dubbio cuscinetti

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 08, 2021 5:22 pm

ho visto qualche settimana fa, che i cuscinetti su una ruota poteriore che avevo, giravano male
visto che non ero sicuro delle ore (è una ruota presa usata) ho comprato un kit e ieri li ho cambiati, già fatto x mila volte

vi spiego il mio dubbio, dopo averli tolti, ho notato che tutto sommato giravano bene...non sembravano grippati, arrugginiti o altro, come altri che mi è capitato di rimuovere.

Quindi ho pulito bene le sedi nel mozzo, scaldato bene il mozzo etc, ed ho installato i cucinetti nuovi, prima i due "gemelli" quelli che sono affiancati, spinti fino in battuta
quindi ho messo il distanziale, spinto in battuta anche il cuscinetto destro, e chiuso con il seeger di sicurezza

il fatto è ..che ora i cuscinetti sono "duri"...esattamente come prima...è come se il distanziale interno fosse più lungo del normale. :e05a:

ho misurato i cuscinetti rimossi e gli altri, e hanno le stesse dimensioni...sgrunt...e da quel che vedo quelli che ho rimosso erano gli originali yamaha mai cambiati

a qualcuno è mai capitato? idee? Ho pensato anche accorciare il distanziale così a caso, ma innanzi tutto se smonto i cucinetti che ho messo ora, poi dovrei cambiarli di nuovo, e non mi va (visto che li faccio uscire a martellate) Inoltre senza avere una misura di riferimento, non è che mi piaccia molto... per dire i cuscinetti della ruota anteriore, dopo che sono montati correttamente, sono molto più "morbidi" da girare

una volta montata la ruota non si comprta in modo anomalo ma sapete com'è, da una parte sono un maniaco, e ho l'impressione che ci sia qalcosa che non va;
dall'altra non si sa mai che mi serva qualche decimo di cavallo :roll: :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda gino199 » mer dic 08, 2021 5:28 pm

è capitato anche a me, tutto originale e girava bene, dopo averla usata un pò di volte ad un certo punto stringo la ruota e girava frenata, alla fine ho ripreso il distanziale :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 08, 2021 5:38 pm

ripreso nel senso che lo hai limato un pò ? di quanto ?
o lo hai ricomrpato nuovo ?

il fatto è che se lo limi troppo poi andando ad avvitare la ruota, "stringi" le piste dei cuscinetti...e siamo da capo... :twisted: girano male di nuovo
Ultima modifica di Erik il mer dic 08, 2021 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda L109 » mer dic 08, 2021 5:58 pm

Hai fatto fatica a mettere il seeger? hai dovuto forzare? il distanziale interno lo riesci a spostare forzando?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 08, 2021 6:14 pm

L109 ha scritto:Hai fatto fatica a mettere il seeger? hai dovuto forzare? il distanziale interno lo riesci a spostare forzando?


1) un pochino ma non molto (tra l'altro non ho mai capito perchè lo mettono da una parte sola..boh!)

2) si , si muove ma non con le dita, devo battere con un punzone , mentre quello delle alre ruote che ho è molto più "morbido" non so come dire
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda gino199 » mer dic 08, 2021 6:16 pm

qualche decimo, vai per gradi
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda lorenzomx2 » lun dic 13, 2021 11:54 pm

Per me è il distanziale che è corto. La pista esterna dei cuscinetti è in battuta giusta e quando stringi il perno forzi le piste interne dei cuscinetti verso il centro del mozzo perché il distanziale non è lungo a sufficienza per sostenere la spinta del perno quando lo stringi. Controlla meglio il distanziale che non sia danneggiato.
Avatar utente
lorenzomx2
 
Messaggi: 262
Iscritto il: sab gen 15, 2011 7:59 pm
Località:

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Robysnd » mar dic 14, 2021 8:10 am

monta il perno da giu e metti degli spessori per poter tirare il dado. se i cuscinetti diventano duri dopo averlo tirato allora è il distanziale corto.

Se col mozzo caldo i cuscinetti girano bene ed a mozzo freddo diventan duri, c'è un piantaggio elevato nel mozzo. I cuscinetti che hai preso sono in C3?
Robysnd
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 11, 2009 1:27 pm
Località: Italy

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda HondaTeo » gio dic 16, 2021 1:19 pm

Se accorci il distanziale quando chiudi il perno è peggio
Avatar utente
HondaTeo
 
Messaggi: 327
Iscritto il: lun ago 26, 2013 12:32 pm

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 16, 2021 1:24 pm

Sono pivot works ma le misure sembrano le stesse di quelli originali, ho controllato due volte - non so che tolleranza abbiano
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 16, 2021 3:19 pm

a me per assurdo sembra troppo lungo... non corto . perchè li vedo duri a ruota smontata
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda gino199 » gio dic 16, 2021 4:32 pm

Erik ha scritto:a me per assurdo sembra troppo lungo... non corto . perchè li vedo duri a ruota smontata

come già detto, mi è capitato con tutto originale, tolto qualche decimo e risolto il problema
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: dubbio cuscinetti

Messaggio da leggereda gino199 » gio dic 16, 2021 4:32 pm

HondaTeo ha scritto:Se accorci il distanziale quando chiudi il perno è peggio

dipende dal problema
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], vincy85 e 20 ospiti