badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?
Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?
Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.
Domani lavo moto e cavo tutto.
Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?
badilorum ha scritto:Ciao fioi,
Ho dei dubbi.
1) L'acqua radiatori di ste moto è quella delle macchine comune o è acqua particolare? In caso di rabbocco dico...
2) Se controllo il livello a moto spenta fredda, giro, arrivo ai box, la lascio accesa il tempo di metterla sul cavalletto, inizia a sputare acqua dal tubo di sfiato, diciamo che ne sputa un mezzo bicchiere. La lascio raffreddare, controllo il livello ed è uguale a prima, a moto spenta, fredda. Com'è possibile?
Lei comunque ha sputato mezzo bicchiere di liquido, il livello come fa ad essere uguale? Oppure magari era solo condensa quella che ha sputato (?).
3)La pompa dell'acqua gira, come faccio a sapere se la guarnizione della testa va a culo? Dovrebbe crearsi aria nel impianto dell'acqua??
4)Alcune hanno il bulbo, l'acqua arriva in serpentina, il bulbo si chiude, quando l'acqua raggiunge la temperatura il bulbo si apre e la manda ai radiatori. È così per tutte? Kxf 250 2021 utilizza questo sistema?
5) Io non so come fate a tappare i radiatori e non mandarla in ebollizione, a me è andata in ebollizione con temperatura esterna di 5 gradi. Un pelino di fanga ma nulla di che, non ho abusato del motore/frizione.
Certo i radiatori erano un po sporchi.
6) Esistono tappi con pressioni differenti, se non ricordo male Kx65 monta un tappo da 1.8 bar. Non so quant'è il mio (1.1 se non ricordo male), alcuni montano tappi che tengono pressioni superiori, perchè? Per evitare che la moto sputi? Ma è sicuro montare un tappo da 1.8 su una moto che esce con un tappo da 1.5 o 1.1?
Grazie a chi mi risponderà
I punti 1 2 3 e 6 son quelli che mi interessno di più
Allego foto radiatori:
Ps: oggi a cadrezzate mi son divertito come matti
Jas KXF ha scritto:badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?
Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?
Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.
Domani lavo moto e cavo tutto.
Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?
A me lascia un po perplesso far lavorare una pompa a oltre una volta e mezza la pressione nominale
Poi magari è bella sovradimensionata e non succede nulla, ma ultimamente pure i jappo mi sembra che abbiano tagliato i costi su un bel po di roba, quindi eviterei.. Al max a 1.4, parere mio
Badi se quella è sabbia di cadrezza è meglio che guardi in controluce le fessure del radiatore, vedrai che saranno tappate anche fino a un terzo o pure a metà.. Per quello magari bolliva così in fretta
Lo-KYB ha scritto:La prima cosa che ho fatto appena ho ritirato il kawa dal conce, è stato quello di mettere il tappo da 1.8, i fanalati lo fanno sempre, le austriache ce l'hanno di serie, però se vai in terreni sabbiosi pesanti è meglio mettete le retine sulle alette, oltre a proteggere limitano il flusso d'aria e d'inverno va bene.
Nel radiatore devi mettere il liquido specifico che riporta il manuale, mi sembra d'aver usato il paraflu, nell'austriaca ci vuole quello organico, rosa, ognuno il suo o di qualità superiore, leggi il manuale.
Meglio che non fai casini con sostanze che non sei sicuro per 5€ di antigelo.
Pulisci i radiatori che sono immerdati fino al midollo.
Fai pure i controlli, ma se la guarnizione della testa è bruciata la moto fuma bianco, e non va.
Questo di massima per i dettagli lascio ad altri.
badilorum ha scritto:Jas KXF ha scritto:badilorum ha scritto:Non ho capito il discorso glicole, ipotizzando di avere glicole a prezzi irrisori, cosa dovrei fare? Cioè con il glicole mi faccio il liquidio refrigerante da solo mischiandolo con l'acqua in X percentuale? In che percentuale dovrei mischiare glicole e acqua? Posso anche usare solo glicole? O i refrigeranti contengono anche glicole ma non solo e quindi non posso farlo da me?
Se così non fosse ci sono liquidi refrigeranti preferibili per questi tipi di sistemi o va bene quello per le macchine dal ricambista?
Okok, comunque i liquidi li tengo frequentemente sotto controllo quindi noterei cambiamenti, al momento niente.
Solo oggi mi ha sputato fuori quel mezzo bicchiere ma il livello non è calato. A questo punto per togliermi ogni dubbio caverò il refrigerante + olio motore e verificherò che non siano mischiati.
Ad occhio il refrigerante non sembra mischiato con olio.
Domani lavo moto e cavo tutto.
Tappo 1.8, ok che può sputare comunque, il mio dubbio è, un tappo che tiene 1.8 può arrecare danni ad un impianto studiato con un tappo da 1.1? Dato che appunto in teoria è fatto per sputare a 1.1, non è che con l'1.8 l'impianto sale troppo di pressione?
A me lascia un po perplesso far lavorare una pompa a oltre una volta e mezza la pressione nominale
Poi magari è bella sovradimensionata e non succede nulla, ma ultimamente pure i jappo mi sembra che abbiano tagliato i costi su un bel po di roba, quindi eviterei.. Al max a 1.4, parere mio
Badi se quella è sabbia di cadrezza è meglio che guardi in controluce le fessure del radiatore, vedrai che saranno tappate anche fino a un terzo o pure a metà.. Per quello magari bolliva così in fretta
Esatto, è quello che dicevo... se l'impianto è fatto per sfogare a 1.1 mica puoi tapparlo alla morte... poi come dici tu anche ste ultime jap specie le 250 sembrano molto delicatine quindi vorrei andarci coi piedi di piombo prima di mettere su tappi che tengono pressioni troppo alte.
È sabbia accumulata di 8biano internaz+ chieve+ cadrezzzzzzz
La moto non la lavo troppo altrimenti devo continuare a ingrassarla...
badilorum ha scritto:È sabbia accumulata di 8biano internaz+ chieve+ cadrezzzzzzz
Erik ha scritto:prima usala con i radiatori puliti, perché in quello stato non puoi pretendere niente di diverso
magari non ha niente e sai a posto così
badilorum ha scritto:Erik ha scritto:prima usala con i radiatori puliti, perché in quello stato non puoi pretendere niente di diverso
magari non ha niente e sai a posto così
Esatto, oggi l'ho lavata, in pratica riesci a vedere attraverso i radiatori, sono tutti belli puliti, prima non vedevi attraverso neanche morto in nessun punto.
Infatti la userò e poi tirerò le righe, secondo me non ha niente, aveva solo i radiatori tappi, cadrezzate è molto stop&go, complice il terreno un pelo pesante in curva si è scladata.
Qualcuno sa le specifiche del liquido? Oppure linkatemi un liquido valido, così lo cambio tutto.
La moto da fredda fuma, tutti i 4t freddi da carrello fumano, sarà condensa, da calda non fuma.
La guarnizione è stata sostituita, potrebbe anche ipotizzarsi di un lotto difettoso ma sono rari i casi...
Secondo me era solo stoppa di terra
Tutta esperienza, non mi era mai successo perché da studente avevo tanto buon tempo e lavavo la moto ogni uscita, ora ho meno tempo e sinceramente di mettermi a lavare la moto alle 17 nella nebbia mi passa la voglia
Dai però sui filtri aria e sul cambio olio non transigo
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