Info forke

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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 01, 2021 9:13 pm

ma questo non lo so, io ti dico cosa vedo nelle schede, devo avere tempo e analizzare di più questo problema, non ho dati sufficienti a parte le vostre sensazioni.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda L109 » mer dic 01, 2021 9:19 pm

Grazie ugualmente. Se dovessi avere info aggiornaci.
Sono curioso di capire quanto un prodotto di serie possa essere "diverso" da un esemplare all'altro.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer dic 01, 2021 9:30 pm

Lo-KYB ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ma quando prendi la buca senti il colpo come andare a pacco? L'or a quanto è? Occhio perché potrebbe essere il contrario che senti il muro idraulico e no il pacco e quindi devi aprire no chiudere.

La risposta è no, non sento la botta proprio di fondo corsa, ma sento la forcella lavorare tutta bassa nelle buche profonde, se è risolvibile con l'idraulica lascio le molle di serie, non voglio mica cambiarle perforza

ma la moto è nuova? perchè mi sono arrivate le schede 22 e ha una taratura che va bene per fare l'italiano top10, sono d'accordo con gigi che mura, sia di pressione che di idraulica, oppure c'è qualcosa che non quadra, oppure è un 2021.

Si moto nuova usata solo una volta, no essendo un 250 non può essere un 2021 :e412:
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer dic 01, 2021 10:04 pm

L109 ha scritto:Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?



quanto pesi? se più di 80 la risposta è questa....
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer dic 01, 2021 10:05 pm

Lo-KYB ha scritto:con te sono d'accordo a prescindere :D





:D :D :D
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer dic 01, 2021 11:08 pm

Ilgalloreal ha scritto:
L109 ha scritto:Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?



quanto pesi? se più di 80 la risposta è questa....

Questa quale? Io sono 95 kg circa e mi è stato detto che non dovrebbero essere molle
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer dic 01, 2021 11:31 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
L109 ha scritto:Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?



quanto pesi? se più di 80 la risposta è questa....

Questa quale? Io sono 95 kg circa e mi è stato detto che non dovrebbero essere molle


Devi vedere prima di tutto cosa indica il manuale.
Ma se sei 95 kg senza il vestiario, poi con tutto ci saranno circa 8-10 kg in più e secondo me sei fuori range..
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio dic 02, 2021 12:38 am

matteo_mx8395 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
L109 ha scritto:Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?



quanto pesi? se più di 80 la risposta è questa....

Questa quale? Io sono 95 kg circa e mi è stato detto che non dovrebbero essere molle


Devi vedere prima di tutto cosa indica il manuale.
Ma se sei 95 kg senza il vestiario, poi con tutto ci saranno circa 8-10 kg in più e secondo me sei fuori range..

Come mono sicuro, cercavo suggerimenti sulla forca più che altro, cosa vale la pena fare
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio dic 02, 2021 9:31 am

oh io so n'cazzo e parlo di altra moto quindi boh, cmq anche quando sembrano dure che menano sulle braccia....le indurisco con i click poi vanno meglio boh :o :o ....se le ammorbidisco vanno peggio
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio dic 02, 2021 9:46 am

Certo perché se sono dure solo a metà puoi farle lavorare "prima" evitando che vai nella parte dura. Bisogna sempre provare ma sicuramente a volte va indurito anche se la vorresti più molle.... bisogna sempre provare ed a volte andare al contrario di quello che ti dice la testa (tanto al massimo ritorni ai click di prima). Però questa Honda 250 22 è un po' particolare. Una forca durissima ed un mono normale (non molliccio ma al limite)
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio dic 02, 2021 10:44 am

EL_:PEDRO ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
L109 ha scritto:Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?



quanto pesi? se più di 80 la risposta è questa....

Questa quale? Io sono 95 kg circa e mi è stato detto che non dovrebbero essere molle



se hai un preparatore delle sospensioni di fiducia ovviamente senti lui e fidati punto....
comunque come per il mono anche le forcelle hanno una molla dentro ed è calibrata per un range di peso, i tuoi 95 kg sono troppi ma già più di 80 con un bel passo di solito le molle std non vanno bene!!!
quindi di solito uno di 95 kg oltre le molle deve farsi fare anche una taratura per il suo peso in base alla suo velocità quella std difficile che vada bene!!!
come già detto l'affondamento della forcella avviene sotto una certa pressione/forza che si ottiene da una massa (peso) per velocità, tu sei poco veloce ma pesi molto (rispetto il pilota std 70 kg) pertanto la forcella affonda facilmente
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio dic 02, 2021 10:49 am

Matteo_79 ha scritto:Certo perché se sono dure solo a metà puoi farle lavorare "prima" evitando che vai nella parte dura. Bisogna sempre provare ma sicuramente a volte va indurito anche se la vorresti più molle.... bisogna sempre provare ed a volte andare al contrario di quello che ti dice la testa (tanto al massimo ritorni ai click di prima). Però questa Honda 250 22 è un po' particolare. Una forca durissima ed un mono normale (non molliccio ma al limite)



è un setup moderno dove il mono affonda un pelo di più, sag con pilota che si avvicina a 12 cm ma molto controllo idraulico in modo da tenere il culo basso e avere trazione e forcelle dure per contrastare beccheggi/trasferimenti di carico per non mettere la moto per cappello in discesa e dentro le buche... Setup moderno ma funzione solo con un bel passo e non è facile da guidare, comunque ha il suo perché ma spiegarlo non è così facile
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