Staccata motocross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Staccata motocross

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » mer gen 05, 2022 1:56 pm

Salve ragazzi,
Da qualche anno pratico motocross ma non ho mai capito come usare i freni ,
Alcuni amici mi consigliano di staccare spostandomi indietro e frenando poi col freni davanti,
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come staccare ?(bisogna tirare la frizione?)
Grazie
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Staccata motocross

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 05, 2022 2:20 pm

dipende da tante cose

in linea di massima stare in piedi ed indietro, non è sbagliato

quale freno usare, ... dipende da quanto devi rallentare e da quante buche ci sono

sapendo che quello davanti frena di più, ma carica molto la moto avanti, cosa che può essere un bene o un male a seconda di quanta discesa c'è , quante buche, come sarà la curva, etc etc etc ...non c'è una riposta sola a questa domanda


fai un corso sono soldi spesi bene
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Staccata motocross

Messaggio da leggereda Aledei » mer gen 05, 2022 9:37 pm

Ogni „staccata“ é diversa... e come scrive Erik, fai un corso. Sono soldi spesi bene.
Intanto impara a frenare con tutti e due e stringere la moto tra le gambe. Stai in piedi e siediti appena ridai gas.
Nel fango non usare il freno anteriore....
stop infos :D ...altrimenti non ti applichi su queste basi 8)
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Staccata motocross

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 05, 2022 9:50 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Salve ragazzi,
Da qualche anno pratico motocross ma non ho mai capito come usare i freni ,
Alcuni amici mi consigliano di staccare spostandomi indietro e frenando poi col freni davanti,
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come staccare ?(bisogna tirare la frizione?)
Grazie


In piedi ed indietro è la staccata classica. La staccata è fondamentale per una curva perfetta, se non stacchi bene non curvi bene. Conta che dal momento che molli il gas e inizi a frenare non devono esserci tempi morti dove non dai gas e non freni e lo stesso quando passi dalla staccata all'accelerazione. Frenare più con l'anteriore o posteriore? Dipende se sei in piano, salita, discesa, se devi entrare in un canale, se devi entrare in un appoggio e devi giusto inserire la moto. È impossibile rispondere alla tua domanda sinceramente. Comunque il principio è che più freni con l'anteriore e più la moto diventa maneggevole perché la ruota dietro tende a spingere su quella davanti e quindi si carica l'anteriore e rischi una chiusura di sterzo se esageri, viceversa se freni troppo col posteriore rischi di avere una moto troppo stabile e in fase di inserimento ti ritroveresti a faticare a tenere la traiettoria che vorresti fare.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andre268 e 18 ospiti