Raddrizzare disco freno

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda ringo » dom dic 05, 2021 8:20 pm

Anche io li raddrizzo sempre dopo ogni girata li controllo col comparatore e li tiro con una chiave regolabile da idraulico :wink:
Se non riprendono botte restano dove sono,comunque dipendeda quanto é storto,misuralo e poi facci sapere.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda michael 471 » dom dic 05, 2021 9:42 pm

Cambialo...dai cazzo...va che tu non vai piano...se arrivi in staccata e ti infili nelle reti bestemmi sei mesi :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda tnt » dom dic 05, 2021 9:46 pm

Lo smonti dal mozzo ,blocchi la parte storta in una bella morsa con guancette in alluminio e spingi dalla parte contraria per raddrizzarlo...se lo lasci sul mozzo e provi a raddrizzarlo potresti rompere il mozzo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom dic 05, 2021 10:19 pm

Dipende sempre da quanto è storto, se è roba di poco puoi tentare da montato, ma altrimenti ti conviene smontarlo e farlo in morsa per evitare danni al mozzo.

Io li ho sempre raddrizzati ad occhio perché col comparatore ci vuole o una base magnetica o comunque un supporto su cui montarlo, non è una cosa immediata ecco..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Lucindo » dom dic 05, 2021 10:58 pm

Quoto Matteo , anch'io quando è successo l'ho raddrizzato da montato , martello di plastica e piano piano tutto è tornato a posto senza danni , oh mica si deve dare mazzate da sagra di paese , piccoli colpi con ruota sollevata , farla girare e controllare , piccoli colpi e via finché non si è risolto il problema , come dice Matteo , danni relativamente lievi , ma da come viene descritto il danno da Mirko , se fosse grave col ca...volo che girerebbe la ruota o non si aprissero le pastiglie , così mi sembra di aver inteso
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda mirkode » dom dic 05, 2021 11:49 pm

Si mentre giro non noto problemi di frenata, però diciamo se gli do una spintina sul cavalletto, il primo giro passa, il secondo si ferma, la pinza si sposterà di 2/3 mm.
Ci penso dai, magari domani provo a smontarlo, però per controllare se è dritto devo montarlo e rismontarlo 20 volte? Visto che credo non si veda ad occhio..
Poi appunto, non sono quegli 80/100 euro che mi cambiano la vita, ma in generale, un flottante, ha la frenata più dolce? Marche da Consogliare?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun dic 06, 2021 12:25 am

mirkode ha scritto:Si mentre giro non noto problemi di frenata, però diciamo se gli do una spintina sul cavalletto, il primo giro passa, il secondo si ferma, la pinza si sposterà di 2/3 mm.
Ci penso dai, magari domani provo a smontarlo, però per controllare se è dritto devo montarlo e rismontarlo 20 volte? Visto che credo non si veda ad occhio..
Poi appunto, non sono quegli 80/100 euro che mi cambiano la vita, ma in generale, un flottante, ha la frenata più dolce? Marche da Consogliare?


Da come lo descrivi è proprio roba di poco, quindi potresti provare benissimo da montato andandoci ovviamente cauto.
Certo è che se lo smonti e lo fai a occhio poi devi montarlo e smontarlo un po’ di volte per vedere se hai raddrizzato giusto.
Ma io non lo cambierei.

Per le marche io avevo preso degli NG una volta e andavano benone.. lascia assolutamente perdere i victory o twenty o merda annessa.

Per il flottante non so, l’avevo sul Suzuki ma non ricordo nulla di diverso.. per il costo e la praticità andrei ad occhi chiusi con un fisso.. parere personale eh
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda mirkode » lun dic 06, 2021 12:31 am

Ok grazie, della twenty non comprerei neanche gli adesivi :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda j-axl » lun dic 06, 2021 8:35 am

matteo_mx8395 ha scritto:. lascia assolutamente perdere i victory o twenty o merda annessa....

Posso chiederti perché?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda mirkode » lun dic 06, 2021 10:06 am

io personalmente in passato ho fatto esperienze di comprare cose che costano 1/4 delle altre, col risultato che poi ho speso di piu' che se avessi comprato direttamente quella piu' cara.
Ho provato le manopole della twenty, quelle che davano a 60 cent, finissime e a fine girata erano consumate come le altre dopo 30 ore. Sinceramente comprare olio o filtri non me la sentirei proprio
Anche le gomme di marche strane, sembrava di andare sul ghiaccio anche se ero sulla sabbia.
.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda long jhon » lun dic 06, 2021 10:08 am

Ci sono delle aste a morsetti che permettono di posizionare il comparatore sulla ruota montata sulla moto o su un "cavalletto" peer route che si usa per fare la raggiatura e puoi raddrizzare il disco senza smontarlo dalla ruota. Ovviamnete si deve lavorare con un pò di modo. Non si rompe nulla.
Ripeto, se ha preso una botta che lo ha deformato "stirando" il materiale tenderà comunque a tornare storto nella sua nuova posizione.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda maniaco » lun dic 06, 2021 10:38 am

mirkode ha scritto:io personalmente in passato ho fatto esperienze di comprare cose che costano 1/4 delle altre, col risultato che poi ho speso di piu' che se avessi comprato direttamente quella piu' cara.
Ho provato le manopole della twenty, quelle che davano a 60 cent, finissime e a fine girata erano consumate come le altre dopo 30 ore. Sinceramente comprare olio o filtri non me la sentirei proprio
Anche le gomme di marche strane, sembrava di andare sul ghiaccio anche se ero sulla sabbia.
.



se devi cambiare o vai di originale o vai di braking ....ti direi galfer ma costa di piu......
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Erik » lun dic 06, 2021 11:04 am

long jhon ha scritto:Ci sono delle aste a morsetti che permettono di posizionare il comparatore sulla ruota montata sulla moto o su un "cavalletto" peer route che si usa per fare la raggiatura e puoi raddrizzare il disco senza smontarlo dalla ruota. Ovviamnete si deve lavorare con un pò di modo. Non si rompe nulla.
Ripeto, se ha preso una botta che lo ha deformato "stirando" il materiale tenderà comunque a tornare storto nella sua nuova posizione.



quoto, io al max li ho sempre raddrizzati un pò al volo in pista con una pinza a pappagallo, per finire la girata

ma tanto poi non torna mai dritto, e poi si storce ancora, cambialo quando puoi, prendi un braking o simili

io girando nella merda piena di pietre ne faccio fuori almeno uno l'anno, minimo ... :(
Ultima modifica di Erik il lun dic 06, 2021 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Aledei » lun dic 06, 2021 11:09 am

Per favore, cambialo!
Mai, ripeto mai risparmiare sui freni.
Conosci il detto che si usa per i mezzi che vanno su strada “freni e gomme solo il top“. Perché spesso ti salvano la vita. Nella moto da cross, magari sto detto vale in parte, in quanto motore e freni sono più importanti delle gomme e sappiamo il perché in quanto in volo puoi correggere un errore o un anomalia.

Anche se lo raddrizzi, la modulabilitá della frenata non sará mai piú al 100%.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun dic 06, 2021 11:25 am

j-axl ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:. lascia assolutamente perdere i victory o twenty o merda annessa....

Posso chiederti perché?


Perché io per spendere poco una volta ho preso un disco posteriore della Twenty e dopo 15 ore mi si è crepato, mai vista una roba simile.. l’ho preso solo perché era il posteriore, pensa se capita a quello anteriore.

Su certe cose meglio non risparmiare se proprio si devono cambiare.

Esperienza mia eh, poi ci sarà sicuramente qualcuno che non avrà mai avuto problemi..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda mirkode » lun dic 06, 2021 11:26 am

si si lo cambio, magari lo raddrizzo e lo tengo di scorta per finire una girata, un mio amico lo aveva ammucchiato frontalmente..
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun dic 06, 2021 11:38 am

mirkode ha scritto:si si lo cambio, magari lo raddrizzo e lo tengo di scorta per finire una girata, un mio amico lo aveva ammucchiato frontalmente..



se devi cambiarlo ma credimi impossibile che si spacchi un disco originale... esiste solo il Braking Batfly!!! con il flottante se si piega un pelo questo ha quel minimo gioco che compensa e la pinza rimane ferma. ma ripeto se hai piegato appena un disco con la beccanella e martello di gomma senza smontare lo raddrizzi senza avere paura di romper nulla... poi se voi buttare 100 per uno originale o 250 per braking ok ma se ti trovi bene con originale io lo sistemerei!! cmq è più facile una sassata che un canale
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda mirkode » lun dic 06, 2021 12:04 pm

ognuno che risponde da' un parere opposto :D
Vedo quanto devo tirare per raddrizzarlo e piu' che altro se con le mie scarse capacita' riesco a fare un lavoro dignitoso, poi valuto.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun dic 06, 2021 12:19 pm

mirkode ha scritto:ognuno che risponde da' un parere opposto :D
Vedo quanto devo tirare per raddrizzarlo e piu' che altro se con le mie scarse capacita' riesco a fare un lavoro dignitoso, poi valuto.



se riesci a girare vuol dire che è una leggera piega.. quindi niente di grave
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Raddrizzare disco freno

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 06, 2021 12:33 pm

Occhio che una volta a me è capitato si piegare il supporto pinza, se non erro con kawa...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: vincy85, windsnow e 60 ospiti