cr hpp ha scritto:sono daccordo, troppi e anche le schede tecniche aiutano a far confusione,
sempre parlando di grassi costosi, questo qua da mutuo che la stessa marca sul tubo consiglia per il pistone libero hai qualche opinione?
il grasso rosso Ohlins è ottimo, ovvio paghi il marchio, non ho mai visto la scheda di sicurezza per capire di che base è fatto, la qualità del grasso la noti con il tempo, quando riapri dove hai messo il grasso, non devi trovare un agglomerato denso, con le crepe, oppure una polvere nera incomprensibile, deve mantenere le sue caratteristiche di fluidità, ovvio che si deteriora come lo fa un olio, ma deve rimanere nella sua forma, quello è un buon grasso, ti capiterà di aprire paraoli che nella gola hanno il cemento bianco o niente, quelli non sono buoni grassi, il primo è stato cotto dal vapore, il secondo è stato lavato.
long jhon ha scritto:Il pistone del mono della mia moto è risultato danneggiato alla prima apertura (per capirci aveva lavorato "storto" andando a "puntare" e rovinando così la sede dell'o-ring .... se mi ricordo di fargli una foto la posto). Uan cosa strana a detta di molti ... normale a detta di alcuni: solita storia in questo mondo. Fatto sta che dovendolo (volendolo !?!?! ...) sostituire ho montato quello in alluminio con doppio o-ring fatto da un noto preparatore della zona. Vantaggi? ... qualcosina ho percepito ... ma sento di più quando faccio la revisione con olio nuovo e ricarica
il pistone in plastica ha il vantaggio del peso, è leggero e si muove senza inerzia, però sono sofismi, il movimento lineare del pistone è inferiore al cm. quindi se è bene posizionato, se il mono è bene caricato, se scorre, non ha problemi, quello in alluminio con la fascia di scorrimento è più sicuro tra virgolette, come montavano nei vecchi WP, è più pesante quindi soffre di isteresi nelle inversioni rapide del mono, è più voluminoso, però non sono in grado di quantificare il problema, può darsi che non si avverta, dipende anche da quanto fa stick-slip l'Oring, cambiare per cambiare avrei montato il bladder, oppure un altro pistone in plastica, il doppio Oring non è un vantaggio secondo me, è un'inutile complicazione, la spazio tra un Or e l'altro diventa una zona grigia senza pressione che però può pressurizzare con l'aumento della temperatura dovuta all'attrito, se l'ha riempita di grasso, è necessario che il grasso sia un dilavabile nei confronti dell'olio altrimenti solo i vapori di olio che trafilano dall'Or superiore lo sciolgono, quindi quando aumenta di pressione in quello spazio che succede? aumenta l'attrito sugli Or che aumenteranno la pressione nello spazio, insomma innesca una serie di incertezze che magari si sentono poco sulla dinamica della moto, però lo senti quando rinfreschi il mono, io sono molto riluttante alle invenzioni, specie quando hanno la filosofia del " dus is meglio che uan" alla contadina con il diserbante, invece del 3% metto il 6% così ha più effetto, cerco sempre di capire i limiti di ciò che è stato inventato per vedere il rimedio su quello, è un po' la storia dei bicchieri KYB che venivano forati per non farli scoppiare, la soluzione c'è, è semplice, necessita di alcuni accorgimenti durante la manutenzione.
fin'ora ho trovato solo un pistone che a causa di un trafilamento di gas si era piantato su quelle 4 alette verticali che si vedono dentro al serbatoio, faccio presente che Ohlins ha tutti i mono con il pistone in alluminio, fascia e Or; funzionano.