Consigli guida 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda long jhon » ven dic 03, 2021 12:44 pm

Non ho più tanta esperienza dei 2T di nuova generazione, l'ultima provata è una KTM 250 di 6 o 7 anni fa ... oltre ad un honda AFS 250 ... e qualceh giro con una yz lo stesso di qualche anno fa. Certamente avranno tanti accorgimneti per potersela cucire addosso e andranno egregiamente (le austriache). Ma nelle nostre piste ho rilevato sempre, rispetto alle 4T ... soprattutto 450, una grossa difficolta "a far strada", a scorrere in percorrenza curva ed avere la trazione buon ain uscita. Sono convinto che su piste in piano, con terreno morbido e con tanti salti come ostacoli ... la percezione della differenza è minore.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven dic 03, 2021 1:25 pm

cr hpp ha scritto:voto peso sul volano

Non penso abbia molto senso, ha già il contralbero per le vibrazioni che fa la sua parte a portare più massa

Me lo diceva proprio un amico con un vecchio cr 250 che mi diceva che l’impressione a guidare la mia Husky era quella di aver già un’inerzia diversa dalla sua..
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda cr hpp » ven dic 03, 2021 2:28 pm

sono daccordo che ktm ha il motore già più pieno delle giapponesi per caratteristiche tecniche ecc ecc, però dal video questa sembra ancora un po' troppo on/off nelle riaperture per guidare pulito, nonostante la sabbia abbastanza pesante,
non dico di mettere 300 grammi sul volano, ad esempio per le kappa 2t da enduro ci sono dei pesi più bassi mi sembra 150 o 200 grammi,
se entri in terza a bassi giri con un filo di gas è anche meno probabile che si spegne e il freno motore dei 4t comunque non è ancora paragonabile

poi il contralbero sui ktm 2t è li più per le vibrazioni visto che quelli vecchi si smontavano da soli
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven dic 03, 2021 10:17 pm

In realtà settata così ai bassi non si spegne manco se ti fermi sul posto, ed è molto molto raro che pistoni o si pianti, da questo punto di vista sembra molto una enduro per fare passaggi a bassa velocità.. però concordo con te che il motore sembra molto on off e con poca schiena a valvola chiusa, penso a sto punto sia colpa della marmitta ormai vuota che finché bazzicavo sul compatto non mi ha dato problemi, ma con sto terreno che lega sommato alla pala è evidente che l’erogazione non è come dovrebbe essere

Beh dai il contralbero un paio di etti li peserà più o meno… poi magari non è proprio come avere un peso sul volano che penso abbia parecchio più momento d’inerzia di massa, ma qualcosa fa, non andrei ad aggiungerne…

Ho provato anche lo shorty di PC, ma dopo 10h la lana di roccia finisce, suona di rottame e non va più una mazza sotto

Una espansione che sia un po’ di botta sotto non c’è? Dopo quasi 140h mandare in pausa la sua originale non sarebbe male, che sarà pure pienotta anche lei :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven dic 03, 2021 10:34 pm

Jas KXF ha scritto:In realtà settata così ai bassi non si spegne manco se ti fermi sul posto, ed è molto molto raro che pistoni o si pianti, da questo punto di vista sembra molto una enduro per fare passaggi a bassa velocità.. però concordo con te che il motore sembra molto on off e con poca schiena a valvola chiusa, penso a sto punto sia colpa della marmitta ormai vuota che finché bazzicavo sul compatto non mi ha dato problemi, ma con sto terreno che lega sommato alla pala è evidente che l’erogazione non è come dovrebbe essere

Beh dai il contralbero un paio di etti li peserà più o meno… poi magari non è proprio come avere un peso sul volano che penso abbia parecchio più momento d’inerzia di massa, ma qualcosa fa, non andrei ad aggiungerne…

Ho provato anche lo shorty di PC, ma dopo 10h la lana di roccia finisce, suona di rottame e non va più una mazza sotto

Una espansione che sia un po’ di botta sotto non c’è? Dopo quasi 140h mandare in pausa la sua originale non sarebbe male, che sarà pure pienotta anche lei :e412:


Io ho notato che anche lo spillo fa davvero tanto.
Sabato scorso in pista ho voluto mettere quello opzionale più grasso per vedere che differenza faceva, dato anche il freddo che c’è ormai, e la moto sotto non andava proprio un cazzo, faceva fatica a salire di giri.
Sono andato fuori, ho rimesso il suo di prima ed è tornata bella vivace.
Entrambi alla 3a tacca.
Non so, per me è troppo grasso quello spillo..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab dic 04, 2021 8:22 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:In realtà settata così ai bassi non si spegne manco se ti fermi sul posto, ed è molto molto raro che pistoni o si pianti, da questo punto di vista sembra molto una enduro per fare passaggi a bassa velocità.. però concordo con te che il motore sembra molto on off e con poca schiena a valvola chiusa, penso a sto punto sia colpa della marmitta ormai vuota che finché bazzicavo sul compatto non mi ha dato problemi, ma con sto terreno che lega sommato alla pala è evidente che l’erogazione non è come dovrebbe essere

Beh dai il contralbero un paio di etti li peserà più o meno… poi magari non è proprio come avere un peso sul volano che penso abbia parecchio più momento d’inerzia di massa, ma qualcosa fa, non andrei ad aggiungerne…

Ho provato anche lo shorty di PC, ma dopo 10h la lana di roccia finisce, suona di rottame e non va più una mazza sotto

Una espansione che sia un po’ di botta sotto non c’è? Dopo quasi 140h mandare in pausa la sua originale non sarebbe male, che sarà pure pienotta anche lei :e412:


Io ho notato che anche lo spillo fa davvero tanto.
Sabato scorso in pista ho voluto mettere quello opzionale più grasso per vedere che differenza faceva, dato anche il freddo che c’è ormai, e la moto sotto non andava proprio un cazzo, faceva fatica a salire di giri.
Sono andato fuori, ho rimesso il suo di prima ed è tornata bella vivace.
Entrambi alla 3a tacca.
Non so, per me è troppo grasso quello spillo..

Vuoi dire che anche quello fa così tanto? Come sei messo col resto della carburazione?
Io sto girando 480 spillo grasso e 42.5, cassa filtro aperta con le feritoie e candela iridio... Dici che son troppo grasso e per quello potrei aver perso schiena?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab dic 04, 2021 8:34 pm

Jas KXF ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:In realtà settata così ai bassi non si spegne manco se ti fermi sul posto, ed è molto molto raro che pistoni o si pianti, da questo punto di vista sembra molto una enduro per fare passaggi a bassa velocità.. però concordo con te che il motore sembra molto on off e con poca schiena a valvola chiusa, penso a sto punto sia colpa della marmitta ormai vuota che finché bazzicavo sul compatto non mi ha dato problemi, ma con sto terreno che lega sommato alla pala è evidente che l’erogazione non è come dovrebbe essere

Beh dai il contralbero un paio di etti li peserà più o meno… poi magari non è proprio come avere un peso sul volano che penso abbia parecchio più momento d’inerzia di massa, ma qualcosa fa, non andrei ad aggiungerne…

Ho provato anche lo shorty di PC, ma dopo 10h la lana di roccia finisce, suona di rottame e non va più una mazza sotto

Una espansione che sia un po’ di botta sotto non c’è? Dopo quasi 140h mandare in pausa la sua originale non sarebbe male, che sarà pure pienotta anche lei :e412:


Io ho notato che anche lo spillo fa davvero tanto.
Sabato scorso in pista ho voluto mettere quello opzionale più grasso per vedere che differenza faceva, dato anche il freddo che c’è ormai, e la moto sotto non andava proprio un cazzo, faceva fatica a salire di giri.
Sono andato fuori, ho rimesso il suo di prima ed è tornata bella vivace.
Entrambi alla 3a tacca.
Non so, per me è troppo grasso quello spillo..

Vuoi dire che anche quello fa così tanto? Come sei messo col resto della carburazione?
Io sto girando 480 spillo grasso e 42.5, cassa filtro aperta con le feritoie e candela iridio... Dici che son troppo grasso e per quello potrei aver perso schiena?


Io ho notato tanta differenza con lo spillo.
Sto girando con 470 - 37.5 , cassa filtro aperta e anche io candela iridio.

Non so ma secondo me sei molto grasso di minimo.. ma fai la prova prima con l’altro spillo che ci vuole davvero poco piuttosto dei getti e lo puoi fare direttamente in pista così puoi fare un paragone veritiero.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab dic 04, 2021 8:48 pm

OK visto che abbiamo praticamente le stesse condizioni direi che son parecchio più grasso.. Provo a calare e vediamo

Cmq francamente odio cambiare spillo, ho sempre paura che ci caschi dentro merda, preferisco di gran lunga i getti :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab dic 04, 2021 10:39 pm

Jas KXF ha scritto:OK visto che abbiamo praticamente le stesse condizioni direi che son parecchio più grasso.. Provo a calare e vediamo

Cmq francamente odio cambiare spillo, ho sempre paura che ci caschi dentro merda, preferisco di gran lunga i getti :mrgreen:


No valà io il contrario :D :D

Basta che dai una pulita sopra al carburatore e poi smonti.
Tiri su il cavo del gas man mano dall’alto e in due secondi hai la ghigliottina fuori !

Se provi poi facci sapere !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun dic 06, 2021 9:02 am

Appena mi torna la macchina che posso andare in pista la provo e vi dico, grazie mille intanto :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda marko11 » mer dic 08, 2021 9:32 pm

ciao ho appena preso un k 250 2t 22 moto fantastica molla verde 1 giro 450 max 35 min spillo opzionale alla 3 e Pro Circuit shorty.secondo me il volano su questa moto non serve a nulla visto che tra molle mappe e scarichi fai quello che vuoi. Ho anche un 350 21 in garage e ho appena venduto 450. Secondo me la parte piu' difficile di questa moto e' trovare il giusto compromesso di gas in uscita per farla girare con il posteriore se la guidi cercando la trazione sull'ant come i 4t non vai avanti e ti pianti in uscita.Mi piacerebbe provare il kit 300 ma secondo me il 23 uscirà' 300 a iniezione cross
marko11
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom nov 21, 2021 1:20 am

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda maurix82 » ven dic 10, 2021 3:50 pm

marko11 ha scritto:ciao ho appena preso un k 250 2t 22 moto fantastica molla verde 1 giro 450 max 35 min spillo opzionale alla 3 e Pro Circuit shorty.secondo me il volano su questa moto non serve a nulla visto che tra molle mappe e scarichi fai quello che vuoi. Ho anche un 350 21 in garage e ho appena venduto 450. Secondo me la parte piu' difficile di questa moto e' trovare il giusto compromesso di gas in uscita per farla girare con il posteriore se la guidi cercando la trazione sull'ant come i 4t non vai avanti e ti pianti in uscita.Mi piacerebbe provare il kit 300 ma secondo me il 23 uscirà' 300 a iniezione cross


Io ho il kit 300 sxs da poco..molla gialla poco meno di un giro da tutto aperto,max 470,spillo opz,min mi sembra 35.. Che dire,più coppia dappertutto senza perdere allungo..Sotto con un filo di gas (entro i limiti) ti porta via anche in terza marcia.. C'è margine di miglioramento secondo me con la carburazione e molla..

Perchè hai scelto la verde? Non che sia contrario,anzi.. Mi era piaciuta molto sembrava un 4t per com'era lineare,ma mancava un pò di potenza da 2t e ho rimesso la gialla.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven dic 17, 2021 10:10 pm

maurix82 ha scritto:
marko11 ha scritto:ciao ho appena preso un k 250 2t 22 moto fantastica molla verde 1 giro 450 max 35 min spillo opzionale alla 3 e Pro Circuit shorty.secondo me il volano su questa moto non serve a nulla visto che tra molle mappe e scarichi fai quello che vuoi. Ho anche un 350 21 in garage e ho appena venduto 450. Secondo me la parte piu' difficile di questa moto e' trovare il giusto compromesso di gas in uscita per farla girare con il posteriore se la guidi cercando la trazione sull'ant come i 4t non vai avanti e ti pianti in uscita.Mi piacerebbe provare il kit 300 ma secondo me il 23 uscirà' 300 a iniezione cross


Io ho il kit 300 sxs da poco..molla gialla poco meno di un giro da tutto aperto,max 470,spillo opz,min mi sembra 35.. Che dire,più coppia dappertutto senza perdere allungo..Sotto con un filo di gas (entro i limiti) ti porta via anche in terza marcia.. C'è margine di miglioramento secondo me con la carburazione e molla..

Perchè hai scelto la verde? Non che sia contrario,anzi.. Mi era piaciuta molto sembrava un 4t per com'era lineare,ma mancava un pò di potenza da 2t e ho rimesso la gialla.

Maurix come va la tm 300 rispetto alla ktm?
Ho una mezza idea di prendere la tm 300 2t nuova… Ho voglia di cambiare moto e testare qualcosa di nuovo rigorosamente 2t, e l’unica che mi attira oltre alle austriache che però son 4 anni che uso, è la tm

Il telaio nuovo dovrebbe essere più agile del precedente, ma il motore è quello
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gasleon81, Google [Bot] e 30 ospiti