Luca 125 ha scritto:Io, che per motivi di età potrei non turbarmi troppo perché tanto i cambiamenti radicali avverrebbero quando non riuscirei comunque più ad andare in moto, invito tutti a essere realistici nell'osservare dove va il mondo. Butto lì due considerazioni che possono fornire elementi di riflessione:
1. Quello che conta, soprattutto per i giapponesi, ma anche molto per gli austriaci, è il mercato USA. Quello dove se in California vieteranno a breve i motori a combustione, le case dovranno adeguarsi. Comunque, facendo l'esempio di Lommel, Peronnard nell'intervista diceva che in nord Europa gli impianti stanno chiudendo uno dopo l'altro non per le emissioni, ma per il rumore, perché ormai non esistono più aree sufficientemente distanti dagli abitati. Non per fare nuove piste, ma per tenere aperte almeno quelle già esistenti l'unica soluzione dei prossimi anni sarà l'elettrico.
2. Nella Road Map climatica per l'Italia si chiede la riduzione del parco auto circolante italiano entro il 2030 (cioè nei prossimi 8 anni) dagli attuali 51 milioni di veicoli a 33 milioni. Vuol dire lasciare a piedi un italiano su 3. Quanto pensiate che gliene importi di 4 stronzi che zompettano con le moto da cross? Un divieto potrebbe sbucare da un momento all'altro, non mirato al cross, ma a certi motori a combustione (anche se siamo un po' protetti dal fatto che i nostri non sono omologati, quindi sfuggono un po' alle normative. Problema che avrà invece l'enduro, che però è quello che fa numeri maggiori di vendite).
Questo non vuol dire che dobbiamo correre tutti a comprare le moto elettriche. Anzi, godiamoci le nostre fino a che è possibile. Ma dobbiamo rallegrarci che stiano emergendo delle alternative per il futuro che, a guardarle, non sembrano proprio delle cagate e con cui ci si potrà comunque divertire.
P.S. A proposito delle gare, sempre nell'intervista Peronnard diceva che stanno cercando con l'AMA di omologarla per la classe Open (450), anche se ovviamente ci saranno resistenze dagli altri marchi. Perché è loro intenzione di portarla in gara. Penso dopo il 2023, visto che i primi esemplari dicono che li consegneranno a settembre.
P.S. (2) A Kasty: accedendo dall'Italia vedo scritto chiaramente 11.900 in euro, caparra all'ordine 100 euro. Quindi più cara di quello che dici
costa 11.900 se prendi quella con pochi cv
se vuoi quella da maschio da 80 cv costa 1000 in più 12.900
cmq io non credo proprio che possano farla correre insieme alle altre moto, oltretutto sarebbe pericoloso, in bagarre non ti sente nessuno, ed è una delle cose più pericolose che esiste che uno possa fare una manovra non immaginando che dietro magari hai uno che ti sta sorpassando con la moto che ronza
dovranno fare un campionato a parte(almeno inizialmente) come accade in velocità per la motoE
e ripeto che ci sono dietro molti interessi commerciali di tante altre aziende che vivono con il motore "vecchio" stile che una transizione del genere ci vuole 15-20anni (se mai accadrà), a meno che non si decida di colpo di far fallire tutte l'indotto dei motori e componentistiche attuali.
cmq ordinatela pure se volete, è possibile sul sito