pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

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pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 22, 2021 12:53 pm

chiedo una cosa a chi ne sa sicuramente di più :D togliere o aggiungere olio su una fork, quale effetto da/fa in soldoni??

cioè su una fork magari preparata dai vari sospensionari, è una cosa che vale la pena giocare un pò con le quantità d'olio? che effetto si avrebbe aggiungendone un pò o togliendolo?

io mi ricordo anni fa che avevo fatto una prova, aggiungendo un pò d'olio per avere la fork più sostenuta, però mi ricordo che era inguidabile, le fork erano diventati due pali sopratutto la prima corsa di forcella, li ho tolti subito :D
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda L109 » lun nov 22, 2021 1:16 pm

Semplificando possiamo dire che cambia il comportamento della forcella da metà corsa in poi.
Più olio=Più resistenza all'affondamento .
Sul manuale di solito sono riportate le quantità minima e massima ammesse.
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda vincy85 » lun nov 22, 2021 1:18 pm

Da quello che so io il primo pezzo nn va ad influire sull olio bensì l'ultimo pezzo... Praticamente aggiungete olio ti evita il fondocorsa se esso è poco quindi avrai da metà in giu una forka piu sostenuta...
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 22, 2021 1:46 pm

Spesso sui manuali riportano la curva in base al livello olio. Banalmente più olio uguale meno spazio per aria e quindi il volume d'aria che rimane dentro la forcella (non ovviamente nella cartuccia che è piena solo di olio) sale di pressione più rapidamente. Non essendo un comportamento lineare si nota parecchio da metà corsa in su. Su tutte le moto ho sempre sfruttato questa regolazione. Fa veramente tanta differenza. Prima di spendere in tarature meglio provare cosa può offrire il prodotto standard. Occhio che va sempre fatto stando nel range tra minimo e massimo
Su Honda 22 250 ho appena cambiato il livello da circa 385cc 325cc (il minimo). Ora la forcella va benissimo! Prima picchiava sulle braccia. Poca spesa tanta resa. A volte percepisci differenza anche solo 10cc
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 22, 2021 1:56 pm

Pro: è un fattore in più su cui poter agire ed è del tutto gratis (a meno del tuo tempo e dell'olio)
Contro: togli il lavoro al preparatore da 4 soldi che ti farà pagare tanto una messa a punto banale…scherzi a parte avere tante variabili mette in confusione le persone. Sabato ero in pista ed un ragazzo con il KTM con la forcella palesemente sotto pressione mi ha detto che non aveva manco comprato la pompetta aria….. Aveva la moto da almeno 6 mesi e manco sapeva cosa ed ogni quanto controllare…. le showa TAC non sono state digerite perché complicate. Non tutti vogliono sperimentare e fare prove per capire cosa succede. Tanti si affidano al preparatore di turno ma non sanno nemmeno cosa vorrebbero avere…. La "famosa" taratura progressiva???? In quei casi meglio non sapere nemmeno che esiste sta possibilità di giocare con il livello olio
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 22, 2021 2:00 pm

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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 22, 2021 2:27 pm

scoiattolo ha scritto:chiedo una cosa a chi ne sa sicuramente di più :D togliere o aggiungere olio su una fork, quale effetto da/fa in soldoni??

cioè su una fork magari preparata dai vari sospensionari, è una cosa che vale la pena giocare un pò con le quantità d'olio? che effetto si avrebbe aggiungendone un pò o togliendolo?

io mi ricordo anni fa che avevo fatto una prova, aggiungendo un pò d'olio per avere la fork più sostenuta, però mi ricordo che era inguidabile, le fork erano diventati due pali sopratutto la prima corsa di forcella, li ho tolti subito :D

A parte che quando uno ha sospensioni preparate dovrebbe avere la delicatezza di chiedere prima al proprio preparatore e poi eventualmente intavolare "il mio preparatore mi ha detto che..."
Detto questo la differenza del livello olio influisce sia sulla resistenza di fine corsa progressivamente da metà in giù (ma non è un confine fisso) come è già stato detto, ma anche sulla pressione della cartuccia tramite i forellini di spurgo, unica eccezione la KYB SSS che non è comunicante, la pressione maggiore o minore esercita una forza sull'apertura delle lamelle nella midvalve, per questo picchia, si aprono troppo velocemente e si bloccano, oltre all'aumento di pressione che sarà più o meno forte secondo la velocità di affondamento, però se la valvola apre di più la velocità di affondamento aumenta e viene contrastata dalla resistenza della pressione nel fodero, quindi "picchia".
Quindi le prove possono dare un esito in una pista e un altro in un altra pista.
Per quanto mi riguarda la regolazione del livello la imposto per 480-500kg a fine corsa in uso crossisitico, e 400 in uso e enduro, poi dipende anche dal pilota, in ogni caso la taratura della midvalve è correlata al livello che imposto, per cui modificarlo può avere vantaggi o svantaggi secondo appunto le condizioni della pista, poi sul liscio va bene tutto, anche il livello full.
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 22, 2021 3:21 pm

ok non c'ho capito una sega Lokyb :D

cmq intavolo un discorso qui perchè il forum è fatto per questo 8) :D ....quindi stavo cercando di capire se è una prova che vale la pena fare(non posso farlo da solo a casa, quindi comporta un pò di sbattimento) o no.

soffro cmq di una rigidità piuttosto marcata delle fork kyb kawasaki, che non vanno male intendiamoci, ma sono fork fatte per braccia dure, forti, allenate...quindi non le mie :D ....ma se spingi e riesci a tenere la moto ti permettono tutto, vanno bene.

mi chiedevo tra me e me, se una prova facile e veloce da fare potrebbe essere quella di togliere un pò d'olio, senza star a toccare altre tarature perchè veramente non ho tempo, ne voglia, e non ne vale la pena perchè sto discutendo sui dettagli, perchè la moto va bene
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 22, 2021 3:25 pm

prova, non costa niente, mal che vada lo rimetti
a moto pulita smonti le forcelle e togli 5 / 10 cc dalla vite di spurgo , e provi

però se non ti torvi perchè è dura a partire da subito, con quello cambi poco, come dicevano gli altri sentirai differenze da metà in giù (a spanne)

comunque secondo me fai bene a provare.
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 22, 2021 4:38 pm

Interessante lo spunto di riflessione di LoKYB, non ci avevo mai pensato all'influenza della pressione aggiuntiva sulla cartuccia. Sicuramente una forcella tarate di schifo non si sistema con un po' di olio in più o meno. Come ho scritto se uno ha voglia di provare lo fa ma ci va il suo tempo. Togliere olio vuol dire sfilare la forca e poi capovolgerla togliendo il tappo. A quel punto visto che ci sei butti via l'olio che si sarà sporcato con lo sfregamento della molla e metti un valore certo (non sai mai cosa trovi se non hai fatto tu il lavoro). Poi se hai già un po' di ore ne approfitti per sostituire anche l'olio cartuccia e ingrassare le tenute. Aggiungere olio è più veloce ma io preferisco togliere il tappo che non infilarlo dallo sfiato. Tutte cose semplici ma che faccio solo a moto pulita nel garage. A me piace farmi i lavori sulla mia moto ma non è detto che tutti lo devono fare. C'è anche chi fa 100 ore senza farci mai nulla e non si rende conto che poi manco più i click si sentono….. ma in realtà quel tipo di persona non li tocca nemmeno i click. Io se non ho la moto a posto non riesco a spingere (per il poco che riesco ovviamente :D )
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 22, 2021 4:46 pm

volevo farlo ora che la moto è pulita :D e sopratutto che c'è olio nuovo di pacca con boccole e paraoli....quindi se non va bene lo potrei rimettere dentro con olio praticamente nuovo.

ma toglierlo capovolgendo la forka e farlo uscire dallo sfiato d'aria come dice Erik? non ho la chiave per il tappo forcella e mi sta sui coglioni andare a farmelo prestare da qualcuno
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 22, 2021 5:01 pm

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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 22, 2021 5:03 pm

scoiattolo ha scritto:volevo farlo ora che la moto è pulita :D e sopratutto che c'è olio nuovo di pacca con boccole e paraoli....quindi se non va bene lo potrei rimettere dentro con olio praticamente nuovo.

ma toglierlo capovolgendo la forka e farlo uscire dallo sfiato d'aria come dice Erik? non ho la chiave per il tappo forcella e mi sta sui coglioni andare a farmelo prestare da qualcuno


è uguale, se apri il tappo fai prima, ma non cambia nulla
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 22, 2021 5:07 pm

eventuale step? 5 o 10 cc??

faccio il piccolo chimico in garage, mischierò olio con la terra delle fork che cadrà, il tutto nel recipiente che usavo per fare miscela circa 15anni fa

secondo me esce un cokctail FE-NO-ME-NA-LE

poi vi passo la ricetta se funziona 8) ma anche la terra non è tutta uguale, casomai vi mando quella delle mie piste :e412: :e412:
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 22, 2021 5:10 pm

per cortesia, il tutto in streaming video, per favore


grazie

:e404:
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda Marcoserk » lun nov 22, 2021 7:39 pm

Io avevo le forche un po' rigide e facevo un po' fatica a curvare. Ho voluto provare a togliere un pochino d'olio e quanto mai non l'ho fatto prima.. sento le braccia meno affaticate e la moto curva decisamente meglio!
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda maxgass » lun nov 22, 2021 10:20 pm

scoiattolo ha scritto:eventuale step? 5 o 10 cc??

faccio il piccolo chimico in garage, mischierò olio con la terra delle fork che cadrà, il tutto nel recipiente che usavo per fare miscela circa 15anni fa

secondo me esce un cokctail FE-NO-ME-NA-LE

poi vi passo la ricetta se funziona 8) ma anche la terra non è tutta uguale, casomai vi mando quella delle mie piste :e412: :e412:

:D stupenda bella sco
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Re: pro e contro di togliere/aggiungere olio sulle fork

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 22, 2021 10:55 pm

Erik ha scritto:per cortesia, il tutto in streaming video, per favore


grazie

:e404:


:D :D :D :D
porca troia filma tutto Sco che c'abbiamo da ridere per tutto l'inverno fino a che non ricomincia il mondiale e non ricominciano le minchiate dei tifosi di Herlings :D :D
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