "poi" prenderesti aim anziché vortex?


100%

Al di la' della programmazione quella profonda che fa il tuner che e' su due pianeti diversi ( quella potrebbe essere una cosa non apprezzabile da un cliente ordinario ) pensa solo che:

1. Tutte le mappe sono aperte nella AiM.
2. Il traction control nella Vortex e' uno solo per tutte le mappe mentre nella AiM puoi personalizzare il traction control su livelli differenti per ogni mappa.
3. Il modulo di connessione remoto livello USER della AiM ti consente, non solo di connetterti con un tuner a distanza, ma anche di accedere ai setting delle mappe con una interfaccia piu' semplificata rispetto al modulo TUNER ma sempre utile per fare variazioni di TUTTI i parametri mentre sulla Vortex hai solo quei tre cazzo di trim per regolare fuel a MID, HIGH e LOW che manco sono 33% di apertura ciascuno infatti LOW va da 0 a 25% di apertura gas, MID va da 33% a 66% di apertura gas, HIGH va da 75% a 100% di apertura gas. E da 25% a 33% ??? E da 66% a 75% ??? Ci sono dei buchi cazzo! Solo con il software ( che viene venduto a tuner approvati e registrati Vortex puoi regolare il fuel da 0 a 100% di apertura gas e dopo che hai speso 1000 euro per comprare il modulo di connessione Vortex devi pagare per OGNI MOTO 150 euro per la sua Base Map dove SOLO UNA MAPPA e' aperta e tutte le altre sono lokkate con password mentre AiM tutto a[erto da subito ).

Sono sicurissimo che se avessimo lavorato su AiM avremmo ottenuto risultati migliori non perche' AiM e' superiore come ECU in se bensi' perche' ci avrebbe aiutato tantissimo a trovare la mappa ottimale essendo molto molto piu' USER FRIENDLY !!!

Mi sta' tirando il culo e mi sa che mi compro una AiM e stop!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven giu 17, 2022 12:30 pm

porca miseria che inculatura sta vortex!
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 12:40 pm

Adv2011 ha scritto:porca miseria che inculatura sta vortex!


Si una vera inculata pero' glie la avemo ributtata ner culo con dei risultati che anche quelli della Vortex e vari preparatori che fanno i fenomeni sono stati muti! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 17, 2022 12:48 pm

Adv2011 ha scritto:porca miseria che inculatura sta vortex!



attenzione la vortex non e' un inculata......sviluppa da anni hanno esperienze in merito.......aim e' appena nata....e giustamente non e' ancora al top......!

per quello che sta facendo kasty ha un senso.....per un utente monta e smonta ....vortex get aim stessa vanno benone......ovviamente mettere la moto a banco spremi il meglio che una centralina ti possa dare(la stessa vortex che io compari da martin venne modificata da lui avendo il famoso programma ...noi faremmo solo danni) in quella determinata condizione..........poi in pista si mangia un altra minestra.....spesso la mappa piu cazzuta viene accantonata......perche il tutto e subito non conta a nulla se non a scaricar a terra potenza inutilizzata per poi cambiare marcia repentinamente....un motore ben spalmato con una bella coppia lo ritengo il top e spesso ha meno cavalleria....

aim hai la possibilita di ricevere le modifiche via telematiche collegandoti con tommasin o chi che sia specializzato.....cmqe il succo aim e' la novita il futuro....vortex e' sinonimo cmqe di affidabilita e di esperienza cioe non e' una merda pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 1:05 pm

maniaco ha scritto:
Adv2011 ha scritto:porca miseria che inculatura sta vortex!



attenzione la vortex non e' un inculata......sviluppa da anni hanno esperienze in merito.......aim e' appena nata....e giustamente non e' ancora al top......!

per quello che sta facendo kasty ha un senso.....per un utente monta e smonta ....vortex get aim stessa vanno benone......ovviamente mettere la moto a banco spremi il meglio che una centralina ti possa dare(la stessa vortex che io compari da martin venne modificata da lui avendo il famoso programma ...noi faremmo solo danni) in quella determinata condizione..........poi in pista si mangia un altra minestra.....spesso la mappa piu cazzuta viene accantonata......perche il tutto e subito non conta a nulla se non a scaricar a terra potenza inutilizzata per poi cambiare marcia repentinamente....un motore ben spalmato con una bella coppia lo ritengo il top e spesso ha meno cavalleria....

aim hai la possibilita di ricevere le modifiche via telematiche collegandoti con tommasin o chi che sia specializzato.....cmqe il succo aim e' la novita il futuro....vortex e' sinonimo cmqe di affidabilita e di esperienza cioe non e' una merda pis and love


maniaco. dirti che non capisci un cazzo di centraline sarebbe farti un complimento. La Vortex e' una inculata bella e buona per tutti i motivi spiegati sopra in maniera molto precisa e oggettiva. Motore ben spalmato...e spesso ha meno cavalleria...ma da che film hai preso queste frasi fatte ? Il motore delle 250 F la potenza la deve avere punto e basta! Se poi vedi che curve abbiamo tirato fuori con la mia moto, capisci che il motore una ha una forza molto superiore nel prendere giri, rispetto a quello di serie, ed e' molto piu' pieno da 5000 in su. Questo e' quello che serve ai 250 F moderni e l'uso della Vortex ti rende la vita molto piu' difficile nel raggiungere tale obbiettivo. Se avessi avuto una AiM avrei risparmiato almeno 50 lanci al banco se non di piu'. Tutto il resto sono solo chiacchere! :e311: :e512: :e311: :e512:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 17, 2022 1:13 pm

KASTY ha scritto:
maniaco ha scritto:
Adv2011 ha scritto:porca miseria che inculatura sta vortex!



attenzione la vortex non e' un inculata......sviluppa da anni hanno esperienze in merito.......aim e' appena nata....e giustamente non e' ancora al top......!

per quello che sta facendo kasty ha un senso.....per un utente monta e smonta ....vortex get aim stessa vanno benone......ovviamente mettere la moto a banco spremi il meglio che una centralina ti possa dare(la stessa vortex che io compari da martin venne modificata da lui avendo il famoso programma ...noi faremmo solo danni) in quella determinata condizione..........poi in pista si mangia un altra minestra.....spesso la mappa piu cazzuta viene accantonata......perche il tutto e subito non conta a nulla se non a scaricar a terra potenza inutilizzata per poi cambiare marcia repentinamente....un motore ben spalmato con una bella coppia lo ritengo il top e spesso ha meno cavalleria....

aim hai la possibilita di ricevere le modifiche via telematiche collegandoti con tommasin o chi che sia specializzato.....cmqe il succo aim e' la novita il futuro....vortex e' sinonimo cmqe di affidabilita e di esperienza cioe non e' una merda pis and love


maniaco. dirti che non capisci un cazzo di centraline sarebbe farti un complimento. La Vortex e' una inculata bella e buona per tutti i motivi spiegati sopra in maniera molto precisa e oggettiva. Motore ben spalmato...e spesso ha meno cavalleria...ma da che film hai preso queste frasi fatte ? Il motore delle 250 F la potenza la deve avere punto e basta! Se poi vedi che curve abbiamo tirato fuori con la mia moto, capisci che il motore una ha una forza molto superiore nel prendere giri, rispetto a quello di serie, ed e' molto piu' pieno da 5000 in su. Questo e' quello che serve ai 250 F moderni e l'uso della Vortex ti rende la vita molto piu' difficile nel raggiungere tale obbiettivo. Se avessi avuto una AiM avrei risparmiato almeno 50 lanci al banco se non di piu'. Tutto il resto sono solo chiacchere! :e311: :e512: :e311: :e512:


guarda kasty ormai lo hanno capito tutti che vuoi sempre e solo aver ragione.....cmqe io fossi in te denuncerei la vortex per le inculate che stanno dando in giro buon proseguimento :e418: :e418: :e418: cmqe attendo un bel video in pista un bel video dei tuoi 200 lanci .......cosi almeno vediamo veramete un po di concretezza......e bada non ti ho mai offeso come non lo sto facendo ora ma dire che la vortex e' una inculata mi pare molto poco corretto .....il termine giusto e' che sono 2 centraline con concetti differenti.....2 centraline con sviluppi differenti ! non credo che il 90% di chi monta un after interessi fare quello che tu stai facendo alla tua moto... anche perche andare a abnco ha un certo costo.....quindi TU LO PUOI fare ben venga e ..tranquillo non vendo nessuna centralina anzi......a me basta che la moto si accenda....pis and love ti rimetto dove eri :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 1:25 pm

maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:
maniaco ha scritto:
Adv2011 ha scritto:porca miseria che inculatura sta vortex!



attenzione la vortex non e' un inculata......sviluppa da anni hanno esperienze in merito.......aim e' appena nata....e giustamente non e' ancora al top......!

per quello che sta facendo kasty ha un senso.....per un utente monta e smonta ....vortex get aim stessa vanno benone......ovviamente mettere la moto a banco spremi il meglio che una centralina ti possa dare(la stessa vortex che io compari da martin venne modificata da lui avendo il famoso programma ...noi faremmo solo danni) in quella determinata condizione..........poi in pista si mangia un altra minestra.....spesso la mappa piu cazzuta viene accantonata......perche il tutto e subito non conta a nulla se non a scaricar a terra potenza inutilizzata per poi cambiare marcia repentinamente....un motore ben spalmato con una bella coppia lo ritengo il top e spesso ha meno cavalleria....

aim hai la possibilita di ricevere le modifiche via telematiche collegandoti con tommasin o chi che sia specializzato.....cmqe il succo aim e' la novita il futuro....vortex e' sinonimo cmqe di affidabilita e di esperienza cioe non e' una merda pis and love


maniaco. dirti che non capisci un cazzo di centraline sarebbe farti un complimento. La Vortex e' una inculata bella e buona per tutti i motivi spiegati sopra in maniera molto precisa e oggettiva. Motore ben spalmato...e spesso ha meno cavalleria...ma da che film hai preso queste frasi fatte ? Il motore delle 250 F la potenza la deve avere punto e basta! Se poi vedi che curve abbiamo tirato fuori con la mia moto, capisci che il motore una ha una forza molto superiore nel prendere giri, rispetto a quello di serie, ed e' molto piu' pieno da 5000 in su. Questo e' quello che serve ai 250 F moderni e l'uso della Vortex ti rende la vita molto piu' difficile nel raggiungere tale obbiettivo. Se avessi avuto una AiM avrei risparmiato almeno 50 lanci al banco se non di piu'. Tutto il resto sono solo chiacchere! :e311: :e512: :e311: :e512:


guarda kasty ormai lo hanno capito tutti che vuoi sempre e solo aver ragione.....cmqe io fossi in te denuncerei la vortex per le inculate che stanno dando in giro buon proseguimento :e418: :e418: :e418: cmqe attendo un bel video in pista un bel video dei tuoi 200 lanci .......cosi almeno vediamo veramete un po di concretezza......e bada non ti ho mai offeso come non lo sto facendo ora ma dire che la vortex e' una inculata mi pare molto poco corretto .....il termine giusto e' che sono 2 centraline con concetti differenti.....2 centraline con sviluppi differenti ! non credo che il 90% di chi monta un after interessi fare quello che tu stai facendo alla tua moto... anche perche andare a abnco ha un certo costo.....quindi TU LO PUOI fare ben venga e ..tranquillo non vendo nessuna centralina anzi......a me basta che la moto si accenda....pis and love ti rimetto dove eri :D :D


1. Denuciare la Vortex? Ma che minchia stai dicendo! Compri un paio di scarpe e denuinci la todd's perche' non ti sono comode!!!??? :D :D :D
2. " Cosi' almeno vediamo vermante un po' di concretezza " !!!??? Il video dei 200 lenci???!!! Maniaco lo hai capito o no che la moto e' a 300 Km da Mosca dove uno ci sta' lavorando seguendo le mie indicazioni e confrontasdoci. Io sono anadto a Kovrov con mio figlio nel week end e alcuni vido di lanci li ho fatti ma a te cosa servono che manco capisci cosa sia una centralina e come si usa??? :D :D :D Ho paura che tu non capisca che sei tu che ha bisogno di DIMOSTRARE un po' di concretezza facendo vedere che non parla per frasi fatte e cose riportate dall'amico del cugino ( Guarda che ricordo bene i 58 CV della Kawasaki che ti hanno raccontato nel paddok di mantova :D :D :D ).
3. Le due centraline non sono assolutamente con concetti differenti sono lo stesso identico concetto. In una il produttore ha fatto di tutto per cercare di non fare raggiungere buoni risultati con facilita' al cliente ordinario e lasciando soldi da guadagnare solo ai distributori ufficiali o i tuner professinisti. L'altra ha fatto l'esatto contrario.
4. Se uno compra una centralina e non la testa al banco per il suo set up butta via solo soldi perche' senza un "Tune" la centralina e' solo una scatoletta colorata che ti fa sentire figo ma di prestazioni da' quasi niente senza una mappa customizzata.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 17, 2022 1:49 pm

hai assolutamente ragione :e427: :e427: :e427: :e427: :e427: :e427: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: dai ti saluto ho inquinato il tuo topic fin troppo nella mia profonda ignoranza ,ma della quale ne sono fiero... :wink: ti rimetto negli ignorati e mi preparo la moto per domani .. :wink: che e' quello il mio scopo ...buona centralina :e41e: :e41e: :e311: :e311: :e311: :e311:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 1:55 pm

maniaco ha scritto:hai assolutamente ragione :e427: :e427: :e427: :e427: :e427: :e427: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: dai ti saluto ho inquinato il tuo topic fin troppo nella mia profonda ignoranza ,ma della quale ne sono fiero... :wink: ti rimetto negli ignorati e mi preparo la moto per domani .. :wink: che e' quello il mio scopo ...buona centralina :e41e: :e41e: :e311: :e311: :e311: :e311:


Preparati la moto che e' meglio! Per parlare di centraline ne hai di pasta asciutta da mangiare! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 17, 2022 2:39 pm

Altra chicca che ha la AiM rispetto alla Vortex e' che quando cadi con la moto puoi scegliere l'opzione di spegnersi dopo 8 secondi ( come nella moto di serie ) o farla restare accesa. Nella AiM puoi decidere tu dopo quanti secondi la moto si spegne con un comodo bottone con +/-.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda L109 » sab giu 18, 2022 1:56 pm

Kasty, sia io che Maniaco abbiamo cercato di farti capire che esiste anche una stragrande maggioranza della gente che la centralina la compra così com'è e la monta sulla moto con le mappe precaricate dal costrutto o al massimo adattate dal rivenditore in base alle indicazioni che gli vengono date dal cliente.
Quasi nessuno si mette ad ottimizzare le mappe facendo rilevazioni in pista o ore e ore di prove al banco.
Quasi nessuno usa benzine speciali ecc.
Quindi se consideri questo tipo di utente, comprare AIM o Vortex la discriminante la fa il prezzo, l'assistenza e la bontà delle mappe con cui ti viene fornita.
Per questo motivo definire Vortex una inculata lo trovo un giudizio poco obiettivo.
Se poi chiunque non la pensi come te non capisce un cazzo, allora evita di scrivere su un forum ( che per sua natura è fatto per confrontarsi in maniera civile ) e apriti un tuo bel sito dove puoi tranquillamente scrivere senza il rischio di contradditorio.
Per quel che vale io sulla stessa moto ho sia AIM che Vortex ( entrambe sono state installate così come vengono vendute, senza nessuna modifica). Con la prima ho avuto problemi che poi mi hanno risolto. Con la seconda nessun problema.
Quale ricomprerei ? E' presto per dirlo, aspetto di fare altre prove e di valutare anche altri aspetti.
Buona giornata.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 2:23 pm

L109 ha scritto:Kasty, sia io che Maniaco abbiamo cercato di farti capire che esiste anche una stragrande maggioranza della gente che la centralina la compra così com'è e la monta sulla moto con le mappe precaricate dal costrutto o al massimo adattate dal rivenditore in base alle indicazioni che gli vengono date dal cliente.
Quasi nessuno si mette ad ottimizzare le mappe facendo rilevazioni in pista o ore e ore di prove al banco.
Quasi nessuno usa benzine speciali ecc.
Quindi se consideri questo tipo di utente, comprare AIM o Vortex la discriminante la fa il prezzo, l'assistenza e la bontà delle mappe con cui ti viene fornita.
Per questo motivo definire Vortex una inculata lo trovo un giudizio poco obiettivo.
Se poi chiunque non la pensi come te non capisce un cazzo, allora evita di scrivere su un forum ( che per sua natura è fatto per confrontarsi in maniera civile ) e apriti un tuo bel sito dove puoi tranquillamente scrivere senza il rischio di contradditorio.
Per quel che vale io sulla stessa moto ho sia AIM che Vortex ( entrambe sono state installate così come vengono vendute, senza nessuna modifica). Con la prima ho avuto problemi che poi mi hanno risolto. Con la seconda nessun problema.
Quale ricomprerei ? E' presto per dirlo, aspetto di fare altre prove e di valutare anche altri aspetti.
Buona giornata.


Che moto hai?
Ti assicuro che le mappe che ti fornisce AiM sono molto piu' " elaborate " delle mappe che ti fornisce Vortex se parliamo di un uso " Plug and Play ".
Ognuno e' libero di buttare i suoi soldi su una centralina e ottenere 1/3 delle prestazioni che la centralina da' rispetto a una mappa tirata fuori con prove al banco e avendo un bravo tuner che ti assiste. Io non sono disposto! Che la gente usi centraline in una maniera impropria mi fa solo venire tristezza! :e408: :e408: :e408:

Una Buonissima giornata anche a te!

PS: Al di la delle prove al banco lo hai capito che, ad esempio, con la AiM puoi impostare il traction con un livello diverso per ogni mappa usando il modulo USER che ti vendono e che con la Vortex il traction control e' uno per tutte le mappe e se vuoi cmbiare qualcosa devi comprare la base map che non ti vendono se non sei rivenditore autorizzato ( io la ho comprata sottobanco se no mi attaccavo al cazzo!!! ) ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » lun giu 20, 2022 6:55 am

Altre due " chicche " sulla Vortex:

1 - Se attivi il Launch Control il Traction Control viene momentaneamente disattivato e alla partenza fuoi pattinare quanto cazzo ti pare. Direi idea geniale! :D :D :D

2- Il TOS ( Tip Over Sensor ) cioe' il sensore che fa spegnere la moto in caso di caduta dopo qualche secondo nella Yamaha e' incluso nella ECU OEM a differenza delle altra moto dove e' separtato. Levando la ECU di serie perdi il TOS e la Vortex non ne ha incluso uno nella sua ECU quindi la moto o si spegne per conto suo o rimane accesa ( Adesso devo verificare se GET e AiM lo hanno incluso nella loro ECU questo cazzo di TOS ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti