Cruscone ha scritto:Oh ragazzi che assorbimento volete che abbia una pompa elettrica?
Più che altro ho visto che la montano i Suzuki che la batteria non ce l’hanno quindi sarà alimentata direttamente dal volano…di sicuro i vantaggi ci sono e in usa sul discorso raffreddamento da sempre sono molto sensibili, kawa e Honda per dire montavano pure un radiatore per l’olio…
Mi pare un estremizzazione sinceramente…ma mi aspetto già qualche team che fa il regionale uisp che monterà la pimpa elettrica di una fiesta per fare figo….
Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...
badilorum ha scritto:Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...
Ho visto tanta gente cadere danneggiando il manubrio e con accensione elettrica non riuscire più a far partire la moto...
Quindi meglio la pedivella perché almeno se cadi non si rompe? Non penso...
Bisogna vedere gli effettivi vantaggi della pompa cosi
Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...
Cruscone ha scritto:Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...
C’è da vedere al banco se c’è una differenza tangibile in prestazioni…la pompa tradizionale “mangia” potenza non si scappa…c’è da vedere come e quanto…
Alla fine è noto che per lo stesso motivo pure per il cambio usano solo le marce necessarie, quindi non mi stupirei se per mezzo cavallo lo facessero….
maniaco ha scritto:piu che per le performance credo venga usata per la costanza dei giri e l affidabilita...cioe provo a dare una mia idea personale ....una pompa elettrica ha i giri fissi e costanti mentre quella di serie scusate la mia ignoranza dovrebbe variare in base al gas.........e presumo possa lavorare con pressioni piu alte e temperature piu alte......non credo venga eliminata la sua per questioni di attriti o performance......ormai i pompini 250 gia giocando con l elettronica fanno passi enormi......poi se li pistolano un po e' una sciocchezzza fargli toccare i 50 e passa cavalli.....sempre se nel supercross si possa....cmqe parere mio e'
GabrieleYZ ha scritto:non ho idea di come siano queste pompe.... ma sulle auto e da tantissimi anni che si usano principalmente sulla sovralimentazione e non funzionano a giri fissi...lavorano in pwm e le ultime hanno il protocollo LIN... quindi puoi farci quello che vuoi... la lasci ferma inbfase di riscaldamento,pero e sempre una complicazione in piu anche se non hanno mai dato problemi
Dicio174 ha scritto:I primi a farlo nel motorsport sono stati i preparatori degli sputer, quindi dire che è motorsport già è tutto un dire
Pompa elettrica collegata alla centralina, però tutti per sicurezza hanno la strumentazione per vedere che la temperatura non salga perché diverse volte fanno qualche scherzo.
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