Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 10, 2021 5:00 pm

Per scrupolo porterei l'albero in un'altra officina per fare controllare quei 0,035...
A volte certe officine trascurano l'importanza della taratua degli strumenti, vanno avanti anni e anni senza mai farli controllare.
Soprattutto i comparatori sono molto delicati e ad un certo punto possono segnare una cosa per un'altra.

Imho

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » ven dic 10, 2021 5:15 pm

oesse ha scritto:Per scrupolo porterei l'albero in un'altra officina per fare controllare quei 0,035...
A volte certe officine trascurano l'importanza della taratua degli strumenti, vanno avanti anni e anni senza mai farli controllare.
Soprattutto i comparatori sono molto delicati e ad un certo punto possono segnare una cosa per un'altra.

Imho

os



Farò anche questo ma sono entrato personalmente in officina e ho visto con i miei occhi. ho anche controllato come girava non solo nel punto piu lontano ma anche sulle spalle e lateralmente ed è tutto ok.
Sono veramente affranto non so piu cosa controllare. il fatto è che ha distrutto un cuscinetto nuovo in meno di tre ore!!! e le vibrazioni sono devastanti sulle pedane e sulla sella fino a sentirle sulla testa quando sei seduto.
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 10, 2021 5:30 pm

Non usarla se vibra così tanto, le vibrazioni sono devastanti per tutto, non solo per il pilota..

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda verdone » dom dic 12, 2021 8:56 pm

tino73 ha scritto:
THEO CRF ha scritto:Ho guidato Suzuki RM 250 2007 per 6 anni e ne ho avute due.
A parte essere secondo me una moto ottima, non ho mai riscontrato problemi del genere.
Secondo me è una pura sensazione;)




Ma puo anche darsi che siano sensazioni come dici ma io guido 2T dal 1995 e ho avuto solo un 4 tempi ho corso per 20 anni ed una cosa cosi fastidiosa mai sentita. Proprio per come dici tu è una gran bella moto vorrei evitare di venderla dopo averci speso un botto di soldi ma cosi non è un piacere.


Anche io ne ha avute 2 di RM 250 , 2005 ottima, 2006 fantastica , e vibravano entrambe meno di Honda che fino ad allora ne avevo avute 6 di Cr 250.
Se ti è partito il cuscinetto dell’albero lato frizione è l’albero che ha problemi, hot road l’ho usato una volta su honda 2000 e non mi è piaciuto per niente perché mi ha cambiato l’erogazione della moto .
Venendo al tuo problema, secondo me è un problema di bilanciamento sicuramente, devi portare albero con Biella e pistone in un’officina che ha masticato bene 2t e vedrai che risolvi e poi te la godi.
Non usarla così che rovini tutto.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » lun dic 13, 2021 9:30 am

verdone ha scritto:
tino73 ha scritto:
THEO CRF ha scritto:Ho guidato Suzuki RM 250 2007 per 6 anni e ne ho avute due.
A parte essere secondo me una moto ottima, non ho mai riscontrato problemi del genere.
Secondo me è una pura sensazione;)




Ma puo anche darsi che siano sensazioni come dici ma io guido 2T dal 1995 e ho avuto solo un 4 tempi ho corso per 20 anni ed una cosa cosi fastidiosa mai sentita. Proprio per come dici tu è una gran bella moto vorrei evitare di venderla dopo averci speso un botto di soldi ma cosi non è un piacere.


Anche io ne ha avute 2 di RM 250 , 2005 ottima, 2006 fantastica , e vibravano entrambe meno di Honda che fino ad allora ne avevo avute 6 di Cr 250.
Se ti è partito il cuscinetto dell’albero lato frizione è l’albero che ha problemi, hot road l’ho usato una volta su honda 2000 e non mi è piaciuto per niente perché mi ha cambiato l’erogazione della moto .
Venendo al tuo problema, secondo me è un problema di bilanciamento sicuramente, devi portare albero con Biella e pistone in un’officina che ha masticato bene 2t e vedrai che risolvi e poi te la godi.
Non usarla così che rovini tutto.



grazie ieri improvvisando a casa dei coltelli ho montato anche il pistone completo e se metto l'albero a 90° sta tutto in perfetto equilibrio sia da una parte che da l'altra.
Sono disperato e arrivato non so piu cosa controllare.
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda ciok65 » lun dic 13, 2021 2:27 pm

tino73 ha scritto:
verdone ha scritto:
tino73 ha scritto:
THEO CRF ha scritto:Ho guidato Suzuki RM 250 2007 per 6 anni e ne ho avute due.
A parte essere secondo me una moto ottima, non ho mai riscontrato problemi del genere.
Secondo me è una pura sensazione;)




Ma puo anche darsi che siano sensazioni come dici ma io guido 2T dal 1995 e ho avuto solo un 4 tempi ho corso per 20 anni ed una cosa cosi fastidiosa mai sentita. Proprio per come dici tu è una gran bella moto vorrei evitare di venderla dopo averci speso un botto di soldi ma cosi non è un piacere.


Anche io ne ha avute 2 di RM 250 , 2005 ottima, 2006 fantastica , e vibravano entrambe meno di Honda che fino ad allora ne avevo avute 6 di Cr 250.
Se ti è partito il cuscinetto dell’albero lato frizione è l’albero che ha problemi, hot road l’ho usato una volta su honda 2000 e non mi è piaciuto per niente perché mi ha cambiato l’erogazione della moto .
Venendo al tuo problema, secondo me è un problema di bilanciamento sicuramente, devi portare albero con Biella e pistone in un’officina che ha masticato bene 2t e vedrai che risolvi e poi te la godi.
Non usarla così che rovini tutto.



grazie ieri improvvisando a casa dei coltelli ho montato anche il pistone completo e se metto l'albero a 90° sta tutto in perfetto equilibrio sia da una parte che da l'altra.
Sono disperato e arrivato non so piu cosa controllare.

Con la parola improvvisando ti sei già risposto da solo :D
Porta l albero da qualcuno bravo oppure vedi di trovare un altro albero possibilmente almeno con le spalle originali
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » lun dic 13, 2021 3:15 pm

ciok65 ha scritto:
tino73 ha scritto:
verdone ha scritto:
tino73 ha scritto:
THEO CRF ha scritto:Ho guidato Suzuki RM 250 2007 per 6 anni e ne ho avute due.
A parte essere secondo me una moto ottima, non ho mai riscontrato problemi del genere.
Secondo me è una pura sensazione;)




Ma puo anche darsi che siano sensazioni come dici ma io guido 2T dal 1995 e ho avuto solo un 4 tempi ho corso per 20 anni ed una cosa cosi fastidiosa mai sentita. Proprio per come dici tu è una gran bella moto vorrei evitare di venderla dopo averci speso un botto di soldi ma cosi non è un piacere.


Anche io ne ha avute 2 di RM 250 , 2005 ottima, 2006 fantastica , e vibravano entrambe meno di Honda che fino ad allora ne avevo avute 6 di Cr 250.
Se ti è partito il cuscinetto dell’albero lato frizione è l’albero che ha problemi, hot road l’ho usato una volta su honda 2000 e non mi è piaciuto per niente perché mi ha cambiato l’erogazione della moto .
Venendo al tuo problema, secondo me è un problema di bilanciamento sicuramente, devi portare albero con Biella e pistone in un’officina che ha masticato bene 2t e vedrai che risolvi e poi te la godi.
Non usarla così che rovini tutto.



grazie ieri improvvisando a casa dei coltelli ho montato anche il pistone completo e se metto l'albero a 90° sta tutto in perfetto equilibrio sia da una parte che da l'altra.
Sono disperato e arrivato non so piu cosa controllare.

Con la parola improvvisando ti sei già risposto da solo :D
Porta l albero da qualcuno bravo oppure vedi di trovare un altro albero possibilmente almeno con le spalle originali



Albero originale trovato! il problema è che le officine di rettifica in provincia di pisa non sono cosi tante piu che farlo controllare da due officine che devo fare?
io lavoro in questo ambiente (progettazione) ma è difficile fare due conti dell'equilibratura se non hai attrezzature e disegni a disposizione almeno per me!
Magari potessi sfruttare le risorse che ho a lavoro ma purtroppo non è possibile.
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda Robysnd » mar dic 14, 2021 8:18 am

Per sedi non ovalizzate intendi quelle sul albero o sui carter? Sul albero è almeno a 0 il piantaggio del cuscinetto?

I carter accoppiano bene con le spine di centraggio montate? non è che han fatto mischiette di due motori e le sedi non sono allineate?
Robysnd
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 11, 2009 1:27 pm
Località: Italy

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda Robysnd » mar dic 14, 2021 8:32 am

tino73 ha scritto:grazie ieri improvvisando a casa dei coltelli ho montato anche il pistone completo e se metto l'albero a 90° sta tutto in perfetto equilibrio sia da una parte che da l'altra.
Sono disperato e arrivato non so piu cosa controllare.


non dovrebbe stare in equilibrio con il solo peso di pistone e biella. il fattore di bilanciamento di motori simili è intorno al 50%

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=65093924
Robysnd
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 11, 2009 1:27 pm
Località: Italy

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » mar dic 14, 2021 12:06 pm

Robysnd ha scritto:Per sedi non ovalizzate intendi quelle sul albero o sui carter? Sul albero è almeno a 0 il piantaggio del cuscinetto?

I carter accoppiano bene con le spine di centraggio montate? non è che han fatto mischiette di due motori e le sedi non sono allineate?



Le sedi sui carter non sono ovalizzate e hanno una interferenza di 0.03 con i cuscinetti, mentre sull'albero solo il alto volano ha una leggera interferenza direi accoppiamento incerto, mentre lato frizione è libero.
Le spine ci sono tra i carter e il piano cilindro non ha scalini
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 14, 2021 12:08 pm

Lato frizione libero non va bene… altrimenti il cuscinetto non ruota in modo solidale con tutto , per quella che è la mia esperienza in generale

poi quel motore li non lo so, mai aperto un suz 250
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda ProDesign747 » mar dic 14, 2021 12:14 pm

Io, da quel che dici, la prima cosa che farei è verificare l'equilibratura dell'albero con biella e Pistone, in linea di massima dovresti essere comunque tra 50 e 60%, oltre tale range sicuramente vibra troppo.
Io ci avevo giocato su un vecchio yz 465 ed ero passato dall'avere vibrazioni devastanti (e viti e bulloni che costantemente si allentavano) ad una rotondità incredibile ed una quasi assenza di vibrazioni con una bilanciatura al 58%. A volte bastano poche decine di grammi nel punto sbagliato per fare la differenza. Non metto foto di cosa ho fatto a quell'albero perchè mi prenderebbero per matto :D .
Ultima modifica di ProDesign747 il ven dic 17, 2021 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » mar dic 14, 2021 12:18 pm

Erik ha scritto:Lato frizione libero non va bene… altrimenti il cuscinetto non ruota in modo solidale con tutto , per quella che è la mia esperienza in generale

poi quel motore li non lo so, mai aperto un suz 250


dipende qual'è la scelta costruttiva della casa. ma in passato sul altri 2t ho sempre riscontrato il semicarter lato frizione libero, non è che ha gioco eccessivo, me entra senza essere scaldato.
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » mar dic 14, 2021 12:39 pm

Robysnd ha scritto:
tino73 ha scritto:grazie ieri improvvisando a casa dei coltelli ho montato anche il pistone completo e se metto l'albero a 90° sta tutto in perfetto equilibrio sia da una parte che da l'altra.
Sono disperato e arrivato non so piu cosa controllare.


non dovrebbe stare in equilibrio con il solo peso di pistone e biella. il fattore di bilanciamento di motori simili è intorno al 50%

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=65093924



infatti nella ditta dove lavoro equilibriamo tutto al 50% ma si tratta di tutt'altri veicoli di moto non ho esperienza e questa cosa l'avevo chiesta anche ad alcuni meccanici.
Comunque grazie della dritta stare provo a controllare l'albero originale che ho recuperato.
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 14, 2021 4:54 pm

Potresti Provare a contattare Eros Lui....e sentire anche il suo parere.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda MxCobram » mar dic 14, 2021 5:12 pm

tnt ha scritto:Potresti Provare a contattare Eros Lui....e sentire anche il suo parere.....

quoto, saprà sicuramente aiutarti....
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda michael 471 » mer dic 15, 2021 12:41 pm

Ma, domanda stupida, ma forse nemmeno troppo, la biella è dritta?
magari è fallata e stai impazzendo per "nulla"
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » gio dic 16, 2021 12:33 pm

MxCobram ha scritto:
tnt ha scritto:Potresti Provare a contattare Eros Lui....e sentire anche il suo parere.....

quoto, saprà sicuramente aiutarti....



Non lo conosco come posso contattarlo?
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » gio dic 16, 2021 12:34 pm

michael 471 ha scritto:Ma, domanda stupida, ma forse nemmeno troppo, la biella è dritta?
magari è fallata e stai impazzendo per "nulla"


La biella è nuova appena montata poi ci sta tutto!
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

Re: Vibrazioni pedane 2T suzuki 250 2005

Messaggio da leggereda tino73 » gio dic 16, 2021 12:36 pm

ieri ho controllato l'albero originale e gira bene 0.03 non so quale sia lo stato di vita della biella ma non mi sembra male. Ora procedo a rimontare tutto e tra oggi e domani vi faccio sapere come va!
tino73
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:10 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti