Dubbi radiatori/ebollizione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda badilorum » dom gen 09, 2022 7:27 pm

Ciao fioi,

Ho dei dubbi.
1) L'acqua radiatori di ste moto è quella delle macchine comune o è acqua particolare? In caso di rabbocco dico...

2) Se controllo il livello a moto spenta fredda, giro, arrivo ai box, la lascio accesa il tempo di metterla sul cavalletto, inizia a sputare acqua dal tubo di sfiato, diciamo che ne sputa un mezzo bicchiere. La lascio raffreddare, controllo il livello ed è uguale a prima, a moto spenta, fredda. Com'è possibile?
Lei comunque ha sputato mezzo bicchiere di liquido, il livello come fa ad essere uguale? Oppure magari era solo condensa quella che ha sputato (?).

3)La pompa dell'acqua gira, come faccio a sapere se la guarnizione della testa va a culo? Dovrebbe crearsi aria nel impianto dell'acqua??

4)Alcune hanno il bulbo, l'acqua arriva in serpentina, il bulbo si chiude, quando l'acqua raggiunge la temperatura il bulbo si apre e la manda ai radiatori. È così per tutte? Kxf 250 2021 utilizza questo sistema?

5) Io non so come fate a tappare i radiatori e non mandarla in ebollizione, a me è andata in ebollizione con temperatura esterna di 5 gradi. Un pelino di fanga ma nulla di che, non ho abusato del motore/frizione.
Certo i radiatori erano un po sporchi.

6) Esistono tappi con pressioni differenti, se non ricordo male Kx65 monta un tappo da 1.8 bar. Non so quant'è il mio (1.1 se non ricordo male), alcuni montano tappi che tengono pressioni superiori, perchè? Per evitare che la moto sputi? Ma è sicuro montare un tappo da 1.8 su una moto che esce con un tappo da 1.5 o 1.1?

Grazie a chi mi risponderà
I punti 1 2 3 e 6 son quelli che mi interessno di più

Allego foto radiatori:
Ps: oggi a cadrezzate mi son divertito come matti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda marcross74 » dom gen 09, 2022 8:21 pm

i cross non hanno bulbi

va bene acqua ma gela. è meglio antigelo compatibile von carter alluminio.

il tappo 1.1. se ricordo bene. acqua bolle a 120 gradi.

con radiatori puliti. li copro i primi 15 cm in basso. con nastro di carta

rabbocca a motore freddo. il piu lo butta fuori
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 09, 2022 8:36 pm

Quei radiatori son mezzi tappati é normale che va su di temperatura. Le alette son piene di fango.
Il fatto che esce a 1.1 non esclude la possibilità di uscire col tappo a 1.8. Di serie escono con i tubi in gomma, perchè non mettono quelli in silicone allora?
Se la Guarnizione di testa è andata potrebbe emulsionarsi acqua e olio, mangiare acqua e /o andare in ebollizione in tempo zero perché i gas di scarico finiscono nel circuito di rsffreddamento. Per non parlare che la moto girerebbe male.
La questione dell'acqua sempre allo stesso livello mi par strano ma prima o poi finisce e te ne accorgi :e412:
Quello che cambia degli antigelo è la glicole, meglio non mischiarli. Fino a una certa percentuale, diciamo qualche rabbocco ma non di più, puoi rabboccare con acqua distillata senza problemi. Poi occhio che rischi che la percentuale sia troppo di acqua che antigelo e se la moto è al freddo rischi di congelare e spaccare carter e/o cilindro. Inoltre l'antigelo funge da lubrificante per la girante.
Come gia detto non c'è termostatica nei cross.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda badilorum » dom gen 09, 2022 9:55 pm

Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?

Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?

Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.

Domani lavo moto e cavo tutto.

Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom gen 09, 2022 11:00 pm

badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?

Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?

Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.

Domani lavo moto e cavo tutto.

Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?

A me lascia un po perplesso far lavorare una pompa a oltre una volta e mezza la pressione nominale
Poi magari è bella sovradimensionata e non succede nulla, ma ultimamente pure i jappo mi sembra che abbiano tagliato i costi su un bel po di roba, quindi eviterei.. Al max a 1.4, parere mio

Badi se quella è sabbia di cadrezza è meglio che guardi in controluce le fessure del radiatore, vedrai che saranno tappate anche fino a un terzo o pure a metà.. Per quello magari bolliva così in fretta
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 09, 2022 11:37 pm

La prima cosa che ho fatto appena ho ritirato il kawa dal conce, è stato quello di mettere il tappo da 1.8, i fanalati lo fanno sempre, le austriache ce l'hanno di serie, però se vai in terreni sabbiosi pesanti è meglio mettete le retine sulle alette, oltre a proteggere limitano il flusso d'aria e d'inverno va bene.
Nel radiatore devi mettere il liquido specifico che riporta il manuale, mi sembra d'aver usato il paraflu, nell'austriaca ci vuole quello organico, rosa, ognuno il suo o di qualità superiore, leggi il manuale.
Meglio che non fai casini con sostanze che non sei sicuro per 5€ di antigelo.
Pulisci i radiatori che sono immerdati fino al midollo.
Fai pure i controlli, ma se la guarnizione della testa è bruciata la moto fuma bianco, e non va.
Questo di massima per i dettagli lascio ad altri.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 10, 2022 7:50 am

badilorum ha scritto:Ciao fioi,

Ho dei dubbi.
1) L'acqua radiatori di ste moto è quella delle macchine comune o è acqua particolare? In caso di rabbocco dico...

2) Se controllo il livello a moto spenta fredda, giro, arrivo ai box, la lascio accesa il tempo di metterla sul cavalletto, inizia a sputare acqua dal tubo di sfiato, diciamo che ne sputa un mezzo bicchiere. La lascio raffreddare, controllo il livello ed è uguale a prima, a moto spenta, fredda. Com'è possibile?
Lei comunque ha sputato mezzo bicchiere di liquido, il livello come fa ad essere uguale? Oppure magari era solo condensa quella che ha sputato (?).

3)La pompa dell'acqua gira, come faccio a sapere se la guarnizione della testa va a culo? Dovrebbe crearsi aria nel impianto dell'acqua??

4)Alcune hanno il bulbo, l'acqua arriva in serpentina, il bulbo si chiude, quando l'acqua raggiunge la temperatura il bulbo si apre e la manda ai radiatori. È così per tutte? Kxf 250 2021 utilizza questo sistema?

5) Io non so come fate a tappare i radiatori e non mandarla in ebollizione, a me è andata in ebollizione con temperatura esterna di 5 gradi. Un pelino di fanga ma nulla di che, non ho abusato del motore/frizione.
Certo i radiatori erano un po sporchi.

6) Esistono tappi con pressioni differenti, se non ricordo male Kx65 monta un tappo da 1.8 bar. Non so quant'è il mio (1.1 se non ricordo male), alcuni montano tappi che tengono pressioni superiori, perchè? Per evitare che la moto sputi? Ma è sicuro montare un tappo da 1.8 su una moto che esce con un tappo da 1.5 o 1.1?

Grazie a chi mi risponderà
I punti 1 2 3 e 6 son quelli che mi interessno di più

Allego foto radiatori:
Ps: oggi a cadrezzate mi son divertito come matti



cera chi rabboccava il liquido sul cavalletto laterale....per tutto il giorno :lol: :lol: :lol: :lol:
se lo riempi troppo ovvio che sputa e poi si livella non credo che la tua moto arrivi all ebollizione ...con questi freddi .......e non credo tu faccia manche da 30 minuti a palla....

detto questo il glicole non e' altro che antigelo...che gia hai nella tua moto....quindi controlla il colore e non mescolare con altri colori......ecco te lo fatta facile...come ti hanno detto gli altri..
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 10, 2022 2:21 pm

Jas KXF ha scritto:
badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?

Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?

Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.

Domani lavo moto e cavo tutto.

Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?

A me lascia un po perplesso far lavorare una pompa a oltre una volta e mezza la pressione nominale
Poi magari è bella sovradimensionata e non succede nulla, ma ultimamente pure i jappo mi sembra che abbiano tagliato i costi su un bel po di roba, quindi eviterei.. Al max a 1.4, parere mio

Badi se quella è sabbia di cadrezza è meglio che guardi in controluce le fessure del radiatore, vedrai che saranno tappate anche fino a un terzo o pure a metà.. Per quello magari bolliva così in fretta



Esatto, è quello che dicevo... se l'impianto è fatto per sfogare a 1.1 mica puoi tapparlo alla morte... poi come dici tu anche ste ultime jap specie le 250 sembrano molto delicatine quindi vorrei andarci coi piedi di piombo prima di mettere su tappi che tengono pressioni troppo alte.
È sabbia accumulata di 8biano internaz+ chieve+ cadrezzzzzzz
La moto non la lavo troppo altrimenti devo continuare a ingrassarla...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 10, 2022 2:24 pm

Lo-KYB ha scritto:La prima cosa che ho fatto appena ho ritirato il kawa dal conce, è stato quello di mettere il tappo da 1.8, i fanalati lo fanno sempre, le austriache ce l'hanno di serie, però se vai in terreni sabbiosi pesanti è meglio mettete le retine sulle alette, oltre a proteggere limitano il flusso d'aria e d'inverno va bene.
Nel radiatore devi mettere il liquido specifico che riporta il manuale, mi sembra d'aver usato il paraflu, nell'austriaca ci vuole quello organico, rosa, ognuno il suo o di qualità superiore, leggi il manuale.
Meglio che non fai casini con sostanze che non sei sicuro per 5€ di antigelo.
Pulisci i radiatori che sono immerdati fino al midollo.
Fai pure i controlli, ma se la guarnizione della testa è bruciata la moto fuma bianco, e non va.
Questo di massima per i dettagli lascio ad altri.


Ok, gli enduro merda possono mettere anche tappi da 5 bar, praticamente sono fermi con la moto accesa ogni 2x3.
Le retine so che andrebbero messe su sabbia ma costan 30€ :D se son fortunato recupero delle zanzariere, taglio e metto su a fascette.
Per il liquido mi informo anche se non ho il manuale...
I radiatori li pulisco in sti giorni

Discorso guarnizione, la moto fuma ma da fredda appena accesa come tutti i 4t in inverno, da calda no, andare pare vada quindi se i sintomi sono questi la escluderei. Svuoterò comunque
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 10, 2022 2:26 pm

i 4t non fumano ne a caldo ne a freddo se sono a posto

al massimo fanno un po di condensa
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 10, 2022 2:36 pm

Acqua non andrebbe messa soprattutto a contatto con magnesio. Come già ben detto da Gigi si devono usare i glicol ovvero le confezioni di liquido radiatore comuni per moto. Motul è ottimo e arriva a un punto di ebollizione di 132°. Ti conviene svuotare tutto impianto e mettere liquido apposito. Accendi fai girare qualche minuto spegni fai raffreddare e rabbocchi. Ma usa liquido giusto va costa 10 euro
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 10, 2022 3:15 pm

badilorum ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?

Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?

Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.

Domani lavo moto e cavo tutto.

Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?

A me lascia un po perplesso far lavorare una pompa a oltre una volta e mezza la pressione nominale
Poi magari è bella sovradimensionata e non succede nulla, ma ultimamente pure i jappo mi sembra che abbiano tagliato i costi su un bel po di roba, quindi eviterei.. Al max a 1.4, parere mio

Badi se quella è sabbia di cadrezza è meglio che guardi in controluce le fessure del radiatore, vedrai che saranno tappate anche fino a un terzo o pure a metà.. Per quello magari bolliva così in fretta



Esatto, è quello che dicevo... se l'impianto è fatto per sfogare a 1.1 mica puoi tapparlo alla morte... poi come dici tu anche ste ultime jap specie le 250 sembrano molto delicatine quindi vorrei andarci coi piedi di piombo prima di mettere su tappi che tengono pressioni troppo alte.
È sabbia accumulata di 8biano internaz+ chieve+ cadrezzzzzzz
La moto non la lavo troppo altrimenti devo continuare a ingrassarla...

Invece proprio perché giri li dentro dovresti lavarla bene tutte le volte, la sabbia si infila in ogni dove, smeriglia e tappa di tutto… poi vedi tu :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 10, 2022 4:41 pm

badilorum ha scritto:È sabbia accumulata di 8biano internaz+ chieve+ cadrezzzzzzz

Certo che se bagnate sono le sabbie "migliori" per intoppare i radiatori. I radiatori andrebbero sempre puliti dopo quelle piste. Far bollire un kawa in inverno ti devi impegnare se è tutto a posto :wink:
Se chi ti ha cambiato il pistone ha cambiato la guarnizione testa con una nuova non dovresti avere problemi. Fumerebbe tanto se fosse partita la guarnizione. Con le guarnizioni metalliche è molto raro quel problema (non è mica la guarnizione del motore Fire Fiat….). Per scrupolo controlla a moto fredda e senza tappo che non faccia bolle d'aria nel circuito. Con il livello giusto non deve perdere tra una girata e la successiva. Ovviamente il livello giusto lo fai a freddo, con la moto in piano sul cavalletto centrale e sfiatando l'aria (il solito manuale spiega tutto in dettaglio)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 10, 2022 5:30 pm

Riporto una esperienza vissuta sul fumo motore. Premesso che se fuma bianco dopo avere scaldato la moto (quinid non subito perchè condensa) significa che entra acqua nel cilindro, dalla testa per esempio.
Anno scorso un amico fece fare pistone da meccanico e appena arrivati in pista scalda la moto entra a fare manche e mi accorgo che fuma bianco......
Esce spegne fa raffreddare riaccende fa scadlare e inizia a fumare bianco. Mi da la moto, gli apro testa e cilindro e trovo guarnizione testa tutta bagnata. Sostitusico guarnizione con nuova per scrupolo e richiudo in base ai Nm prescritti.
Morale.......sapete cosa era? Le viti cilndro testa non erano tirate secondo manuale, infatti quando le avevo levate mi sembravano piuttosto lente. Cambiato guarnizione, richiuso per bene secondo Nm e tutto perfetto mai più nessun problema.
Questo per dire che se fuma bianco da caldo significa, il più delle volte, che tira acqua dalla testa.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Erik » lun gen 10, 2022 6:49 pm

prima usala con i radiatori puliti, perché in quello stato non puoi pretendere niente di diverso

magari non ha niente e sai a posto così
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 10, 2022 6:58 pm

maremma maiala ma se si gira in fango o sabbia lavare radiatori ad ogni uscita è il minimo sindacale.
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 10, 2022 9:10 pm

Erik ha scritto:prima usala con i radiatori puliti, perché in quello stato non puoi pretendere niente di diverso

magari non ha niente e sai a posto così


Esatto, oggi l'ho lavata, in pratica riesci a vedere attraverso i radiatori, sono tutti belli puliti, prima non vedevi attraverso neanche morto in nessun punto.
Infatti la userò e poi tirerò le righe, secondo me non ha niente, aveva solo i radiatori tappi, cadrezzate è molto stop&go, complice il terreno un pelo pesante in curva si è scladata.

Qualcuno sa le specifiche del liquido? Oppure linkatemi un liquido valido, così lo cambio tutto.

La moto da fredda fuma, tutti i 4t freddi da carrello fumano, sarà condensa, da calda non fuma.

La guarnizione è stata sostituita, potrebbe anche ipotizzarsi di un lotto difettoso ma sono rari i casi...

Secondo me era solo stoppa di terra :e412: :e401:
Tutta esperienza, non mi era mai successo perché da studente avevo tanto buon tempo e lavavo la moto ogni uscita, ora ho meno tempo e sinceramente di mettermi a lavare la moto alle 17 nella nebbia mi passa la voglia :wink:
Dai però sui filtri aria e sul cambio olio non transigo :D :mrgreen: :D :mrgreen: :) :D :mrgreen: :) :D :mrgreen:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » lun gen 10, 2022 9:18 pm

Ciao, io ho sempre usato e uso bel ray. prendi 2 litri, perché di sicuro ne va dentro più di 1 litro se svuoti tutto.

https://www.marigomotocrossshop.com/it/ ... t-1-liter/
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 10, 2022 10:36 pm

badilorum ha scritto:
Erik ha scritto:prima usala con i radiatori puliti, perché in quello stato non puoi pretendere niente di diverso

magari non ha niente e sai a posto così


Esatto, oggi l'ho lavata, in pratica riesci a vedere attraverso i radiatori, sono tutti belli puliti, prima non vedevi attraverso neanche morto in nessun punto.
Infatti la userò e poi tirerò le righe, secondo me non ha niente, aveva solo i radiatori tappi, cadrezzate è molto stop&go, complice il terreno un pelo pesante in curva si è scladata.

Qualcuno sa le specifiche del liquido? Oppure linkatemi un liquido valido, così lo cambio tutto.

La moto da fredda fuma, tutti i 4t freddi da carrello fumano, sarà condensa, da calda non fuma.

La guarnizione è stata sostituita, potrebbe anche ipotizzarsi di un lotto difettoso ma sono rari i casi...

Secondo me era solo stoppa di terra :e412: :e401:
Tutta esperienza, non mi era mai successo perché da studente avevo tanto buon tempo e lavavo la moto ogni uscita, ora ho meno tempo e sinceramente di mettermi a lavare la moto alle 17 nella nebbia mi passa la voglia :wink:
Dai però sui filtri aria e sul cambio olio non transigo :D :mrgreen: :D :mrgreen: :) :D :mrgreen: :) :D :mrgreen:

Motocool factory Line di motul, bolle a 136 gradi, il top!

Comunque coi radiatori conciati così il minimo è che sia bollito tutto.. potevi farci du spaghi già che c’eri :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Dubbi radiatori/ebollizione

Messaggio da leggereda diego7979 » lun apr 03, 2023 9:39 am

Ciao,riprendo questo post,ho un yz250f monster edition del 2021 iniezione,qualcuno sa dirmi la temperatura giusta del liquido di raffreddamento,perche mi gira sui 100 gradi ma mi sembrano troppi
diego7979
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 02, 2023 3:40 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti