Consigli guida 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar nov 30, 2021 8:27 pm

mirkode ha scritto:
Cruscone ha scritto:Il metodo Aperio mi pare alquanto pericoloso con un 250 2t.... :D
Le k/husky hanno un erogazione che non richiede un uso disumano della frizione ma parliamo sempre di un 250 2t e il motore anche se non è un 125 lo devi tenere allegro e i casi sono 2:

- Se vuoi usare poco il cambio devi farla scorrere, entrare forte e cercare di frenare il meno possibile magari anche facendo traiettorie diverse e anche se esci con la valvola chiusa devi comunque avere una velocità dove comunque fai metri e comunque facendo così e avendo una moto bella in tiro ti stanchi meno, il metodo a mio parere migliore per usare un 250.

-La usi come un 125, frizione in mano, cambiate allegre e motore in tiro a valvola aperta ma ci vuole il fisico e i k non amano questa guida...

Anche nel video di armeno vedo che hai la tendenza ad calarti le braghe come dice Mirkode in punti poi inspiegabili,tipo quella curva larga dove vai quasi in appoggio...poi oh da un video onboard si capisce poco...


https://www.youtube.com/watch?v=WbXLbi6UHvo

Questo sono io che sono una sega....qui poi avevo il silenziatore da enduro e la moto andava un cazzo, ho 38 anni, mi faccio le seghe, bevo birrine volentieri e vado in moto ogni 15 giorni... :lol: :oops: :cry:


Ecco vedi cruscone, pur essendo piantato :D ha giusto quel filo di gas che gli permette di fare le curve rotonde.
Mi è venuta nostalgia e mi sono riguardato un paio di miei video col Suzuki 2t, c'è sempre la voglia di ricomprarlo, poi ripenso alle menate della carburazione e mi passa :D

Eh si ho notato che curva molto più uniforme... Ci devo lavorare
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 30, 2021 8:28 pm

Cruscone ha scritto:Ma perchè dare un giro alla molla gialla invece di usare la rossa?


Allora se non ricordo male per il semplice motivo che è vero che la molla rossa fa aprire prima la valvola,ma in modo molto più rapido,(e/o brusco a seconda dei terreni). Con la molla gialla ,che non è quella grossa dove va ad agire la regolazione,in primis è più progressiva ad entrare in coppia rispetto alla rossa,dando la famosa sensazione "elettrica" e regolando il mollone esterno in questo caso svitando si varia il momento in cui la valvola inizia ad aprirsi,in questo caso ogni giro anticipa o posticipa di 150 giri al minuto l' apertura.. Bisogna fare un po di prove e attualmente il compromesso migliore x la mia guida che ho raggiunto è questo.. Addirittura inizialmente la verde regolata a dovere mi dava ancora più la sensazione di avere sotto il culo un 4t (esagero ovviamente),ma non mi piaceva e sentivo che un po di potenza del 2t mancava.. Tra l' altro avevo letto qualche annetto fa il post di stefano bianchi (e lui gas gliene dava)dove diceva di aver raggiunto l' ottimo compromesso con la molla verde mi sembra a 3/4-1 giro da tutto aperto dicendo che aveva trazione e bassi dappertutto praticamente come un 4t..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 30, 2021 8:33 pm

Jas KXF ha scritto:Dovrei essere a circa un giro e mezzo da tutto aperto, ma ho su la molla rossa, quindi tanto più di così nn penso si possa ottenere..
La 50 vorrei evitarla, rende la seconda troppo incazzosa e non riesco a usarla...
Il 300 è una cilindrata che mi incuriosisce, mi da l'idea di esser più rotondo del 250 anche se bello potente


Credimi,se non l hai ancora fatto provala con un giro o 3/4 dal tutto aperto,ci metti un attimo..
Il 300 è veramente una goduria... La moto mantiene sempre la sua caratteristica da 250,ma con più coppia dappertutto e ti dirò,pensavo murasse in alto invece va come prima,chissà complice forse la centralina in dotazione proprio x il kit factory,non è l'enduro x intenderci
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda tnt » mar nov 30, 2021 10:23 pm

Jas KXF ha scritto:
tnt ha scritto:Io proverei il sistema di Matteo....te lo dice uno che piuttosto che girare interno,si sarebbe fatto 30 metri in più ad ogni curva....
Comunque curvare in terza con la valvola chiusa che si deve poi riaprire e curvare in seconda con la valvola aperta e' ben differente....sono i passaggi di coppia il problema dei 2t!! OK che hai una moto recente ma sempre 2t è....

Secondo me serve un bel controllo della frizione, a giudicare da quello che vedo in pista dal fuori quando becco qualcuno che guida così... Cosa che io ancora non ho, ci vorrebbe beccare qualcuno che ti guarda dal fuori e te lo insegna, almeno le prime volte, no?

Provaci....Nessuno lo può fare al posto tuo!!....
Forzaaaaa....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 30, 2021 10:30 pm

maurix82 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Dovrei essere a circa un giro e mezzo da tutto aperto, ma ho su la molla rossa, quindi tanto più di così nn penso si possa ottenere..
La 50 vorrei evitarla, rende la seconda troppo incazzosa e non riesco a usarla...
Il 300 è una cilindrata che mi incuriosisce, mi da l'idea di esser più rotondo del 250 anche se bello potente


Credimi,se non l hai ancora fatto provala con un giro o 3/4 dal tutto aperto,ci metti un attimo..
Il 300 è veramente una goduria... La moto mantiene sempre la sua caratteristica da 250,ma con più coppia dappertutto e ti dirò,pensavo murasse in alto invece va come prima,chissà complice forse la centralina in dotazione proprio x il kit factory,non è l'enduro x intenderci

pensa come migliorerebbe con una fresco racing...peccato che non hai modo di provarla :roll:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 30, 2021 10:40 pm

gino199 ha scritto:pensa come migliorerebbe con una fresco racing...peccato che non hai modo di provarla :roll:


Diavolo tentatore!!! :lol: non posso permettermi di fare 2 volte lo stesso errore che ho fatto con la pro circuit con una bella svuotata sotto :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda paolo600 » mer dic 01, 2021 12:47 am

Nessuna critica, però con una sxf 250 sono praticamente sicuro che guidi meglio, più fluido e quindi più veloce. Ciao
Avatar utente
paolo600
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 20, 2013 11:20 pm
Località: milano

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer dic 01, 2021 11:16 am

paolo600 ha scritto:Nessuna critica, però con una sxf 250 sono praticamente sicuro che guidi meglio, più fluido e quindi più veloce. Ciao

Nein, arrivo proprio da quella moto e giro più forte ora con la husky 250 2t... Oltre che essere calato cronometro alla mano, avendo meno freno motore con questa riesco a fare canali anche lunghi senza grossi problemi, soprattutto se il terreno lega meno di questo di 8biano di sto video, che in effetti son condizioni piuttosto particolari dove il 250 2t è effettivamente svantaggiato se nn curvi bene...
Poi come mi avete fatto notare tutti mi pianto molto a metà curva e non riesco a portare la velocità iniziale per tutta la curva, ma col 250 4t ero messo peggio sotto questo aspetto perché avendo più freno motore a metà canale mi ritrovavo letteralmente fermo... Ok che c'è più motore per uscirne, ma avevo più difficoltà e zampettavo o mi piantavo nel canale molto di piu
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 01, 2021 4:48 pm

Jas KXF ha scritto:
Cruscone ha scritto:Per me se ti fai 2 mesi di 125 poi questa la usi alla perfezione... :D

Mi presti la tua?? Non ho a chi scroccarla :D


LA mia ora è addobbata per natale con le lucine in casa... :D
Comunque se ne avessi la possibilità ad usare un 125 di quelli stronzi per davvero che non vanno un cazzo e oltre a questo hanno l'erogazione da bestemmie capiresti meglio e sul campo come agire per curvare come si deve... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda long jhon » mer dic 01, 2021 5:36 pm

Io non sono nessuno e sono piantato come un palo in pista, ma il tuo problema è proprio come ti hanno detto tanti che la curva non la fai. Il problema va al di la della marcia e altri "dettagli" ... è più sostanziale. Dopo l'ingresso in curva spegni la lampadina, manca la fase di piega e apertura del gas in entrambe le condizioni. Soprattutto per dare oggi un senso all'utilizzo di un 250 2T. Come fare te lo hanno più o meno detto un pò tutti.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mer dic 01, 2021 7:47 pm

Justin si che lo spreme il 2t! :shock:

https://youtu.be/0XRuwXyuTIc
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer dic 01, 2021 8:43 pm

Battista Morlacchi ha scritto:Justin si che lo spreme il 2t! :shock:

https://youtu.be/0XRuwXyuTIc


Si va be in quelle autostrade americane sono bravo anche io :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer dic 01, 2021 10:28 pm

Battista Morlacchi ha scritto:Justin si che lo spreme il 2t! :shock:

https://youtu.be/0XRuwXyuTIc

Egrazie al caxxo :D
La prossima volta quasi quasi invece che chiedere qui sul bars gli mando un whatsapp a lui che sicuramente sa come si fa a guida forte :e412: :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda verdone » gio dic 02, 2021 6:01 pm

Secondo me devi concentrarti piu' sulla percorrenza e sull'uscita .
La cosa migliore è percorrere il canale con gas aperto in fondo e accompagnarla con la frizione, la marcia deve essere quella giusta che ti accompagni fuori dal canale, di solito la terza.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda tnt » gio dic 02, 2021 7:27 pm

verdone ha scritto:Secondo me devi concentrarti piu' sulla percorrenza e sull'uscita .
La cosa migliore è percorrere il canale con gas aperto in fondo e accompagnarla con la frizione, la marcia deve essere quella giusta che ti accompagni fuori dal canale, di solito la terza.

:e130:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio dic 02, 2021 11:46 pm

verdone ha scritto:Secondo me devi concentrarti piu' sulla percorrenza e sull'uscita .
La cosa migliore è percorrere il canale con gas aperto in fondo e accompagnarla con la frizione, la marcia deve essere quella giusta che ti accompagni fuori dal canale, di solito la terza.

Usti addirittura fino in fondo? Ma su terreno che lega come questo o nei canali in generale?
Come suggeriva anche tnt in pratica

Ci proviamo, magari in terza così se faccio cagate alla peggio mi pianto lì e non mi tiro la moto in testa :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio dic 02, 2021 11:59 pm

Che tu apra fino in fondo o a metà, sta nelle tue capacità.
Secondo me è la modalità che devi apprendere.

Gas e frizione per modulare il tiro e l’equilibrio nel canale.
Più facile a dirsi che a farsi :e412: :e412:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda cr hpp » ven dic 03, 2021 11:46 am

voto peso sul volano
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda long jhon » ven dic 03, 2021 12:17 pm

cr hpp ha scritto:voto peso sul volano


:e00e: .... dopo la moto o la pieghi o vai dritto, o apri il gas o rimani al palo (ma che trazione e percorrenza in uscita). Indubbiamente ti evolve la guida. Lo usavo sempre sulle honda CR 250 che ho avuto dal '90 al 2001. Alla fine non ero proprio più capace a guidare senza
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Consigli guida 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » ven dic 03, 2021 12:31 pm

Dipende dalla guida.
Ho un amico che ha la mia stessa moto e la usa standard anzi addirittura usa la mappa soft e oltre ad andare più forte di me quando smonta la moto praticamente non sembra usata...io per come era quando l'ho portata a casa non mi ci trovavo per nulla e dopo il rodaggio ho praticamente messo subito la molla rossa e la marmitta e dopo qualche altra cagatina ora mi trovo benissimo, detto questo per me appesantire il volano specialmente per l'erogazione che ha questa moto è una cagata perchè con le molle e l'opzione mappa la fai diventare praticamente un enduro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 46 ospiti