Forcella Wp Xact da rivedere

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 11:17 pm

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Dettaglia pure, sono seduto e ho preso la camomilla.


Non mi pare che hai preso la camomilla... Non hai proprio capito il tono.

Quando si sa che uno non capisce, si spiega, prego si accomodi :)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 14, 2022 9:18 am

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Anche a me si è piantato su una delle alette verticali .... su una come se avesse lavorato male e non fosse stato corretto il posizionamento in fase di assemblaggio.
Ok su tutte le considerazioni che hai fatto, ma sia dal punto di vista "sulla carta" sia dal riscontro reale in pista ti posso dire che tutte le cose che hai elencato hanno un influenza minima rispetto come dicevo ad un mono poi rignerato o una taratura rivista. E' una prova che ho vuluto fare parlando con questo preparatore dove ero andato ad acquistare il ricambio origianale WP in plastica, effettivamente un determinato effetto di cui mi aveva parlato, anche se appunto poco percettibile, sulla prima parte della corsa ed alle alte velocità ... un pò l'ho sentito (lui mi diceva che lo avrei avvertito più alle basse ....)
Certamente per un brocco come me andava bene tutto, ma visto come è realizzato e fatte le dovute considerazioni mi è piaciuto provare. Direi che non mi è sembrata per nulla una cosa alla contadina ... che poi me lo hai confermato anche tu nella prima parte delle tue considerazioni di quale vantaggio potrebbe portare nel funzionamento.

ero convinto di aver scritto solo svantaggi, vabbè devo rileggermi :D


:D
Rileggiti ... e pensa che chi ti legge sa che mestiere fai :wink:
Poi ne parliamo nel dettaglio ... ovviamente seguendo le perplessità che hai ben circostanziato e spiegato tu rispetto alle forze che agiscono sul pistone assialmente nella direzione dello scorrimento

Sono fiducioso, aspetto con serenità. :)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 14, 2022 12:22 pm

Faccio un pò di premesse, che mi sembrano dovute:
- ho già detto e ribadisco che non sono certo qui a giustifcare un mio acquisto, che comunque dovevo fare, e che potevo scegliere benissimo uno o l'altro tanto sono talmente brocco e piantato da no aver sentiro differenze sostanziali;
- probabilmente non ci capisco un cazzo di sospensioni, ma piace sentire gli esperti del settore ed analizzare con le mie conoscenze le loro osservazioni e le loro sulozioni per darmi delle spiegazioni oggettive e quanto più possibili sensate;
- ogni volta che si batte dove il dente duole l'atteggiamento è sempre quello antico .... visto che mi sforzo di approcciarmi in maniera differente, speriamo che anche questa volta po la conclusione non sia quella del passato (confido nella buona memoria del passato).

Detto ciò torniamo al discorso specifico. E direi senza irrigidirsi e cercando di bere camomilla ferdda cercare di capire perchè ....
Tempo fa avevo chiesto se fosse possibile trafilamento tra camera azoto e corpo mono ed eventuale effetti di emulsionamento, mi è stato detto di no .... ora i vapori di olio trafilerebbero per alterare le prestazioni del grasso tra i 2 o-ring con effetti negativi. Lo stesso passaggio non avviene anche con un solo o-ring? Avviene solo in una direzione? ... visto il funzionamento del mono ...
Viene utilizzato spesso il termine isteresi. Probabilmente sono tonto io ma pittosto ch eusare una parola che sicuramente da sola non è completa, direi sarebbe meglio sapere cosa si intende nello specifico così da valutare quanto, nel caso, sia influente.
Stick-slip dell'o-ring, anche qui nel caso fosse (dubitativo), quanto influisce.
Certo non sono rincoglionito del tutto (anche se abbastanza) ed è stato scritto che si citano le cose ma quantificarle e capire quanto influisce non è facile ..... allora io dico, stavo riportando la mia esperienza dove ho trovato il pistone rovinato solo in un punto come se avesse lavorato male, non perfettamente in asse per capirci, e che aveva puntato su una delle alette interne. Andando ad acquistare il ricambio da un concessionario WP della zona e preparatore e successo che discutendo mi abbia fatto vedere questo pistone che ho deciso di acquistare, inoltre pressochè allo stesso prezzo, perchè dalle mie consoderazioni dovrebbe evitare per come è realizzato (più alto, doppi o-ring e quindi più guidato) il problema che ho avuto.
Mi sembra una consederazione plausibile, come dicevo in parte da te confermata col discorso di come funzionavano i vecchi WP, senza nessuna polemica ... la risposta "soluzione da contadino" mi sembra solo dovuta a quanto già detto e che genera nervosismo. Ribadendo che non me ne frega un cavolo se effettivamente è meglio quello originale, mi è sembrata una risposta poco da confronto ma più da ... "interessato"

Visto che siamo a questo punto sarebbe bello sapere, lo avevo già chiesto, quanto il fatto che l'originale sia meglio ... sia giustificato dagli effetti negativi (attritivi) che si sviluppano radialmente nel pistone in proporzione alle forze assiali che sono in gioco ... ovviamente il tutto riportato al nocciolo della mia considerazione (ripeto da te confermata) di avere un pistone più sicuro e guidato dopo il problema riscontrato.

Chiudo sta bigiolica comunque che veramente con tutta calma e franchezza ti sfugge proprio il tono delle discussioni. Non cerco la mia ragione ma mi piace capire ed essere convinto con spiagazioni fondate. Poi ognuno con gli elementi si fa le sue conclusioni ... per se.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 14, 2022 2:25 pm

Vaaaaaa bene, le solite illazioni nei miei confronti, niente di nuovo sotto il sole, escluso il fatto che hai montato un pistone a doppio attrito ascoltando evidentemente qualcuno che ritieni di dargli fiducia, perché vista la tua competenza non avresti dovuto montarlo.
Sulla permeabilità dell'NBR ti rimando al 3d dedicato sul bladder, rileggi quello che avevo scritto, ah già, mi avevi accusato di raddrizzare il tiro.
L'isteresi molto banalmente è una pausa durante il movimento del pistone, dipende quanto incidono le forze, se si bilanciano a causa dell'attrito, il pistone va in pausa fino a che le forze riprendono la loro direzione, stessa cosa lo stick-slip, in mancanza di lubrificazione, quando l'or si gonfia a contatto magari con un pessimo olio per troppo tempo, acquisisce una elasticità più gommosa che genera una forza maggiore di contatto, fino a che la forza non viene superata il pistone rimane fermo.
Sulla questione dei vapori, non posso spiegare ciò che non si vuole comprendere, quando l'attrito è alto, in quel punto la temperatura vaporizza l'olio, se l'Or è unico c'è una contrapposizione data dalla pressione dell'azoto che impedisce ai vapori di passare la barriera, nel doppio Oring forse no, la zona grigia ha una sua pressione che parte da zero, dipende poi dalla frizione in quel punto causare l'inconveniente.
Ho scritto nel post precedente che non sono in grado di quantificare, e che sono sofismi, però il cambio olio quando lo fai, senti la differenza.
Il discorso "interessato" a proposito di che? Di non farti montare il pistone a doppio Oring, ma per favore, mettine 4 che dus x dus is megl che uan :mrgreen:
Discorso contadino, era una metafora, capisco difficile.da capire, ma è così, vivo in una zona agricola, e non è raro sentire il contadino che raddoppia le dosi del diserbante perché pensa più efficace.
Discorso rottura pistone, è dovuto al trafilamento dell'azoto nell'olio, forse aveva troppe ore, forse troppo attrito, forse un pessimo olio troppo additivato di solventi, il pistone con il tempo perde posizione, la pressione azoto diminuisce e il pistone si pianta sulle alette, mai in modo uniforme, cede la parte piu debole della plastica che non è omogenea, probabilmente s'inclina anche, ma è successivo alla perdita di pressione, il bello della pressione è proprio che esercita una forza identica su tutto il perimetro dell'Or, non capisco come possa inclinarsi in condizioni normali.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 14, 2022 3:34 pm

Vaaa bene il solito modo piccato di chi si sente piccato .... ci sarà un motivo.
Quandi scrivi doppio attrito, perchè c'è un doppio o-ring, dimostri come al solito di non sapere nulla di fenomeni fisici che comunque tiri in ballo ... eppure con l'ultima parte del mio discorso avevo cercato di imbeccarti. Tu non sai minimamente cosa dipende l'attrito. Io vivo in campagna e vemgo dal momdo contadino, quello che so che tu usi la fisica e la dinamica da contadino ... per stare nella tau metafore e per non volere certo offenderenesseno .... e ne trai delle conclusioni grossolane e infantili. Questo è già successo più volte in passato in tante discussioni.
Aggiungo che dalla spiegazione che hai dato non sai nemmeno cosa vuol dire isteresi e ripeti stick -slip a pappagallo perchè ti fa figo ... facendo una macedonia delle due cose e confondendole.
Per non commentare "mettine 4" .... se c'è qualcuno che abbonda in qualcosa quello sei tu in modo improprio di terminologia solo per essere appariscente.

Non era certo questa la mia intenzione, lo spirito era diverso e te l'ho più volta messa sul piatto proprio per "tollerare" certe imprecisioni e rimanere nel tema più stretto delle sospensioni (che è il più inerente a questa sede).
E siccome non è la prima volta che al termine di lunghissime discussioni poi arrivi ad ammettere l'ovvio (epica quella del primo principio della termodinamica!!!), direi di finirla qui che perchè io so già che anche su questi argomenti arrivaremmo alla stessa conclusione ... non perchè ho ragione a priori io (ci mancherebbe) ma perchè la fisica e la dinamica non l'abbiamo scritta ne io ne te.
Spero di essere "stato spiegato" e di poter tornare a confrontarci sulle sospensioni.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda cr hpp » ven gen 14, 2022 4:18 pm

ma il problema più problema resta la zona grigia descritta, in un "dispositivo" che già non è perfetto di suo è meglio non aggiungere un grosso :e336: in più,
chiudere aria (e già non è azoto) e magari grasso tra i 10-11 bar del serbatoio e i picchi di pressione dell'olio in arrivo e in partenza sempre dal serbatoio non è da fare,
poi due o ring costano pochi cent., le fasce per quel separatore sono più difficili da trovare
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 14, 2022 4:24 pm

ah! il ktm non ha azoto nel mono (?)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 14, 2022 4:59 pm

Forse ho capito una cosa ....
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda cr hpp » ven gen 14, 2022 5:09 pm

Erik ha scritto:ah! il ktm non ha azoto nel mono (?)


certo, nel serbatoio dell'azoto c'è l'azoto , ma se inserisci il separatore con due o ring nel serbatoio a differenza di un separatore con o-ring e fascia oppure di un separatore con 1 solo o ring , mettiamo il caso che non metti il grasso, tra i due o ring intrappoli aria a pressione atmosferica e da li non la tiri più fuori
hai l'olio separato da 1 oring con in mezzo aria a pressione atmosferica e poi 1 altro o ring che separa l'azoto a 10 atmosfere
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda cr hpp » ven gen 14, 2022 5:27 pm

tra le linee rosse si rischia di intrappolare aria e magari grasso,
adesso non so se lo mi bachetta ma come zona grigia io intendo questo
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 14, 2022 6:35 pm

Ah ok hai ragione, in caso di doppia tenuta, ho capito
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 14, 2022 7:12 pm

long jhon ha scritto:Vaaa bene il solito modo piccato di chi si sente piccato .... ci sarà un motivo.
Quandi scrivi doppio attrito, perchè c'è un doppio o-ring, dimostri come al solito di non sapere nulla di fenomeni fisici che comunque tiri in ballo ... eppure con l'ultima parte del mio discorso avevo cercato di imbeccarti. Tu non sai minimamente cosa dipende l'attrito. Io vivo in campagna e vemgo dal momdo contadino, quello che so che tu usi la fisica e la dinamica da contadino ... per stare nella tau metafore e per non volere certo offenderenesseno .... e ne trai delle conclusioni grossolane e infantili. Questo è già successo più volte in passato in tante discussioni.
Aggiungo che dalla spiegazione che hai dato non sai nemmeno cosa vuol dire isteresi e ripeti stick -slip a pappagallo perchè ti fa figo ... facendo una macedonia delle due cose e confondendole.

:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: io confondo, io sbaglio, io sono contadino, io sono grossolano e infantile, io non so cos'è l'attrito, io non so nulla di fenomeni fisici (però di fenomeni me ne intendo eheheh), e dopo tutto questo però non vuoi offendere ahahahah ma sei ridicolo, cambia nastro che tutte le volte è sempre la stessa storie, tenti dei trappoloni che non ti riescono e finisci col denigrare, ma vabbè ognuno prende le soddisfazioni che riesce, :lol: :lol: :lol: poi dopo aver abbondantemente abusato dello spazio mxbars per offendere me, spiega, spiega tutto dettagliatamente, spiega i fenomeni fisici, spiega l'attrito, spiega cosa succede in zona grigia, perchè una cosa si è capita, meni sberle a dx e a manca ma una spiegazione anche grossolana non la metti, giù, eppure penso che ci voglia lo stesso tempo che usi per offendere me, ma il tuo tempo lo useresti meglio.
Confrontarmi sulle sospensioni con te? e per cosa che sei il primo tu che dici che non ci capisci niente, faremmo solo un confronto tra due incompetenti. :e412: :lol:
cr hpp ha scritto:tra le linee rosse si rischia di intrappolare aria e magari grasso,
adesso non so se lo mi bachetta ma come zona grigia io intendo questo

esatto! sperando che le gole siano a misura corretta per gli Oring :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 14, 2022 7:34 pm

Guarda caro sei proprio tu che stimoli e cerchi il tono da spocchioso per primo. Rileggiti la discussione.
Ho detto fin dall'inizio, per me era chiaro da subito cosa intendessi, che ero d'accordo con le tue osservazioni dettagliate. É bastato fare un accenno al fatto che sei un sopensionista, ed era riferito ad una cosa detta e non detta da te, perché cominciassi ad avere l'atteggiamento da superiore ... di quello che aspetta spiegazioni con la camomilla.
Il solito voltafrittata sei tu come ti ho detto mille volte, ogni volta che si tocca il tasto dolente ... e come ho già detto tutt'altra era la mia intenzione per verso interessante che per me stava prendendo la discussione .... poi ripeto ero e sono d'accordo con le tue osservazioni. Ma volevo andare oltre come più volte scritto per cercare di capire le azioni in gioco ... perché su delle cose ovviamente non ho le competenze e mi mancano i pezzi per chiudere cerchio con la mia testa.
Detto questo basta perché ho tanti esempi passati di come vanno a finire certe cose "ovvie", te lo ho già scritto.
Quindi mi sembra proprio di non offendere nessuno visto quanto detto ... se mi dici che io no so a che pressione può arrivare l'olio a spingere sul pistone io non mi offendo ... perché è vero che non lo so?

Ora da due incompetenti :D cosa vuoi che venga fuori ... u a risposta a quello che ti ho chiesto due o tre volte di cercare di capire? ...
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Luke811 » ven gen 14, 2022 7:53 pm

quindi tutto bene finche si è parlato di caratteristiche olio e grasso, poi una rapida escalation:

A: "io ho provato a risolvere mettendo pistone con due oring"
B: "si, è un pagliativo che può funzionare ma non in maniera ottimale..anzi è un po una contadinata"
A: "ah quindi quello ho fatto fare è una contadinata? dimostralo"
B."non posso perche siamo nella zona teorica e non si rilevano lati negativi cosi evidenti"
A:"quindi ho ragione io e funziona"
B:"si ma no"

ho tradotto corretto?

avete un po scassato le balle tutti e due da un po' di tread a questa parte se devo esser sincero

discussioni interessanti andate in vacca perchè uno è sempre li ad aspettare la cazzata scritta dall'altro, magari anche solo perchè stava scrivendo in fretta o per giochi di tranelli nelle domande

IMHO

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 14, 2022 8:02 pm

Luke811 ha scritto:quindi tutto bene finche si è parlato di caratteristiche olio e grasso, poi una rapida escalation:

A: "io ho provato a risolvere mettendo pistone con due oring"
B: "si, è un pagliativo che può funzionare ma non in maniera ottimale..anzi è un po una contadinata"
A: "ah quindi quello ho fatto fare è una contadinata? dimostralo"
B."non posso perche siamo nella zona teorica e non si rilevano lati negativi cosi evidenti"
A:"quindi ho ragione io e funziona"
B:"si ma no"

ho tradotto corretto?

avete un po scassato le balle tutti e due da un po' di tread a questa parte se devo esser sincero

discussioni interessanti andate in vacca perchè uno è sempre li ad aspettare la cazzata scritta dall'altro, magari anche solo perchè stava scrivendo in fretta o per giochi di tranelli nelle domande

IMHO

LuKa

La parte tecnica molto terra-terra è corretta, la parte sociale non mi sento responsabile in alcun modo, i miei contributi sono sotto gli occhi di tutti, poi se si vuole fare la punta alla matita per un astio personale verso di me, tra l'altro incomprensibile visto che manco lo conosco, non so cosa farci, è un suo problema, spero lo risolva con il tempo., L'ultimo post dopo le prime 3 righe lo saltato
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 14, 2022 8:07 pm

Sicuramente più o meno il succo è quello :D ma il fine del tranello proprio no ... rileggete. Non è nemmeno preciso il motivo della "prova" .. appena posso posto come si é rivinato l'originale .... Sono d'accordo con le osservazioni fatte da LoKyb. Le domande erano proprio per cercare di quantificare, non ci posso fare nulla è nella mia impostazione mentale, quanto una cosa potesse influire sull'altra. E per me è una cosa interessante... se per gli altri non lo è pazienza.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 15, 2022 11:56 am

long jhon ha scritto:Le domande erano proprio per cercare di quantificare, non ci posso fare nulla è nella mia impostazione mentale, quanto una cosa potesse influire sull'altra. E per me è una cosa interessante... se per gli altri non lo è pazienza.

se fai le domande e reagisci facendo mobbing sul tuo interlocutore perchè non ti piacciono le risposte, o solo perchè vuoi divertirti a demolirlo, non vai distante e ti rendi altamente antipatico, se poi speri che un sospensionista ti parli di Mollier o di entalpia per capire cosa succede al pistone flottante, hai di nuovo capito niente di questo settore, tant'è che hai comprato un pistone a doppio Oring, magari con lo stesso attrito di uno singolo perchè è stata usata una corda più piccola, ma da ingegnere quale sei con esperienza di 3 lustri nel settore termodinamico e costruttivo avresti dovuto farti qualche domanda sul perchè usano una corda da 5 invece che da 3 (ipotizzo), il carico assiale contrapposto su un Oring di questa dimensione che subisce piccole variazioni a secondo della direzione del movimento, lo rendono stabile ed efficiente al pari di un bladder nonostante ci sia una forza di compressione totale di 500N, una volta lubrificato come si deve scorre senza impuntamenti o stick-slip chiamali come vuoi, mentre un sistema a doppio Oring presenta delle incognite che vanno valutate, sia sull'uso dinamico, sia nel tempo, la distanza vuota tra i due Oring potrebbe presentare nel tempo problemi di ossidazione a contatto con l'alluminio del pistone, anche magari aiutata da un pessimo lubrificante, o pessimo grasso, nei punti di contatto dell'oring, l'attrito potrebbe sviluppare un calore così alto da innescare problemi di vaporizzazione dell'olio, tieni conto che un Or è lubrificato in parte, l'altro no, occorre tener presente che gli oli da ammortizzatore sono un po' diversi dagli oli che vengono usati negli altri settori industriali di grandi dimensioni, sono oli di appena 11cSt. spesso ottenuti non con la raffinazione ma con il solvente, che lo rendono appena pericoloso (non esplode) se non usato con i giusti criteri.
Ovviamente sono ipotesi anche se in parte le hai confermate, ma tra il certo e l'incerto, sono abituato a scegliere il certo, cioè l'originale, al 99% non si sbaglia mai.
Forse faccio qualche strafalcione nel descrivere, non sono laureato da spiegare accademicamente un processo, ma ho studio e esperienza a sufficienza per analizzare a fondo un problema in questo settore, senza provarlo, e non sarà certo il tuo atteggiamento ostile a smontarmi.
Ieri tanto per dire ho avuto 4 contatti, mi stai facendo una pubblicità della madonna, l'esatto contrario di quello che vorresti ottenere. ciaooo
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Mastercustom1 » lun gen 17, 2022 10:16 pm

Raga, dunque il grasso su quale stelo va messo, su quello ad aria ?
Avatar utente
Mastercustom1
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 08, 2021 9:04 pm
Località: Sardegna

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 21, 2022 9:42 pm

Giusto per chiudere il libro e non lasciare cose in sospeso, avevo detto che con l'apertura della seconda forcella NUOVA avrei documentato il prima e il dopo, ebbene ecco le foto.
IMG_20220120_182908.jpg

IMG_20220120_183649.jpg

IMG_20220120_183637.jpg

IMG_20220121_105351.jpg

Una volta introdotto il grasso nel tubo nella q.ta corretta, introduco il pompante e prima di avvitare il fondello pulisco il filetto con solvente e carta, se volete fare da soli, dovete scaldare il fondello per svitarlo, non con fiamma, ma con phon da carrozziere avendo cura di non superare i 70° o potete dire addio alle tenute in poliuretano, dovete aiutarvi con un termometro per vigilare sulla temperatura, poi con la chiave esagonale da un lato e la 32 dall'altro potrete svitare il fondello senza chiuderlo in morsa, oppure costruitevi morsetti, mentre se la forcella è 2020 per togliere l'anello in plastica di fondo corsa, prima scaldatela appena o sarà difficiltosa da togliere e si rischia di romperla.
Uso un grasso EP teflonato al 50% nlgi2 non ossida e non risente di eventuali condense, (raro ma possibile) non ha problemi di separazione.
Fine report. :e427:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti