SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda Pelliz73 » dom dic 26, 2021 5:03 pm

Ciao a tutti, innanzitutto buone feste :e312:

Moto in oggetto Ktm SX-F 350 del 2016. Utilizzo amatoriale, esperienza poca. Ore di cross fatte 165. Gomme Pirelli MX32 Mid Soft ant. e post. (pressione in esercizio 1,0 entrambe).

Premetto che l'unica cosa che tengo monitorata è la pressione della forcella anteriore. Da manuale 10,6 bar ma nel tempo, dopo varie prove, sono giunto a conclusione che 9,6 bar sono gli "ideali" per me.
Sia che giri in sabbia, duro, medio, montagna ecc. non tocco mai nulla. La forcella è alla seconda tacca.

Da un po' di tempo mi sono accorto che ho la gomma posteriore che striscia sul parafango, infatti ci sono alcune righe nere di gomma... anche a detta di un amico dietro gli sembrava bassa :roll:
Bhe oggi, visto che avevo poco/nulla da fare, mi sono messo a verificare i SAG.
Io peso 76/77 kg. nudo, con abbigliamento da cross i valori sono i seguenti:
617 mm sul cavalletto
571/572 mm giù dal cavalletto (solo moto)
503 mm giù dal cavalletto (con pilota)
Risulta SAG statico 45/46 mm e SAG dinamico 114 mm

Da manuale dice:
Sag statico 38 mm
Sag dinamico 110 mm

(effettivamente ci sta che sia troppo morbido dietro)

Confermate anche voi, in base alle vostre esperienze, di portare questi due valori in linea con quelli del manuale? Probabilmente è una domanda scontata ma vorrei capire anche in base alle Vs. esperienze (e livello soprattutto!!!)

Consigli di qualsiasi natura?
Grazie a tutti :)
Avatar utente
Pelliz73
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 30, 2020 9:55 pm
Località: Cremona

Re: SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda kawarossi » dom dic 26, 2021 5:34 pm

Per la mia esperienza: rientra nel range e poi trai le conseguenti conclusioni sulla scorta delle sensazioni che ti da la moto
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom dic 26, 2021 6:11 pm

Pelliz73 ha scritto:Ciao a tutti, innanzitutto buone feste :e312:

Moto in oggetto Ktm SX-F 350 del 2016. Utilizzo amatoriale, esperienza poca. Ore di cross fatte 165. Gomme Pirelli MX32 Mid Soft ant. e post. (pressione in esercizio 1,0 entrambe).

Premetto che l'unica cosa che tengo monitorata è la pressione della forcella anteriore. Da manuale 10,6 bar ma nel tempo, dopo varie prove, sono giunto a conclusione che 9,6 bar sono gli "ideali" per me.
Sia che giri in sabbia, duro, medio, montagna ecc. non tocco mai nulla. La forcella è alla seconda tacca.

Da un po' di tempo mi sono accorto che ho la gomma posteriore che striscia sul parafango, infatti ci sono alcune righe nere di gomma... anche a detta di un amico dietro gli sembrava bassa :roll:
Bhe oggi, visto che avevo poco/nulla da fare, mi sono messo a verificare i SAG.
Io peso 76/77 kg. nudo, con abbigliamento da cross i valori sono i seguenti:
617 mm sul cavalletto
571/572 mm giù dal cavalletto (solo moto)
503 mm giù dal cavalletto (con pilota)
Risulta SAG statico 45/46 mm e SAG dinamico 114 mm

Da manuale dice:
Sag statico 38 mm
Sag dinamico 110 mm

(effettivamente ci sta che sia troppo morbido dietro)

Confermate anche voi, in base alle vostre esperienze, di portare questi due valori in linea con quelli del manuale? Probabilmente è una domanda scontata ma vorrei capire anche in base alle Vs. esperienze (e livello soprattutto!!!)

Consigli di qualsiasi natura?
Grazie a tutti :)

Premetto che è il mio mestiere, quindi sono un po' come i virologi in tv, ogni tanto l'azzecco :mrgreen:
Le misure sono indicative, servono ad un punto di partenza per poi muoversi da lì, con il manuale la moto potrebbe essere più instabile dietro per X motivi oltre al precarico della molla, visto e.considerato che fin'ora hai usato la moto così e se non era per le strisciate sotto al parafango avresti continuato così, per vedere cosa cambia, chiudi di mezzo giro alla volta la molla, fino a che non senti le campanelle della gioia, a quel punto ti fermi, se non le senti torna indietro perché sei già in zona, e lascia stare le misure, quelle le.fai DOPO che avrai sentito le campanelle.
Il parafango strisciato non è una novità in quegli anni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda Pelliz73 » dom dic 26, 2021 9:36 pm

Grazie per le risposte, domani faccio qualche tentativo a Chieve sperando di capirci qualcosa :e412:
Avatar utente
Pelliz73
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 30, 2020 9:55 pm
Località: Cremona

Re: SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda tnt » dom dic 26, 2021 10:22 pm

Sei Fabrizio Pellizzon??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: SAG e consigli sospensioni - Ktm SX-F 350 2016

Messaggio da leggereda Pelliz73 » lun dic 27, 2021 9:02 am

tnt ha scritto:Sei Fabrizio Pellizzon??

no no... non sono Fabrizio :e415:
Avatar utente
Pelliz73
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 30, 2020 9:55 pm
Località: Cremona


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 53 ospiti