Forcella Wp Xact da rivedere

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 9:39 am

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Come si deve o come non si deve?

Ne uno ne l'altro, questa è una forcella uscita dalla scatola nuova di pacca, che sto preparando per l'enduro, è così, quando la comprimi sembra ci sia dentro la carta vetro, si deve pulire tutto, ri-ingrassare gommino e asta, non andrebbero nemmeno usate per un ora senza intervenire, a raccontarlo non ci si crede, così ve l'ho fatto vedere, ne ho un altra da fare uguale, quando la apro la riposto prima e dopo il "grassaggio".
Stessa cosa il mono, domani apro il serbatoio del gas e ti faccio vedere.


Ok, Grazie mille.
Chiedevo perchè ovviamente aprendo e trovando così si è portati a rifare lo stesso o "peggio" con l'ingrassaggio.
A parte la qualità del grasso, però perchè dovrebbero volutamente fare in maniera "sbagliata" questa operazioni i costruttori? Mi sembra un discorso diverso rispetto alla taratura ....
Magari quando posti il dopo si capisce meglio .... non so!
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 11:04 am

La quantità e la qualità fanno la differenza, la qualità come ho scritto in precedenza, è dovuta al costo, sono passati dal grasso Kluber al Lubcon,.il primo costa il doppio, con specifiche totalmente diverse dal secondo, poi la quantità di 5cc è veremente esigua, se aggiungiamo il fatto che il Lubcon è un grasso adesivo, si chiude il cerchio dei perché.
È vero che 5cc e 10cc influiscono sulla pressione, ma non così tanto da sentirne gli effetti.
Meno grasso, più economico, = più risparmio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 1:10 pm

Non so se è voluto, ma mi sto confondendo ...
Chiaro il discorso sul tipo di grasso ... e aggiungo grazie al cavolo altrimenti molti discorsi sulla qualità dei materiali/prodotti utilizzati per migliorare le performace andrebbero a farsi benedire (e ci sta, se giustificato, anche di conseguenza pagare di più, nell'ambito sopsensioni penso anche agli oli che si possono utilizzare). Meno chiaro il discorso sulla quantità "giusta" perchè come dicevo non capisco perchè una casa produttrice dovrebbe spendere di più per mettere ciò che non serve?? .... o ti riferivi ai preparatori che ne mettono di meno???
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 13, 2022 1:51 pm

questo può andare bene?
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 2:49 pm

long jhon ha scritto:Non so se è voluto, ma mi sto confondendo ...
Chiaro il discorso sul tipo di grasso ... e aggiungo grazie al cavolo altrimenti molti discorsi sulla qualità dei materiali/prodotti utilizzati per migliorare le performace andrebbero a farsi benedire (e ci sta, se giustificato, anche di conseguenza pagare di più, nell'ambito sopsensioni penso anche agli oli che si possono utilizzare). Meno chiaro il discorso sulla quantità "giusta" perchè come dicevo non capisco perchè una casa produttrice dovrebbe spendere di più per mettere ciò che non serve?? .... o ti riferivi ai preparatori che ne mettono di meno???

perchè un grasso per funzionare in quelle condizioni deve almeno coprire l'intera superficie per uno spessore adeguato, che ritengo debba essere di mezzo cm., ora la superficie è 9cmq che per mezzo cm di spessore sarebbe 4.5cc di grasso, quindi ipoteticamente corretta la quantità consigliata e usata da KTM, ma sia la guarnizione, sia la testa porta guarnizione sono concavi e vanno riempiti, rubando almeno altri 2cc di grasso, poi come ha ironicamente fatto notare gigiforka nella parte sottostante, sia per la lubrificazione dell'asta, sia per la lubrificazione laterale della tenuta ci vorrà almeno altri 2cc. se poi si considera, (ma questo lo sa solo chi le apre) che una parte del grasso, rimane "appesa" nella parte alta del tubo senza servire a nulla, ecco che i 5cc diventano non solo scarsi, ma proprio poveri, tanto che ce ne vorrebbe almeno 3 volte tanto.
Poi andare a sindacare perchè o per come la KTM decida di fare così è diverso dal supporre che siano nel giusto, fai una mail a Mattingofhen e glielo chiedi, io non lo so, ma nelle loro schede del 2015 (per il 2016) la quantità prevista era 11cc. hanno modificato in corsa, il pompante è sempre lo stesso.
So però una cosa, subito il pompante non scorre, dopo scorre, e su una forcella nuova, io non mi prenderei lo sbatti di aprirla se fossi sicuro che non serve.
cr hpp ha scritto:questo può andare bene?

non lo so, non lo conosco, in silicone va anche bene, ma trovare un grasso siliconico con caratteristiche EP è molto difficile, quei pochi che vengono prodotti come la Festo o la Kluber, oppure la NYE lubricant costano cifre non indifferenti, siamo nell'ordine di 25/50€ a etto.
Se il mondo degli oli sembra difficile, quello dei grassi è impossibile, la varietà di aziende e di prodotti in commercio è così alta, che alla fine scegli, scegli, compri quello sbagliato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 3:03 pm

come anticipato, pubblico alcuni problemi evidenti sul mono da nuovo, il report finisce qui.
Compress_20220113_130344_4411.jpg
appena smontato
Compress_20220113_130344_4229.jpg
serbatoio secco
Compress_20220113_130344_4004.jpg
bava sulla gola
Compress_20220113_130343_3834.jpg
gola lucidata
Compress_20220113_130343_3675.jpg
pistone lubrificato
Compress_20220113_130343_3500.jpg
serbatoio lubrificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 13, 2022 3:09 pm

sono daccordo, troppi e anche le schede tecniche aiutano a far confusione,
sempre parlando di grassi costosi, questo qua da mutuo che la stessa marca sul tubo consiglia per il pistone libero hai qualche opinione?
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 3:10 pm

Adesso mi torna un pò tutto!
Ho avuto modo di conoscere l'opinione di un noto preparatore della zona che aveva fortemente criticato lo stato in cui aveva trovato il quantitativo di grasso messo da una ltro preparatore. Sinceramente non mi ritrovavo tanto nelle sue considerazioni. Diciamo che con quello che sta venendo fuori qui mi ritrovo un pò di più ...
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 3:38 pm

Il pistone del mono della mia moto è risultato danneggiato alla prima apertura (per capirci aveva lavorato "storto" andando a "puntare" e rovinando così la sede dell'o-ring .... se mi ricordo di fargli una foto la posto). Uan cosa strana a detta di molti ... normale a detta di alcuni: solita storia in questo mondo. Fatto sta che dovendolo (volendolo !?!?! ...) sostituire ho montato quello in alluminio con doppio o-ring fatto da un noto preparatore della zona. Vantaggi? ... qualcosina ho percepito ... ma sento di più quando faccio la revisione con olio nuovo e ricarica
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 4:55 pm

cr hpp ha scritto:sono daccordo, troppi e anche le schede tecniche aiutano a far confusione,
sempre parlando di grassi costosi, questo qua da mutuo che la stessa marca sul tubo consiglia per il pistone libero hai qualche opinione?

il grasso rosso Ohlins è ottimo, ovvio paghi il marchio, non ho mai visto la scheda di sicurezza per capire di che base è fatto, la qualità del grasso la noti con il tempo, quando riapri dove hai messo il grasso, non devi trovare un agglomerato denso, con le crepe, oppure una polvere nera incomprensibile, deve mantenere le sue caratteristiche di fluidità, ovvio che si deteriora come lo fa un olio, ma deve rimanere nella sua forma, quello è un buon grasso, ti capiterà di aprire paraoli che nella gola hanno il cemento bianco o niente, quelli non sono buoni grassi, il primo è stato cotto dal vapore, il secondo è stato lavato.
long jhon ha scritto:Il pistone del mono della mia moto è risultato danneggiato alla prima apertura (per capirci aveva lavorato "storto" andando a "puntare" e rovinando così la sede dell'o-ring .... se mi ricordo di fargli una foto la posto). Uan cosa strana a detta di molti ... normale a detta di alcuni: solita storia in questo mondo. Fatto sta che dovendolo (volendolo !?!?! ...) sostituire ho montato quello in alluminio con doppio o-ring fatto da un noto preparatore della zona. Vantaggi? ... qualcosina ho percepito ... ma sento di più quando faccio la revisione con olio nuovo e ricarica

il pistone in plastica ha il vantaggio del peso, è leggero e si muove senza inerzia, però sono sofismi, il movimento lineare del pistone è inferiore al cm. quindi se è bene posizionato, se il mono è bene caricato, se scorre, non ha problemi, quello in alluminio con la fascia di scorrimento è più sicuro tra virgolette, come montavano nei vecchi WP, è più pesante quindi soffre di isteresi nelle inversioni rapide del mono, è più voluminoso, però non sono in grado di quantificare il problema, può darsi che non si avverta, dipende anche da quanto fa stick-slip l'Oring, cambiare per cambiare avrei montato il bladder, oppure un altro pistone in plastica, il doppio Oring non è un vantaggio secondo me, è un'inutile complicazione, la spazio tra un Or e l'altro diventa una zona grigia senza pressione che però può pressurizzare con l'aumento della temperatura dovuta all'attrito, se l'ha riempita di grasso, è necessario che il grasso sia un dilavabile nei confronti dell'olio altrimenti solo i vapori di olio che trafilano dall'Or superiore lo sciolgono, quindi quando aumenta di pressione in quello spazio che succede? aumenta l'attrito sugli Or che aumenteranno la pressione nello spazio, insomma innesca una serie di incertezze che magari si sentono poco sulla dinamica della moto, però lo senti quando rinfreschi il mono, io sono molto riluttante alle invenzioni, specie quando hanno la filosofia del " dus is meglio che uan" alla contadina con il diserbante, invece del 3% metto il 6% così ha più effetto, cerco sempre di capire i limiti di ciò che è stato inventato per vedere il rimedio su quello, è un po' la storia dei bicchieri KYB che venivano forati per non farli scoppiare, la soluzione c'è, è semplice, necessita di alcuni accorgimenti durante la manutenzione.
fin'ora ho trovato solo un pistone che a causa di un trafilamento di gas si era piantato su quelle 4 alette verticali che si vedono dentro al serbatoio, faccio presente che Ohlins ha tutti i mono con il pistone in alluminio, fascia e Or; funzionano.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 6:51 pm

Anche a me si è piantato su una delle alette verticali .... su una come se avesse lavorato male e non fosse stato corretto il posizionamento in fase di assemblaggio.
Ok su tutte le considerazioni che hai fatto, ma sia dal punto di vista "sulla carta" sia dal riscontro reale in pista ti posso dire che tutte le cose che hai elencato hanno un influenza minima rispetto come dicevo ad un mono poi rignerato o una taratura rivista. E' una prova che ho vuluto fare parlando con questo preparatore dove ero andato ad acquistare il ricambio origianale WP in plastica, effettivamente un determinato effetto di cui mi aveva parlato, anche se appunto poco percettibile, sulla prima parte della corsa ed alle alte velocità ... un pò l'ho sentito (lui mi diceva che lo avrei avvertito più alle basse ....)
Certamente per un brocco come me andava bene tutto, ma visto come è realizzato e fatte le dovute considerazioni mi è piaciuto provare. Direi che non mi è sembrata per nulla una cosa alla contadina ... che poi me lo hai confermato anche tu nella prima parte delle tue considerazioni di quale vantaggio potrebbe portare nel funzionamento.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 7:54 pm

long jhon ha scritto:Anche a me si è piantato su una delle alette verticali .... su una come se avesse lavorato male e non fosse stato corretto il posizionamento in fase di assemblaggio.
Ok su tutte le considerazioni che hai fatto, ma sia dal punto di vista "sulla carta" sia dal riscontro reale in pista ti posso dire che tutte le cose che hai elencato hanno un influenza minima rispetto come dicevo ad un mono poi rignerato o una taratura rivista. E' una prova che ho vuluto fare parlando con questo preparatore dove ero andato ad acquistare il ricambio origianale WP in plastica, effettivamente un determinato effetto di cui mi aveva parlato, anche se appunto poco percettibile, sulla prima parte della corsa ed alle alte velocità ... un pò l'ho sentito (lui mi diceva che lo avrei avvertito più alle basse ....)
Certamente per un brocco come me andava bene tutto, ma visto come è realizzato e fatte le dovute considerazioni mi è piaciuto provare. Direi che non mi è sembrata per nulla una cosa alla contadina ... che poi me lo hai confermato anche tu nella prima parte delle tue considerazioni di quale vantaggio potrebbe portare nel funzionamento.

ero convinto di aver scritto solo svantaggi, vabbè devo rileggermi :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda ciok65 » gio gen 13, 2022 8:48 pm

Scusate se mi intrometto,lokyb ma i lavori che hai fatto tu consigli di farli subito su tutte o ci sono dei sintomi o comportamenti che te lo fanno capire?
Io su gas gas 250 sono a 20 ore e sinceramente non le trovo peggiori a quelle tradizionali olio molla e mi sembra che lavorino bene ma vabbè io non faccio testo :D
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 9:38 pm

ciok65 ha scritto:Scusate se mi intrometto,lokyb ma i lavori che hai fatto tu consigli di farli subito su tutte o ci sono dei sintomi o comportamenti che te lo fanno capire?
Io su gas gas 250 sono a 20 ore e sinceramente non le trovo peggiori a quelle tradizionali olio molla e mi sembra che lavorino bene ma vabbè io non faccio testo :D

Ti giro la domanda, se avessi saputo prima di questi problemi, avresti fatto fare subito il lavoro o avresti comunque usato la moto come adesso?
La risposta non è scontata, perché non si ha l'esatta percezione della differenza, si dovrebbe provare due moto nello stesso giorno e poi decidere se è il caso o no di aprire.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda ciok65 » gio gen 13, 2022 10:06 pm

Si esatto :D ,diciamo che di base aprirei ma la mia domanda era piu che altro se c'è qualcosa che te lo fa capire che non và o se ci sono delle prove da fare
Più che altro per un discorso di danni perché per il resto un paracarro come me si adatta a tutto :e412:
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 10:36 pm

Beh la forcella fa fatica a partire, questo potrebbe indurti ad abbassare la pressione, però occorre tener conto delle temperature, magari in estate si sente molto meno da non accorgersene, la prova è sempre quella del parafango, si comprime il parafango sotto la tabella, oppure smonti la forcella, la sginfi a zero e poi la comprimi a mano, dovresti sentire che gratta.
Danni: di massima non ne fa, chiaro che l'attrito consuma il materiale, in questo caso la tenuta, mi è capitato che una forcella con solo 6h avesse la tenuta ovalizzata, funzionava lo stesso, anche se buchi una gomma vai lo stesso, più piano ma vai.
A mio modesto modo di pensare, un paracarro dovrebbe avere lo stesso approccio di un professionista riguardo al mezzo da condurre, anche se fosse uno skate, dovrebbe sempre pretendere di avere la moto in ordine, la velocità c'entra poco con queste cose.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda ciok65 » gio gen 13, 2022 10:47 pm

Lo-KYB ha scritto:Beh la forcella fa fatica a partire, questo potrebbe indurti ad abbassare la pressione, però occorre tener conto delle temperature, magari in estate si sente molto meno da non accorgersene, la prova è sempre quella del parafango, si comprime il parafango sotto la tabella, oppure smonti la forcella, la sginfi a zero e poi la comprimi a mano, dovresti sentire che gratta.
Danni: di massima non ne fa, chiaro che l'attrito consuma il materiale, in questo caso la tenuta, mi è capitato che una forcella con solo 6h avesse la tenuta ovalizzata, funzionava lo stesso, anche se buchi una gomma vai lo stesso, più piano ma vai.
A mio modesto modo di pensare, un paracarro dovrebbe avere lo stesso approccio di un professionista riguardo al mezzo da condurre, anche se fosse uno skate, dovrebbe sempre pretendere di avere la moto in ordine, la velocità c'entra poco con queste cose.

Grazie per le dritte lokyb come sempre
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 10:49 pm

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Anche a me si è piantato su una delle alette verticali .... su una come se avesse lavorato male e non fosse stato corretto il posizionamento in fase di assemblaggio.
Ok su tutte le considerazioni che hai fatto, ma sia dal punto di vista "sulla carta" sia dal riscontro reale in pista ti posso dire che tutte le cose che hai elencato hanno un influenza minima rispetto come dicevo ad un mono poi rignerato o una taratura rivista. E' una prova che ho vuluto fare parlando con questo preparatore dove ero andato ad acquistare il ricambio origianale WP in plastica, effettivamente un determinato effetto di cui mi aveva parlato, anche se appunto poco percettibile, sulla prima parte della corsa ed alle alte velocità ... un pò l'ho sentito (lui mi diceva che lo avrei avvertito più alle basse ....)
Certamente per un brocco come me andava bene tutto, ma visto come è realizzato e fatte le dovute considerazioni mi è piaciuto provare. Direi che non mi è sembrata per nulla una cosa alla contadina ... che poi me lo hai confermato anche tu nella prima parte delle tue considerazioni di quale vantaggio potrebbe portare nel funzionamento.

ero convinto di aver scritto solo svantaggi, vabbè devo rileggermi :D


:D
Rileggiti ... e pensa che chi ti legge sa che mestiere fai :wink:
Poi ne parliamo nel dettaglio ... ovviamente seguendo le perplessità che hai ben circostanziato e spiegato tu rispetto alle forze che agiscono sul pistone assialmente nella direzione dello scorrimento
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 13, 2022 11:01 pm

Dettaglia pure, sono seduto e ho preso la camomilla.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Forcella Wp Xact da rivedere

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 13, 2022 11:12 pm

Lo-KYB ha scritto:Dettaglia pure, sono seduto e ho preso la camomilla.


Non mi pare che hai preso la camomilla... Non hai proprio capito il tono.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti