Pompa acqua elettrica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda L109 » sab gen 08, 2022 4:14 pm

In america sta prendendo piede tra i team l'utilizzo di una pompa acqua elettrica in sostituzione di quella meccanica tradizionale.
In teoria dovrebbe permettere una gestione dedicata ( numero di giri, partenza, stop ecc.) e l'eliminazione di tutti i componenti meccanici della "vecchia" pompa con relativi attriti.
Sembra che la prima sia stata Honda alla fine della scorsa stagione. Ora Yamaha, Suzuki e altri team stanno facendo la stessa cosa.
Andrà di serie sulle moto tra qualche anno?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda L109 » sab gen 08, 2022 4:16 pm

Se cercate su google ci sono diverse immagini
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda samubo » sab gen 08, 2022 4:24 pm

Non essendo presente neanche nelle moto stradali la vedo dura che arrivi nel cross, non avrebbe neanche senso dato che riduci le perdite meccaniche ma aumenti la produzione di energia elettrica; probabilmente per il sx se ne fregano se si scarica la batteria visto la durata ridotta delle manches. Discorso diverso é per le auto stradali le quali necessitano effettivamente un raffreddamento proporzionale al carico, il cross é sempre al massimo carico motore.
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda kawarossi » sab gen 08, 2022 5:30 pm

Chiedo da ignorante: quali vantaggi avrebbe una pompa dell’acqua di raffreddamento elettrica? Non conosco quale percentuale di potenza tolga ad un motore tradizionale ma non mi parrebbe una cosa apprezzabile…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda cr hpp » sab gen 08, 2022 5:37 pm

l'hanno presa in prestito dalla malossi
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab gen 08, 2022 5:45 pm

La producono in Brianza, a Biassono, ma costa una bella cifra, non mi viene in mente ora il nome dell'azienda... La fanno per il crf ma ci vogliono più di 1000 euro
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » sab gen 08, 2022 7:58 pm

Oh ragazzi che assorbimento volete che abbia una pompa elettrica?
Più che altro ho visto che la montano i Suzuki che la batteria non ce l’hanno quindi sarà alimentata direttamente dal volano…di sicuro i vantaggi ci sono e in usa sul discorso raffreddamento da sempre sono molto sensibili, kawa e Honda per dire montavano pure un radiatore per l’olio…
Mi pare un estremizzazione sinceramente…ma mi aspetto già qualche team che fa il regionale uisp che monterà la pompa elettrica di una fiesta per fare figo…. :D
Ultima modifica di Cruscone il dom gen 09, 2022 1:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 08, 2022 8:41 pm

potrebbe essere usata anche da termostato. se comandata da sensori
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 08, 2022 8:47 pm

A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda badilorum » sab gen 08, 2022 9:16 pm

Cruscone ha scritto:Oh ragazzi che assorbimento volete che abbia una pompa elettrica?
Più che altro ho visto che la montano i Suzuki che la batteria non ce l’hanno quindi sarà alimentata direttamente dal volano…di sicuro i vantaggi ci sono e in usa sul discorso raffreddamento da sempre sono molto sensibili, kawa e Honda per dire montavano pure un radiatore per l’olio…
Mi pare un estremizzazione sinceramente…ma mi aspetto già qualche team che fa il regionale uisp che monterà la pimpa elettrica di una fiesta per fare figo…. :D


Ha detto il 100% di quello che c'era da dire, thread si può chiudere :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda badilorum » sab gen 08, 2022 9:18 pm

Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...


Ho visto tanta gente cadere danneggiando il manubrio e con accensione elettrica non riuscire più a far partire la moto...
Quindi meglio la pedivella perché almeno se cadi non si rompe? Non penso... :D

Bisogna vedere gli effettivi vantaggi della pompa cosi
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 08, 2022 10:15 pm

badilorum ha scritto:
Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...


Ho visto tanta gente cadere danneggiando il manubrio e con accensione elettrica non riuscire più a far partire la moto...
Quindi meglio la pedivella perché almeno se cadi non si rompe? Non penso... :D

Bisogna vedere gli effettivi vantaggi della pompa cosi

Senza motorino di avviamento puoi metterla in moto a spinta se il terreno lo permette. Senza pompa acqua è piu difficile. Inoltre si potrebbe mettere, come fanno gia i team uficiali, un altro pulsante di avviamento in caso da usare dopo la rottura di quello a manubrio, in un posto protetto, due pompe acqua la vedo un po difficile :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » dom gen 09, 2022 1:15 am

Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...



C’è da vedere al banco se c’è una differenza tangibile in prestazioni…la pompa tradizionale “mangia” potenza non si scappa…c’è da vedere come e quanto…
Alla fine è noto che per lo stesso motivo pure per il cambio usano solo le marce necessarie, quindi non mi stupirei se per mezzo cavallo lo facessero….
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda maniaco » dom gen 09, 2022 8:53 am

piu che per le performance credo venga usata per la costanza dei giri e l affidabilita...cioe provo a dare una mia idea personale ....una pompa elettrica ha i giri fissi e costanti mentre quella di serie scusate la mia ignoranza dovrebbe variare in base al gas.........e presumo possa lavorare con pressioni piu alte e temperature piu alte......non credo venga eliminata la sua per questioni di attriti o performance......ormai i pompini 250 gia giocando con l elettronica fanno passi enormi......poi se li pistolano un po e' una sciocchezzza fargli toccare i 50 e passa cavalli.....sempre se nel supercross si possa....cmqe parere mio e' :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 09, 2022 12:58 pm

Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:A livello di performance potrebbe essere utile. Ma il peso? Non sembrano piccole, aggiungi il cablaggio e o eventuali sensori per renderle proporzionali e considera il fatto che il corpo esterno della pompa acqua sul carter rimane, rimarrebbe solo l'alberino e l'ingranaggio tolti. Boh potrebbe essere il futuro ma non vedo un vantaggio abnorme, al momento. Poi metti una caduta sono molto piu esposte e di plastica. Il carter soprattutto in zona pompa acqua e olio son sempre ben protetti e son di alluminio...



C’è da vedere al banco se c’è una differenza tangibile in prestazioni…la pompa tradizionale “mangia” potenza non si scappa…c’è da vedere come e quanto…
Alla fine è noto che per lo stesso motivo pure per il cambio usano solo le marce necessarie, quindi non mi stupirei se per mezzo cavallo lo facessero….

Certamente, li si guarda qualsiasi cosa. Ma a livello amatoriale bisogna vedere se il gioco vale la candela. Un'altra cosa che leggevo, e ha confermato anche Maniaco, girano a giri fissi e al massimo, come se il motore fosse sempre full power. Loro ovvio non hanno problemi, ma un amatore in inverno correrebbe il 90% delle volte con l'acqua a 30 gradi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » dom gen 09, 2022 3:38 pm

non ho idea di come siano queste pompe.... ma sulle auto e da tantissimi anni che si usano principalmente sulla sovralimentazione e non funzionano a giri fissi...lavorano in pwm e le ultime hanno il protocollo LIN... quindi puoi farci quello che vuoi... la lasci ferma inbfase di riscaldamento,pero e sempre una complicazione in piu anche se non hanno mai dato problemi
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Mone101 » dom gen 09, 2022 3:49 pm

maniaco ha scritto:piu che per le performance credo venga usata per la costanza dei giri e l affidabilita...cioe provo a dare una mia idea personale ....una pompa elettrica ha i giri fissi e costanti mentre quella di serie scusate la mia ignoranza dovrebbe variare in base al gas.........e presumo possa lavorare con pressioni piu alte e temperature piu alte......non credo venga eliminata la sua per questioni di attriti o performance......ormai i pompini 250 gia giocando con l elettronica fanno passi enormi......poi se li pistolano un po e' una sciocchezzza fargli toccare i 50 e passa cavalli.....sempre se nel supercross si possa....cmqe parere mio e' :e427:


Si anche secondo me, elettrica la regolano costante al "massimo" (entro un limite perché il liquido se passa trovo velocemente dai radiatori non si raffredda)......
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 09, 2022 7:05 pm

GabrieleYZ ha scritto:non ho idea di come siano queste pompe.... ma sulle auto e da tantissimi anni che si usano principalmente sulla sovralimentazione e non funzionano a giri fissi...lavorano in pwm e le ultime hanno il protocollo LIN... quindi puoi farci quello che vuoi... la lasci ferma inbfase di riscaldamento,pero e sempre una complicazione in piu anche se non hanno mai dato problemi

Queste funzionano a giri fissi :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 10, 2022 7:44 am

I primi a farlo nel motorsport sono stati i preparatori degli sputer, quindi dire che è motorsport già è tutto un dire :e412:
Pompa elettrica collegata alla centralina, però tutti per sicurezza hanno la strumentazione per vedere che la temperatura non salga perché diverse volte fanno qualche scherzo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Pompa acqua elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 10, 2022 10:15 am

Dicio174 ha scritto:I primi a farlo nel motorsport sono stati i preparatori degli sputer, quindi dire che è motorsport già è tutto un dire :e412:
Pompa elettrica collegata alla centralina, però tutti per sicurezza hanno la strumentazione per vedere che la temperatura non salga perché diverse volte fanno qualche scherzo.


In verità sulle vespe nelle gare di accelerazione quando montavano cilindri a liquido... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigi rex13, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti