Pompa acqua elettrica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda KASTY » gio gen 13, 2022 3:22 pm

Jas KXF ha scritto:
maniaco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=iyLC_hiuP9s


si ma avete aperto 2 topic di un identico concetto....... :roll: :roll:


https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99662

Lo avevo visto anche io questo video di Vital

Cmq spiegano che per come han preparato il motore col raffreddamento originale gli bolliva tutto e perdevano potenza e affidabilità, quindi han tolto la pompa e messo questa elettrica.. E hanno anche guadagnato in risposta del motore.. Ed è stato un bel casino far un lavoro buono...
A me pare (da come la spiegano) che più che farlo per tirar fuori un supermotorre lo abbiano fatto per mettere una pezza al circuito di serie che col motore pompato non bastava...

E far lavorare il motore a 20 gradi in meno non è detto che sia un bene... Se è dimensionato giusto e stai sui 90/100 gradi non serve farlo scendere a 70, il motore lavora meglio a 90 gradi (4t ovviamente)

Può aver senso nel SX che non vai un cazzo come velocità, e sei sempre a limitatore sui salti ogni due per tre... Per il motocross non lo vedo per niente indispensabile

Ma poi vi lamentate che le moto van pure troppo forte, e poi state a pensare di togliere la pompa dell'acqua per guadagnare mezzo cv? :e412:


Sul discorso temperature sono d'accordo con te! Probabilmente i team ufficiali hanno grossi problemi di surriscaldamento per come sono pompati i motori e per come ci danno il gas quei cowboys!
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 13, 2022 3:27 pm

penso anch'io che il motivo primario sia far scendere la temperatura, anche perchè se superi la soglia ideale il calo del motore è piuttosto repentino,
quindi più che aumentare i cavalli, probabilmente riescono ad averli nel tempo in maniera costante.
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio gen 13, 2022 3:40 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
maniaco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=iyLC_hiuP9s


si ma avete aperto 2 topic di un identico concetto....... :roll: :roll:


https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99662

Lo avevo visto anche io questo video di Vital

Cmq spiegano che per come han preparato il motore col raffreddamento originale gli bolliva tutto e perdevano potenza e affidabilità, quindi han tolto la pompa e messo questa elettrica.. E hanno anche guadagnato in risposta del motore.. Ed è stato un bel casino far un lavoro buono...
A me pare (da come la spiegano) che più che farlo per tirar fuori un supermotorre lo abbiano fatto per mettere una pezza al circuito di serie che col motore pompato non bastava...

E far lavorare il motore a 20 gradi in meno non è detto che sia un bene... Se è dimensionato giusto e stai sui 90/100 gradi non serve farlo scendere a 70, il motore lavora meglio a 90 gradi (4t ovviamente)

Può aver senso nel SX che non vai un cazzo come velocità, e sei sempre a limitatore sui salti ogni due per tre... Per il motocross non lo vedo per niente indispensabile

Ma poi vi lamentate che le moto van pure troppo forte, e poi state a pensare di togliere la pompa dell'acqua per guadagnare mezzo cv? :e412:


Da dove hai preso l'informazione che si parla di mezzo cavallo?
Nel video che ho postato il team manager della Yamaha Star Racing ha detto che uno dei loro piloti ad Anaheim ha deciso di non usarla perche' la potenza e' troppa. Se fosse per mezzo cavallo non penso che a un pilota che fa la lites cambi molto.
Se ascolti quello che dicono nel video spiegano che con i 250 prima si cercava potenza massima e basta. Adesso che se ne ha a badilate ( Con questa pompa elettrica e con l'elettronica ) ci si puo' dedicare all'usabilita' del motore!
Molto probabilmente si parla di un guadagno di potenza ben superiore a uno scrico + centralina con una spesa molto inferiore.

Considera che la differenza di potenza tra albero e la ruota è di circa il 20%, alla buona su un 250 4t son 8-10cv persi tra tutta la trasmissione primaria e secondaria…
Immagina quanto può assorbire un alberino scagazzato con la girante che fa circolare acqua a una pressione di un bar… come dice cruscone se è 1cv è già tantissimo…

Alla fine come dice gino, è questione di tenere il motore strapimpato alla temperatura giusta pur andando piano e usandolo a manetta come nel SX… non è una preparazione del motore come uno scarico o una centralina, è un efficientamento che serve a loro in quelle condizioni per non far esplodere tutto
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda KASTY » gio gen 13, 2022 3:46 pm

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
maniaco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=iyLC_hiuP9s


si ma avete aperto 2 topic di un identico concetto....... :roll: :roll:


https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99662

Lo avevo visto anche io questo video di Vital

Cmq spiegano che per come han preparato il motore col raffreddamento originale gli bolliva tutto e perdevano potenza e affidabilità, quindi han tolto la pompa e messo questa elettrica.. E hanno anche guadagnato in risposta del motore.. Ed è stato un bel casino far un lavoro buono...
A me pare (da come la spiegano) che più che farlo per tirar fuori un supermotorre lo abbiano fatto per mettere una pezza al circuito di serie che col motore pompato non bastava...

E far lavorare il motore a 20 gradi in meno non è detto che sia un bene... Se è dimensionato giusto e stai sui 90/100 gradi non serve farlo scendere a 70, il motore lavora meglio a 90 gradi (4t ovviamente)

Può aver senso nel SX che non vai un cazzo come velocità, e sei sempre a limitatore sui salti ogni due per tre... Per il motocross non lo vedo per niente indispensabile

Ma poi vi lamentate che le moto van pure troppo forte, e poi state a pensare di togliere la pompa dell'acqua per guadagnare mezzo cv? :e412:


Da dove hai preso l'informazione che si parla di mezzo cavallo?
Nel video che ho postato il team manager della Yamaha Star Racing ha detto che uno dei loro piloti ad Anaheim ha deciso di non usarla perche' la potenza e' troppa. Se fosse per mezzo cavallo non penso che a un pilota che fa la lites cambi molto.
Se ascolti quello che dicono nel video spiegano che con i 250 prima si cercava potenza massima e basta. Adesso che se ne ha a badilate ( Con questa pompa elettrica e con l'elettronica ) ci si puo' dedicare all'usabilita' del motore!
Molto probabilmente si parla di un guadagno di potenza ben superiore a uno scrico + centralina con una spesa molto inferiore.

Considera che la differenza di potenza tra albero e la ruota è di circa il 20%, alla buona su un 250 4t son 8-10cv persi tra tutta la trasmissione primaria e secondaria…
Immagina quanto può assorbire un alberino scagazzato con la girante che fa circolare acqua a una pressione di un bar… come dice cruscone se è 1cv è già tantissimo…

Alla fine come dice gino, è questione di tenere il motore strapimpato alla temperatura giusta pur andando piano e usandolo a manetta come nel SX… non è una preparazione del motore come uno scarico o una centralina, è un efficientamento che serve a loro in quelle condizioni per non far esplodere tutto


E per 1 CV uno dei piloti della Yamaha Star Energy ha deciso di non usarlo perche' la potenza era troppa!?
Impossibile quantificare una cosa che non sappiamo io non dico che siano 3 o 5 dico che adesso i 250 sono arrivati a livelli paurosi. Guardavo i tempi ad Anahaim1 e oramai non c'e' differenza di tempi sul giro tra 250 e 450!
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 3:57 pm

Kasty sicuramente hai ragione tu .... ma 5 cv su un 250 sono una moto in più :D
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda KASTY » gio gen 13, 2022 4:04 pm

long jhon ha scritto:Kasty sicuramente hai ragione tu .... ma 5 cv su un 250 sono una moto in più :D


Long ragione su cosa scusa? :D
Io non ho mai detto che siano 5 CV. L'unica cosa che mi ha sorpreso e' che il presentatore di MXA e il manager del team Yamaha Star Racing dicono che oramai sono arrivati a livelli di potenza che manco servono piu' tutti quei CV, per cui decidono di avere meno potenza per avere l'usabilita' che vogliono! E io dico sticazzi! :mrgreen:
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 13, 2022 4:28 pm

maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:
Cruscone ha scritto:Be c'è da capire se loro la lasciano sempre girare o funziona con una valvola...intanto non puoi attaccarla diretta alla batteria senza mettere un interrutore...


Moto accesa pompa che gira, moto spenta pompa ferma!


no devi metterla sotto interruttore sempre o cmqe o sotto vslvola o bulbo altrimenti girera sempre anche di notte :lol: :lol:

beh probabile ....o probabile abbia una valvola termostatica...o un semplice bulbo (il fatto che non ha la sua pompa in pochi secndi si surriscaldera)....anche perche in mano a quei piloti in un secondo raggiungono le temperature......come potrebbe essere un pulsante al manubruio...la varianti sono molte ma la piu probabile un bulbo...


Esatto ma mi chiedo...su suzuki che non ha batterie come la fanno andare?
Perchè se togli la pompa per avere meno attriti e poi metti una batteria ausiliaria o un volano specifico con 2 fili per dare corrente alla pompa quello che guadagni per gli attriti lo perdi con gli interessi...boh...
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda L109 » gio gen 13, 2022 4:52 pm

In America utilizzano benzine speciali, molto speciali, che danno da sole più di 5 cavalli. Qualcuno sostiene addirittura 10 cv solo con quelle. Il problema però è che il motore scalda da morire e quindi non puoi sfruttarne tutte le potenzialità. Se realmente con la pompa elettrica riescono ad abbassare di 20 gradi le temperature ecco che puoi sfruttarne i vantaggi e andare anche oltre. Poi l'attrito della pompa può fare qualcosa. Ma non è li il vantaggio
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio gen 13, 2022 4:55 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
maniaco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=iyLC_hiuP9s


si ma avete aperto 2 topic di un identico concetto....... :roll: :roll:


https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99662

Lo avevo visto anche io questo video di Vital

Cmq spiegano che per come han preparato il motore col raffreddamento originale gli bolliva tutto e perdevano potenza e affidabilità, quindi han tolto la pompa e messo questa elettrica.. E hanno anche guadagnato in risposta del motore.. Ed è stato un bel casino far un lavoro buono...
A me pare (da come la spiegano) che più che farlo per tirar fuori un supermotorre lo abbiano fatto per mettere una pezza al circuito di serie che col motore pompato non bastava...

E far lavorare il motore a 20 gradi in meno non è detto che sia un bene... Se è dimensionato giusto e stai sui 90/100 gradi non serve farlo scendere a 70, il motore lavora meglio a 90 gradi (4t ovviamente)

Può aver senso nel SX che non vai un cazzo come velocità, e sei sempre a limitatore sui salti ogni due per tre... Per il motocross non lo vedo per niente indispensabile

Ma poi vi lamentate che le moto van pure troppo forte, e poi state a pensare di togliere la pompa dell'acqua per guadagnare mezzo cv? :e412:


Da dove hai preso l'informazione che si parla di mezzo cavallo?
Nel video che ho postato il team manager della Yamaha Star Racing ha detto che uno dei loro piloti ad Anaheim ha deciso di non usarla perche' la potenza e' troppa. Se fosse per mezzo cavallo non penso che a un pilota che fa la lites cambi molto.
Se ascolti quello che dicono nel video spiegano che con i 250 prima si cercava potenza massima e basta. Adesso che se ne ha a badilate ( Con questa pompa elettrica e con l'elettronica ) ci si puo' dedicare all'usabilita' del motore!
Molto probabilmente si parla di un guadagno di potenza ben superiore a uno scrico + centralina con una spesa molto inferiore.

Considera che la differenza di potenza tra albero e la ruota è di circa il 20%, alla buona su un 250 4t son 8-10cv persi tra tutta la trasmissione primaria e secondaria…
Immagina quanto può assorbire un alberino scagazzato con la girante che fa circolare acqua a una pressione di un bar… come dice cruscone se è 1cv è già tantissimo…

Alla fine come dice gino, è questione di tenere il motore strapimpato alla temperatura giusta pur andando piano e usandolo a manetta come nel SX… non è una preparazione del motore come uno scarico o una centralina, è un efficientamento che serve a loro in quelle condizioni per non far esplodere tutto


E per 1 CV uno dei piloti della Yamaha Star Energy ha deciso di non usarlo perche' la potenza era troppa!?
Impossibile quantificare una cosa che non sappiamo io non dico che siano 3 o 5 dico che adesso i 250 sono arrivati a livelli paurosi. Guardavo i tempi ad Anahaim1 e oramai non c'e' differenza di tempi sul giro tra 250 e 450!

No per loro magari son 4/5 o piu, ma perché senza quella pompa non potrebbero pompare il motore come vogliono, e dovrebbero stare più tranquilli ed elaborare meno…
Ma se fai solo quella modifica su un motore di serie la differenza è il mezzo cavallo e stop
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda L109 » gio gen 13, 2022 5:05 pm

Esatto
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda kimi416 » gio gen 13, 2022 6:44 pm

KASTY ha scritto:
Cruscone ha scritto:Da ignorante credo che togliere la pompa acqua alla fine non comporti un aumento di potenza così disumano...per me se si parla di un cv è tantissimo...ma tanto...


Tieno conto che la Boysen da sempre produce dei kit girante + carterino pompa piu' performanti per cui vuole dire che li' di potenza se ne perde parecchia e poi e' su tutto l'arco di giri!

Non penso che un pilota pro decida di non usarla perche' la potenza e' troppa se si parlasse di 1 CV.


ma io non crederei proprio a tutto tutto tutto quello che dicono :)
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio gen 13, 2022 7:13 pm

kimi416 ha scritto:
KASTY ha scritto:
Cruscone ha scritto:Da ignorante credo che togliere la pompa acqua alla fine non comporti un aumento di potenza così disumano...per me se si parla di un cv è tantissimo...ma tanto...


Tieno conto che la Boysen da sempre produce dei kit girante + carterino pompa piu' performanti per cui vuole dire che li' di potenza se ne perde parecchia e poi e' su tutto l'arco di giri!

Non penso che un pilota pro decida di non usarla perche' la potenza e' troppa se si parlasse di 1 CV.


ma io non crederei proprio a tutto tutto tutto quello che dicono :)

Ma magari funziona pure, ma devi avere un motore rovente da raffreddare!
Noi qualche 3d fa eravamo dietro a discutere di cartonare i radiatori per scaldare la moto e mo pensiamo a farle raffreddare meglio?!?! Dai… :mrgreen:
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 13, 2022 10:26 pm

Beh, se si usa il motore come barcia può avere senso…in quella maniera di guidare lo surriscaldi anche se non vuoi…comunque la motivazione è dettata da un discorso temperature non certo dal guadagno di potenza che è assolutamente impercettibile…io come detto da qualcuno non prenderei per oro colato ciò che dicono: cioè come si fa a dire che coi 250 han troppa potenza e perciò li ‘depotenziano’ lasciando la pompa originale???? Quelli che usano il 450 cosa guidano? Dei razzi interstellari??? Dai non scherziamo, se ad un pilota che corre in 250 gli proponi di avere un motore con 10 cv in più (ho buttato lì un numero a caso) secondo voi cosa dice? No grazie, troppa potenza, non ce la faccio a guidarlo???? :D
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 11:37 pm

KASTY ha scritto:
long jhon ha scritto:Kasty sicuramente hai ragione tu .... ma 5 cv su un 250 sono una moto in più :D


Long ragione su cosa scusa? :D
Io non ho mai detto che siano 5 CV. L'unica cosa che mi ha sorpreso e' che il presentatore di MXA e il manager del team Yamaha Star Racing dicono che oramai sono arrivati a livelli di potenza che manco servono piu' tutti quei CV, per cui decidono di avere meno potenza per avere l'usabilita' che vogliono! E io dico sticazzi! :mrgreen:


Tranquillo era una battuta dietro a quello che hai scritto :wink: .... lo so che non lo hai mai detto, non facciamo tutti gli irrascibili qui dentro :D
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda lezgatto » ven gen 14, 2022 3:51 am

Cruscone ha scritto:
maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:
Cruscone ha scritto:Be c'è da capire se loro la lasciano sempre girare o funziona con una valvola...intanto non puoi attaccarla diretta alla batteria senza mettere un interrutore...


Moto accesa pompa che gira, moto spenta pompa ferma!


no devi metterla sotto interruttore sempre o cmqe o sotto vslvola o bulbo altrimenti girera sempre anche di notte :lol: :lol:

beh probabile ....o probabile abbia una valvola termostatica...o un semplice bulbo (il fatto che non ha la sua pompa in pochi secndi si surriscaldera)....anche perche in mano a quei piloti in un secondo raggiungono le temperature......come potrebbe essere un pulsante al manubruio...la varianti sono molte ma la piu probabile un bulbo...


Esatto ma mi chiedo...su suzuki che non ha batterie come la fanno andare?
Perchè se togli la pompa per avere meno attriti e poi metti una batteria ausiliaria o un volano specifico con 2 fili per dare corrente alla pompa quello che guadagni per gli attriti lo perdi con gli interessi...boh...


ma infatti il concetto è quello,
per far circolare quella quantità di liquido(essendo circuito chiuso pressione c'entra nulla)basterebbe una di quelle girantine in plastica
da attaccare al trapanino del brico che usano i vignaioli fai da te a tramutare il vino.
và da se che quei 500 watt se non glieli si fornisce meccanicamente con perdite trascurabili,
ci van dati mediante generatore che puppa latte sempre dalla stessa vacca .....da cui se non è zuppa l'è pan bagnato.

il vantaggio viene da portata incrementabile alla quale probabile associno radiatori maggiorati.....
non è che basta ricircolare più in fretta se poi liquido nel passare per radiatori ra entrata e uscita da medesimi,
non crea sufficiente differenziale temperatura.
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda maniaco » ven gen 14, 2022 7:36 am

ma scusate se non conoscete l inglese potete mettere i sottotitoli in italiano :lol: :lol: :lol: e spiega in maniera chiaro che il problema sono le temperature alte del motore visto che loro il gas lo girano mentre noi dobbiamo coprire i radiatori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e come detto da enrico loro usano benzine speciali dall amatore al professionista quindi motori iper compressi cazzi e mazzi.....per noi comuni mortali sarebbe palesemente inutile.......o basterebbe montare una ventola di raffreddamento sul radiatore opzione che fa ktm.......e li di cv ne hai quindi non sentirete nessuna differenza....e nessun calo di potenza.... :lol: :lol: cmqe l innovazione affascina sempre ma non e' stato inventato niente di nuovo....pis and love

https://www.youtube.com/watch?v=GI4qmSoYtIc

10minuto

ma le moto del supercross ma quanto cazzo sono belle.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 14, 2022 8:42 am

Mamma mia che bella questa Yamaha!

Sbaglio o gli hanno lasciato la frizione a cavo? :D
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 14, 2022 9:48 am

lezgatto ha scritto:
Cruscone ha scritto:
maniaco ha scritto:
KASTY ha scritto:
Cruscone ha scritto:Be c'è da capire se loro la lasciano sempre girare o funziona con una valvola...intanto non puoi attaccarla diretta alla batteria senza mettere un interrutore...


Moto accesa pompa che gira, moto spenta pompa ferma!


no devi metterla sotto interruttore sempre o cmqe o sotto vslvola o bulbo altrimenti girera sempre anche di notte :lol: :lol:

beh probabile ....o probabile abbia una valvola termostatica...o un semplice bulbo (il fatto che non ha la sua pompa in pochi secndi si surriscaldera)....anche perche in mano a quei piloti in un secondo raggiungono le temperature......come potrebbe essere un pulsante al manubruio...la varianti sono molte ma la piu probabile un bulbo...


Esatto ma mi chiedo...su suzuki che non ha batterie come la fanno andare?
Perchè se togli la pompa per avere meno attriti e poi metti una batteria ausiliaria o un volano specifico con 2 fili per dare corrente alla pompa quello che guadagni per gli attriti lo perdi con gli interessi...boh...


ma infatti il concetto è quello,
per far circolare quella quantità di liquido(essendo circuito chiuso pressione c'entra nulla)basterebbe una di quelle girantine in plastica
da attaccare al trapanino del brico che usano i vignaioli fai da te a tramutare il vino.
và da se che quei 500 watt se non glieli si fornisce meccanicamente con perdite trascurabili,
ci van dati mediante generatore che puppa latte sempre dalla stessa vacca .....da cui se non è zuppa l'è pan bagnato.

il vantaggio viene da portata incrementabile alla quale probabile associno radiatori maggiorati.....
non è che basta ricircolare più in fretta se poi liquido nel passare per radiatori ra entrata e uscita da medesimi,
non crea sufficiente differenziale temperatura.


Ecco questo ha già più senso anche perchè la pompa standard di fatto non puoi maggiorarla più di tanto visto che è vincolata alla misura dei carter e se metti radiatori giganteschi la pompa non riesce di fatto a starci dietro e può essere controproducente avere 2 litri di liquido che non fanno in tempo a passare per il circuito adeguatamente...ecco credo più a questo che ad aumento di prestazioni...
Non per screditare l'omino del team jstar ma quella del pilota che preferisce la pompa normale mi pare una stronzata apocalittica anche perchè se la moto và "troppo" per smorzare le prestazione basta che schiacci un bottone e và come un triciclo senza intervenire meccanicamente....
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 14, 2022 10:06 am

Partiamo dal fatto che, a parita' di dimensione dei radiatori e passaggi nel motore del liquido di raffreddamento, queso sistema raffredda sempre al massimo della portata del sistema e non in relazione ai giri del motore. Quando i giri scendono questo sistema usa sempre il MASSIMO della potenza raffreddante che i radiatori e il circuito offre, mentre il sistema a girante varia la quantita' del raffreddamento al variare dei giri.
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Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda kawarossi » ven gen 14, 2022 12:46 pm

maniaco ha scritto:ma scusate se non conoscete l inglese potete mettere i sottotitoli in italiano :lol: :lol: :lol: e spiega in maniera chiaro che il problema sono le temperature alte del motore visto che loro il gas lo girano mentre noi dobbiamo coprire i radiatori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e come detto da enrico loro usano benzine speciali dall amatore al professionista quindi motori iper compressi cazzi e mazzi.....per noi comuni mortali sarebbe palesemente inutile.......o basterebbe montare una ventola di raffreddamento sul radiatore opzione che fa ktm.......e li di cv ne hai quindi non sentirete nessuna differenza....e nessun calo di potenza.... :lol: :lol: cmqe l innovazione affascina sempre ma non e' stato inventato niente di nuovo....pis and love

https://www.youtube.com/watch?v=GI4qmSoYtIc

10minuto

ma le moto del supercross ma quanto cazzo sono belle.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

i piedini forcelle sono belli consumati però.... :D :D :D
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